Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

martedì 17 gennaio 2012

Fusione fredda, ammissioni dalla NASA

Riporto volentieri un articolo di Albino Maggia, ben scritto e interessante, le cui tesi condivido in pieno.

Chi si fa guidare da buon senso e intuito, invece che da supponenza pseudo-logica, d'ora in poi avrà sempre più occasioni di collegare fatti e indizi tra loro e trarre le giuste conclusioni: questo è solo l'inizio.




 FUSIONE FREDDA, AMMISSIONI DALLA NASA
di Albino Maggia - pubblicato il 16/01/12 su www.pagina.to.it (qui)

Stiamo assistendo, nonostante il silenzio assordante dei grandi organi d’informazione, ad un thriller scientifico-politico assolutamente eccezionale.
Dalle mie riflessioni del mese scorso sulla fusione fredda molte cose sono avvenute nell’ultimo scorcio del 2011 e nelle due settimane del 2012 da far pensare che siamo effettivamente alla vigilia di una rivoluzione tecnologica, economica e politica di respiro mondiale.
Come già accennato l’ing. Andrea Rossi e il fisico prof. Sergio Focardi nel mese di ottobre hanno tenuto una pubblica dimostrazione di un dispositivo chiamato E-Cat basato sulla teoria della fusione fredda. Il sistema è in grado di erogare circa mezzo megawatt di potenza termica senza consumare che pochi grammi (1–2 g) di idrogeno e nichel. Per intenderci equivale alla potenza di un grosso motore diesel o della caldaia di un grosso condominio.

Negli ultimi 30-60 giorni sono successi i seguenti eventi:

· Rossi dichiara di essere pronto a vendere 1 milione di questi reattori ad uso riscaldamento domestico della potenza di 10 kW a partire dall’autunno del 2012. Il sistema di controllo è fornito da National Instruments (colosso americano della strumentazione scientifica), la distribuzione sarebbe affidata alla catena Home Depot (mancano conferme ufficiali) leader del bricolage americano, la produzione sarebbe verosimilmente localizzata in USA.

· Rossi è stato ricevuto del governatore del Massachussets Bruce Tarr e al MIT (la più prestigiosa università tecnologica del mondo) con l’idea di avviare in quello stato la produzione del suo E-Cat.

· Il riferimento alla tecnologia LENR o fusione fredda è comparso nella campagna elettorale americana specialmente da parte dello sfidante repubblicano Mill Romney, per ora Obama non ha reagito e chiaramente non lo può fare a meno di rilasciare una dichiarazione ufficiale come presidente USA.

· Sono stati resi disponibili sul web alcuni documenti interni della NASA che fanno il punto della situazione di questa tecnologia e prefigurano a medio termine un utilizzo in campo aeronautico e spaziale.

· Il fisico italiano Francesco Celani ha fatto il punto delle ricerche sulla fusione fredda alla conferenza dell’ISEO-WSEC (ONU) tenuta il 9-11 gennaio a Ginevra, portando tra l’altro un pesante attacco alla NASA accusata di aver nascosto per oltre vent’anni i risultati ottenuti nel 1989.

· Un video della NASA comparso in questi giorni (sembra quasi una reazione all’attacco di Celani), conferma l’interesse dell’ente spaziale a questa tecnologia e prevede un’applicazione a breve per il riscaldamento domestico con sistemi nichel idrogeno molto simili all’E-Cat di Rossi che peraltro non viene mai citato.

· Per spiegare i fenomeni stanno emergendo due teorie: la teoria della Coerenza che si basa sulle ricerche di Giuliano Preparata e che riconosce questi fenomeni come fusione fredda (si è svolto un congresso a dicembre sull’argomento) e la teoria degli americani Widom & Larsen abbastanza complicata, ma che esclude esplicitamente che si tratti di processi di fusione nucleare. La Widom & Larsen è preferita dalla NASA, poiché, a detta dei più maliziosi, costituirebbe un ottimo alibi per giustificare ex post l’ostracismo verso la fusione fredda condotto da tutta la comunità scientifica negli ultimi 20 anni.

Ma le conferme ufficiali per ora mancano e il mondo accademico e politico latita. Che cosa potrebbe succedere adesso:

· Una conferma ufficiale della scienza da parte di una grande istituzione accademica o di ricerca e da parte di uno o più Nobel per la fisica.

· Una dichiarazione di interesse da parte delle istituzioni politiche americane, europee, cinesi o giapponesi che prelude inevitabilmente alla riallocazione delle risorse per la ricerca e a modifiche profonde al piano energetico.

· Il lancio di un prodotto o di una tecnologia da parte di un grande gruppo industriale (GE, Shell, Toyota, Mitsubishi, EDF, ENI, Pirelli, Fiat….).

· L’assegnazione del premio Nobel 2012 per la fisica, come è noto le nomination si chiudono a febbraio e le nomine vengono poi comunicate a ottobre. Ci sono tre possibilità:

a. Martin Fleishmann e Stanley Pons che per primi osservarono il fenomeno nel 1989; sarebbe un riconoscimento tardivo, ma anche una completa riabilitazione accademica e umana.

b. Andrea Rossi e Sergio Focardi che hanno realizzato il primo dispositivo funzionante.
c. Un gran numero di ricercatori che con pochi mezzi hanno tenuto in vita la ricerca per 20 anni e tra questi ci sono: Yoshiaki Arata, Jean Paul Biberian, Francesco Celani, Lewis Larsen, Michael McKubre, Geroge Miley, David Nagel, Francesco Piantelli, Edmund Storms, Akito Takahashi e molti altri normalmente membri dell’ISCMNS.

Da notare che alcuni membri della Royal Swedish Academy of Sciences (l’istituzione più importante per la decisione dell’assegnazione del premio) erano presenti ai test di Rossi e hanno riportato commenti molto positivi. Come nota di cronaca ricordo che il Nobel 2011 è stato assegnato per una scoperta, l’accelerazione dell’espansione dell’universo, scientificamente molto importante, ma praticamente irrilevante per la vita di tutti i giorni dell’umanità; ben diversa la situazione della fusione fredda.

· Il riconoscimento a Rossi del brevetto da parte del Patent Office Americano o di quello Europeo.

· Il veto dell’ente americano per l’energia nucleare a commercializzare un dispositivo potenzialmente pericoloso per le emissioni di radiazioni ionizzanti.

Ovviamente non siamo in grado di dire se e quando queste cose succederanno; vivendo questa suspense possiamo solo stare attenti a cogliere le novità che possono emergere in ogni momento. I prossimi appuntamenti a cui volgere attenzione sono:

· 10-14 aprile 2012. 10° Workshop Internazionale Anomalie nei Metalli Caricati con Idrogeno – Siena

· 12-17 agosto 2012. ICCF17 (17° Conferenza Internazionale sulla Fusion Fredda) - Daejeon Sud Korea

· L’annunciata revisione del PEN (Piano Energetico Nazionale) da parte del ministro Corrado Passera.

715 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   601 – 715 di 715   Nuovi›   Più recenti»
robi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario massa ha detto...

@Sandro75K

Sandro ti prego!
Ti avrei dato le stesse risposte che ti ha dato Tia. Forse non abbiamo capito in due, ma è più probabile che tu non ti sia sforzato di capire le sue risposte.

sandro75k ha detto...

@Tutti
qualcuno mi ha capito?

@Mario Massa
Non v'è bisogno di pregare nessuno anche nel caso a quanto pare plausibile che io abbia detto una stronzata...
Nei tuoi benedetti calcoli dell'energia in ingresso c'è una valutazione della spesa energetica per la preparazione del catalizzatore chimico o no? (conosci i catalizzatori sintetici ed in particolare i perovskitici?)
Se non l'ho capito da Tia, avresti la gentilezza di spiegarmelo con parole tue? Grazie mille!
ps: nella vita non facciamo tutti gli ingegneri...

sandro75k ha detto...

Ps: gli spocchiosi rimangono tali anche quando sono colti, intelligenti, ed hanno ragione...

nemo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nemo ha detto...

Accidenti se ti capisco Sandro!

Qui di seguito un documento che la dice lunga sulle potenzialità dei catalizzatori perovskitici e sull'energia necessaria per la loro sintesi.

La temperatura caratteristica di funzionamento è proprio quella dell'e-cat!

Tra l'altro leggo: A differenza di una normale pila, soggetta ad esaurimento, una cella a combustibile è in grado di produrre energia per tempi teoricamente infiniti, purché costantemente alimentata.

...di nuovo una altra caratteristica tipica dell'e-cat!

Avessi un laboratorio farei subito dei test... :-)

Credo che sia un ipotesi estremamente valida.

Magari Vettore potrebbe verificarla.

Ricordo bene i lunghi tempi di preparazione/ignizione di energia elettrica prima dei test di rossi per raggiungere la temperatura (non ricordo però se è mai stata misurata l'energia erogata al sistema in quella fase...).

tesi.cab.unipd.it/14721/1/Elaborato_di_Tesi.pdf

nemo ha detto...

Adesso però vado a letto! :-) notte a tutti!

... Who? ha detto...

@Nemo
@Sandro

Il nome per una nuova ricetta
"Spazioni umili (non in umido) al ragù di cervo"

Per gli spocchiosi golosi...
(mangiate piano, chè vi strozzate!)

sandro75k ha detto...

@Nemo
...Esattooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

... Who? ha detto...

Pensiero della domenica

Quanto ci vuole ancora per far dissolvere come neve al sole, il grande inganno del fotovoltaico e dell'eolico?
Quanto ci vuole per portare al mattatoio questa vacca grassa e stupida?

Dobbiamo attendere di vedere del tutto devastato il paesaggio e le tasche dei più sempliciotti e creduloni o basterà che lo stato neghi del tutto gli incentivi per mancanza di fondi, per far scoppiare la grande eco-stronz@ta?

Quanto deve durare ancora la promessa vana di energia pulita dal sole e dal vento?
Chi gioca su questo tavolo non ha ancora guadagnato abbastanza?

nemo ha detto...

Valeria, sei troppo carina! :-)

sandro75k ha detto...

@Valeria
oggi tra pranzo e cena ho 90 persone... lasagne, spaghetti alla chitarra al ragù di castrato, brasato al Montepulciano mi aspettano...
Gli spazioni al ragù di cervo potrebbero essere un'ottima idea per la prossima volta!

... Who? ha detto...

@Gnamm
A me li fai in 5 dimensioni, per favore?

... Who? ha detto...

@Nemo
;-)
te vojo bbene!
(famo crepà franchini d'invidia...shhhh!)

sandro75k ha detto...

ok...con delle polpettine al posto dei vertici :D

... Who? ha detto...

Non mi ci mettere i limiti della serie, mi rimangono pesanti!

nemo ha detto...

;-))))

nemo ha detto...

Io vorrei bere una PInta di vino GRECO!!!

... Who? ha detto...

Lo abbiamo solo in lattine da 3,14cl. ...periodiche!

... Who? ha detto...

(non ce le consegnano sempre!)

nemo ha detto...

Va beh... anche se è un po' irrazionle.. ehehehe

... Who? ha detto...

Tia cosa beve?
Così faccio l'ordine....
Infinity Drink?

nemo ha detto...

Si, doppio! ∞

;-)

Anto ha detto...

ma...a proposito di pranzo, non era oggi che Daniele avrebbe dovuto cominciare a parlare del "raduno"?

Daniele Passerini ha detto...

@Anto
Con Sandro abbiamo deciso di aprire la campagna di adesioni per il pranzo del 22 aprile a partire dal 22 febbraio, tre mesi prima era troppo presto.
Anticipo che il rapporto qualità prezzo sarà molto molto vantaggioso, per non parlare del piacere per chi verrà di conoscersi fuori dal mondo virtuale. :)
Un abbraccio e buona domenica

Anto ha detto...

Buona domenica anche a te. "Grazie di esistere", Daniele :)

tia_ ha detto...

>Ps: gli spocchiosi rimangono tali anche quando sono colti, intelligenti, ed hanno ragione...

Spocchiosi?

Daniele Passerini ha detto...

@tia
Si, spocchiosi come te. Vedasi il commento che hai appena lasciato sul post dedicato a Camillo. Sei incorreggibile.

triziocaioedeuterio ha detto...

sandro75k ha detto...

oggi tra pranzo e cena ho 90 persone... lasagne, spaghetti alla chitarra al ragù di castrato...

Per il ragu' di castrato rivolgersi a franchini...

... Who? ha detto...

A me non piace il ragù di castrato: troppo grasso!

... Who? ha detto...

A quella signora educatissima, Valeria BERTIN, che ha postato un invito per una conferenza sulle LENR e sulla ff, nemmeno hanno risposto!

Che pensano che sono io?
franchini!...fai il signore: rispondi, almeno!!

Roba da pazzi!..Che figura da cafoni!

triziocaioedeuterio ha detto...

"Guarda a quei castrati come je gireno 'e palle"

Chi fece questa esilarante battuta ed in quale film?
Un aiutino...fu girato in "costume"...

tia_ ha detto...

>Si, spocchiosi come te

Sandro ha fatto una domanda ed io ho esaustivamente risposto, nella forma piu neutrale possibile.
Ed ora si accusa di essere spocchiosi? Ma vi leggete??!

... Who? ha detto...

"Sapore di Mare"?

tia_ ha detto...

>Per me tutto è esclusivamente in queste 2 domande:

Scusami Vanoncini, ma secondo te se avessimo una risposta chiara a quelle due domande staremmo ancora qua a chiederci se l'e-cat è reale?

tia_ ha detto...

>La mia considerazione è che io cerco le risposte a queste 2 domande.

TUTTI stiamo cercando risposte a queste due domande.
Purtroppo non è possibile, per questo si ripiega sul contorno per intuire le risposte.

>Tutte le divagazioni sul resto mi sembra che lascino il tempo che trovino (ed il tempo è la risorsa che mi manca di più)

Sinceramente quello che lascia il tempo che trova sono le tue domande banali

tia_ ha detto...

E visto che qui ci si fraintende subito, preciso che le domande a cui mi riferisco non sono quelle in cui chiedi informazioni, ma alle "funziona? come?".
Se non stiamo parlando di questi aspetti (come vorresti tu) è proprio perchè non c'è piu nienhte da dire, per questo ora stiamo parlando di altri aspetti della vicenda.

Anto ha detto...

@Vanoncini
>meglio mettersi in posizione di osservatore in attesa di dati.

esatto, goditi il telefilm. Il 31 gennaio finisce la prima stagione, speriamo sia una puntatona :D

mario massa ha detto...

@Sandro75K
“Non v'è bisogno di pregare nessuno”

A dire il vero il significato voleva essere: “Ti prego Sandro smetti di considerarmi quello che sa tutto, l’unico che ti può dare una risposta”. Le risposte di Tia mi sembravano chiare, però visto che la prendi così approfondisco.

Probabilmente quello che ti preoccupa è il cosiddetto tempo di ritorno energetico. Il tempo cioè impiegato da una sorgente energetica, qualunque essa sia, per erogare la quantità di energia che è stata necessaria alla sua realizzazione. E’ chiaro che se tale tempo è confrontabile con la vita media della sorgente è meglio non utilizzarla. Questo problema era un punto dolente dei primi impianti fotovoltaici: il tempo di ritorno era molto lungo, dell’ordine di 5 anni (oggi va molto meglio): se a questo aggiungi che i primi impianti (soprattutto gli inverters) erano poco affidabili per cui necessitavano di riparazioni o sostituzioni dopo pochi anni dalla messa in servizio capisci perché.

Nel caso dell’E-CAT non sappiamo quale sia il catalizzatore (e a dire il vero neanche il combustibile), per cui è impossibile fare dei calcoli dell’energia necessaria a produrli e non sappiamo nemmeno se il costo energetico è una componente importante del loro costo.
Sappiamo però che in una macchina in grado di erogare 10kW per 6 mesi (150 GJ) occorre sostituire poche decine di grammi di combustibile-catalizzatore contenuti in una “cartuccia”. Se supponiamo un COP 6, l’energia elettrica utilizzata nei 6 mesi sarà: E = 150/6 = 25 GJ = 7000 kWh. Il costo attuale all’utente di tale energia è circa 1000 euro.

E’ chiaro che se la famosa “cartuccia” di ricambio di Rossi costasse 1000 euro sarebbe come se il COP fosse solo 3. Dal momento però che Rossi dichiara un prezzo bassissimo non vedo il problema (se uno ha fiducia in lui).

Potrebbe trattarsi di perovskiti come dici tu. Non ne conosco i costi (tra l’altro penso molto variabili, visto l’enorme varietà di tipi), ma non credo possano costare più dell’oro, per cui in quella cartuccia non ce ne sta più di un cento-duecento euro. In ogni caso se il suo costo fosse particolarmente elevato penso che si potrebbe rigenerare dalle cartucce esaurite (se il termine “catalizzatore” è utilizzato ad indicare qualcosa che rimane invariato alla fine della reazione).

In realtà a parte il catalizzatore (che, non sapendo cos’è, potrebbe essere un composto molto economico), dovrebbe preoccupare il costo della polvere di nichel: questa infatti si consuma e certamente non può essere recuperata. All’inizio e nel brevetto, Rossi parlava di polveri micrometriche, che si trovano a meno di 1 euro a grammo , ma adesso mi pare parli di polveri nanometriche che sono molto costose. In più, ammesso che non fosse una delle sue solite sparate (necessaria a tappare la falla dell’analisi isotopica fatta dagli svedesi), dichiara di arricchirla in Ni62 e Ni64(che nel nichel naturale sono presenti solo per il 4% e 1%): se utilizzasse processi tradizionali il costo sarebbe elevatissimo (il Ni64 è utilizzato in campo medico). Ma Rossi dichiara di aver sviluppato anche un metodo economicissimo di arricchimento: se è vero è un genio incredibile. Da una sua risposta su JoNP lasciava intendere di usare un sistema a sputtering : una separazione a plasma o forse una nuova edizione del Calutron che fu ideato e utilizzato nel progetto Manhattan.

mario massa ha detto...

@Sandro75k

Per quanto riguarda la misura calorimetrica, come ha già detto Tia, essa ha validità indipendentemente da analisi economiche: siamo sinceri, di prove assolutamente certe dell'esistenza delle LENR non ce ne sono: se ci fossero gli scienziati che ci lavorano sarebbero molti di più delle poche centinaia che lo fanno.

Se c'è qualche ragionevole dubbio sulle LENR in generale, i dubbi sono 1000 volte di più riguardo all'E-CAT: se la prova calorimetrica dichiarasse al di là di qualsiasi dubbio che funziona anche solo con COP 2, l'impatto sulla ricerca scientifica sarebbe enorme: sarebbe la prima volta che un oggetto ripetibile (e tra poco, a sentire Rossi in vendita) dimostra la realtà delle LENR: una rivoluzione.

Se la prova, effettuata nell'ambito dei ricercatori stessi dimostrasse che è un errore, la cosa sarebbe grave, ma potrebbe essere considerato uno dei tanti abbagli come ci sono stati in passato.

Se però Rossi si rifiutasse di fare la prova e si scoprisse un giorno che aveva organizzato una truffa, al di là del danno ai clienti truffati, il danno alle LENR sarebbe pesantissimo: come si giustificherebbero tutti i fisici e le università coinvolte?

mario massa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mario massa ha detto...

@Daniele Vanoncini
In un tuo precedente intervento hai scritto più o meno “mi prendo 2 giorni per studiare la documentazione per raggiungere almeno il vostro livello”.

Ho pensato che quell’almeno ti fosse scappato e che l’intenzione di documentarti seriamente fosse lodevole.

Credo di essere ritenuto qui dentro persona che non ama giudicare le persone ma solo i fatti, ma se devo dire la verità, e per quello che il mio giudizio può valere, i tuoi ultimi interventi mi hanno fatto una pessima impressione.

Nei due giorni nei quali ti sei documentato avrai scoperto che qui scrivono persone (tra cui il padrone di casa) che conoscono o sono addirittura amici di lunga data dei principali attori, alcuni hanno assistito ai test: se nemmeno queste persone sono arrivate a una conclusione certa, non ti pare presuntuoso arrivare qui senza conoscere nulla (ti sei mai interessato di LENR?) e pretendere in 48 ore di capire tutto sulla base di ciò che trovi su internet al punto da poter dare risposta alle tue due famose domande? Se ci riesci, ce ne farai partecipi?

Sei un imprenditore e hai poco tempo: allora per fare presto accontentati della mia opinione: al 98% è una truffa. Ma poi non venire a lamentarti con me se la verità è in quel 2%.

nemo ha detto...

@Mario Massa
Mi piaci! :-)

sandro75k ha detto...

@Mario Massa
Ti ringrazio per la completezza del tuo intervento e mi scuso se ho interpretato male la tua espressione! Perdonami! Riesci ad imboccare chiunque con il cucchiaino!
@Tia
Se chiedo espressamente una delucidazione ad un'altra persona, ti chiedo cortesemente di non intervenire... grazie!
Ho poca stima nei tuoi confronti, mi dispiace!

tia_ ha detto...

>Se chiedo espressamente una delucidazione ad un'altra persona, ti chiedo cortesemente di non intervenire... grazie!
Ho poca stima nei tuoi confronti, mi dispiace!

Gente molto piu educata di te avrebbe detto un "scusa" (visto che mi hai praticamente aggredito, vedi il Ps: gli spocchiosi rimangono tali anche quando sono colti, intelligenti, ed hanno ragione...) dato che avevo pure ragione, ma vedo che hai colto l'occasione per dirmi di starmene zitto.
Complimenti cafone.

sandro75k ha detto...

@Tia
Mi riferivo a Mario Massa, non a te, perchè ho avuto l'impressione che non volesse rispondermi e mi sono scusato, come hai potuto leggere...
Non ho problemi a ad essere definito cafone da te, evidentemente ti brucia il sedere "in uscita" dato che da ingegnere non riesce neppure a sovrastare dialetticamente e non uno che di mestiere cucina porchette e vende vino (un oste)... Non credo, e te lo ripeto ancora una volta, che tu sia una "cima" nè come uomo nè come professionista dato che perdi tempo qui a litigare cone me e con molti altri...
Mi raccomando, infila un bel termometro in uscita e controllati!!!!
Cordiali saluti!

sandro75k ha detto...

..a proposito ingegnere... "uno scusa"... o a limite solo "scusa"...

tia_ ha detto...

>Non credo, e te lo ripeto ancora una volta, che tu sia una "cima"

Non ho mai detto che io sia uno eccezionale, ma nemmeno un cretino per come mi dipingi.

>nè come professionista

Prego motiva.

sandro75k ha detto...

...credo di aver motivato caro Tia... sai leggere?
...E cmq, la mia, è palesemente un'impressione, non un'accusa! Da te ho letto solo giudizi delle altrui opinioni, non una sola idea originale o degna di nota! Questa considerazione basta ed avanza nel mio giudizio soggettivo!

tia_ ha detto...

>Da te ho letto solo giudizi delle altrui opinioni, non una sola idea originale o degna di nota!

Non giudizi, critiche.
Sinceramente non ho la spocchia di certe persone che si improvvisano fisici con la loro teoria sulla fisica nucleare, l'universo e tutto quanto. Non è il mio campo.
O pensare di risolvere problematiche come la giustificazione teorica alla fusione fredda quando una badilata di scienziati c'ha perso anni senza riuscire a tirar fuori una teoria che si reggesse da sola
NON E' IL MIO CAMPO.
Tutti genietti dalle tue parti?

sandro75k ha detto...

Dalle mie parti tutte persone simpatiche che vivono e lasciano vivere e non disdegnano, come te, una "magnata" ed un "bicchiere" in compagnia....

tia_ ha detto...

>Dalle mie parti tutte persone simpatiche che vivono e lasciano vivere e non disdegnano, come te, una "magnata" ed un "bicchiere" in compagnia....

Mi pare che dalle tue parti non si sopporti che critica nel merito le teorie di qualcun altro.

sandro75k ha detto...

Chi ha teorie è un sognatore...conosci la vecchia canzone di Peppino Di Capri? ..evidentemente no!
Te la posto tutta:

Son diventato un sognatore
per sentirmi meno solo
e per non sapere più quant'anni ho;
son diventato un sognatore
vendo sogni per mestiere
canto pure le canzoni che non so.
Mi basta avere gli occhi chiusi
per fotografare il mondo
e per guardare,in negativo,
quanto,Il mare sia profondo
e questa ruga che ho sul viso
è il tatuaggio di un dolore.
Io sono un Sognatore.
Mi sono perso tra le stelle
e tra amori a buon mercato
ho toccato il fondo della libertà.
C'è chi mi dice che son folle
o che sono fortunato
perchè chi sogna delusioni non ne ha.
Forse sei stata tu la prima,
la sola ipotesi di vita...
forse continuo a dire forse
per non dire che è finita.
Le tue regole del gioco
le rispetto a malincuore.
Io sono un Sognatore.
E vado via ti lascio
sulle labbra una poesia...
quel che sarà per questa vita
che importanza ha !
Son diventato un sognatore
e chi ha letto le mie carte
ha scoperto che un destino non cel'ho;
e come fanno i sognatori,
riesco a mettermi da parte
mentre il mondo mi continua a dire no.
Tra mille anni ci sarà
chi parlerà dei sognatori
come animali del passato
che mangiavano emozioni.
Tra mille anni o tra due ore,
ma lasciatemelo dire,
io resto un Sognatore.
E vado via
vi lascio sulle labbra una poesia
quel che sarà per questa vita
che importanza ha..
E vado via la dove il cielo
scende in fondo al mare;
che vuoi che sia se al mondo
resto solo un sognatore!

tia_ ha detto...

>Chi ha teorie è un sognatore.

Chi ha teorie avendo un background scientifico nullo e pensa di risolvere problemi che manco i vaeri Fisici sono riusciti a dirimere è solo uno spocchioso che pensa di saperne piu degli altri.
Non sono teorie, son chiacchere da bar. Finchè si parla di calcio va bene, ma se sconfinano in ambito scientifico non va bene

sandro75k ha detto...

Tu fai chiacchiere esattamente come me e tutti gli altri... se fossi stato diverso, non staresti qui a fare lo sfigato...

tia_ ha detto...

>Tu fai chiacchiere esattamente come me e tutti gli altri...

Certamente, ma io non ho la spocchia di costruirmi fantasiose teorie senza averne le basi. E' questo il punto


>se fossi stato diverso, non staresti qui a fare lo sfigato...

Certo, se elogiassi Rossi potrei fare quel cavolo che voglio, insultare i poveri miscredenti e fare raffiche di post senza problema.
Lo so.

sandro75k ha detto...

@Tia
Bla, Bla , Bla, Bla, bla... Rossi...Bla; Nemo, bla, Valeria, Bla, Sandro75k, bla, bla, bla, bla...e-cat, bla, bla, bla, bla.. d22p, bla, bla, bla.... bla bla...

NOn salverai il mondo dai sognatori: è nato prima chi ha sognato di volare che l'ingegnere che ne ha definito le leggi fisiche! ...Ad ogni modo tu non farai mai parte, a mio modesto modo di vedere il Mondo, nè della prima, nè della seconda categoria...

sandro75k ha detto...

..secondo me non sai neppure cucinare una frittata e parli, parli, parli, parli.....

... Who? ha detto...

@sandro
gli manca la poesia, gli manca la gioia, gli manca la fantasia, gli manca....

faccio prima a scrivere cosa ha: un pugno di illusioni e troppa immodestia.
Ho visto cadere questa gente molte volte, in lacrime. Disperata (grattati, chè tanto la Musica non la scrivo io!)

La Vita ti da delle randellate in faccia, quando la affronti così, che manco il Joe di Maggio dei tempi migliori.
Poi, dopo, qualcosa impari...solo se sei intelligente davvero.

Non è il caso di Tia, mi dispiace.

Anto ha detto...

@Daniele V

La deadline al 31 gennaio c'è per due ragioni.
La prima è il contratto firmato con Unibo: Rossi ha rinviato a gennaio la consegna di e-cat e acconto.
La seconda è che Daniele 22 ha deciso così, e noi che da un anno lo conosciamo e abbiamo fiducia in lui, pensiamo che il 1 febbraio ci darà una grossa notizia.

Anto ha detto...

@Daniele V

1....guarda, è così nota che..se chiedi a google qualcosa come e-cat + università bologna + contratto penso ti verrà fuori un oceano di link.

Silvio (non Caggia) ha detto...

@Daniele Vanoncini
Ciao

Copia del contratto EFA-UniBO non è mai stata resa pubblica.
C'e' solo un annuncio in bacheca che dice che esiste e ne riassume alcuni capi http://www.df.unibo.it/bacheca/bacheca.htm
Daniele passerini, se non vado errato, aveva detto di averne visto una bozza la scorsa primavera.
Credo che sarebbe piaciuto a molti vedere questa copia del contratto.

Silvio (non Caggia) ha detto...

Mi sono accorto che il link in bacheca è rotto. Fortuna che c'è google http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=efa%20unibo&source=web&cd=1&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.df.unibo.it%2Fbacheca%2FAvviso%2520EFA%2520S.r.l.2.pdf&ei=vzAdT7HKMsmnhAfsyOWuDA&usg=AFQjCNFVmjAPS4NwjXVv8hSLEM_v-Uqj8g&sig2=_Mdxd02HSO_skj5TCJY1MA&cad=rja

Anto ha detto...

@Vanoncini

magari ti interessa guardare il riassunto che ho tenuto man mano qui
http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=17235&postdays=0&postorder=asc&start=0

mario massa ha detto...

@Daniele Vanoncini
"se vi ho dato impressione di presunzione,..., mi scuso con voi."

Scusa me se ho avuto una impressione sbagliata, comunque:

scuse accettate al 300%!

Benvenuto nel caos.

mario massa ha detto...

@Daniele Vanoncini
All’inizio ho cercato come ora fai tu di trovare prove certe del funzionamento o meno dell’E-CAT. Mi sono convinto che i dati attuali li puoi studiare come vuoi ma non sono risolutivi (anche se mi fanno propendere decisamente per la truffa) e che solo una ulteriore prova calorimetrica fatta come si deve può esserlo.

Non so se succederà qualcosa d’altro il primo febbraio, ma se non sarà partita ufficialmente la ricerca da parte di UNIBO Daniele 22 ed io abbiamo preso l’impegno di cercare di convincere Rossi a fare questa benedetta prova anche utilizzando una petizione popolare. La mia speranza è che non solo gli scettici, ma tutte le persone di buon senso (come Daniele22) e gli stessi sostenitori di Rossi si associno.

Rossi non avrebbe nulla da temere: con un termometro e un cronometro non puoi svelare segreti !
Mantenere l’incertezza può essere utile solo all’imprenditore Rossi, per tutti noi è una cosa negativa sia che l’E-CAT funzioni che no. Se funziona è ora che la ricerca su una cosa di questa portata parta seriamente in tutte le università e centri di ricerca, se non funziona è meglio che la cosa emerga durante un test fatto dalle stesse persone che hanno dichiarato il claim (come hanno fatto Iorio e Cirillo per esempio): per lo meno la cosa finirà fra i tanti errori scientifici (tipo i raggi N) senza creare eccessivi danni ai diretti interessati e alla ricerca sulle LENR.

Avrai letto che questa prova gliel’hanno già chiesta il prof. Celani e i più famosi laboratori e Rossi ha sempre rifiutato.

Ti chiederai: ma che speranze abbiamo noi?
(continua)

mario massa ha detto...

(continuazione)

Le differenze sono due:

1 – Noi non vogliamo che Rossi corra alcun rischio che qualche segreto venga svelato: per questo accettiamo che il test sia fatto nel suo capannone dai fisici di Bologna con le modalità che Rossi vorrà, se possibile con la presenza passiva di tecnici e ingegneri che seguono questo blog. Solo il set-up dovrà essere reso noto con sufficiente anticipo in modo che si possa indagare su possibili fonti di errori e quindi chiedere a Rossi di correggerle.

2 - la richiesta verrebbe da amici, da amici degli amici e da sostenitori : persone che non gli chiedono questa prova per dimostrare che un Rossi qualunque non può avere scoperto quello che essi stessi cercano invano da decenni, ma gliela chiedono con la speranza che funzioni, perché se non funziona noi non ci guadagniamo niente, se funziona inizia il bello.

Se Rossi è d’accordo, dal momento che dice che immetterà a breve gli E-CAT domestici sul mercato, proponevo che fosse presente anche un rappresentante Codacom o di altro ente di tutela dei consumatori.
Il tutto dovrebbe essere ripreso (da Daniele22 che come sai conosce molto bene ed è forte sostenitore di Rossi) e se il risultato sarà positivo messo successivamente su internet. Ovviamente se per qualsiasi motivo si riscontrasse un cattivo funzionamento tutti i presenti avrebbero l’impegno scritto di non pubblicizzarlo, ma si chiederebbe semplicemente a Rossi di ripetere il test appena possibile: in nessun modo questo test deve incidere sul Rossi imprenditore.
Se alla fine Rossi stesso dovesse giungere alla conclusione che l’E-CAT non funziona lui e il prof Focardi saranno moralmente impegnati a darne notizia ai media.


In pratica sostengo che in questo momento bisogna lavorare per avere quei numeri che giustamente cerchi, e questo ti assicuro è ben più complesso che fare due calcoli calorimetrici, proprio perché coinvolge le persone e il loro lato umano.

Ovviamente questa è solo la mia proposta e mi ripromettevo di postarla dopo il primo febbraio, ma il tuo ingresso e la tua affannosa ricerca di dati mi hanno spinto ad anticiparla. Spero che Daniele22 non abbia nulla in contrario.

Franco Morici ha detto...

Defkalion relativamente al piano di prove del loro prodotto l'Hyperion, test eseguiti da "terze parti"

http://www.defkalion-energy.com/files/2012-01-23_Independent_Testing_on_Hyperion_Reactors.pdf

Sarà solo propaganda o può esserci qualcosa di concreto?

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

mario massa ha detto...

"Solo il set-up dovrà essere reso noto con sufficiente anticipo in modo che si possa indagare su possibili fonti di errori e quindi chiedere a Rossi di correggerle."

Ciao Mario,
per me la tua proposta è di grande buon senso e la sostengo al 100%.

Mi permetto solo di suggerire a Daniele 22passi che la valutazione tecnica del set-up di prova sia coordinata da chi ha mostrato indiscusse competenze ed equilibrio a riguardo (a prescindere dalle convinzioni personali ad oggi maturate).

Per questo ruolo credo proprio di non sbagliarmi se penso a Mario stesso.

mario massa ha detto...

@Franco Morici
Ciao Franco, a me questo comunicato lascia un po’ perplesso (ci sono errori, anche di ortografia, e stranezze, almeno così mi pare).

1 - Si parla di un reattore “bare” che a me suona “nudo” o intendevano “vuoto”? Normalmente si usa il termine “dummy”

2 – non capisco la seguente frase:
“The difference of the respective energy of the absolute excess heat energy produced by the active Reactor versus the total electric energy consumed by the active Reactor (heater and controls). This results in the COP of the active Reactor.”

Sono io che sono una frana in inglese? E comunque il COP è un rapporto: se diagrammi l’eccesso di calore contro l’energia in ingresso ottieni una curva e il COP è espresso da 1+y/x essendo x e y le coordinate del punto in esame della curva: che metodo è di visualizzare il COP?

3 - “Cold air may be blown to both Reactors through their isolation if the maximum safety temperature level as defined in the test protocol is reached in the active Reactor”: cosa vuol dire: che può darsi che non riusciamo a controllare la reazione allora raffreddiamo con aria? Anche quello finto? E se non ce la fai a raffreddarlo con l’acqua di raffreddamento (sono kW), speri di riuscirci soffiandoci sopra?

4 – “No other measurements (e.g. calorimetry), will be performed during such “bare” Reactor testing.”: cosa vuol dire che non viene fatta la misura calorimetrica? Allora quella di prima cos’era?

Per favore dimmi che sono io che sono rimbambito.

Per la valutazione tecnica sel set-up ti ringrazio. Penso che sarebbe meglio venisse concordato tra il maggior numero possibile di tecnici di 22passi (te compreso ovviamente) e i diretti interessati.

tia_ ha detto...

>Sono io che sono una frana in inglese? E comunque il COP è un rapporto: se diagrammi l’eccesso di calore contro l’energia in ingresso ottieni una curva e il COP è espresso da 1+y/x essendo x e y le coordinate del punto in esame della curva: che metodo è di visualizzare il COP?

Perchè parli di diagrammi? E' un rapporto tra numeri, il totale dell'energia consumata e il tot di quella erogata

>“No other measurements (e.g. calorimetry), will be performed during such “bare” Reactor testing.”

Emblematico.

tia_ ha detto...

Si comunque l'inglese usato è orribile, bisogna rileggere 4 volte per capire cosa vogliono dire.

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>“The difference of the respective energy of the absolute excess heat energy produced by the active Reactor versus the total electric energy consumed by the active Reactor (heater and controls). This results in the COP of the active Reactor.”

Dopo averlo riletto molte volte ho capito che:
attaccano le sonde di temperatura sia all'ecat caricato che quello senza carica.
Poi fanno gli integrali sapendo la temperatura ed il tempo ricavando l'energia (e ci sarebbe da ridire visto che citano solo la temperatura mentre servono pure altre cose) erogata da tutti e 2 gli ecat. Poi fanno la differenza tra questi due valori calcolati e questa la chiamano absolute excess heat energy.
Per il COP fanno il rapporto di questa absolute excess heat energy e l'energia elettrica consumata dall'e-cat caricato.

mario massa ha detto...

@TIA

Hai ragione Tia, non avevo letto con sufficiente attenzione. Avevo inteso che venisse indicato il valore a cui arriva il COP man mano che passa il tempo (e che nelle 48 ore dovrebbe tendere asintoticamente al valore finale).

E il fatto di soffiare aria sotto la coibentazione se scappa la temperatura non ti pare un po' preoccupante?

mario massa ha detto...

@TIA
"ci sarebbe da ridire visto che citano solo la temperatura"

Infatti l'integrale su un diagramma temperatura-tempo non significa nulla: puoi solo fare un confronto, ammesso che le portate nei due oggetti siano uguali.

Franco Morici ha detto...

@ mario massa

chi ha scritto questo documento ha lacune in inglese ma anche qualche difficoltà nell'esprimere i concetti tecnici a noi poveri mortali.

Provo a riassumere cosa ho capito (cioè poche cose e ben confuse!).

Verranno testati 2 reattori "nominalmente identici".

Inizialmente il reattore #1 è il reattore attivo mentre il #2 fa da "muletto", cioè non è provvisto del contenuto di polveri (non si dice se sono polveri di Nichel) e, traducendo, con i cicuiti di controllo e di sostegno alla reazione disattivati (cioè scollegati, spenti, boh?).
Il test dei 2 reattori andrà avanti per almeno 48 ore e successivamente le parti saranno invertite.

Sono previste 4 sonde per la misura di temperatura che registarno a rate di 1 secondo (mi pare una cadenza un po' spinta) insieme alla misura della pressione dell'Idrogeno.
L'energia elettrica viene fornita ai reattori da un UPS (cioè credo un Gruppo di Continuità) per evitare le fluttuazioni di rete? Mah, che razza di rete elettrica hanno in Defkalion?
Non viene chiarito affatto come si misura l'energia elettrica consumata.

Non mi soffermo sulla parte relativa al Cooling system, il sistema può forse sfuggirgli di mano? E a chi pensano di venderlo?

Torniamo alle 4 sonde, cosa misurano?

2 sono posizionate all'interno di ciascun reattore e 2 sulla "superficie esterna" di ciascun reattore.

Nel corso del test si ottengono quindi i dati relativi alla temperatura interna al reattore e quella esterna in funzione del tempo.

Da qui mi perdo e come modo di dire, "mi si sganciano gli assi..."
Se capisco bene, viene calcolato l'integrale nel tempo della temperatura interna misurata per il reattore #1 e per il reattore 2 e tra i due valori ottenuti viene fatta una differenza.
Viene naturale affermare che se nel reattore #1 la temperatura misurata risulta maggiore del #2 si ipotizza un possibile eccesso di energia prodotta nel reattore attivo, ma non capisco attraverso quali calcoli questa energia termica in eccesso possa essere quantificata.

10°C in più per 10 ore a quanti Joule corrispondono? Boh?

Non continuo oltre perchè mi pare inutile, mi sa che mancano dati fondamentali...

mario massa ha detto...

Grazie Franco, Grazie Tia, mi pare di capire che i miei dubbi erano sensati, non sono del tutto rimbambito.

Ma dico, per verificare che in un aggeggio entrano 200W e escono 4kW (COP 20 minimo garantito!)per 48 ore c'è bisogno di farla tanto complicata?

Non è che tra le 10 regole del buon prestigiatore c'è anche "complica il numero più che puoi per rendere il trucco meno identificabile"?

Sal ha detto...

Beh, certo, servirebbe la portata, o almeno la quantità totale di liquido che passa nel sistema. Strano che non se ne parli, è talmente ovvio che forse è sottinteso...

mario massa ha detto...

@Daniele Veroncini

Per quanto riguarda i test in UNIBO si può capire che nella situazione attuale Rossi ci abbia ripensato e non li voglia più fare: l’università avrebbe dovuto verificare il funzionamento e lavorare sullo sviluppo: se oggi Rossi dice di essere pronto a vendere e si appoggia a NI, che bisogno ha di versare 500.000 euro all’università? La proposta che gli aveva fatto Celani lo avrebbe comunque impegnato per 10 giorni (e lui adesso deve pensare a produrre) e comunque gli sarebbe costata circa 20.000 euro con qualche rischio sulla segretezza (un E-CAT all’ IFN). Idem per le proposte dal MIT ecc.

Un test non ufficiale in via dell’elettricista, esattamente uguale agli altri, ma fatto bene è un’altra cosa: costo quasi 0 (se hai visto l’ultimo filmato là è già tutto pronto), tempo: un giorno.
Qualcuno obietterà che non era ufficiale, che non si svolgeva nel luogo idoneo, ecc. Ma fai le cose fatte bene, filmalo dall’inizio alla fine, fallo eseguire e controllare da un buon numero di fisici e ingegneri che rilasciano generalità e EM per rispondere alle domande dei tecnici e ricercatori interessati e ti garantisco che se entrano 1000W e ne escono 6000 per 12 ore di seguito il 90% della comunità scientifica drizza le orecchie.

In più Defkalion annuncia test pubblici: commercialmente parlando non gli conviene giocare d’anticipo?

Io credo che non accetterà mai per il semplice motivo che ritengo probabile che stia truffando, ma andare là e verificare che mi sto sbagliando sarebbe la mia soddisfazione più grande.

mario massa ha detto...

@Daniele Vanoncini

Scusa ti ho storpiato il nome! Hai un cognome strano.

Franco Morici ha detto...

mario massa ha detto...

"Non è che tra le 10 regole del buon prestigiatore c'è anche "complica il numero più che puoi per rendere il trucco meno identificabile"?"

Sembra un amaro destino che su questi argomenti si debba sempre combattere con il mistero e l'ambiguità...

Va bene la riservatezza ma una azienda seria, che cerca di convincere dei potenziali acquirenti, dovrebbe avere interesse a fornire una informazione puntuale, semplice e sincera relativamente alle cose che propone.

Mah forse il mondo ormai gira così. La cultura dell'illusione e l'apparenza delle cose hanno preso il sopravvento come mezzi di persuazione e chi non può difendersi è a rischio di cadere vittima dell'equivoco.

piero41 ha detto...

Mi spiace un po' contraddire, ma in fondo cosa ci guadagna Rossi a variare il suo percorso operativo per la commercializzazione delle caldaiette?. Probabilmente assieme a NI starà ottimizzando la macchinetta, i controlli, provandola di continuo perchè non presenti discontinuità e ce n'ha da fare!! Invece pensare a settare ora un gatto per questa vostra prova è per lui perdita di tempo ed è soggetta a possibili malfunzionamenti che verrebbero fuori comunque. Fossi in lui quando ha pronte le prime caldaiette di serie, ben collaudate,sicure, affidabili e ben realizzate vi direi: OK signori, dieci giorni in anticipo facciamo una presentazione semiufficiale/ufficiale a Bologna lì esaminate la caldaietta la allacciate e fate tutte le prove calorimiche che volete.... A quel punto o funziona o....addio Rossi..

mario massa ha detto...

@piero41

Certo, non è mica obbligato a dire di sì. Però domandare è lecito.

Daniele Passerini ha detto...

@Mario Massa
Ribadisco che spero ancora non ce ne sarà bisogno, ma se il 1 febbraio non ci saranno stati gli sviluppi che aspetto, appoggerò senz'altro il progetto che hai esposto qui sopra. Hai la mia parola.

Puoi venire in Abruzzo il 22 aprile a pranzare al ristorante di Sandro? Mi farebbe molto piacere.

@Tia
Se la buona memoria non la usi solo per tirare fuori le frasi dette da Rossi mesi e mesi prima, dovresti ricordarti che tra me e Mario all'inizio volarono scintille. Ora secondo te come mai tra me e Mario le cose si sono evolute in modo molto diverso mentre con te...? Arriva 'sto insight si o no? :))

piero41 ha detto...

@Mario Massa
Se in autunno vuole iniziare la distribuzione in grande , dovrà averne già pronte qualche migliaio; probabilmente a Maggio da qualche prima linea di montaggio potrebbero uscirne le prime.... Lo sai che pubblicità mostrarne i collaudi eseguiti da esperti, ingegneri esterni..... molto più spettacolare del solito gatto impacchettato... vuoi mettere per le prenotazioni!! Se lui comunque ritiene di ottenere vantaggi da una prova antecedente ed ha tempo evidentemente acconsente...magari ha già pronta una preserie affidabile!!!

mario massa ha detto...

@Daniele
@Tia

Non te lo prometto (in quei giorni dovrebbe nascere la mia nipotina!) ma farò di tutto per venire(e poi devo convincere mia moglie che è molto "pantofolaia").
La condizione è che per quella data tra voi due sia tornato il sereno: TIA, se decidi di venire e mi dici dove abiti ti passo a prendere; se sei più a nord lasci la macchina a casa mia.

tia_ ha detto...

>dovresti ricordarti che tra me e Mario all'inizio volarono scintille. Ora secondo te come mai tra me e Mario le cose si sono evolute in modo molto diverso mentre con te...?

Molto semplice: perchè Mario Massa ha smesso di parlare di come Rossi ha trattato Focardi. Il resto non è cambiato di una virgola, Massa si è sempre espresso come l'hai visto oggi, ieri, un anno fa.

mario massa ha detto...

@piero41

Sai quanto sono pessimista su questa storia: speriamo che vada come dici tu.

mario massa ha detto...

@Tia
"perchè Mario Massa ha smesso di parlare di come Rossi ha trattato Focardi."

Solo l'altro giorno scrivevo a Daniele Vanoncini:

"....da 3 si deduce che o l’E-CAT funziona o Rossi stava imbrogliando in qualche modo il povero prof. Focardi."

e siccome dichiaro che ritengo che al 98% l'E-CAT non funziona...

Anche io penso di non essere cambiato e che ora Daniele si sia reso conto che esprimo solo il mio pensiero come lui esprime il suo. Se però Daniele pensa che sia io a essere cambiato non mi metto certo a baccagliare: fatto sta che adesso ci capiamo.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Ribadisco quanto ti ho appena scritto in un altro post. Non posso credere che non ci arrivi: o fingi e sei in mala fede, oppure veramente significa che quanto sei in gamba come ingegnere tanto non ci capisci nulla ma proprio nulla di relazioni umane! E allora, come vedi, il mio consiglio amichevole di andare un po' in analisi a comprendere meglio i meccanismi che attivi nelle situazioni della vita era ed è quanto mai motivato.
P.S. Hai un lavoro? Hai dei colleghi? Perché non rispondi?

@Mario Massa
Mai pensato né detto che hai cambiato opinioni. Il nostro rapporto è migliorato perché leggendoci abbiamo via via imparato a conoscerci meglio e ognuno è convinto della buona fede dell'altro. Anche se io ho meno esperienza di te (lavoro solo da 20 anni) entrambi ne abbiamo quanto basta per sapere lavorare in squadra e abbiamo imparato ad ascoltare e a pesare un po' le parole in funzione dell'interlocutore, cosa che non significa non essere autentici, bensì essere semplicemente attenti all'altro, rispettarlo.
Comunque, per inciso, è palese che anche se lo ritieni altamente improbabile tu ci speri che Focardi non si sia sbagliato a fidarsi di Rossi. Nessuno qui dentro crederebbe mai che lo stesso valga per Tia... è questo suona veramente strano.

tia_ ha detto...

>Non posso credere che non ci arrivi: o fingi e sei in mala fede

Tu non leggi i miei post, è questyo il punto. Non li leggi. Vedi il nome, pensi sia "contro" e stop ti fermi li.
Facevi le stesse cose con Mario Massa.
Guarda che me le ricordo ancora le sfuriate (tutte tue, perchè qui chi attacca sei tu) quando Mario parlava di come Rossi ha tenuto all'oscuro Focardi persino della nuova teoria che Rossi andava sventolando.

Daniele Passerini ha detto...

@Tia
Tu non leggi i miei post, è questyo il punto. Non li leggi. Vedi il nome, pensi sia "contro" e stop ti fermi li.
Facevi le stesse cose con Mario Massa.
Guarda che me le ricordo ancora le sfuriate (tutte tue, perchè qui chi attacca sei tu) quando Mario parlava di come Rossi ha tenuto all'oscuro Focardi persino della nuova teoria che Rossi andava sventolando.

Per quel che mi riguarda puoi credere pure che esista Babbo Natale. Pensa quel che ti pare di me. Io sono quel che sono, non quello che credi e dici che sono e in tanti lo hanno capito bene come sono io e come sei tu leggendoci.
Buonanotte, io vado a dormire, tu continua pure a distorcere sistematicamente la verità... tanto guarda che ormai hanno mangiato la foglia molte più persone di quanto puoi controbattere. Giusto se ci passi le notti in bianco... ma cui prodest? perché lo fai? perché passi tutto questo tempo sul mio blog? TUTTI trovano che non sei normale a farlo. Ti sei BRUCIATO, accettalo.
Notte.

tia_ ha detto...

>Ti sei BRUCIATO, accettalo.

Ebbene si lo ammetto, faccio parte di una Corp. ed il mio compito è quello di disinformare.
Ah, Gdmster mi dice di salutarti (è mio vicino di scrivania).
Saluti&init 0

piero41 ha detto...

@Mario Massa
>sono pessimista su questa storia: speriamo che vada come dici tu.<
Non ho certo un filo diretto con l'aldilà, cerco di allargare il contesto per orientarmi...Celani ci ha dato un quadro riassuntivo, la NASA è entrata in campo, penso che le LENR siano un fenomeno di fatto esistente anche se ancora non dimostrato, solo Rossi è "commerciale" a suo dire.. Celani non dice ne si ne no.. Di Piantelli attuale non dice niente, fra poco forse sapremo..
Impianto 1Mw : un giornalista AP vede la prova e tace , solo il segreto militare poteva costringerlo, se era una bufala avrebbe parlato senz'altro. NI è coinvolta ufficialmente.. e non si può sputtanare con cavolate,.Daniele ed il gruppo di scienziati che per ora non nega.. Quindi militari?..commenti Usa dicono NATO ..è mezzo mondo..
Caldaietta: chi glielo fa fare di chieder la preiscrizione, è un bell'impegno che si prende , pensa di poterlo rispettare, altrimenti propri cretino, si pone così in primo piano...Sente l'alito sul collo di Defkalio e deve dimostrare che è tecnologia sua?..
sono solo alcuni collegamenti generali senza guardare i dati che spesso visti dal fuori non dicono molto...poi ci sono le sue esperienze anche con USA Army...con Petroldragon.. la sua tenacia...Bohh??

Paul ha detto...

@ Piero41:
>Se in autunno vuole iniziare la distribuzione in grande , dovrà averne già pronte qualche migliaio;

Rossi in uno dei suoi ultimi messaggi ha detto che la lista delle prenotazioni ha già superato 50 mila preordinazioni dalla 10 mila previste...

Scalare ha detto...

Concordo con Piero41, che convenienza avrebbe Rossi a organizzare adesso un test definitivo?
Date le scarse possibilità che il brevetto gli venga concesso, a Rossi rimane l'unico vantaggio di esserci arrivato per primo. Non lo dissiperà dimostrando che l'oggetto funziona, lanciando di fatto la ricerca a livello mondiale molto prima che sia pronto lui a lanciare il prodotto sul mercato. Altri arriveranno prima o poi, ma perché regalare alla concorrenza sei mesi, un anno o quel che sarà?

A maggior ragione se non funzionasse ancora in modo stabile e fosse comunque convinto di poterlo migliorare con le proprie forze e in poco tempo.

Se invece non funzionasse proprio, be' allora a che pro?

Per gli stessi motivi cercherà di mantenere segreti i risultati degli eventuali test di Unibo, e se non si sentirà abbastanza tutelato cercherà di ritardarne l'inizio il più possibile.

Credo che perderò la scommessa e che alla richiesta di Daniele e Mario seguirà il più gentile dei no.

Tentare non nuoce ma forse non rimane che aspettare.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Scalare ha detto...

C'è anche una quarta possibilità:
L’e-cat funziona ma non in modo stabile e Rossi arriva alla conclusione che con le risorse che è in grado di impegnare non riuscirà a risolvere il problema.
Questo è l’unico scenario in cui con grande atto di umiltà e magnanimità, potrebbe “consegnare” il risultato delle sue ricerche, dimostrando nel corso di un test definitivo che il fenomeno merita di essere studiato con grande abbondanza di risorse e senza pregiudizi.
Credo che se arrivasse alla conclusione di cui sopra lo farebbe. Ma ora sembra convinto di avere un prodotto praticamente pronto per la commecializzazione.

Andrea G. ha detto...

Da Vortex: UNIBO termina il contratto con Rossi:

http://www.mail-archive.com/vortex-l@eskimo.com/msg62284.html

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Morici ha detto...

@ mario massa
@ tia

Ho pensato ancora a riguardo del metodo DGT per la misura del COP del Hyperion.

L'unica cosa che mi parrebbe ipotizzabbile, sebbene altamentre critica, è una variazione minuziosa della temperatura del reattore #2 (quello non attivo) fatta applicando di volta in volta energia elettrica a potenza regolabile ed attendendo ogni volta la regimazione termica del dispositivo (credo molte ore) fino a che la temperatura esterna del reattore #2 uguaglia quella esterna del reattore #1 (quello attivo) precedentemente acceso e regimato.

A questo punto conoscendo l'energia elettrica impiegata si stima di conseguenza anche quella termica del reattore attivo.

Il COP quindi si ricaverebbe considerando l'energia elettrica consumata da ciascuno dei 2 reattori.

Francamente mi pare una tecnica che sulla carta magari possa apparire fattibile, ma credo che il risultato del test potrebbe essere falsato da una lunghissima serie di variabili, di criticità del set-up e se i 2 reattori non sono perfettamente identitici anche e sopratutto dal punto di vista termico rendondo questa idea inapplicabile.
Mah, forse sto dicendo cavolate...

piero41 ha detto...

@Scalare
"C'è anche una quarta possibilità: L’e-cat funziona ma non in modo stabile"
Sono i problemi che Rossi sta probabilmente superando con NI: stabilità, controllo , inoltre voci USA parlavano anche di un certo"avvelenamento" della reazione che si estinguerebbe dopo un po' di tempo o per leggera fusione o consumo della geometria delle polveri. Qualcosa di simile accadeva anche ad Arata col Pd-D, Rossi nega e Focardi parla di reazione costante che riscaldava ii capannone.... Problemi di messa a punto quindi potrebbe averne molti... se però dietro l'acquirente vi sono i militari o USA o NATO certamente, una volta appurata l'esistenza della reazione, si può star certi che non gli mancheranno ne fondi ne laboratori...(non c'è trippa per gatti D.V..!!!)..... Chissà se anche Piantelli ritarda proprio per queste problematiche che dovranno esser affrontate anche da tutti gli altri gruppi... Se come sembra dovesse saltare il contratto con UniBo, penso che un approfondito studio teorico potrebbe esser fatto in qualche lab. militare e non mi meraviglerei se assieme alla NASA.... sempre militari NATO sono,,!!!

Nessuno ha detto...

@Mario Massa:
Andrai in Grecia per il test Defkalion ?

Scalare ha detto...

@piero41
Vuoi dire che se i militari USA/Nato dessero una mano a Rossi a far funzionare l’e-cat poi gli permetterebbero di venderlo? Mmmhhh…
Ne dubito.
Comunque ai fini del test “definitivo” potremmo farla rientrare nella seconda ipotesi del mio commento delle 8.03, sostituendo le “proprie forze” con “le risorse di cui dispone (includendo eventuali aiuti esterni)”.
E non cambierebbe nulla.

Nessuno ha detto...

Lo ho già scritto altre volte: La storia del contratto da 500.000 euro non mi ha mai convinto.
Perchè pagare una cifra enorme per una cosa che qualsiasi università farebbe gratis (compreso il MIT)?
Sembra una cifra messa sul tavolo appositamente per farli firmare il prima possibile senza fare troppe domande.
Lo studio/certificazione da parte di una università/ente autonomo non dipende da disponibilità di soldi, ma solo dalla volontà di Rossi.

In questi termini, la sola esistenza del contratto (da attivare) è un elemento di una strategia di marketing volto a dare autorevolezza alle proprie parole.
Potrebbe essere che Capiluppi ha esteso di qualche mese la scadenza senza informare Braga.
Però la vedo molto difficile.

Anonimo ha detto...

Quoto completamente Nessuno,

L'unica possibilità è che siano stati estesi i termini del contratto o addirittura ne sia stato fatto un'altro senza che Capiluppi informasse Braga, e che inoltre Braga si sia espresso con New Energy Times senza chiedere prima informazioni a Capiluppi.

piero41 ha detto...

@Scalare
Stavo parlando di eventuali finanziamenti militari ( NATO) per l'impianto da 1Mw di studio più complesso , ho letto che Rossi vuol portalo a T di 400° adatto alle turbine delle navi attuali penso... Già la riconversione del solo mercato militare sarebbe enorme....ma poi forse ogni paese vorrà definire il proprio sviluppo dal militare al civile magari con sistema di licenze sempre per grossi impianti con produzione di energia
Parallelamente Rossi sempre con NI sta probabilmente sviluppando autonomamente le caldaiette nel civile e questo lo gestirà per quanto possibile da se.... (anche con UniBO ?). certo con già 50000 prenotazini presto dovrà aprire stabilimenti anche in Europa ed in Asia..

sandro75k ha detto...

,,,,

sandro75k ha detto...

hah

Anonimo ha detto...

"Vuoi dire che se i militari USA/Nato dessero una mano a Rossi a far funzionare l’e-cat poi gli permetterebbero di venderlo? Mmmhhh…
Ne dubito."

In usa nò in grecia si , magari con progetti sottobanco ...

piero41 ha detto...

Non "esiste" più l'e-cat... vi è la caldaietta che Rossi studia da se con NI e venderà per conto suo ....
poi c'è l'impianto da 1Mw probabilmente comprato (e quindi finanziato) dai militari, sviluppato assieme a loro forse per le navi ora, non ho idea se dopo Rossi potrà gestirlo per conto suo o invece le 13 marine NATO se lo gestiranno per propio conto salvo pagare diritti di sfruttamento a Rossi....
Penso che Defkalion abbia copiato l'e-cat base di Rossi,e che l'abbia poi sviluppato. Finchè Rossi non avrà il brevetto europeo potrà farci poco. Certo Defkalion farebbe bene a non vendere in Italia dove lui è protetto..

Scalare ha detto...

A proposito del famoso test “ definitivo”, aggiungo ancora che se Defkalion lo organizzasse e se dovesse avere successo, le mie considerazioni precedenti non sarebbero più valide e anzi Rossi sarebbe spinto dalla situazione a dimostrare che il suo e-cat funziona come e meglio di quello di Defkalion.
E’ una partita a scacchi e non è un caso che Daniele usi foto e illustrazioni che li richiamano. Si cambia strategia a seconda delle mosse dell’avversario, non importa quale fosse la strategia precedente.

Ale Zena ha detto...

Quando è stato inventato il primo motore a vapore non erano ancora state elaborate le teorie della termodinamica........... eppure è stato prodotto.
Il fatto che l'E-Cat produca energia ma non se ne conoscano esattamente i meccanismi non significa che sia una bufala.... Penso solo che per un motivo così nobile come preservare l'ambiente (niente score radioattive)valga la pena perseguire la starda che molti scienziati anche privatamente hanno perseguito in quesi anni....... Perlomeno sarebbe una scoperta rivoluzionaria che cambierebbe la vita del pianeta e delle persone che lo popolano.
Meglio sicutamente investire tempo e risorse in un progetto del genere piuttosto che andare nello spazio a piazzare scudi spaziali..... voi che ne dite?

«Meno recenti ‹Vecchi   601 – 715 di 715   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails