Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

venerdì 10 agosto 2012

Un'estate da non dimenticare...
e vedrete che autunno!

Mi riaffaccio un attimo nel blog - visto che nel weekend mi sarà molto difficile - per fare un po' il punto. I vari pezzi del puzzle delle LENR cominciano a comporsi di fronte agli occhi di tutti; diventano finalmente pubbliche informazioni che fino a un anno fa erano appannaggio di una ristrettissima cerchia di addetti ai lavori. Chi dubitava delle mie ragioni di essere ottimista, a questo punto farà bene a dubitare del suo giudizio, mano a mano che nuovi outing si succedono.

Dopo il NIweek 2012 nessuno può più mettere in discussion il coinvolgimento di National Instruments nello sviluppo e appoggio della ricerca sulle LENR. La collaborazione intercorsa con Andrea Rossi è stata importante per l'implementazione dell'E-Cat così come per convincere National Instruments che il fenomeno sia reale.

Ricapitolo i post che ho pubblicato ad oggi rispetto al NIweek 2012:
Il prossimo outing 'pesante' sarà quello di Siemens, già se ne avvertono i primi segnali. Riporto da e-catworlds:
On the swedish e-cat forum someone wrote to Siemens asking for a confirmation of their collaboration with Rossi:  
“I asked Siemens Information Manager in Sweden (Mary Baldin) if she could confirm or deny cooperation with Rossi, received this reply:
Hello,
have not heard about this so I can neither deny or confirm the possibility of cooperation with Siemens. We are a big company so I have no detailed knowledge of each unit. 

A buon intenditor poche parole!

Facciamo un passo indietro. Che il NIweek di quest'anno avrebbe riservato molte sorprese, lo sapevo da parecchi mesi in base a informazioni riservate avute. Ma chiunque poteva intuirlo dopo la presentazione fatta da Stefano Concezzi presso la Camera dei Deputati, il 2 luglio scorso a Roma:

Ne approfitto per segnalare che gli atti di quel convegno sono accessibili sul blog di Claudio Pace, che ne era stato moderatore:

Un altro documento importante in favore della causa delle LENR divulgato recentemente è stato il report Materials for Emerging Energy Technologies:
Un ulteriore tassello che mi piacerebbe condividere con tutti voi sono le slides usate da Vittorio Violante in occasione del Workshop "Forward Looking workshop on Materials for Emerging Energy Technologies", svoltosi il 28/10/2011 presso la Commissione Europea, workshop che ha portato alla pubblicazione del report di cui sopra. Sto cercando di ottenere l'autorizzazione.

Allora, cominciate a capire perché sono ragionevolmente certo di sedere lungo la riva fiume... dalla parte dei vincitori? :-)

434 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 434   Nuovi›   Più recenti»
... Who? ha detto...

@Daniele

ma nemmeno ci chiedi se preferiamo l'aiutino dal pubblico
o
la telefonata da casa?!

:-))
ahahahhahahaah!

epOde ha detto...

Poco sopra.... stesso link di prima

Andrea Rossi
July 24th, 2011 at 4:59 AM
Dear CURES (Prof. Fioravanti):
Very good suggestions, thank you very, very much.
Warm Regards,
A.R.

Tizzie ha detto...

@EMP: nella Marina non c'e` il grado di "Colonnello" secondo quanto mi e` stato riferito prima, pero`.

... Who? ha detto...

Joe
August 11th, 2012 at 1:54 PM
Dr Rossi,

What does it profit you to let anyone outside of your company or the certification agency have access to the E-Cat? Why do you risk the loss of your intellectual property? As you have often stated, let the marketplace decide if your LENR device is real.

All the best,
Joe

Andrea Rossi
August 11th, 2012 at 3:01 PM
Dear Joe:
I trust them.
Warm regards,
A.R.

Amici fidati

epOde ha detto...

@Tizzboom

Poco importa, lo chiameremo Capitano di Vascello che poi è l'equivalente.... :)

epOde ha detto...

@Valeria

Se si fida lui ci fidiamo anche noi! ;)

mario massa ha detto...

@Enrico Maria Podestà
Se ho letto bene ciò che hai pubblicato l'ing Fioravanti ritiene che un ciclo Stirling lavorante tra 300°C e 100°C avrebbe un rendimento del 50%!

Il massimo rendimento possibile tra quelle temperature è (T1-T2)/T1 cioè il 35%, per cui un ciclo reale Stirling potrà avere un rendimento massimo del 20%.

Se questi sono gli esperti in termodinamica che hanno testato l'E-CAT scompare anche l'1% di speranza che avevo.

Anonimo ha detto...

@Daniele

Ho avuto un incubo ad occhinaperti. Ho sognato che Cures Fioravanti ha volutamente fatto uscire notizie in combutta con Rossi affinche' unibo si ritiri e non faccia i test. Aaaaaaarggghhh dammi un pizzicotto e dimmi che Unibo non si ritirera'. :)

Domani sono ad Assisi e accendo un cero affinche' questo scenario apocalittico sia solo il frutto dei peperoni sullo stomaco :)

epOde ha detto...

@Mario Massa

L'hai vista la data? è più di un'anno fa....

Aggiornati :)

Anonimo ha detto...

Oh, se mi permettete,
e' bastata una foto in un certo blog di un certo Cures e si e' scatenato il pandemonio di commenti.
Da tranquillo "believer" mi domando se non fosse stato sufficiente chiedere in JONP, a Rossi, se la foto fosse stata realmente di un suo prototipo.
Comincia a piacermi 'cyclomaGGIco', ironico, sanguigno, spero non trascenda pero'.
Vediamo che ci riservano le prossime settimane, senza farci salire la pressione da soli ( a parte che con l'avvento del freddo mi farebbero certamente comodo gli e-cat "casalinghi" per i quali mi sono prenotato ).
Buona domenica a tutti.

piero41 ha detto...

Credo che Rossi lo abbia strombazzato acora di più dietro UniBo
Andrea Rossi August 11th, 2012 at 3:35 AM
INFORMATION:
AFTER THE LEAKAGE MADE BY AN INSIDER WITH THE THE NICKNAME “CURES” REGARDING THE TESTS COMPLETED ON JULY 16TH, WHICH HAD TO REMAIN UNDER NDA, I HAVE TO INFORM THAT:
THE TEST MADE ON JULY 16TH WILL BE REPEATED OFFICIALLY WITHIN THE HALF OF OCTOBER 2012 BY THE UNIVERSITY OF BOLOGNA AND THE RESULTS WILL BE PUBLISHED BY THE SAME UNIVERSITY.
ANDREA ROSSI
--------------------------------
Cures = prof ing colonnello Domenico Fioravanti ? Io credo a D22.. attraverso Levi lui conosce certo il nome del propietario di quella manina tremolante... tra poco forse lo conosceremo tutti e se lui si dovesse sputtanare così per niente sarebbe veramente un allocco e probabilmente ha ragione gogol quando chiedendo università D.F. mi da dipartimento di fisica... se poi di Cures fosse la manina, certo lui potrebbe benissimo contattare Rossi al cellulare o con mail non come tutti noi come fanno anche altri Cures.... poi ognuno pensa quel che crede meglio..

epOde ha detto...

@piero41
Leggi bene qui sotto...

Andrea Rossi
July 24th, 2011 at 4:59 AM
Dear CURES (Prof. Fioravanti):
Very good suggestions, thank you very, very much.
Warm Regards,
A.R.

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=501&cpage=5

Unknown ha detto...

SE (SE) [SE] tutto quello che dice Andrea Rossi fosse vero, indubbiamente saremmo di fronte all'invenzione ddella storia.

Senza tubi di idrogeno, con 1000 gradi, COP stabili a partire da 6, etc etc.. certo non sarebbe più la questione di "quanti" gatti riuscirebbe a vendere, ma di quanti riesce a produrne.

Non provi in tal caso ad aprire aziende in Cina (tanto lui stesso dice che sono automatizzate) o a prendersi la residenza alle Antille.
Si senta fiero di essere italiano, perché pagheremo il nostro debito pubblico con l'Irpeg alla sua impresa e l'IRPEF alla sua persona

sono solo un misero test ha detto...

@hidetoshy:

un po' di tempo fa (ma neanche tanto) disse che avrebbe aperto uno stabilimento a Ferrara, oltre che negli USA e da Pippi Calzelunghe. Speriamo.

Ma soprattutto, prima di lamentarmi se non paga l'irpef qui da noi, vorrei vedere in faccia chi sono quei signori dell'enel che nel 2009 andarono a vedere il prototipo a Bondeno...

piero41 ha detto...

@ E.M.Podestà

Questo Cures del politecnico di Torino non mi sembra esser stato un militare ma un ricercatore.allora... Sono pezzi di vita di Rossi....

Cures
May 25th, 2011 at 8:11 AM
Gentile Dott. Rossi

Ho avuto modo di conoscerla nel 1975 (all’incirca perché gli anni passati sono tanti). Venni alla Petroldragon presentato dal Prof Boffa del Politecnico di Torino perché avevo in progetto di sviluppare una ricerca sui filtri elettrostatici ad uso industriale. Che la sua ditta costruiva. Ce n’erano di pronti all’esportazione verso la Francia. Mi ricordo che fu molto cortese e mi diede una cassa di pubblicazioni e disegni sull’argomento. Durante la visita mi fece visitare l’impianto per l’estrazione del petrolio dai rifiuti. Se la memoria non m’inganna si trovava all’aperto ed accanto vi era una bella quantità di copertoni usati da riciclare.
Mi parlò con molto entusiasmo dei risultati ottenuti. Quando, in anni successivi, seguii le vicende che la riguardavano tramite i giornali, ne ricavai l’impressione che fosse stato stritolato da filibustieri di vario genere perché mi ricordavo bene di quell’entusiasmo così evidente e sincero
E stata una sorpresa scoprire che è riuscito a risollevarsi ed a diventare il focal point di una rivoluzione energetica.
Tutto il variegato mondo della fusione fredda si è rimesso in moto alla caccia della preda. Immagino i problemi organizzativi per l’allestimento dei dimostratori da un MW, ma da qui a novembre i mesi sono tanti e l’approvazione del brevetto troverà sicuramente ostacoli artificiosi senza contare che difendersi in futuro dalle copie illegali del prodotto risulterà problematico.
Ha mai valutato la possibilità di una joint venture con uno Stato abbastanza muscoloso da poter difendere l’invenzione con strumenti di peso (accordi internazionali fra Stati ad esempio)?
---------------------------
Andrea Rossi May 25th, 2011 at 9:03 AM

Dear Mr CURES:
Thank you for your very kind memory!
Yes, we re already doing what you suggest.
Warm Regards, A.R.

e successivamente alle 11.48 pm ampliava la risposta
'“Andrea Rossi May 25th, 2011 at 11:48 PM
Dear Mr Cures:
Now I remember well: you were a researcher of the Politecnico Di Torino (Engineering University of Turin) and I gave you all the publication I had regarding the technology I was developing to make cheap electrostatic precipitators to allow to use electrons to ionize powders and capture them in anodic plates. It was 1976, I was 26 years old, and that was one of my first patents, derived from the Cottrell patent, which was very expensive and limited to huge plants. I remember perfectly your visit. Actually you are right, we need solid exposures. I think we got them.
Thank you for your very kind email, please forward a hug to Prof. Boffa, we made very important research together in 1975-1978 in the field of advanced air pollution treatment.
Warm regards, A.R.

Anonimo ha detto...

@Anto,
ieri postai questa frase di Ugo Bardi …

[…] Vi posso raccontare che, per averlo riprodotto su uno dei miei blog, ne ho ricevuto addirittura minacce di morte (non me lo invento; lo giuro; che mi caschi un occhio nel lavandino! […]

… come si capiva aprendo il link allegato; l’intento era quello di ricordare a tutti che stiamo trattando una materia “complessa” a lungo osteggiata, impedita, deviata, nascosta e che qualche “collateral murder” ha già procurato!

Quindi, Antonella non ti crucciare, sii soddisfatta di ciò che hai fatto … e, pensa quante volte e per quanto tempo Daniele, pur essendo a conoscenza di certe evidenze, ha dovuto tacere; quello che conta è la notizia, non cercare spiegazioni – in questo momento – potresti metterlo in difficoltà e, se ci pensi, conoscere il motivo che ha indotto la cancellazione non porterebbe alcun vantaggio né per le ricerche LENR, né per quelle di Rossi in particolare.

Con stima ed affetto,
paolo

p.s. oggi è il 12 agosto ed il sole è già alto là dove sorge e con esso - forse - sorgeranno splendide news about ...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@Anto,

ieri postai questa frase di Ugo Bardi …

[…] Vi posso raccontare che, per averlo riprodotto su uno dei miei blog, ne ho ricevuto addirittura minacce di morte (non me lo invento; lo giuro; che mi caschi un occhio nel lavandino! […]

… come si capiva aprendo il link allegato; l’intento era quello di ricordare a tutti che stiamo trattando una materia “complessa” a lungo osteggiata, impedita, deviata, nascosta e che qualche “collateral murder” ha già procurato!

Quindi, Antonella non ti crucciare, sii soddisfatta di ciò che hai fatto … e, pensa quante volte e per quanto tempo Daniele, pur essendo a conoscenza di certe evidenze, ha dovuto tacere; quello che conta è la notizia, non cercare spiegazioni – in questo momento – potresti metterlo in difficoltà e, se ci pensi, conoscere il motivo che ha indotto la cancellazione non porterebbe alcun vantaggio né per le ricerche LENR, né per quelle di Rossi in particolare.

Con stima ed affetto,
paolo

p.s. oggi è il 12 agosto ed il sole è già alto - là dove sorge e con esso, forse, sorgeranno splendide news about ...

mario massa ha detto...

@Enrico Maria Podestà
"L'hai vista la data? è più di un'anno fa....Aggiornati :)"

Perchè, quest'anno la termodinamica è cambiata?

sandro75k ha detto...

@Mario Massa

:)))))))))) ahahahhahahha!!!!!!!!!!!! Bella questa!!!

Anonimo ha detto...

@tutti

Riposto la mia domanda: qualcuno di voi Sto arrivando! Dove Fioravanti aka cures avrebbe fatto uscire la notizia dei test di Unibo? Io non l'ho trovata. Cures ha fatto solo uscire la foto.
E poi Rossi non avra' forse fatto la c*****a di averlo detto senza avvisare Unibo

Tizzie ha detto...

@rict: Cures non ha mai parlato di UniBo, per questo anche io ho trovato strano che Rossi la tirasse in ballo cosi`. L'unico possibile collegamento con Bologna e` che la foto e` stata sicuramente scattata nel capannone di Rossi in via dell'Elettricista.

miau ha detto...

Andrea Rossi
August 12th, 2012 at 2:46 AM

Dear Luca Salvarani:
All this mess around Cures is much ado for nothing. Yes, somebody has leaked information regarding the 16 July test, made by 9 Professors and 1 Army Engineer. The names of the validators and the text of the test had to remain confidential until the end of the validation process, which will be within October 15th. Somebody, overwhelmed by enthusiasm, leaked. I want not to know who he is and the issue is not important to me, what is important is that now we have the capacity to heat water with a wall over 1000 Celsius (the reactor is operating every day and confirms all his performance and safety)-
I am sorry for Cures, who will have some troubles, but it is not my problem at this point.
Answers:
The COP will not change; the Hot Cat is limited to industrial applications; a full and complete report will be published by the University that will complete the validation.
Warmest Regards,
Andrea

----


ecco ricomposto "apparentemente" il puzzle.

i test del 16 luglio sarebbero stati eseguiti da 9 professori e 1 ingegnere dell'esercito.
i nomi dei professori (e dell'università per cui lavorano) e tutti i dati sarebbero dovuti rimanere segreti sino al termine del processo di validazione atteso entro metà ottobre.

quindi in un certo senso Gio ci aveva probabilmente visto giusto quando affermava che rossi si è sentito non più legato all'NDA.

questo significherebbe che unibo ci sta lavorando da tempo. niente di strano che sia R&D più che sola validazione.
rossi è macchiavellico nella disinformatia tattica.

p.s. ricordo che a suo tempo rossi lodava il contributo del "cliente militare", in realtà è probabile parlasse specificatamente di fioravanti. ed è quello il momento in cui è salito sul treno.

Tizzie ha detto...

Ma i nomi dei professori e dell'Universita` NON sono stati resi pubblici da Cures! Rossi sta facendo tutto da solo.

Mi chiedo se l'Army Engineer sia Cures.

miau ha detto...

ci sono cose che però non tornano.

1. siemens swe come entra in gioco? dubito che li avrebbe citati espressamente se non contribuissero.
2. e gli amici americani che lo starebbero aiutando? semplice depistamento?

Paul ha detto...

Leggendo qua e là a proposito della foto del reattore arroventato, sono state fatte alcune osservazioni nei vari forum:
1 - OK, mentre il reattore è in funzione e produce più calore di quello immesso, cosa succede se si stacca la spina? In fondo, il calore emesso non è asportato e resta lì a parte la dispersione termica. Tale calore disponibile è superiore a quello necessario a mantenere la reazione, quindi il reattore dovrebbe restare in autosostentamento. L'avranno fatta questa prova?

2 - Siamo sicuri che l'arroventamento interno del reattore non derivi dal solo calore emesso dalle resistenze elettriche? In fondo, anche nei fornelletti elettrici la serpentina si arroventa...

Alla prima domanda non so dare risposta, ci vorrebbe Rossi o Cures. Voglio provare a chiedere su JoNP.

La seconda domanda non si deve neanche porre. Chi sta davanti alla tastiera non deve avere la presunzione di capirne più di coloro che ci lavorano...

Anonimo ha detto...

@Tizzboom

Grazie. Infatti NESSUNO ha fatto i nomi dei professori, e l'unico a fare cenno a unibo e' stato Rossi, cioe' il vero "leaker" e' Rossi.

Il povero Cures ha fatto solo uscire una foto.

Non vorrei che Rossi, un po' sotto pressione dai competitors, abbia voluto anticipare un po' di marketing con questa uscita (che temo non sia stata concordata con Unibo)

Tizzie ha detto...

Cures ha tirato fuori una foto (di un mese fa) ed un po' di dati buttati cosi` in maniera sommaria, certamente non i nomi delle entita` e delle persone coinvolte nel test od il testo del report come dice Rossi.

Comunque ricollegandomi ad informazioni private che ho ricevuto qualche giorno fa, questa e` molto probabilmente una mossa studiata a tavolino per il marketing di Rossi che pero` mettera` in difficolta` UniBo. Penso che ci sara` gente che fara` di tutto per far si` che i test non avvengano.

miau ha detto...

altra domanda è: ansaldo che fa? partecipa a NIweek, presente ai tests di rossi, ma con chi è o cosa sta facendo di concreto nel campo delle LENR?

Julian ha detto...

Enrico Maria Podestà ha detto ...
"L'hai vista la data? è più di un'anno fa....Aggiornati :)"

mario massa ha detto...
"Perchè, quest'anno la termodinamica è cambiata?"

Ma come, non lo sapete? E' tutta la fisica che
deve essere riscritta!

Obroni ha detto...

Questo era Cures il 20.7

x Matematico

1) Se Rossi divulga “in toto” il report, viola un impegno che ha preso. Può darsi che ne divulghi degli estratti. Qualcosa farà per ragioni di marketing.

miau ha detto...

@Tizzboom

per quanto riguarda UniBo, credo che la loro decisione sia legata alla loro valutazione dell'aggeggio.

se l'aggeggio fa quello che rossi dice sarebbe da folli cedere a qualsiasi pressione e perdere una occasione simile.

per ora non hanno mollato la presa e hanno semplicemente allontanato i disturbatori con riservatezza e dichiarazioni ad hoc per placare lo starnazzamento.

quindi, se il leak è calcolato e l'annuncio di rossi idem, rossi avrà pure calcolato il livello di interesse che UniBo ha ad essere il padrino scientifico dell'e-cat.

p.s. i 9 prof. saranno tutti di unibo? non ci sarà qualche prof. svedese, per esempio?

Tizzie ha detto...

Poi suvvia: Cures e` rimasto abbottonato fino adesso riguardo il reattore di Rossi (se non poteva rispondere ad una domanda, lo diceva chiaramente), mi pare strano che di punto in bianco tiri fuori questi dati ed una foto inequivocabilmente scattata nel capannone di Rossi.

Piuttosto, se e` stato tutto premeditato, allora forse ne ha tirati fuori meno di quello che Rossi pensava, visto che secondo il suo copione il leak avrebbe dovuto contenere il testo del report ed i nomi dei professori coinvolte.

Anto ha detto...

Buongiorno a tutti, ho la casa piena di gente e poco tempo, ma ho letto tutto, poi stasera se ce la faccio rispondo a qualche commento a me diretto.

Daniele, mi spiace :(( ... davvero volevo solo rendermi utile, ho il dna da segretaria.

Tizzie ha detto...

@miau:

>ansaldo che fa?

Ansaldo osserva il settore con interesse e convinzione basata sui dati a disposizione che l'effetto di base esiste e che e` importante svilupparlo affinche' possa essere sfruttato in maniera utile. L'impressione e` che abbiano molti collegamenti con scienziati, ricercatori e politica per facilitare la cosa (detto in breve).

Guarda questo video. Dura circa un'ora ma puoi cercare solo gli spezzoni in cui parla Andrea Aparo (Ansaldo Energia SpA), il tizio col papillion (ed ottimo inglese fra l'altro).

Rampa ha detto...

@Anto
sei stata splendida, non dispiacertene...
Fallo ancora !!! Eheheheh

Obroni ha detto...

Giusto per riassumere i settori in cui Ansaldo è attiva secondo wikipedia:
Ansaldo Energia - Azienda specializzata nella progettazione e costruzione di centrali elettriche chiavi in mano, nella costruzione di turbine a gas, turbine a vapore e alternatori per impieghi civili. Ha sede a Genova.[2]
Ansaldo Ricerche - Società nata nel 1987 dal raggruppamento di diversi enti di ricerca dell'Ansaldo e dalla NIRA (Nucleare Italiana Reattori Avanzati), si occupa di progetti di ricerca per conto delle società Ansaldo ed è impegnata in numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei è componente del progetto Internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) sulla fusione nucleare.[3]
Ansaldo Fuel Cells - Creata nel 2003 da uno spin-off di Ansaldo Ricerche e partecipata da Iritech, si occupa di celle a combustibile.[4]
Ansaldo Nucleare - Creata nel 1989 dalle società Ansaldo Meccanico Nucleare e NIRA, nel 1999 è stata incorporata in Ansaldo Energia e nel 2005 è diventata una società separata controllata al 100% da Ansaldo Energia. Ha sede a Genova ed uffici a Mosca e a Bucarest.[5]
AnsaldoBreda - Nata dalla fusione di Ansaldo Trasporti e Breda Costruzioni Ferroviarie; ha sedi a Napoli, Pistoia, Reggio Calabria e Palermo.[6]
Ansaldo STS - ha sedi a Genova, Napoli, Piossasco e Tito.[7]
Ansaldo Sistemi Industriali - Ex società Finmeccanica ceduta ad un gruppo americano, porta ancora il nome Ansaldo anche se non più parte del gruppo industriale italiano. L'azienda è impegnata nella progettazione e costruzione di sistemi elettrici e di automazione, elettronica di potenza, motori e generatori per numerose applicazioni industriali. Con sede legale a Milano, l'azienda è presente anche a Genova, Montebello Vicentino, Monfalcone; mentre le sedi all'estero sono situate in Cina, Francia, Germania, Romania, Russia, Thailandia, Vietnam, USA.[8]
Ansaldo Caldaie con sede a Gioia del Colle (Ba), produzione di generatori di vapore e centro ricerca combustione.[9]

miau ha detto...

@Paul

Chi sta davanti alla tastiera non deve avere la presunzione di capirne più di coloro che ci lavorano

parole che ogni tanto varrebbe la pena di riproporre a caratteri grandi e in grassetto.

non vi è mai capitato di guardare una partita con a fianco un esperto di calcio, con passato sportivo ma di basso livello, che vi dice tutto, ma proprio tutto, quello che sbagliano i giocatori di altissimo livello che lottano (con la loro normale dose di errori, distrazioni ecc.) per traguardi di altissimo livello? vien quasi da pensare come mai non ci siano mai arrivati a lottare per certi traguardi. forse nella pratica...

qualche volta hanno pure ragione, ciononostante...

Anonimo ha detto...

quel cures quando parla dello stirling mi sembra poco competente, come se chi progetta centrali e le fa andare sia un imbecille che non sa che usare uno stirling e' meglio che usare le turbine. mah.....

in ogni caso la scoperta e' interessante nel caso si arrivi a costruire un grosso impianto che sostituisca nelle centrali odierne la parte di produzione di calore. dovrebbe solo essere questione di tempo. l'ingombro della parte riscaldante forse rimane il problema maggiore perche' mi sembra abbastanza piu' ingombrante di quanto si faccia ora nelle centrali pero' si risparmia poi notevolmente in magazzino, approvvigionamento, trasporto e smaltimento nonche' inquinamento.

come caldaia e' molto meno interessante secondo me perche' quando si ha energia elettrica a basso costo ci si scalda con delle resistenze elettriche.

Anonimo ha detto...

ho letto adesso il link di cosa diceva cures e devo correggermi, ha detto bene, ha parlato di stirling per una veloce dimostrazione e ha parlato delle turbine per una produzione industriale. mi sembra corretto.

miau ha detto...

@tizzboom

si ce l'ho giusto ora aperto ma l'audio è basso e il rumore intorno troppo alto per permettermi di seguirlo.

a me dispiace che cures non sia di ansaldo, perché da quel che diceva e dalla capacità di influenzare che suggeriva il profilo corrispondeva.

rimane comunque la domanda senza risposta e invito gli investigatori per diletto ad attivarsi.
chi è veramente fioravanti-cures?

c'è qualche ente dietro? è solo un privato? e rossi gli ha permesso di accedere ai segreti dell'e-cat solo in virtù del fatto che 30 anni prima gli ha chiesto dei documenti?
come fa un colonnello in pensione ad essere così attivo e "influente"? è veramente in pensione?

miau ha detto...

p.s. è evidente dalla lettura di JONP e cobraf.com che cures-fioravanti ha volteggiato intorno a rossi sino a che non è riuscito a posarsi a fianco all'e-cat.

... Who? ha detto...

Buongiorno
c'è una pesante riflessione che mi preme fare, allontanandomi dal core del momento, che ci costringe, come al solito, a pensare "in scala"

questa vicenda è condotta sempre più "all'italiana", misteri, cose non dette, indiscrezioni, gossip, da una parte e dall'altra, davvero deprimente.

Non voglio fare la snob o gettare discredito su alcuno, ma davvero a guardare da fuori e a pensare che si stia trattando di "qualcosa" che può cambiare direzione alle esistenze degli Uomini per i secoli a venire....cadono le braccia!

La cosa mi preoccupa non poco.
Italica idiozia che pervade, come sempre, ogni singolo dettaglio

Siamo in balia di "approssimativi", scusate l'arroganza, da UNA PARTE E DALL'ALTRA..nessuno escluso!

A Napoli c'è un detto, molto volgare...che rende bene l'idea:
il senso ripulito è "che le creature non dovrebbero giocare con il pene"

Guarda come va a finire 'sto teatro, eh?

... Who? ha detto...

....e ovviamente questa enorme, abissale deblezza nell'intero sistema operativo è BEN NOTA a quei quattro sciacalli che devono fare la guarda al forte..

solo l'open source ci salverà, ammesso che ci lascino la Rete

Chi ha testa, idee e risultati faccia in modo di di cooperare affinchè questo accada nel più breve tempo possibile...i soldi li guadagnerà comunque e tanti, non deve temere

i percorsi usuali sono IMPRATICABILI, la corruttela e il marciume sono diffusi a livelli inimmaginabili...metastasi ovunque!

bisogna saltare tutti questi passaggi e condividere, lasciando all'iniziativa di consorzi tra privati la realizzazione dei dispositivi: non c'è altra soluzione, a mio avviso.

piero41 ha detto...

Strana l'apparizione del coso su 22passi: Obroni presenta un Jpg ma chi è questo Renato 50 che ci indirizza sul forum di Cures? Comunque che è questa mania di minimalisno? la foto fatta nel capannone di Rossi ma dove, ma da che lo capite?? .. Cures ha diffuso poche e slegate informazioni... ma via!!! a lato dell'immagine cliccate su altri post di Cures e vedrete centinaia di risposte molto serie e professionali sul lavoro di Rossi. Cures per me è uno dei 9 prof. probabilmente non di UniBO che scrive su unblog molto serio di economia e non gl'importa molto di far le scarpe a UniBo ...E perchè doveva diffondere i nomi per farsi riconoscere in un modo o nell'altro??
E prima di far tutte le illazioni al ribasso sulle resistenze che basterebbero a scaldare al rosso... leggete il forum :11 Agosto 2012 00:28 l'argomento è affrontato a lungo mi sembra..
Secondo me LEVI e gli altri a UniBo stanno scrivendo la storia!! Leggendo un commento de Red Turtle sull'enorme capacità e quindi utilità militare anche per missili mi viene da pensare a come avranno preso i militari propietari, questa fuga di notizie sull'e-cat secco forse studiato essenzialmente per loro e che forse non doveva esser per ora rivelato da Unibo. Ma Cures (e Rossi?) lo ha impedito. Cures è dal 10 che non scrive più sul forum... Rossi ha ora le mani più libere per sviluppare il coso anche fra i civili.. e chiamatelo stupido!!!
P.S. ma TIA vista la fine della sua missione ha chiuso anche i collegamenti sinaptici? non posta più niente ed invece mi piacerebbe saper una sua opinione...

antonio ha detto...

@ mario massa

"Se questi sono gli esperti in termodinamica che hanno testato l'E-CAT scompare anche l'1% di speranza che avevo."

mario, ma cos' è che che non ti torna?
abbiamo solo capito che il collaudatore dell' ecat non sa una mazza di termodinamica.
E inoltre è un vecchio conoscente di rossi e un entusiasta della fusione fredda da tempi remoti e non un esperto assolutamente indipendente pagato dal cliente segreto per validare l' ecat da 1 milione di euro.
E' tutto assolutamente normale, e anche prevedibile, considerando che stiamo parlando di andrea rossi.

Tizzie ha detto...

Rossi ha da dire questo riguardo Cures:

Dear Antonella:
About the tests: the precise dates will be decided in an agreement that we should reach at the beginning of September: obviously we have to accept their needs.
About Cures: He has been identified as Domenico Fioravanti, it appears that the data from the test made on July 16th comes from him. If it is true, it is due to an excess of enthusiasm for the results, that have been obtained in a test directed by him and by 6 Professors from two Universities. The data had to remain confidential, but he could not help to talk about this event and the remarkable results.
He is making these tests as a Consultant of a military Customer of us and now probably he will have problems for the leakages, even if I do not think it has been so important: sooner or later the same data will be published. I knew Ing Fioravanti when he was a Student of the Politecnico di Torino ( the Engineering University of Turin, Italy) because he was making a research for Prof. Cesare Boffa (one of the best Engineering Prof. of the time) regarding the new technologies of Electrostatic Precipitators. It was the year 1976 and even if I was 26 years old, I was at the times considered an expert of the sector, so I gave to Domenico Fioravanti much papers I had wrote and he also sisited the electrostatic precipitators I manufactured in my factory of Caponago (Milan, Italy). The we never met again. After 35 years (!!!) I received an email from him in the blog of the Journal, in which he congratulated for the E-Cat, and for me has been a delighting surprise to hear from him again. I contacted him privately and he explained to me that he was a Colonel Engineer, expert of missiles tests. One year later, when with our Military Customer we had to choose a neutral Consultant for the test of the well known plant of 1 MW, I proposed Fioravanti, whom they knew very well, because he wrrked with NATO, with the Pentagon at the highest levels and always for engineering connected with thermodynamic tests. So we all have been glad to choose him.
His intellectual integrity and his knowledge of the matter has allowed a job that has been considered highly professional from all the parties involved.
This is it.
Warm Regards,
A.R.

... Who? ha detto...

Beh...direi che c'era tutto
Tranne i 35 anni di pausa nelle frequentazioni....

Tantini, direi

è un consulente esterno
ex PoliTO e poi chiamato dai più "grandi"
di persona molto esperta si deve comunque trattare, non trovi, Mario Massa?

Oppure la NATO è solita rivolgersi al primo che passa?

antonio ha detto...

@ tizzboom

"One year later, when with our Military Customer we had to choose a neutral Consultant for the test of the well known plant of 1 MW, I proposed Fioravanti, whom they knew very well"

tutto normale, c.v.d.
ora faccio una previsione: entro 2 anni non si sentirà più parlare dell' ecat, rossi si godrà la meritata pensione con qualche soldo in più sul cc e su 22 passi si parlerà del complotto internazionale che ha impedito a rossi di commercializzare l' ecat.

Tizzie ha detto...

@antonio: direi che se funziona sul serio, la cosa oramai sia impossibile da tenere a bada, Rossi o meno. Tutt'al piu` nella eventualita` poco probabile che egli si ritiri a vita privata, potrebbero entrare interessi volti a burocratizzare la cosa rendendola costosissima e lenta a progredire, come succede in altri ambiti.

Anonimo ha detto...

@Anto,
credo tu debba essere soddisfatta :)hai ottenuto una risposta e, a te indirizzata, da parte dello stesso Andrea Rossi; di ciò mi congratulo con te, perché in qualche modo l'hai provocata e con l'autore della risposta, perché ha capito che era giusto intervenire direttamente in modo da evitare "le chiacchere" indirette, già proliferate alla grande.

@Valeria,
condivido quasi tutto del tuo ragionamento, tuttavia, ti inviterei a maggior pazienza, soprattutto in questa fase, abbastanza delicata, in cui pare che qualche novità sostanziale stia emergendo. Ricordati di cosa stiamo parlando - di quali interessi ci sono in ballo - di quale morale guidi certi individui; abbiamo la rete - come hai ricordato - ed è un mezzo notevole unita alla nostra vigile attenzione quindi ......... :) :) :)

paolo

robi ha detto...

Tizzie
non pensi che ci sia troppa concorrenza (anche se sembra che non siano al livello di resa dell e-cat)per poter rallentare lo sviluppo.
C è da dire che non è come costruire una centrale a fissione. Vedi Vettore e il suo gruppo che vogliono replicarla

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
antonio ha detto...

@ tizzboom

"@antonio: direi che se funziona sul serio, la cosa oramai sia impossibile da tenere a bada"

si, infatti parto dal presupposto che non funziona.
se funzionasse, il più grande genio scientifico partorito dall' umanità dovrebbe condividere il cervello con la mente finanziaria più idiota mai apparsa sulla terra.
E' statisticamente impossibile.
Se invece non funziona, tutto torna.
Poi rossi non è la prima volta che usa questo modus operandi, è ripetitivo

Anonimo ha detto...

Mizziga, la storiella del Cùres=Domenico Fioravanti l'ho buttata là per pigliare la nidiata per i fondelli (simpaticamente s'intende) e c'ho azzeccato! Sempre che anche AR stesso non abbia voluto farvi la medesima cortesia ... ma che spasso :)

P.S. DANIELE pulisci, pulisci pure ma le notifiche via mail arrivano lo stesso.

P.P.S @s-t-i-c-a, grazie per l'apprezzamento ma ti assicuro che non sono sanguigno per niente. Stò rilassato come non mai. Solo qualche problema alle mascelle per le risate.
Sorry se scrivendo ho dato questa impressione.

P.P.P.S.
A UniBO se ne stanno tutti sollazzati ad abbrustolire in spiaggia e a cacciar via i vuccumprà e i massaggiatori cinesi.
Ci metteranno giorni, se non settimane a svegliarsi e a realizzare la sparata sui test dell' ing-inventor. Nel frattempo sul web si sta scatenando un ciclone molto proficuo per i license-seller. Quando i dotti emeriti e sapienti torneranno a riaprire i loro ufficetti e cubicles ormai sarà tutto passato.

P.P.P.P.S.
Sto Ing. Prof. Col. Fioravanti doveva esser uno studente bell'anzianotto. Nel 75 studiava la PoliTo e nel 2011 si presenta già in pensione sui 65/70 suonati. Ha avuto anche il tempo di diventare Colonel della Nato, Marina, Genio, Corpo degli Alpini, Artiglieri e Bersaglieri e testare razzi e missili. Una carriera davvero fulminante.
Cari BS drinkers, non vi sentite un po' presi in giro dagli stessi idoli che adorate con tanta battagliera veemenza? Pazienza da noi cattivi by-the-ass-takers. E sì c'è qualcuno tra di voi che è persino laureato. Capisco i vari Bertoldi, ma voi...!
Ascoltate il prezioso consiglio della Vale. Svegliaaaaa!

Antonella=Anto?

Dear Antonella:
About the tests: the precise dates will be decided in an agreement that we should reach at the beginning of September: obviously we have to accept their needs.
About Cures: He has been identified as Domenico Fioravanti, it appears that the data from the test made on July 16th comes from him. If it is true, it is due to an excess of enthusiasm for the results, that have been obtained in a test directed by him and by 6 Professors from two Universities. The data had to remain confidential, but he could not help to talk about this event and the remarkable results.
He is making these tests as a Consultant of a military Customer of us and now probably he will have problems for the leakages, even if I do not think it has been so important: sooner or later the same data will be published. I knew Ing Fioravanti when he was a Student of the Politecnico di Torino ( the Engineering University of Turin, Italy) because he was making a research for Prof. Cesare Boffa (one of the best Engineering Prof. of the time) regarding the new technologies of Electrostatic Precipitators. It was the year 1976 and even if I was 26 years old, I was at the times considered an expert of the sector, so I gave to Domenico Fioravanti much papers I had wrote and he also sisited the electrostatic precipitators I manufactured in my factory of Caponago (Milan, Italy). The we never met again. After 35 years (!!!) I received an email from him in the blog of the Journal, in which he congratulated for the E-Cat, and for me has been a delighting surprise to hear from him again. I contacted him privately and he explained to me that he was a Colonel Engineer, expert of missiles tests. One year later, when with our Military Customer we had to choose a neutral Consultant for the test of the well known plant of 1 MW, I proposed Fioravanti, whom they knew very well, because he wrrked with NATO, with the Pentagon at the highest levels and always for engineering connected with thermodynamic tests. So we all have been glad to choose him.
His intellectual integrity and his knowledge of the matter has allowed a job that has been considered highly professional from all the parties involved.
This is it.
Warm Regards,
A.R.


Warm cip cip.
You Yes you go well

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>P.S. ma TIA vista la fine della sua missione ha chiuso anche i collegamenti sinaptici? non posta più niente ed invece mi piacerebbe saper una sua opinione...

La mia opinione?
Vi state facendo delle seghe mentali allucinanti, semplicemente.
Alla fine cosa ha detto Rossi? Che darà l'e-cat ad UniBO per un test.
UniBO è da inizio gennaio che ha ribadito che sarebbe felice di testarlo.
Non solo, Rossi è da un anno e mezzo che dice che entro un paio di mesi consegnerà l'e-cat ad UniBO.
Tutti i discorsi di validazioni segrete in corso in UniBO sono le solite sparate, tanto che il prorettore alla ricerca di unibo ha risposto con un


Bho
Questo tira fuori ogni giorno un coniglio dal cappello...


quando gli si è fatta presente la dichiarazione di rossi.

sandro75k ha detto...

@Valeria

"esperto" uno che non conosce la formula del rendimento è davvero una cosa grossa!
Secondo me non ci dobbiamo chiedere nulla, non ne vale la pena e non si va da nessuna parte. Di una cosa sono certo, Rossi è il padrone e responsabile dell'intera regia...

... Who? ha detto...

CVD
gli sfigatelli da tastiera si riaffacciano, sicuri che il polverone li aiuterà a passare inosservati

Si arrogano pure meriti (che non hanno) da Sherlock Holmes dei poveri
(@cyclomensile)

starnazzano commenti idioti, come sempre (@Tia)

ventilano ancora la sicurezza che l'Cat non funzioni e preconizzano il suo buen ritiro in un condos da milionari a Coco Beach (ahahhah! @Antonio)

Sinceramente: mi fate pena, ma proprio un'infinita pena (è gratis, non preoccupatevi)

@Paolo
per come si mette la cosa, mi auguro che Rossi abbia pensato ad un meccanismo a comando e a tempo che faccia apparire sugli indirizzi di posta di tutta la sua mailing list (che dovrebbe essere ben nutrita, al momento)i progetti esecutivi dell'ECat, esplosi, sezioni, dettagli e animazioni 3D

siamo circondati da VERE BESTIE, salvo rare eccezioni, oramai estremamente riconoscibili ai miei occhi.

tia_ ha detto...

>starnazzano commenti idioti, come sempre (@Tia)

sciechimiche 11settembre alien-adduction sbarco_lunare complotto_globale haarp

... Who? ha detto...

@sandro

non ho più termini medi, anzi non li ho mai avuti: chiamo le cose con il loro vero nome e me ne assumo la responsabilità.

Non dialogo con il nemico, nel momento stesso in cui verifico con mano la sua faziosità e scorrettezza...per me è morto

si crede ancora un ostacolo e si abbarbica al nulla, cercando quattro derelitti che lo confortino nel cercare di "fare quadrato"
Propone sperimentazioni e collaborazioni fattive con l'unico intento di avere accesso diretto ed essere più credibile, avendo già in mente quello che vorrà fare per screditare ciò che potrà toccare con mano.
sa già dove lo vorrà pubblicare e lo annuncia (Mario Massa)...chiede sostegno e aiuto, cerca collaboratori e, pensate un po'...MANCO LI TROVA E SI VEDE SBATTERE LA PORTA IN FACCIA!

Ma di che stiamo parlando, suvvia!
Ma che razza di gente ridicola è mai questa?!

Ostacoli, mah...ancora per poco
Una volta abbattuti, nessuno si ricorderà di loro

Rossi o non Rossi

Anonimo ha detto...

Famo pena? Ogghei.
Ma vujje invece ce fate schiandà!

Cip Cip ... anzi mejjo, gibbe gibbe

P.S.
Ahò, mica c'è troppo de scherzà su er nicche de ciclomaggico. Er ciclo sta per onorà la cicloide de Grieco che c'ha fatto risparmià ettolitri de carburante e magnà r'fegato ai benzinari.
Mica stammo a parlà der ciclo che ve fa mett'er pannolone tutti mesi!

... Who? ha detto...

poco più di una piattola....

... Who? ha detto...

@Mario Massa

l'hai capita, si o no, che la faccia "certa gente" non ce la vuole mettere vicino alle LENR

ti serve ancora qualche chiarimento?
Perchè non ci vai da solo e "disarmato"?
Hai le competenze, no? Sei qui sempre a fare le pulci a tutto!

Vai, fatti avanti e poi scrivi le tue relazioni!

Anonimo ha detto...

@Daniele,

ho votato per l'assenza di censura nel blog, ma certi interventi proprio perché di una stupidità reiterata e di una intensità direttamente proporzionale al trascorrere del tempo, mi inducono talvolta a dubitare della mia scelta.
Sono convinto che la pluralità di opinioni sia una ricchezza, quando è finalizzate al raggiungimento del bene comnue; quando, invece, rappresenta un voler essere contrari, a prescindere, condita con molta mala fede, mi fa venir tanta voglia di correggere il mio voto!

paolo

... Who? ha detto...

@Paolo
sono d'accordo che il raggiungimento del bene comune dev'essere un obiettivo primario e dobbiamo imparare a porlo al di sopra di ogni personale interesse egotico...

ma per raggiungere certi obiettivi, le piaghe vanno sanate, le pustole disinfettate, l'infezione va spremuta il più possibile, fino a far uscire sangue pulito e alla fine, sopra l'intero campo operatorio, vanno versati parecchi centilitri di TINTURA DI IODIO, senza risparmiarsi...

miau ha detto...

a sostegno della ricostruzione di rossi, si può citare cures (a suo tempo) da cobraf.com:


di Cures - 13:12 25/01/11

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente l'ingegnere di cui parli all'epoca della mia tesi. Ero molto giovane. Gli fui presentato dal titolare della cattedra di fisica tecnica del Politecnico di Torino.

di Cures - 05:04 26/01/11
E' proprio lui, l'Ing Rossi. Pensavo fosse morto. Invece è più giovane di quanto pensassi. Mi fa piacere che sia ancora attivo. Che razza di storia. Un altro si sarebbe suicidato

di Cures - 14:55 26/01/11
In quanto a Rossi il nome è proprio quello. Sono passati trentacinque anni, porca miseria


sulla sua competenza cures dice:

di Cures - 15:22 26/01/11

Di "nascita" sono ingegnere elettronico (Politecnico di Torino) con succesiva specializzazione post-laurea in optronica (28+18=46 esami. Un massacro di formule). Nel corso della vita professionale ho dovuto approfondire per lavoro le cose più disparate compresa la fisica

robi ha detto...

Sandro
troppo difficile chiedere a Cures come mai ha presentato certi dati di resa sul motore Stirling!
No è più facile asserire che è un incompetente...
Proprio tu, che continui a ripetere che prima di emettere un giudizio bisogna esserne certi

sandro75k ha detto...

@Valeria

che tu possa dubitare sul "disinteresse" di Mario Massa ci sta... (ci sta perchè probabilisticamente ci sta tutto e tutti facciamo il nostro mestiere) ma che tu difenda l'ignoranza, non ci può stare!
Io personalmente non dubito di Mario Massa nè come ingegnere nè come persona. Aggiungo che mi sembra nettamente il più preparato qui dentro e non solo ma come persona è ancora più apprezzabile! Lo dico con il cuore, non con il cervello. A volte mi butto anch'io e me ne assumo le responsabilità!

sandro75k ha detto...

@Robi

dato che di mestiere negli ultimi anni ho fatto altro, questa mattina mi sono andato a riprendere i libri di chimica-fisica "Pasquetto" e sono andato a verificare...
Ho la certezza che Cures abbia detto una stronzata, Mario Massa o non Mario Massa!

miau ha detto...

ripropongo, perchè certi messaggi mi danno proprio la stessa sensazione:

non vi è mai capitato di guardare una partita con a fianco un esperto di calcio, con passato sportivo ma di basso livello, che vi dice tutto, ma proprio tutto, quello che sbagliano i giocatori di altissimo livello che lottano (con la loro normale dose di errori, distrazioni ecc.) per traguardi di altissimo livello? vien quasi da pensare come mai non ci siano mai arrivati a lottare per certi traguardi vista loro competenza e capacità (a parole e di riflesso)

... Who? ha detto...

Beh.....quando avverto nelle parole delle persone (non mi curo del loro skill professionale, è una valutazione a monte, la mia) che il desiderio che anima i loro slanci è solo quello di "smascherare" trucchi e trucchetti, andare a guardare negli anfratti, attaccare personalmente chi ne scrive a favore e girare in tondo intorno a questi ultimi, fino a quando non hanno riscontrato "il loro tallone d'Achille", che gli consente di marchiarli come "incompetenti e inadeguati"....

se permetti non mi fido, ma manco un po'!

E che giudizio imparziale sarebbe, questo?
Ma mi meraviglio di te, che fai sempre il ligio e misure virgole e accenti per paura di irritare Daniele o altri, qui!

Mario Massa è un pensatore indipendente?
Qualcuno può asserire che la sua posizione non è più che schierata tra gli scettici a oltranza?
Dà dell'incompetente a Fioravanti: gli ha scritto?...C'è un forum dove lo può trovare, perchè non gli dice di ripassarsi la termodinamica?

PERCHE' LO DICE A NOI?
Possibile che sia il solo qui a scrivere teorie contrarie a ciò che viene affermato o visto o confermato da spettatori "diretti" e che non cerchi di comunicare con queste persone per dire loro:
"Attenti! Vi siete sbagliati!!...Non avete visto dove sono posizionati gli strumenti?...Ma di che marca sono gli strumenti?...chi controlla il controllore?!"

Ma io non lo so.....bersi tutto, d'accordo che fa caldo, ma così mi pare troppo!

... Who? ha detto...

il pregiudizio palese non è garanzia di affidabilità, non lo è affatto

miau ha detto...

cures disse
di Cures - 19:34 31/01/11

grazie per la stima ma non mi sopravvalutare. Ho solo seguito un percorso professionale piuttosto vario in ambienti un pò diversi dal normale passando dal ruolo di specialista (uno che sa tutto di niente) al ruolo di dirigente (uno che sa niente di tutto) altrimenti detto anche “digerente” per i compromessi che devi digerire

Anonimo ha detto...

@Valeria,

ovviamente non mi riferivo a te, anche perché un invito - a Te - lo avevo già rivolto, quindi non era il caso che tornassi sull'argomento, quindi Ti regalo questa:

http://www.youtube.com/watch?v=zOSbQxXEL3s&feature=related

... Who? ha detto...

@paolo

grazie
Allah'a ismarladik

Anonimo ha detto...

S'engazzadaaaa, s'engazzadaaaaa!

... Who? ha detto...

Correggo: non è una piattola
è Miglietto....praticamente, la stessa cosa!

sandro75k ha detto...

Parole nel vento... ma voi la formula del rendimento termodinamico siete andati a rivedervela o no? Cures ha detto una cazzata o no?

GPT ha detto...

Non do se sia tutto vero o meno, di sicuro come ho sempre detto è che lo spero!
Consideroamo che ci sono più fonti che parlano di esperimenti, il congresso koreano forse darà qualche elemento in più vedremo...
Per me il commento do Mario è stato forse troppo rude e impulsivo, ma le percentuali di rendimento sono quelle che dice lui.
A voler pensare bene il punto di Fioravanti era solo qualcosa del tipo "facci al volo un motore stirling per le T che hai e il COP che hai ti funza facile e non ti incasini per una demo calorimetrica"
A pensar male è un incompetente, ma dal tono di vari suoi commenti propenderei più per una svista da commento in un blog.
Io personalmente aspetto sempre:
1. La conferma di UNIBO
2. La possibilità di test indipendenti o di report di persone pubbliche che ci mettono la faccia (e che in quanto pubbliche hanno da perderci molto se hanno una professionalità da tutelare)
Saro' io troppo razionale, ma tutti questi post dai toni esacerbati mi sembrano poco utili...

sandro75k ha detto...

@Gpt

concordo con quello che hai appena detto! ... Rimane il fatto che Cures è uno che ne mastica, ed è certo, ma non è un esperto blasonato... Un eperto di cucina riconosce l'Entrecote dal Cappello del prete...

piero41 ha detto...

"Tutti i discorsi di validazioni segrete in corso in UniBO sono le solite sparate, tanto che il prorettore alla ricerca di unibo ha risposto con un:Bho....Questo tira fuori ogni giorno un coniglio dal cappello.......quando gli si è fatta presente la dichiarazione di rossi."
Intanto non lo ha negato categoricamente , ha deviato .... ma poi cosa poteva dire: si Levi ed altri 8 prof e un militare non solo studian l'e-cat vecchio ma ne stanno realizzando di nuovi tipi molto migliori..... ehh??

La risposta di Rossi ad Antonella : non credo alla colpevolezza personale e volontaria del Cures che in due avevamo individuato su Jornal di Rossi, un militare che ha validato l'impianto da 1 mw in silenzio non suscita tutto questo caos anche fra i militari. Secondo me vi sono due casi:
1) la gola profonda è uno dei prof. ed allora il Fioravanti da buon soldato se ne assume la colpa perchè non è bello che uno dei prof che potrebbe rischiare il nobel , faccia queste figuracce e poi inoltre toccava propio a lui controllare....
2) la situazione è molto più complessa : qualcuno molto in alto in USA aveva interesse a portare alla luce rapidamente queste rivelazioni e questi segreti per usarli per tempo nelle famose elezioni di metà novembre ed allora il militare ha eseguito gli ordini ricevuti dall'alto...
poi vedremo........

tia_ ha detto...

>Intanto non lo ha negato categoricamente , ha deviato

No, ha detto che non ne sa nulla, cosa che esclude che ci sia qualche validazione già in corso in UniBO.

tia_ ha detto...

>Io personalmente aspetto sempre:
1. La conferma di UNIBO

La conferma di UniBO di cosa? Che gli farebbe piacere fare un test e che sono disponibili?
E' da un anno e mezzo che Rossi promette e-cat! Anche se UniBO da la conferma, mi dici che è cambiato?

... Who? ha detto...

Come mai esistono impianti funzionanti basati su motori Stirling a combustione esterna, che registrano 800° allo scambiatore e una certificazione di resa termica del 70%?

Castel d'Aiano

http://www.centrocisa.it/materiale/pubblicazioni/CasteldAiano.pdf

... Who? ha detto...

siamo al di sotto delle temperature raggiunte di recente da Rossi, mi pare....

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa, sandro75k

Fioravanti parla di uno Stirling dove la temperatura della testa calda è 300C (573K) e la testa fredda è a temperatura ambiente (i 100C sono la temperatura dello'olio in uscita dallo scambiatore):
Il vantaggio sta nel fatto che un motore Stirling ha come massa termica la temperatura ambiente e quindi una elevata temperatura della testa rispetto all’ambiente assicura un elevato potenziale termico.

In questo caso l'efficienza teorica è attorno al 50%. Se poi consideriamo questo studio:

http://saturn.ece.ndsu.nodak.edu/ecewiki/images/f/f1/Low_differential_performance.pdf

Si può vedere dal grafico come un motore Stirling opportunamente progettato abbia un'efficienza massima fra il 32 ed il 34% con testa calda a 507K e fredda a 307K (eff. teorica 40%), quindi i numeri di Fioravanti mi sembrano ottimistici ma plausibili.

@Gdmstr

Vedo che Giancarlo tra un piatto di tzatziki ed un bicchiere di rezina non manca di proporre alcune osservazioni ... approfitto per rispondere brevemente qui.

- Sulla mancanza di moti convettivi nella foto di cures: non mi sorprende, utilizzando tempi di esposizione bassi come quelli delle macchine "tradizionali" l'immagine risulta solitamente abbastanza nitida (lo dico per esperienza su elaborazione di immagini di prodotti siderurgici con temperature simili)

- Sul colore rosso che indicherebbe temperature > 2000K: attenzione che il filtro ad infrarosso delle macchine "tradizionali" non è il massimo, e l'immagine risultante può mostrare colori che in realtà non ci sono.

- Sulla teoria della Brillouin: meglio una teoria improbabile che ignorare i dati che non si sanno spiegare

- Su Celani: Celani ha dimostrato che il principio dell'e-cat funziona (Rossi infatti lo ha criticato perché ha ottenuto solo 17W), facendo misure calorimetriche precise in laboratorio e convincendo sia NI sia un'importante industria metallurgica del NE al punto tale da fornirgli a proprie spese attrezzature e manodopera. Nella dimostrazione al NiWeek non poteva certo portare il calorimetro di precisione e quindi ha fatto come ha potuto.

E' vero che ha pochi finanziamenti (e di questo, caro Giancarlo, sono responsabili in parte anche i tuoi amici del blog) ma nonostante questo e grazie alla serietà del suo lavoro è riuscito a coinvolgere importanti aziende private.

Paul ha detto...

Tutta questa vicenda di Rossi è immensamente grande. Tra pochi mesi, quando sarà dimostrato al di fuori di ogni dubbio che l'E-Cat funziona (ciò che io credo fermamente) sappiamo cosa vorrà dire per tutta la Terra.
Sono certo inoltre che in un prossimo futuro ci saranno libri e film su tutta la vecenda (mi vengono in mente le biografie di Bill Gates).
E poiché internet è un serbatoio immenso dal quale non sfugge niente, saranno ripescate tutte le cose dette, nel bene e nel male. E moltissimi personaggi che scrivono nei vari blog/forum avranno l'onore di essere nominati, e ci saranno i buoni ed i cattivi, con nomi e cognomi, immortalati per i posteri.

sandro75k ha detto...

@Hermano Tobia

Io nella foto citata da Gdmaster l'aria calda la vedo... ho pulito anche lo schermo per esserne sicuro. Va verso destra a circa 45 gradi... si vede benissimo dal confronto dello sfondo fino ad arrivare a lambire in prospettiva frontale il tubo sulla parete...

... Who? ha detto...

.....e dire che c'è qualcuno che sospetta che ci abbiano acceso la brace dentro!
o filamenti incandescenti a matassina....

poveretti!

sandro75k ha detto...

@Hermano tobia

riguardo Cures (voi date per scontato sia Fioravanti io non ancora)credo che l'interpretazione migliore sia quella di GPT!
..Capisci che se uno spara troppo in alto è passibile di sospetto su questa vicenda?

MISTERO ha detto...

Come mai esistono impianti funzionanti basati su motori Stirling a combustione esterna, che registrano 800° allo scambiatore e una certificazione di resa termica del 70%?

Spiega Valeria che cosa vuoi dire con quanto hai scritto.

La resa elettrica di questo stirling, pag 26, è del 17,5% (ho qualche dubbio che sia reale), molto distante dal 50% dichiarato da Cures.

Cures, come giustamente ha sottolineato Mario, l'ha sparata grossa.

sandro75k ha detto...

@Mistero

Gtp ha fatto una analisi perfetta: o questo Cures non capisce un tubo oppure era un modo per spronare Rossi... e speriamo nella seconda!

Hermano Tobia ha detto...

@sandro75k

Sui moti convettivi: intendevo dire che dal vivo (o con un filmato) si vedono molto di più rispetto che con uno scatto con basso tempo di esposizione.

Che Cures=Fioravanti mi sembra che lo ha confermato Rossi stesso; volevo solo far notare che con le temperature da lui ipotizzate il rendimento dello Stirling è plausibile, nessuno svarione secondo me.

sandro75k ha detto...

..GPT...

nemo ha detto...

@Mario Massa

Il massimo rendimento possibile tra quelle temperature è (T1-T2)/T1 cioè il 35%, per cui un ciclo reale Stirling potrà avere un rendimento massimo del 20%.

Applicando la formula abbiamo (300-100)/300 = 0,67 cioè il 67% e non il 35% come da te riportato.

tia_ ha detto...

>Applicando la formula abbiamo (300-100)/300 = 0,67 cioè il 67% e non il 35% come da te riportato.

La temperatura come si misura?

Hermano Tobia ha detto...

@nemo

... mi sa che le temperature nella formula sono in espresse gradi kelvin, non centigradi ... :)

Julian ha detto...

"Applicando la formula abbiamo (300-100)/300 = 0,67 cioè il 67% e non il 35% come da te riportato."

Ah beh, allora ci vogliono anche le lezioni di ripetizione sulle unità di misura!

Hermano Tobia ha detto...

@nemo
Cmq supponendo T2=300C (573K) e T1=20C (293K) l'efficienza teorica è circa del 49%, considerato il documento postato prima quella massima reale raggiungibile dovrebbe essere attorno al 45%.

nemo ha detto...

Scusate ma non capisco... leggevo solo quanto scritto da Maria Massa:

@Enrico Maria Podestà
Se ho letto bene ciò che hai pubblicato l'ing Fioravanti ritiene che un ciclo Stirling lavorante tra 300°C e 100°C avrebbe un rendimento del 50%!

Il massimo rendimento possibile tra quelle temperature è (T1-T2)/T1 cioè il 35%, per cui un ciclo reale Stirling potrà avere un rendimento massimo del 20%.

Se questi sono gli esperti in termodinamica che hanno testato l'E-CAT scompare anche l'1% di speranza che avevo.

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

@Nemo

Mario Massa ha riportato la formula generale del rendimento termodinamico... T1 e T2 si misurano in gradi Kelvin...

nemo ha detto...

ok, capito. i conti bisogna farli in K anzichè in C...

Franco Morici ha detto...

Hermano wrote:

- Sul colore rosso che indicherebbe temperature > 2000K: attenzione che il filtro ad infrarosso delle macchine "tradizionali" non è il massimo, e l'immagine risultante può mostrare colori che in realtà non ci sono.


Da quanto riporto nel Forum al link: http://www.cobraf.com/forum/topic.php?reply_id=0&topic_id=5747&ps=20&pg=6&sh=0

The photo of the “Hot-Cat” was taken on a Nikon Coolpix s5100. The date the photo was taken is 7-16-2012 as far as I can tell the photo was not altered in any way.

Dalla testimonianza diretta di Cures al link http://www.cobraf.com/forum/topic.php?reply_id=0&topic_id=5747&ps=20&pg=7&sh=0:

Parete interna al calor bianco inavvicinabile sotto il metro per il soffio di aria bollente.

Non so se è un problema di macchina fotografica...
Secondo me se si tratta di "colore bianco" allora la temperaura è molto elevata, 2000K mi sembrano persino pochi.
Se invece l'indicazione di Cures è "calor bianco" penso che dovrebbe corrispondere approx. a circa 1500 K.

sandro75k ha detto...

@Nemo

Hai letto l'ultimo post sulla teoria che spiegherebbe le LENR??

nemo ha detto...

no, sono appena rientrato dalle vacanze.. quale?

nemo ha detto...

ops.. si la teoria dello spazio quantizzato.. si l'ho letta... mah...

Hermano Tobia ha detto...

@Franco Morici

Intendevo dire che a volte il cut-off degli infrarossi nelle macchine "tradizionali" a volte non è perfetto, e quindi le tonalità restituite (rosso tendente al giallo in questo caso) possono non rispecchiare fedelmente quelle reali.

Franco Morici ha detto...

@ Hermano

Domanda un po' difficile...
Saresti in grado di stimare (da quella foto) quanto possa valere la superficie esposta del cilindro esterno?

antonio46 ha detto...

@ enrico maria podestá

forse cures è fioravanti. non capisco cosa c'è di interessante in questo. una cosa ce l'ho chiara: chi ha scritto queste cose a rossi non può esere un infegnere.

bertoldo ha detto...

ma quando ti suicidi ciclomaggicodenoantri ?

Anonimo ha detto...

Cures e Rossi erano d'accordo perchè il primo facesse qualche rivelazione citando in qualche modo i test di luglio e il prossimo test di Unibo di ottobre ed il secondo potesse così fare le dichiarazioni su JONP come è effettivamente stato. L'unico intoppo è che non si sono sincronizzati e Rossi ha anticipato le proprie dichiarazioni prima che Cures potesse fare la sua parte.

The Schnibble

Ps. @Piero41
PROPRIO! Odio correggere la gente ma non ne posso più di leggere propio.

antonio46 ha detto...

@ valeria
l'approssimarsi della vittoria in genere rende più sicuri e propensi alla moderazne.
invece sento sempre più voci sopra tono.
che ci sia sempre più la convinzione da parte dei believers che il gioco non si ptrá reggere a lungo sulle sole affermazioni di parte? che il " rossi dixit" non fa una prova?

sandro75k ha detto...

antonio46
Non sono d'accordo che Cures non possa essere un ingegnere... magari non è un ingegnere bravo... ma è un altro discorso...

sandro75k ha detto...

Antonio 46

In teoria Mario Monti è il più grande esperto di economia in Italia .....

Hermano Tobia ha detto...

@Franco
"Saresti in grado di stimare (da quella foto) quanto possa valere la superficie esposta del cilindro esterno?"

No sorry; il diametro si potrebbe stimare grazie alla dimensione (nota) degli anelli della catenella, ma la prospettiva è troppo stretta per potere dare una stima dell'altezza, secondo me.

... Who? ha detto...

Beh, decidetevi
qui mi pare che si stia ancora discutendo se l'unità di misura è il kelvin o il celsius

Nemo e Tobia affermano quello che mi pare di leggere su altri documenti che trattano rendimenti di motori Stirling di tipo gamma

Allora, si tratta di 20% o di 49% (che è molto prossimo al 50% a quanto mi consta)

mi pare interessante fermare questa boccia, intanto!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sandro75k ha detto...

@Valeria

Non è quello il punto... i gradi nel SI si misurano in Kelvin e di conseguenza in tutte le formule... Hermano ha sollevato la questione della T2 che sarebbe quella dell'ambiente nel caso dell'e-cat e non quella dell'olio allo scambaitore...

Red5goahead ha detto...

@franco morici

qualcuno ci ha provato a stimare i cilindri:

Stephen Taylor on August 12, 2012 at 5:12 pm

@Robert Mockan or anyone who is interested in the calculations to estimate the power being generated by the reactor in this picture:

i.imgur.com/4XlY2.jpg

Cures said (link in next post) the outer surface temperature is 800C and the inner surface temperature is 1200C.
I estimated the inner pipe diameter as 4cm, the outer pipe diameter as 12Cm and the length of the reactor as 36cm.
Using Stephan-Boltzman constant 5.67^-8 Watts/(M^2 T(degK)^4 and the equation:
P=AkT^4
where P is Watts, A is area, k is the constant above and T is the temperatures above in degrees K.
I calculated 590 Watts from the exterior of the reactor and 1700 Watts from the interior of the reactor.
Something is wrong with my calculations or my very limited understanding or both. Any help will surely be appreciated.

Here are the calculations:

P outer = (.1356 Meters^2)(5.67^-8 Watts)(7.7^10) = 590 Watts
P inner = (.0452 Meters^2)(5.676-8 Watts)(6.7^11) = 1700 Watts

As I have it only 2,900 Watts.

comunque thread bellissimo . quasi varrebbe la pena di prendersi un tablet solo per questo...
mi fanno impazzire in particolare i benzinai preoccupati per il loro futuro e che qui impazzano ... quasi li vedo quando in un impeto di generosità promisero ai loro figli la "pompa" quale degna e facile eredità.

mario massa ha detto...

@Valeria
"di persona molto esperta si deve comunque trattare, non trovi, Mario Massa?"

Valeria sei una che si fida pochissimo di tutto e di tutti e fai benissimo (soprattutto su un blog!).

Per questo che tu non ti fidi di me non mi sorprende affatto. Mi sorprende la tua fiducia in questo (forse) ingegnere solo perchè ha lavorato per grossi nomi (contro i quali poi ti scagli spesso e volentieri).

Le mie critiche in generale mirano a mettere in luce i punti sui quali ritengo occorrerebbe meditare: potrai non crederci, ma per me queste cose sono solo una passione, come per qualcun altro il calcio o i sudoku.

Un ingegnere che non conosce la formuletta del rendimento del ciclo di Cornot mi lascia perplesso (magari è un bravissimo ingegnere elettronico che non la usa dal tempo dell'università, ma allora era la persona adatta a verificare un generatore di vapore?).

@Hermano Tobia
La tua difesa di quanto scritto in quelle righe mi pare eccessivamente di parte: sei sicuro di essere intellettualmente onesto o menti a te stesso? Ti ricordo che sto cercando almeno un ingegnere fortemente favorevole a Rossi da unire al gruppo, ma deve essere intellettualmente onesto. La mia proposta è sempre valida, ma fai un esame di coscienza.

Rileggi quelle righe e ti accorgerai che non è una svista: si parla chiaramente di olio diatermico che scambia calore tra testa e bollitore posti in serie: lo Stirling quindi lavora tra 300°C e più di 100°C e i rendimenti sono quelli che dico io (a essere ottimisti).

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa
Non ti agitare ... anche perchè non ho certo i requisiti per poter testare la cosa quindi declino in anticipo l'offerta ... mi invece spieghi perchè Fioravanti ha scritto questo allora:

"Il vantaggio sta nel fatto che un motore Stirling ha come massa termica la temperatura ambiente e quindi una elevata temperatura della testa rispetto all’ambiente assicura un elevato potenziale termico."

E poi perchè fare lavorare la testa fredda a 100C quando potrebbe essere raffreddata a T ambiente o quasi ?

... Who? ha detto...

io non mi fido di nessuno
ho anche paventato l'idea che l'uscita di Cures/Fioravanti sia un modo per dare un calcio nel cu@o a UniBO, che nicchia e fa il pesce in barile DA MESI (a dire il vero mi ha grandemente rotto le scatole, co' 'sto minuetto...dato che la pago anche io con le mie tasse!)
....figurati

detto questo, non mi pare proprio che ci sia assonanza e concordia tra voi sulle stime di rendimento dei NUOVI motori Stirling.

Io posso dissertare sul Dolce Stil Novo, quindi mettetevi prima d'accordo e fateci capire qualcosa

Per il resto, Mario, te l'ho detto altre volte

Per validare un qualcosa di assolutamente e straordinariamente NUOVO ed IRREALIZZATO, a mio avviso ci vuole solo gente che sia capace di SOSPENDERE IL GIUDIZIO, detto nel senso greco antico, " ἐποχή ", come alla base della scuola scettica, la famigerata Σκέψις, teorizzata come "massimizzazione del dubbio atarassico" da Carneade (guarda chi si risente!) e da Agrippa...

Solo chi si sa porre in questa condizione, vicina all'ascesi e priva di inquinamento da Ego, può riuscire ad illuminare il campo e fornire una spiegazione "universale"

Chi parte dall'assunto del dubbio preconcetto e viene costantemente contaminato dalla "regola" non può farlo, a mio sentire

Daniele Passerini ha detto...

@anto
Daniele, mi spiace :(( ... davvero volevo solo rendermi utile, ho il dna da segretaria.
Non ti preoccupare Anto, domani o dopodomani il post riapparirà... è solo che adesso volevo evitare di amplificare qualcosa che - a mio parere - se non usciva fuori per niente era meglio. A volte il miglior modo di far succedere qualcosa è... parlarne il meno possibile, credimi! :)

@cyclommagico
P.S. DANIELE pulisci, pulisci pure ma le notifiche via mail arrivano lo stesso.
Ma di che parli??? Non cancello commenti e il post di Anto non è cancellato è solo temporaneamente off line.
Ho questo blog da 5 anni e pensi che non so come funzionano le notifiche? Ma sei fuori?? :D

@Valeria
Castel d'Aiano

http://www.centrocisa.it/materiale/pubblicazioni/CasteldAiano.pdf


Che coincidenza!!! Ero proprio da quelle parti questo weekend! :)))

... Who? ha detto...

gran bel posto....
per il trekking e per le escursioni a cavallo sull'Appennino...

mario massa ha detto...

@Hermano Tobia

SCUSA! Errore mio.

Ho visto adesso che ho male interpretato io il testo.

Quel motore Stirling può effettivamente avere la T2 (teoricamente) a temperatura ambiente e quindi avvicinarsi al rendimento teorico del 50% (che comunque significa rendimento reale al massimo del 30%).

Resta da chiarire come fa l’olio diatermico ad abbandonare la testa a 100°C : se si suppone T1 a 300°C l’olio uscirebbe a 300°C senza scambio di calore. Se esce a 100°C significa che la temperatura del ciclo termodinamico (quella cioè che vede il gas e che è quella che conta ai fini del calcolo del rendimento) è 100°C e il rendimento sarebbe addirittura ridicolo.

Dal momento che il ciclo Sterling utilizza due isoterme forse l’unica soluzione sarebbe adottare un motore a molti cilindri, ciascuno lavorante su isoterme via via più basse tra 300°C e 100°C. Non mi pare possibile arrivare a questo risultato solo col rigeneratore.

A questo punto mi cospargo il capo di cenere, ma spiegami come realizzare fisicamente questo ciclo.

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa
Da come ho capito io le parole di Fioravanti, il primario con l'olio diatermico va a scaldare la testa calda dello stirling (mentre quella fredda è raffreddata in modo da portarla a T ambiente o quasi, non è specificato ma si desume dal resto del discorso), ed il calore in uscita dell'olio ulteriormente viene usato per riscaldare l'acqua del secondario ... una specie di impianto di cogenerazione, dove si genera elettricità (con lo stirling) e acqua calda (vaporizzata solo se interessa, come dice Fioravanti).

Ti assicuro che l'ho capito così ... nessun esame di coscienza, eventualmente devo rifare l'esame di fisica tecnica :)

francesco G ha detto...

@Daniele il prorettore alla ricerca ha detto che non ne sa nulla, ciò vuol dire che non c'è un contratto con il dipartimento di fisica (un qualcosa di simile a quello annulato)quindi l'unica alternativa (salvo cose che non mi vengono in mente) è che partecipano a titolo personale con contratto personale, Rossi dice che dei "professori" hanno già iniziato da tempo a fare test; voglio solo capire se questi menzionati sono del dipartimento di fisica di bologna o quelli di bologna non hanno acora iniziato......

Hermano Tobia ha detto...

@mario massa
No problem :)
Convengo che cmq il rendimento è solo teorico, non saperei quanto potrebbe essere il rendimento reale alla luce delle tue ultime osservazioni.

mario massa ha detto...

@Hermano Tobia
Scusa me, non volevo essere aggressivo.

E' che io invece l'avevo visto in un'ottica semplice di cogenerazione: olio a 300°C che circola tra E-CAT e testa dello stirling, recupero dalla testa fredda a 105°C per fare vapore a BP. In questo modo il rendimento globale termico è quasi 100% come in un impianto di cogenerazione standard.

Effettivamente è possibile pensare a uno strano ciclo che massimizzi il rendimento meccanico, ma certamente riduce il rendimento globale, dal momento che devi eliminare calore a 20°C che certamente non puoi recuperare.

Ti prego di ripensare all'invito: ho eccesso di scettici e nemmeno uno molto convinto che voglia controllare.

RED TURTLE ha detto...

Come aveva detto il "fantomatico cinese" CHAN, la bombola di idrogeno può essere sostituita con Idruro di Magnesio (MgH2) che si decompone a temperature di 200-300 gradi in Magnesio e Idrogeno e che potrebbe essere contenuta in una scatola annessa; oppure come forma di rotoli coassiali; o addirittura mescolata alla stessa polvere di Nichel-Rame-Manganese (costantana).

Prima o poi mi aspettavo che qualche "gola profonda" parlasse.

Comunque, il mio amico Eduardo (un famoso hacker progettista di schede madri), dice che gli israeliani sono capaci di infiltrare qualsiasi computer... e dunque sono al corrente di ogni segreto di Rossi!
--------------------------------------------------
Giancarlo Rossi

PS->(Ma gli israeliani sono contenti che ci sia un concorrente per il petrolio... visto che iraniani e sauditi si stanno riempendo di soldi e di armi!)

mario massa ha detto...

@Valeria
"Solo chi si sa porre in questa condizione, vicina all'ascesi e priva di inquinamento da Ego, può riuscire ad illuminare il campo e fornire una spiegazione "universale""

Mi sforzo di farlo. Però dei limiti te li devi porre: 2+2 fa ancora 4? Se accetti che ogni cosa può essere messa in discussione ho paura che si debba rinunciare a qualsiasi tentativo di analisi.
Contrariamente a Camillo, io cerco di fermarmi a cose che mi pare impossibile smentire (come il rendimento del ciclo di Carnot) e di essere aperto a tutto il resto.

Poi, come vedi con Hermano prendo anch'io i miei granchi ma ti assicuro che sono sempre involontari.

epOde ha detto...

@Quelli che non ci credevano

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=695&cpage=1#comment-300577

Ma se lo dice Rossi che Cures è Domenico Fioravanti

miau ha detto...

se posso aggiungere qualcosa. il consiglio di cures mi pare fosse molto teorico, nel senso che ancora non era riuscito ad avvicinarsi all'e-cat.

leggere lo storico di cures è interessante. il poco che son riuscito per poco tempo. oltre il vago curriculum. parla di lavori a parigi. riunioni a colonia e monaco di baviera. una riunione alla sede della siemens dove incontra un colonnello della Bundeswehr che lo sorprende perché diventato dipendente siemens (questo perchè parlava dell'influenza di siemens in germania).

se non inventa e non pare proprio. stiamo parlando di pezzo grosso (ma grosso) militare a livello internazionale (settore tecnologia).
facilmente evincibile dai suoi messaggi ben prima di essere coinvolto con rossi.

e allora la descrizione di rossi.
I contacted him privately and he explained to me that he was a Colonel Engineer, expert of missiles tests.

(...)

I proposed Fioravanti, whom they knew very well, because he worked with NATO, with the Pentagon at the highest levels and always for engineering connected with thermodynamic tests ( mainly nuclear carriers’ heads tests)


torna.

Tutto questo per dire: cautela a dipingerlo come un non ingegnere o un incapace.

e il fatto che sia (o sia ancora se veramente in pensione) uno pesante lo si evince anche dal fatto che rossi si guarda bene dal cacciarlo. anzi la finisce lodandolo.

p.s. rossi citando NATO e pentagono (dal curriculum di fioravanti) ci conferma che il cliente militare è americano.

p.p.s. quando ho tempo ritorno allo studio di DF :)

... Who? ha detto...

Mario

porsi nella condizione dell'osservatore
evitare che il cervello e i suoi condizionamenti lavorino in anticipo sull'evidenze manifeste e non si accorgano delle EPIFANIE

é come quando parli e c'è qualcuno che parla "sopra" di te...tu non segui più il tuo filo logico, o la tua ispirazione...la Mente si incazza, nel vero senso della parola e tu ti giri verso l'interlocutore e gli urli:

"Ma ti stai zitto?...lo sai che sei proprio maleducato?! Ora parlo io!"

Ecco, la stessa cosa accade alle menti, specie quelle molto preparate e ricche di conoscenza ed esperienza, come la tua.....

il pensiero anticipa l'osservazione
e l'Ego impone il suo "maleducato" diktat

falsando il risultato...
Le regole sono condizionamenti, a volte (spesso) non vie di Conoscenza Nuova

Scusa i miei toni...

epOde ha detto...

Mah.... qui solo caproni... Ah ma è solo il mio parere...

antonio46 ha detto...

dove è il mio ultimo post?

Franco Morici ha detto...

@ Red5goahead

Provo ad avventurarmi in un calcolo approssimato limitandomi a considerare unicamente il calore per irradiazione della superficie del cilindro esterno avente dimensioni:
- diametro di base 120 mm (raggio di base 60 mm)
- altezza 360 mm

La superficie complessiva del cilindro "A" se non erro varrebbe 0.158 m2 a cui andrebbe tolta l'area in corrispondenza delle due aperture aventi un diametro di 40 mm (quindi un'area di 0.0025 m2)

Ora considerando:
a) la temperatura media della superficie dichiarata "Th" di circa 800°C (1073K)
b)il materiale del cilindro "acciaio" di cui si stima una possibile emissività "e" con fattore 0.85 rispetto al Corpo Nero

Dalla relazione di Stefen-Boltzmann, considerando la relativa costante s=5.67*10-8, otteniamo:

[e*A*s*(Th^4)] da cui se non erro il risultato darebbe circa 10kW.

Tizzie ha detto...

Se puo` essere d'aiuto il cilindro e` largo 7.5 bulloni. Quanto sara` grande la testa di uno dei bulloni della foto?

http://i.imgur.com/4iwjg.jpg

Franco Morici ha detto...

@ Tizzboom
Quanto sara` grande la testa di uno dei bulloni della foto?

Non saprei con precisione...
Questo calcolo (ammesso che sia corretto) era solo per cercare di inquadrare l'ordine di grandezza e nel tentativo di fare qualche confronto con il valore dichiarato (credo 13.4kW) di cui parla questo Cures.

Franco Morici ha detto...

@ Tizzboom
Non sono molto convinto che il cilindro di acciaio sia veramente a 800 gradi centigradi.
A quella temperatura non dovrebbe avere gia' assunto una colorazione rossastra?

Tizzie ha detto...

Se e` per questo secondo la descrizione l'interno dovrebbe essere bianco o quasi dal calore ma e` arancione al massimo.
Non e` che la fotocamera utilizzata falsa gli infrarossi? A volte a seconda dei filtri utilizzati e del sensore d essi vengono esaltati oppure il contario.

sandro75k ha detto...

@Daniele 22

sei riuscito ad analizzare le proposte culinarie?

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
painlord2k@gmail.com ha detto...

Le dimensioni, spannometricamente, del diametro del coso, dovrebbero essere intorno ai 10 cm.
Per portare quella corrente (25A) serve almeno un cavo AWG 7 (30 A max in sicurezza) che ha uno spessore di 3,6 mm. E il diametro del filo sembra essere ~10 volte lo spazio tra tubo esterno e tubo interno. Quindi dovrebbe essere 3,6 x 10 x 3. Quindi 10-11 cm (a spanne).
Il colore giallo indica che la temperatura è almeno di 1.000 - 1.100 ( wikipedia ha un articolo con i colori del metallo / acciaio a seconda della temperatura).

Tenete conto che il colore rilevato dalla macchina fotografica poi viene reso su dei monitor, quindi ci può essere una differenza.
La parte arancione, in basso, è la parte più vicina all'uscita e quindi la più fredda (cioè sugli 800°C).

Va notato anche il puntino arancione a sinistra, vicino al filo). probabilmente è venuto via un po' del mastice da altoforni della Saratoga usato da Rossi e si vede il colore del metallo.
Il colore nero del tubo è la vernice apposita usata, non il metallo nudo.

Quel coso, una volta commercializzato, andrebbe a ruba tra chi lavora i metalli in piccole botteghe/officine/per hobby. Andrebbe benissimo per alimentare un piccolo crogiolo.

Gli appassionati dell'hobby, se non possono comprarlo, troveranno il modo di riprodurlo.

AC/DC ha detto...

@Daniele
non che la sospensione del post su UNIBO abbia una qualche importanza visto che la notizia ha gia' fatto il giro del web, ma onestamente non capisco la tua decisione visto che l'indiscrezione e' arrivata da Rossi stesso.

Che relazione ci vedi tu tra l'uscita di Cures (Fioravanti) e la dichiarazione di Rossi sui Test di UNIBO? Io nessuna visto che Cures non aveva assolutamente accennato ad UNIBO.

So che non e' un bel pensiero ma tutto questo non suona un po' come un nuovo gioco di prestigio da parete di Rossi?

Red5goahead ha detto...

@Ac/DC

>So che non e' un bel pensiero ma tutto questo >non suona un po' come un nuovo gioco di prestigio

Già.

Il tempo ci dirà se con Rossi abbiamo trovato un nuovo Thomas Edison o la reincarnazione di Macchiavelli nell'era di Internet.

AC/DC ha detto...

@Daniele
incalzo un po'... dalla tua reazione mi par di capire che l'uscta di Rossi non faccia molto piacere a quelli del DF, ma allora preche' l'ha fatta?

Altra cosa, chi e' che stava ritardando i test? Rossi, come riportato da Cures alcune settimane fa, oppure UNIBO?

Se e' vera la prima, perche' UNIBO dovrebbe prendersela quando Rossi dichiara che finalmente gli fara' fare i tanto agognati test?

Lo so, sono un malpensante, ma non sara' che Rossi ha coinvolto quelli del DF nei soliti test all'acqua di rose (tipo quelli del 2011 senza controllo completo sul setup sperimentale) con la promessa di un futuro test ufficiale con tutti i crismi, e che ora stia tentando di farli saltare con uscite indesiderate?

In questo modo potrebbe comunque fregiarsi di risultati sperimentali sebbene non ufficiali, come in un film gia' visto.

Le mie sono solo supposizioni e ci tengo a precisarlo.

Anonimo ha detto...

@ tutti,

riporto un brano del 12 agosto, 21:57 perché evidenzia, in maniera incontrovertibile, come due intelligenze, tanto diverse, quanto importanti, riescano a riconoscersi, a duellare lealmente, ma concludono - infine - con un gran gesto di civiltà:
complimenti Mario - complimenti Valeri ... è un piacere leggerVi:

Mario

porsi nella condizione dell'osservatore
evitare che il cervello e i suoi condizionamenti lavorino in anticipo sull'evidenze manifeste e non si accorgano delle EPIFANIE

é come quando parli e c'è qualcuno che parla "sopra" di te...tu non segui più il tuo filo logico, o la tua ispirazione...la Mente si incazza, nel vero senso della parola e tu ti giri verso l'interlocutore e gli urli:

"Ma ti stai zitto?...lo sai che sei proprio maleducato?! Ora parlo io!"

Ecco, la stessa cosa accade alle menti, specie quelle molto preparate e ricche di conoscenza ed esperienza, come la tua.....

il pensiero anticipa l'osservazione
e l'Ego impone il suo "maleducato" diktat

falsando il risultato...
Le regole sono condizionamenti, a volte (spesso) non vie di Conoscenza Nuova

Scusa i miei toni...

... Who? ha detto...

@paolo

non lo avrei scritto, se non avessi riconosciuto il valore della persona

Mario Massa è utile alla causa, lo so da tempo....molto utile, ma, come uno scriba, deve presentarsi all'appuntamento con la sua tavoletta di cera accuratamente "rasa", il solo modo per poterci scrivere qualcosa di davvero nuovo ed entusiasmante per tutti...

Per questo, a volte, sono offensiva e alzo i toni...e fin di bene e a modo mio

Per altri, della cui scarna sostanza mi disinteresso totalmente, non lo farei, anzi, non mi ci spreco proprio.
Sono già spettatori passivi e non lo sanno, seduti, quasi paralizzati, sulle loro poltroncine di velluto rosso...

:-)

robi ha detto...

Valeria
per loro ignoranza avevano
-sputtanato Cures sulle sue conoscenze in fisica
-constatato che Rossi si avvaleva di personale ignorante
-concluso che con simili collaboratori l e-cat diventava automaticamente utopia.

La cosa importante è aver capito il loro metro di giudizio.
spero che serva da lezione e in un futuro (stavolta è saltato fuori Tobia)prima di denigrare qualcuno chiedano alla parte in causa.

piero41 ha detto...

@AC/CD
"Che relazione ci vedi tu tra l'uscita di Cures (Fioravanti) e la dichiarazione di Rossi sui Test di UNIBO? Io nessuna visto che Cures non aveva assolutamente accennato ad UNIBO"
Non mi sembra molto esatto se leggi bene i post Fioravanti fa riferimenti a Unibo
dai post di Cures pag 1 data alle 12:54 30/07/12 )
http://www.cobraf.com/forum/PostsByAuthor.php?authorid=3233&ps=25&pg=1&sh=0
Cures afferma ."molto recentemente (il 16/7/12 ?) Rossi ha consentito di fare delle misure oggettive ed indipendenti di fronte ad invitati che temono la pubblicità....la riservatezza imposta dagli invitati annulla completamente la validità della misura. Come se non esistesse. Sto pressando Rossi perché si faccia fare le misure da Unibo ...Sembra che la considerazione del marketing lo abbia convinto. Si vedrà"

Conclusioni dal post di Cures al 30/07/12 Unibo non era coinvolta ufficialmente, le prove e la foto erano quindi state eseguite nel capannone di Rossi da Fioravanti e poi da chi? da Levi e da altri professori ingaggiati a titolo personale da Rossi ? Lui ad Anto dice 6 professori, E per il futuro ad ottobre sarebbe stato forse previsto il test di Unibo. il 10/08/12 avviene la fuga delle note e della foto (presa dalla nikon il 16-7-12 ) incolpandone Fioravanti...
Personalmente ritengo credibile che l'accenno a future validazioni UniBo la foto e le notizie sul post di Cures sia una "recita" fra Rossi e Cures per superare la riservatezza obbligata dai clienti e mostrare il nuovo straordinario e-cat caldo..... bella fatica, ben fatta!!...

antonio46 ha detto...

@ sono solo un misero test
solo ora ho letto il tuo post con la richiesta di sapere chi sono quei signori dell'enel che nel 2009 andarono a vedere il prototipo.
l'enel è grande e non si possono conoscere tutti. posso solo garantirti che vi sono ancora capacità residue di quella che era la grande E.n.el ( questo era il marchio con la punteggiatura corretta) e che nessuno di loro potrebbe prendere sul serio quell'impianto con tubi valvole e componenti da impianto idraulico di casa.
avete idea di cosa potrebbero costare tutti i componenti di un ecat da 1 MW? a spanne non più di 40.000 € , compreso il container.
due settimana di assiemaggio con 4 persone mettiamo altri 10.000 € a prezziario DEI.
il restoper arrivare ai 2 milioni di dollari ipotizzati? ( se ricordo bene).
Forse la ricarica? ma non è quasi a gratis?
Poi se questa energia è così economica( quasi gratis) che senso ha scervellarsi sui rendimenti di trasformazione? non è che a furia di fare i detectives ( menati per l'aia da rossi) ci si sta perdendo la via della ragione?

antonio46 ha detto...

@ sono solo un misero test
solo ora ho letto il tuo post con la richiesta di sapere chi sono quei signori dell'enel che nel 2009 andarono a vedere il prototipo.
l'enel è grande e non si possono conoscere tutti. posso solo garantirti che vi sono ancora capacità residue di quella che era la grande E.n.el ( questo era il marchio con la punteggiatura corretta) e che nessuno di loro potrebbe prendere sul serio quell'impianto con tubi valvole e componenti da impianto idraulico di casa.
avete idea di cosa potrebbero costare tutti i componenti di un ecat da 1 MW? a spanne non più di 40.000 € , compreso il container.
due settimana di assiemaggio con 4 persone mettiamo altri 10.000 € a prezziario DEI.
il restoper arrivare ai 2 milioni di dollari ipotizzati? ( se ricordo bene).
Forse la ricarica? ma non è quasi a gratis?
Poi se questa energia è così economica( quasi gratis) che senso ha scervellarsi sui rendimenti di trasformazione? non è che a furia di fare i detectives ( menati per l'aia da rossi) ci si sta perdendo la via della ragione?

Franco Morici ha detto...

Tizzboom wrote...
Se e' per questo secondo la descrizione l'interno dovrebbe essere bianco o quasi dal calore ma e' arancione al massimo.

Come detto ad Hermano, Cures parla di calor bianco non di colore bianco.

Le mie perplessita' riguardano la superficie esterna del cilindro che rilevo per niente arrossata ma dovremmo essere ben oltre gli 800C, Cures parla di 870C!
Se poi invece la superficie esterna e' stata ricoperta da un materiale coibente (per cui non si vede l'arrossamento del metallo) secondo me allora anche il calore rimarrebbe all'interno e le temperature interne diventano si elevate ma non rappresentano affatto gli alti valori di energia termica di cui si parla.

Shine ha detto...

@22

"DF = Dart Fener ovviamente! :)"

Freccetta Fener? Ti prego...

Daniele Passerini ha detto...

@Shine
Freccetta Fener? Ti prego...
Cioé?
http://it.wikipedia.org/wiki/Dart_Fener

Paul ha detto...

@antonio46:
>nessuno di loro potrebbe prendere sul serio quell'impianto con tubi valvole e componenti da impianto idraulico di casa.
avete idea di cosa potrebbero costare tutti i componenti di un ecat da 1 MW? a spanne non più di 40.000 € , compreso il container.

Ma secondo te il valore di quell'impianto è dato dai tubi e dalle valvole? Detto come lo dici tu, è un impianto da idraulico, per costruirlo sono sufficienti 40 mila euro, e chiedere milioni è un furto...

Sono senza parole!!

miau ha detto...

ma veramente non capisco l'atteggiamento di qualcuno dei commentatori. penso ad esempio all'amaro astio al gusto sarcasmo di cyclomaggico o il tono offeso e severo di antonio46.

sembra quasi che rossi vi stia portando la morte in casa.

miau ha detto...

@shine

è gravissimo non cogliere le citazioni starwars! :)

miau ha detto...

@D22

ma non è che DF (che sappiamo = dart fener) sia il diavolo della commedia?

Daniele Passerini ha detto...

@miau
è gravissimo non cogliere le citazioni starwars! :)
Imperdonabile direi! ;)

P.S. La commedia a cui alludi è stata scritta quasi un anno fa: è un ludum e non va comunque collegata all'attualità.

Shine ha detto...

"è gravissimo non cogliere le citazioni starwars!"

Sì vabbè dillo a me che sono cresciuto a Sith e Nutella. Non è che perchè sta scritto su wikipedia sia la bibbia... A me Dart Fener fa pena, mi ricorda proprio le freccette. Roba da italioti che traducono i titoli dei film peggio dei francesi (Dark Vador, meglio del nostro). "Fener" non vuol dire nulla, Darth Vader deriva da Dark Father. L'ha detto Lucas, mica io

Lasciatemi perdere che è lunedì mattina

Anto ha detto...

Ciao cari, son di corsa, ma sono passata a dirvi che l'Antonella che ha chiesto spiegazioni a Rossi non sono io!

Sono stupefatta. Finalmente arriva una seconda donna nel Jonp, e porta il mio stesso nome. Dovremmo invitarla qui in 22passi, così saremmo due antonelle oltre a due danieli, due marchi, due paoli (vabbé, un Paolo e un Paul), due giancarli...forse c'è qualche altra accoppiata che ora mi sfugge...ah! Piero e Pietro eh eh

sono solo un misero test ha detto...

ehilala'... improvviso cambio di registro al Truman Show, oggi...

propongo di fondare il club degli insignificanti passivi stravaccati su velluto rosso con ditine su tastierina, ma siccome il nome cosi' sarebbe troppo lungo, mi sembra piu' adatta la citazione di (credo) Red5 di qualche giorno fa:

"ma chi aaazzz e' mario massa?"

oppure, mia libera variazione sul tema, "genere umano".

la principale attivita' del club sara' bere birra e aspettare in modo del tutto insignificante.

@antonio46:

ti ha gia' risposto miau (che invito nel club); anche io sono senza parole, ma se li cerco bene dovrebbero essere rimasti degli insulti. Passivamente, ometto.

... Who? ha detto...

@Anto

ah!?
ma secondo me lui ti ha risposto "pensando fossi tu"

è stato gentilissimo e pieno di attenzione al dettaglio

Anto ha detto...

>ma secondo me lui ti ha risposto "pensando fossi tu"

può anche essere che sul momento sia stato distratto, ma rileggendo si è sicuramente accorto che lo stile era un altro. Quando gli ho scritto "va' che non sono io", mi ha risposto "ovvio che non sei tu".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

@la vera Anto,
@l'unica Valeria,
@tutti,

... attenzione: il Ministro Passera nella notte ha avuto una folgorazione! gli astri gli hanno comunicato che la ripresa( sic!!) passa per l'ENERGIA, quindi ha deciso di riprendere le trivellazioni del sottosuolo italiota che, come si sa, è ricchissimO di petrolio.
Che gli abbiAno comunicato l'esito di alcuni strani fenomeni avvenuti in parte della "padania" in un recentissimo passato?!
Poi, riprenderemo a saldare i tubi - sul fondo del Mediterraneo - che ci consegneranno il gas tunisino, maorocchino, libico. insomma quello delle COLONIE/cologne ... tipo Olivetti delle mie parti e, poi e, poi ... via con gli incentivi per gli elettrodomestici ed infine ... vagonate di euro per ITER (no questo non l'ha detto, perchè già lo fa) volevo dire vagonate, ma vagonate, ma vagonate di xxrda per la Fusione Tiepida.
Pare che informato circa quanto sta accadendo in Corea, abbia risposto: "dove? corea ... che ?!"
Però i BOT sono stati piazzati con un rendimento un po' superiore alle attese, ma tutti piazzati, quindi pensionati e poveracci fino alla fine di Agosto, forse, ci si arriva.

Viva l'Italia, che paese ... ragazzi, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
paolo

sandro75k ha detto...

@Anto

quando hai conosciuto Rossi, ti ha parlato in Inglese o in Italiano? :))

miau ha detto...

@D22

grazie per avermi salvato dall'onanismo mentale! :)

stavo già valutando che i giorni attivi erano 6 come l'immutabile COP.
e fantasticando che magari rossi quel cop immutabile lo metta lì sempre per non allarmare troppo certi brutti ceffi.

p.s. io continuo a pensare che il personaggio di DF sia un po' "diabolico". per gli ambienti a cui appartiene (o apparteneva), per come ha avvistato rossi e gli si è messo a fianco.

sandro75k ha detto...

@paolo

pensa che 10 giorni un sindaco del Pd di un comune delle mie parti ha proclamato Scaroni (ENI) cittadino onorario. Quest'ultimo ha visitato mezzo Vastese e tutti ad applaudirlo al suo discorso di critica verso le rinnovabili...
Ho mandato a quel paese anche un cliente (spero di averlo perso per sempre) che si vantava che il suo comune fosse stato così lungimirante di aver riallacciato rapporti con l'Ente petrolifero nazionale (la mia critica era soprattutto verso Scaroni e il suo torbido passato) . In Abruzzo, per chi non lo sapesse c'è in ballo la questione Parco Nazionale della costa teatina messo in pericolo dalle recenti conferme di notevoli giacimenti di gas e petrolio a pochi Km dalla costa stessa...

sandro75k ha detto...

volevo aggiungere che gli stessi sindaci (tra l'altro miei amici) sono gli stessi che si lavano la bocca quando parlano di energie rinnovabili pur non capendoci mediamente una mazza! ...Ma hanno fatto presto a prostrarsi di fronte al personaggio "potente"...
Negli anni '60 l'individuazione di notevoli giacimenti di metano portò effettivamente ad un notevole sviluppo industriale da questi parti (Pilkington, Magneti Marelli , Sevel su tutti). Quello che oggi contesto politicamente è il non avere una visione chiara del futuro! Puntimao sul turismo? Sull' ecosotenibilità? Sull'agricoltura biologica? Sul petrolio?
Nessuno ha un progetto chiaro e preciso tutti pronti a cambiare idea a seconda della promessa del potente di turno...

Anonimo ha detto...

@sandro,

pensa che dopo le notizie di cui sopra il Tg di Mineo( l'unico che tenta di informare) ha poi snoccilato i dati relativi ai decessi per le mancate bonifiche delle zone inquinate tipo Marghera o Marina di Massa (zona vicino a me)che ovviamente sono di gran lunga superiore a quelle dei cittadini che vivono lontane dalle aree toccate da questo problema.

Ho come l'impressione che presto tornerò in "clausura" perchè altrimenti quest' estate (atroce ... non finirà più e seccherà tutto e, quando finirà riprenderanno le esondazioni da "bombe d'acqua e gli stronxi stanno a parlare di SPREAD ... e di debito pubblico che loro continuano a fare) finisce che mi arrestano, perché ormai il mio livello di sopportazione è prossimo a zeroooooooooooooo

Caro amico, un abbraccio

paolo

Anonimo ha detto...

... per fortuna Curiosity è atterrata felicemnte su Marte, dove spero di andare al più presto, tanto il clima è quasi simile :)

antonio ha detto...

@ paolo

"... attenzione: il Ministro Passera nella notte ha avuto una folgorazione! gli astri gli hanno comunicato che la ripresa( sic!!) passa per l'ENERGIA, quindi ha deciso di riprendere le trivellazioni del sottosuolo italiota che, come si sa, è ricchissimO di petrolio.
Che gli abbiAno comunicato l'esito di alcuni strani fenomeni avvenuti in parte della "padania" in un recentissimo passato?!
Poi, riprenderemo a saldare i tubi - sul fondo del Mediterraneo - che ci consegneranno il gas tunisino, maorocchino, libico. insomma quello delle COLONIE/cologne ... tipo Olivetti delle mie parti e, poi e, poi ... via con gli incentivi per gli elettrodomestici ed infine ... vagonate di euro per ITER (no questo non l'ha detto, perchè già lo fa) volevo dire vagonate, ma vagonate, ma vagonate di xxrda per la Fusione Tiepida.
Pare che informato circa quanto sta accadendo in Corea, abbia risposto: "dove? corea ... che ?!"

paolo, non perdere tempo su 22 passi, comprati un bell' etf short in leva sul petrolio e uno sul gas.
Stai perdendo l' occasione per decuplicare il tuo capitale

... Who? ha detto...

La prossima scossa da fracking che viene fuori in Italia, spero che gli avventino alla gola e lo finiscano a morsi

... Who? ha detto...

@paolo

tieni duro: stanno crepando
siediti, calmati e guardati lo spettacolo!

sandro75k ha detto...

@Valeria

sei sicura che sia stata una scossa da fracking?

Io sono sicuro di no!

sandro75k ha detto...

...ovviamente l'ordine modiale dei geologi si è accordato per farti un dispetto! :)

antonio ha detto...

@ valeria

"tieni duro: stanno crepando
siediti, calmati e guardati lo spettacolo!"

il discorso vale anche per te: comprati un bell' etf short in leva sul petrolio e uno sul gas.
Stai perdendo l' occasione per decuplicare (come minimo) il tuo capitale

Anonimo ha detto...

@antonio,
... fanculo la "borsetta" e tutta la city; sei contento o vuoi altro?!

antonio ha detto...

@ paolo

"... fanculo la "borsetta" e tutta la city; sei contento o vuoi altro?!"

non è questione di essere contento, ma di fiducia.
io diffido sempre di quelli che non investono in ciò in cui credono o dicono di credere.

Anonimo ha detto...

@Antonio,
non seguo la FF per interesse, ma perché mi interessa in quanto potrebbe risolvere i problemi di molta gente che muore; lo so che di questo non ve ne importa nulla, anzi, meno bocche da sfamare. Tuttavia la filosofia, la visione della cose, con gli anni cambia, forse, peggiora, dal vostro punto di vista, però sian duri a morire, questo ricordatevelo!

Ad maiora

... Who? ha detto...

Interpretare gli accadimenti senza passare dai media:

1) Il GIP, improvvisamente, decide di chiudere l'ILVA e fermare i forni

2) I giudici di Palermo sono accerchiati ed isolati, Ingroia è in Guatemala, un altro sotto due metri di terra

3) La Germania sta aspettando per "cacciare il portafoglio" ed appropriarsi all'incanto del più grande polo siderurgico d'Europa, il solo a trattare il "grezzo"

4) Una promessa è una promessa

5) Se fermi un altoforno, non lo riapri più

6) Se non lo riapri più non lo vendi

7)Se non lo vendi e non funziona, sarai costretto a comprare acciaio semi-lavorato

8)La partita Magistratura-Poteri dello Stato è davanti ai nostri occhi


nb
le scosse in Emilia sono esattamente sullo stesso perimetro delle trvellazioni ENI, ERG e delle ultime concessioni americane che giurano e spergiurano di non aver mai iniziato
Eni ha 8 pozzi, attivi da 9 anni

Dei geologhi italiani me ne frego!

Qui si comprano tua nonna e manco te ne accorgi, fino a che non ti dice
"Te chi sei? .....Chi te conosce?!"

.....e non si tratta di Alzheimer!!

... Who? ha detto...

ILVA di Taranto (+ annessi liguri = 100mila posti di lavoro e 20mila aziende che operano nell'indotto...il Piemonte datelo già per morto)

un'enorme, gigantesca frittata di uova marce, con due contendenti che si sfidano a braccio di ferro, esattamente sopra....
quello che perde si sporca di uovo e puzzerà a lungo

... Who? ha detto...

@paolo

tifa perchè giochino in Borsa il più possibile, invece....

DEVONO investire....è d'uopo!!
(stanne lontano più possibile)

antonio ha detto...

ricapitolando: qua c' è gente che può comprare il biglietto vincente della lotteria ma si rifiuta di farlo.

... Who? ha detto...

GOLDMAN SACHS si è liberata del 92% del suo portafoglio in titoli di stato italiani, 5 giorni fa

da 2,7 miliardi di dollari a 191 milioni

NON male per una che risulta essere consulente di tutti gli stati PIIGS, ora in condizioni di fame o giù di lì!

Vi prego, investite in Borsa....fatemi sentire un botto bello grosso...sennò che divertimento è?

... Who? ha detto...

tempo.......20/25 agosto

antonio ha detto...

@ valeria

"GOLDMAN SACHS si è liberata del 92% del suo portafoglio in titoli di
stato italiani, 5 giorni fa
da 2,7 miliardi di dollari a 191 milioni"

"tempo.......20/25 agosto"

bene, abbiamo già capito che in realtà non credi all' ecat.
però credi che entro il 20-25 agosto ci sarà un calo enorme delle quotazioni dei
tds italiani, magari addirittura un default.
Allora compra cds sui tds italiani, se non lo fai stai perdendo un' occasione per triplicare
(come minimo) il tuo capitale.
oppure, in realtà, non credi neanche a questo

piero41 ha detto...

@Antonio
Personalmente finchè ci rieco preferisco viver con i soldi che riesco a guadagnar lavorando di persona anche se ne devo dare più della metà allo stato, spero per aiutar altri a viver meglio. Dove sto io funziona abbastanza?! Ritengo immorale viver con i pochi soldi che la povera gente "ignorante" ha sprecato in sogni che non si avvererano mai!! Lo so che il tuo è anche(?)un modo di dire , io però la penso così...

... Who? ha detto...

occhio, che ti fai male....molto male!!

non so cosa leggi e cosa guardi....di questi messaggi ce ne sono a decine, tutti da fonti attendibilissime, come questa...CNBC

Stai molto attento....arriva il botto, quello grosso!


http://video.cnbc.com/gallery/?video=3000108212

... Who? ha detto...

il default non sarà solo "italiano", caro Antonio...

167 Paesi non acquistano più utilizzando denaro FIAT....

euro e dollaro sono già in putrescenza

antonio ha detto...

@ valeria

"non so cosa leggi e cosa guardi....di questi messaggi ce ne sono a decine, tutti da fonti attendibilissime, come questa...CNBC

Stai molto attento....arriva il botto, quello grosso!"

il botto (come lo chiami tu) può arrivare o non arrivare, ma se tu dici di credere in una cosa e non ti comporti di conseguenza io penso che tu non creda realmente a quello che dici.
Secondo me le tue sono solo parole (che non costano nulla)

antonio ha detto...

@ valeria

"il default non sarà solo "italiano", caro Antonio...

167 Paesi non acquistano più utilizzando denaro FIAT....

euro e dollaro sono già in putrescenza"

come sopra: allora dovresti investire in oro, o in diamanti, ecc. ecc

... Who? ha detto...

ANCHE SE RIASSICURI IL RISCHIO, SALTI LO STESSO PER ARIA!

forse non mi sono spiegata abbastanza
sovvertimento totale degli assetti di Borsa
ci fai la brace con i Credit Default Swap

ascolta il video...dammi retta

... Who? ha detto...

mi fa ribrezzo la Borsa....investitori e operatori inclusi

antonio ha detto...

@ valeria

"ANCHE SE RIASSICURI IL RISCHIO, SALTI LO STESSO PER ARIA!

forse non mi sono spiegata abbastanza
sovvertimento totale degli assetti di Borsa
ci fai la brace con i Credit Default Swap

ascolta il video...dammi retta "

già risposto prima: allora dovresti investire in oro, o in diamanti, ecc. ecc

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 434   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails