Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

giovedì 20 ottobre 2011

Assenza giustificata

Un grande saluto a tutti.

Una serie di concomitanti impegni di lavoro e familiari mi tengono in questi giorni lontano da internet e dal blog. Non riesco pertanto a intervenire nei commenti - e ce ne sarebbe bisogno! - né a pubblicare nuovi post.

Per quel che riguarda il TRIMprob di Clarbruno Vedruccio due giorni fa sono riuscito finalmente a parlare al telefono per una quarantina di minuti con la moglie. La telefonata è stata produttiva. Le prospettive sono senz'altro da un lato quella di rimettere in produzione la sonda e dall'altro quella di attivare ulteriori sperimentazioni mediche nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale su efficacia dignostica e ambiti di applicazione. Per quel che riguarda la letteratura a oggi esistente. rimando sempre al post sul TRIMprob e alla pagina "Pubblicazioni" del sito di Vedruccio.

Sono venuto a sapere che, dopo l'uscita di scena di Finmeccanica, causa gli scarsi margini di guadagno offerti dalla commercializzazione dal TRIMprob (margini inversamente proporzionali alla sua utilità), la famiglia Vedruccio ha rifiutato alcune proposte di concessione della licenza pervenute da soggetti più interessati all'aspetto business (leggi massimo guadagno possibile) che all'aspetto etico dell'operazione (leggi diffusione di un apparecchio a basso costo per diagnosticare tumori in fase precocissima). Come già scritto, alcuni lettori di 22 passi - con cui mi sono confrontato in privato - sono senz'altro in grado di fornire utili contributi alla diffusione del TRIMprob e nei prossimi giorni procederò a metterli in contatto con la famiglia Vedruccio. (Prego il lettore che ha espresso nei giorni scorsi in un commento il desiderio di essere coinvolto attivamente in tale discorso, di contattarmi via email.)

E veniamo finalmente all'E-Cat, in particolare il primo test dell'impianto da 1 MW. Al di là del poco tempo a mia disposizione per scrivere, ho buonissimo motivi in questo momento di tenere un basso profilo e non parlarne sul blog, preferisco non dirvi di più fino al 29 ottobre. Dopodiché proverò a farmi perdonare fornendovi un resoconto quanto più dettagliato possibile, pur nei limiti del possibile. Spero che per allora possano esserci aggiornamenti pure sull'avvio delle sperimentazioni dell'E-Cat nelle Università di Uppsala e Bologna.

Confermo che c'è un cliente interessato ad acquistare l'impianto da 1 MW qualora il test abbia successo: si tratta di un noto e grande gruppo industriale (ho dato la mia parola di non dire oltre). Confermo che sia il set-up del test sia la modalità "a porte chiuse" sono stati richiesti dal cliente stesso.

In due parole: ci siamo.

726 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   601 – 726 di 726   Nuovi›   Più recenti»
zeta ha detto...

Aggiunta:
Tu non mi stai dando la prova provata che Rossi mente, perchè secondo me le prove sin qui effettuate non dimostrano ancora l'eccesso di energia in modo indiscutibile, quindi non dimostrano la necessità da parte di Rossi di mentire.

Gdmster ha detto...

@Zeta
e quindi se Rossi a domanda risponde che la pompa andava a 15 l/h mentre a catalogo non ne può dare più di 12 e nei video si sente andare al 40% e quindi a 4,8 l/h tu pensi che Rossi abbia truccato la pompa (modificato se credi) e non che menta sapendo di mentire

zeta ha detto...

Ma hai visto la serie di prove che ha organizzato? Ti sembrano prove ben strutturate e partorite da una mente logica e scientifica? e tu vai a guardare cosa ha detto/fatto riguardo a una pompa? le incongruenze sono molte.

Io direi che dimostrano che Rossi è caotico e troppo poco preciso per dare certezze in qualsiasi direzione.

Quindi restano in campo tre ipotesi, magari non tutte con la stessa probabilità (decisa da cosa poi? direi probabilità soggettiva no?), ma nessuna con probabilità 0:

1) ci fa e tu hai ragione e perdiamo tutti
2) ci è e io ho ragione e perdiamo tutti
3) un po' ci è, ma ha comunque ragione, io e te abbiamo torto e vinciamo tutti.

Fino a quando non ci sarà una prova conclusiva che non funziona io spero nella 3 e temo la 2. Perchè dovrei scomodare la 1? perchè potrebbe essere la più probabile? e chi se ne frega, la più probabile non è detto che sia quella vera e preferisco avere fiducia nel genere umano A PRIORI.

tia_ ha detto...

>Ma hai visto la serie di prove che ha organizzato? Ti sembrano prove ben strutturate e partorite da una mente logica e scientifica?

Ragionamento errato.
Parti dal presupposto intrinseco che Rossi questa scoperta l'ha fatta "inciampandoci sopra".
Dici che può darsi? Forse. Ma se vai a vedere nel passato ci sono altre due "inciampi" (TEG&Petroldragon). Uhm.
Sicuro ancora?

tia_ ha detto...

Tradotto: o è un geniale inventore o è un ciarlatano, in base al suo passsato.
L'ipotesi "botta di culo" è da escludere a priori.

zeta ha detto...

Ragionamento errato il tuo: io non parto dal presupposto che sia inciampato su questa scoperta (a dir la verità ho detto chiaramente che temo sia inciampato nel nulla ;-)).
Io parto dal dato di fatto che Rossi si è sempre buttato in imprese alla ricerca di una specie di pietra filosofale. L'affaire Petroldragon è pure discutibile nei suoi esiti (di certezze io non ne vedo neppure lì).
Sicuro io? No, mai, le ipotesi sono 3, ognuno si scelga la sua, secondo i suoi convincimenti (anche riguardo al genere umano) ma non venga a dire che l'unica possibile è la sua.

Dimmi la verità: tu sei così convinto che non funzioni, basandoti sui tuoi soli ragionamenti, al punto da dire, basta! Non andiamo più avanti, nessuno accenda quell'e-cat tanto non funziona. Oppure se te ne dessero uno lo accenderesti per vedere come funziona? e se tu lo accendessi non ammetteresti implicitamente che prima di emettere un giudizio definitivo, per te stesso, non per altri, hai bisogno di testarlo?

Ecco, io ho bisogno di testarlo.

zeta ha detto...

Comunque, dai, bella questa scoperta/non scoperta di quest'anno. Ci ha permesso di sviscerare mille aspetti su come la gente viva le promesse/illusioni, su come si debba condurre un test in modo scientifico, sulla secchezza del vapore e sull'uso delle sonde, sui raggi gamma che ci sono e non ci sono. Un vero balocco dalle mille sfaccettature. Meglio del cubo di Rubrik. Chissà quando andrà a posto e come ci andrà. Il 28 la prossima puntata, non cambiate canale, sempre qui sul 22 eh eh eh.
Notte.

sandro75k ha detto...

Il vostro scetticismo è solo su Rossi o sulle LERN in generale? Come dice Vettore, ne vedremo delle belle...tutte balle?

Max Altana ha detto...

io credo che qualcosa ci sia. un qualche strano effetto, tipo quello descritto da Widom e Larsen, ma non propriamente fusione nucleare.

beninteso potrebbe anche essere qualcosa di interessante dal punto di vista Fisico, ma non necessariamente "utile" dal punto di vista energetico.

Chi non ha fretta di fare "cassa", tipo la Nasa, che è stata citata varie volte nella storia di Rossi, dice che se tutto va bene, sarà sfruttabile nel 2020-2030.

cicorino ha detto...

Bhe, vi siete spenti all'una di questa mattina? e` da febbraio che seguo questo blog e mi sto facendo una sanissima scorpacciata di opinioni, fisica, chimica, screzi, offese, pacche sulle spalle, etc, etc...
Dai, continuate! Siete i miei blog-pals preferiti!
Sul serio: mi sa che siamo in tanti a seguirvi in silenzio.

zioseb ha detto...

Vi seguo con interesse da maggio e sono in trepida attesa per la demo di domani. Tanto per non parlare sempre dei soliti argomenti che stanno a cuore a negazionisti e possibilisti, volevo segnalare un interessante romanzo che a me ha ricordato la saga dell'e-cat e che vorrei consigliare.

Abbiamo il personaggio principale : un discutibile professore premio nobel in fisica con un passato non propio limpido ( Rossi ).

Una rivoluzionaria invenzione nel campo delle energie rinnovabili che potrebbe cambiare i destini energetici del pianeta ( E-Cat )

Un socio che crede in lui e gli propone di costruire un impianto demo in America per attirare investitori ( Focardi ?? )

Un ricercatore a cui il personaggio principale ha sottratto l'idea e il brevetto ( Piantelli ?? )

La grande attesa per la costruzione dell'impianto, storie sentimentali e inconvenienti vari sino al giorno
della dimostrazione e il colpo di scena finale ( 28 Ottobre 2011 ).

Solar di Ian McEwan mi ricorda tutto ciò. Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha letto trame similari e si sente di consigliarne la lettura.

Continuo a seguirvi con interesse e un in bocca al lupo per domani :-)

Olmo ha detto...

Sono mesi che seguo la saga dell'e-cat e domani non vedo l'ora di seguire l'andamento del test.
Capisco tutte le opinioni espresse nel blog ma mi sento di augurare un in bocca al lupo a Rossi e Focardi per la riuscita del test e il riaccendersi di una speranza nel prossimo futuro.

Gdmster ha detto...

@cicorino
quello che tu non immagineresti mai è che tutti i caratteri che appaiono qua, sono un'unica persona che si diverte a interpretare più ruoli contrapposti (Daniele ovviamente) per vincere finalmente l'agognato Awards. Voi VERI, siete molto pochi.

Paul ha detto...

Rossi nel suo blog ha scritto che in questi giorni sta facendo il pre-test dell'impianto (ovviamente).
Afferma che tutto procede bene, qualsiasi cosa voglia significare...
Speriamo che non sia solo un buon funzionamento di tipo idraulico impiantistico (niente perdite ecc.), ma che abbia già verificato la produzione di energia.

Gdmster ha detto...

Il 17 ottobre ho scritto una lunga mail ad Alan Fletcher in cui esponevo i miei dubbi per quanto detto in giro sullo scambiatore di calore, riportando un po' di conti che avevano come risultato finale il fatto che per come avevo interpretato le cose la DeltaT era ampiamente sovrastimata. Ricevevo immediatamente una sua risposta in cui confutava alcume mie affermazioni e ne condivideva altre.

Il link seguente riporta uno studio preliminare sull'argomento (non so se la mia mail abbia contribuito)


http://lenr.qumbu.com/rossi_ecat_oct11_spice.php

Max Altana ha detto...

eccezionale analisi... le conclusioni (per quanto preliminari) confermano i sospetti iniziali.

Red5goahead ha detto...

@Max Altana

Domanda d'obbligo. Secondo te Rossi sarebbe in grado di ipotizzare un tale illusione? Mettiamo che rispondi no e che in realtà anche lui è preda della stessa allucinazione rimane il dubbio come altri osservatori e sono ormai tanti non si rendano conto dell'abbaglio.
Si parla di misurazioni ma torniamo al circuito primario. Mi fare un riassunto delle ipotesi che spiegano come l'acqua potesse bollire dopo 3 ore e mezza con tutte le dispersioni che organoletticamente chiunque li ha potuto verificare (produzione di margarina a parte , per cortesia...:-) )

gio ha detto...

..domani si fa veramente sul serio.....stavolta nessuna anticipazione...nemmeno da daniele......bocche e dita cucite......nessuna indiscrezione sugli invitati......nessuna indiscrezione sui giornalisti......nessuna indiscrezione sugli scienziati....e nessuno di loro che si lascia sfuggire qualcosa!......si cambia passo.......

Gdmster ha detto...

@Red5goahead
Se uno cerca di immaginare come funziona l'apparato (non la reazione, tutto il resto) si vede un recipiente cui viene somministrata energia mentre si riempie. Quando si spegne la macchina, l'acqua sta ancora bollendo (testimoni oculari). La mia impressione è che ce ne sia tanta e questo riduce enormemente la quantità di vapore prodotta. Diciamo 40 litri entrati, 10 vaporizzati, 30 bollono ancora. L'energia uscita non è molta (i 10 litri di vapore).
Se ti fai il conto dell'energia viene più o meno quella fornita dalla resistenza. Se ti fai il conto nei primi 100', l'energia somministrata è più di quella che è stata necessaria per portare il sistema allo stato prima dell'ebollizione. L'energia è stata immagazzinata da qualche parte. Scartando che ci sia un blocco di ferro a 1000°C (sarebbe più o meno questo quello che serve), l'unico posto è il nichel. L'energia serve a convincere altri atomi (non molecole) di idrogeno a entrare nel nichel per via dell'alta temperatura che si genera. Quando togli l'alimentazione l'idrogeno riesce e si ricombina e la reazione è fortemente esotermica. L'acqua continua a bollire. Sembra nucleare e invece non lo è. Purtroppo non sono in grado di tracciare bilanci energetici, non credo ci sia molta letteratura in giro. Però nelle fuel-cell l'idrogeno viene stoccato proprio così. Bada alle parole: SEMBRA NUCLEARE, il che esclude il trucco deliberato. Magari misure iniziali fatte male hanno mostrato produzione di energia. Considera pure che molte variabili sono nascoste: nessuno considera, tanto per dire, l'energia che è stata spesa per mettere l'idrogeno nella bombola; è quella che all'inizio fa entrare l'idrogeno nel nichel.
L'idrogeno è un animale strano, entra nell'acciaio allo stato atomico, si ricombina internamente, genera energia e cricca l'acciaio! E' risaputo in metallurgia.

Anonimo ha detto...

gio
speriamo che ,almeno dopo la prova, rilascino qualche dichiarazione ....

Red5goahead ha detto...

@gdmaster

La spiegazione sembra ragionevole. Non posso entrare nel merito perchè non ne ho le competenze . Mi sembra sia debole quando affermi che l'idrogeno "entrato nel nickel" e sono appena 2 gr. (da quello che si sa) esce nuovamente e grazie ad una reazione chimica convenzionale genera il calore sufficiente per mantenere in ebollizione il liquido. Non sono pochi 2 Gr. di idrogeno?

Kay Pacha ha detto...

Sembra di assistere ad un duello stile Far West, con la classica quiete prima dell'inizio, e le balle di fieno che rotolano da una parte all'altra della strada...
Speriamo che Rossi abbia la pistola carica, perchè domani la vogliamo vedere fumare!

Gdmster ha detto...

@Red5goahead
Anche a me sembrano molto pochi, però considera che il nichel è saturo e per farci entrare un solo atomo di idrogeno magari si spende un bel po' di energia. Non lo so, è più un tentativo di darmi una spiegazione alternativa che una vera e propria convinzione. Per il bene dei miei figli continuo a sperare che domani Rossi ci fornisca la madre di tutte le evidenze. Se sto facendo questi esercizi è solo perché non aver messo un flussometro in più e una termocoppia sistemata bene in un esperimento progettato per quello scopo è una cosa sospetta.

sandro75k ha detto...

Signori, il Rame? E' un abbaglio?

Red5goahead ha detto...

@sandro75K

Onestamenente devo dire che la questione del rame è sempre stata piuttosto oscura. In un'intervista Focardi disse che avevano fatto analizzare le "ceneri" a Padova. ma non si sa di più . Lo lascierei come valido argomento sia ai negazionisti della prima ora sia agli imbucati dell'ultimo momento.

Gdmster ha detto...

@sandro75k
C'è qualcuno che ha visto il rame e non ce lo ha detto? Ovviamente con le percentuali isotopiche che ci si aspetta o una valida spiegazione alternativa. Ci basta pure una misurazione di gamma.

Fr@ncesco CH ha detto...

Ma l'avete visto il Google Data Center, ovverosia il luogo in cui Google tiene i suoi server?

Ora, io non lo so se il cliente di Andrea Rossi sia effettivamente Google oppure non, tuttavia il design dell'impianto da 1MW sembra, guarda case, essere FATTO APPOSTA per integrarsi con quello del Google Data Center che, guarda caso, è costituito modularmente da pile su pile su pile di container nei quali i server sono ivi internamente contenuti (similmente a come l'impianto da 1MW è contenuto in un container):

http://www.youtube.com/watch?v=zRwPSFpLX8I

Se così fosse, l'impianto da 1MW verrebbe usato come integrazione all'interno del sistema di raffreddamento dell'acqua. Quindi non per riscaldare bensì per rafreddare.

Red5goahead ha detto...

@Francesco CH

Sul fatto che siano container come quello di Rossi potrebbe essere un caso. Google ha diversi server farm in molti parti del mondo quindi per spedirle o scambiarle non avrebbe senso smontarle e rimontarle in loco. Meglio creare un standard ed usare quello in uso per le spedizioni navali ed aeree mi sembra di buon senso.

Sulla questione di raffreddare i computer con acqua calda è assolutamente vero e la tecnologia Rossi/ecat sarebbe pressochè perfetta perchè anche con solo 45° C si raggiunge un efficienza maggiore che con acqua fredda .

Il supercomputer raffreddato ad acqua calda (High Temperature Liquid Cooling)
http://goo.gl/RA1jW

gli esperti del blog potranno spiegare meglio di me che per raffeddare cioè per favorire il passaggio di energia da un corpo A ad corpo B dove A è il chip a 300° e B l'acqua se la differenza di temperatura è minore il processo stesso è più efficiente.

Daniele Passerini ha detto...

@Gdmster
Hai scritto a cicorino: "quello che tu non immagineresti mai è che tutti i caratteri che appaiono qua, sono un'unica persona che si diverte a interpretare più ruoli contrapposti (Daniele ovviamente) per vincere finalmente l'agognato Awards. Voi VERI, siete molto pochi.
Per favore, coferma e ribadisci a tutti che stavi scherzando... su queste cose preferirei non si scherzasse perché poi salta fuori l'immancabile fuori di testa a riportare il tutto altrove come fosse decontestualmente vero!
P.S. Ovviamente anche questa è una messa in scena... pure tu sei una delle mie 1000 identità! :))

@tutti
Al dubbio di Gdmstr, al limite, andrebbe sottoposta la Tribù dei Negaz 'Nisti che se la ride e se la canta sul monoblog del Grande Capochimico Nucleare. ;)

Gdmster ha detto...

@Daniele
@Tutti

Confermo a tutti che stavo scherzando, che in realtà mi chiamo Giancarlo De Marchis e che essendo un vecchietto non sarei un buon alias di Daniele.

Ogni tanto mi faccio un giro pure da Franchini, ma non si annoiano cantandosela e suonandosela da soli in un'atmosfera di livore assurdo. E io qui sono una voce contraria mica un fideista. Ora se la stanno prendendo con Carpineri il cui grande torto è quello di essere Professore di Scienza delle Costruzioni e non un chimico nucleare...

gio ha detto...

@feancesco ch
>Ma l'avete visto il Google Data Center, ovverosia il luogo in cui Google tiene i suoi server?

Ora, io non lo so se il cliente di Andrea Rossi sia effettivamente Google oppure non, tuttavia il design dell'impianto da 1MW sembra, guarda case, essere FATTO APPOSTA per integrarsi con quello del Google Data Center


...ma io sono sempre più convinto che il profilo del partner \ cliente di rossi sia da new economy..quindi per me è ok google, bloom energy kpcb....penso sia molto difficile che possa essere un soggetto old economy

Gdmster ha detto...

Guardate che i container non li hanno mica inventati Google o Rossi...
Molti operatori telefonici hanno per esempio già da anni intere centrali telefoniche, fisse e mobili, alloggiate in container da dislocare rapidamente in caso di disastri naturali. La convenienza è nelle dimensioni compatibili con mezzi di aviotrasporto.

Tal dei tali ha detto...

Quindi Google comprerebbe un E-Tiger come nuovo sistema di raffreddamento per il suo Data Center?

Red5goahead ha detto...

@tal dei tali

Non c'è solo Google. Nell'esempio che ho fatto prima è Ibm.

tia_ ha detto...

>Dimmi la verità: tu sei così convinto che non funzioni, basandoti sui tuoi soli ragionamenti, al punto da dire, basta! Non andiamo più avanti, nessuno accenda quell'e-cat tanto non funziona. Oppure se te ne dessero uno lo accenderesti per vedere come funziona? e se tu lo accendessi non ammetteresti implicitamente che prima di emettere un giudizio definitivo, per te stesso, non per altri, hai bisogno di testarlo?

Certo che lo accenderei. Mi ero anche offerto sacrificandomi ad accenderlo senza schermatura. Non lo farei per me, lo farei per evitare che poi nascano le solite teorie complottistiche o altre cagate simili.
Ma il problema è che Rossi stesso non vuole farlo.
L'ho già detto: se aveva qualcosa in mano l'avremmo saputo già a febbraio, modificando leggermente il setup di febbraio. Non l'ha fatto. Ha fatto invece una serie disastrosa di dimostrazioni, Se hai qualcosa in mano e non vuoi farlo sapere, semplicemente te ne stai zitto, non fai 7, SETTE, dimostrazioni inconcludenti. Viceversa, se non hai in mano un tubo ma ti servono soldi, fai SETTE dimostrazioni.
Che poi fosse stato Focardi a premere per la conferenza/dimostrazione di Gennaio (come detto da Rossi sul suo blog), abbiamo visto che Focardi non premeva affatto, tanto da non ricordare _perchè_ si è voluta la conferenza. Infatti focardi premeva per la pubblicazione dell'articolo, fatto ad inizio 2010 (si, 2010).
http://www.youtube.com/watch?v=Qa_5oEtx1NY (0:00-3:00)

Shine ha detto...

@Sandro75

Sì, il rame è stato un abbaglio. Quello trovato era dell'isotopo sbagliato (altro spazio per negazionismi e ipotesi di inganno) poi non se n'è mai più parlato.

Cosa ci voleva a mostrarlo? Io mi sarei accontentato di una crosticina blu..

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Red5goahead ha detto...

@gian

Non vado oltre perchè non sono capace. Diciamo che indipendentemente dai due metodi di confronto quali essi siano se decidono di usare quello ad acqua calda perchè più efficente immagino significhi che costa meno e dice anche di quanto. il 40%. ora se l'acqua calda si ottiene con un e-cat che la produce la con un un sesto del consumo di partenza (COP=6) come dichiarato da Rossi mi pare evidemente che rispetto a quello raffreddato ad aria il risparmio sia molto maggiore. In pratica con l'energia termica dell'e-cat si riesce a risparmiare, in questo ambito, tanta l'energia elettrica quanto si sarebbe consumata per riscaldare l'acqua . In un certo senso l'e-cat avrebbe prodotto energia elettrica senza produrla :-)

gio ha detto...

peccato sia saltato il progetto di vendita dei piccoli e-cat....perchè avrebbe avuto un grossissimo successo....ma forse avrebbe messo in crisi i big dell'energia .....mentre entrare sul mercato con impianti da 1 mw è un pò più soft..per così dire...

sandro75k ha detto...

Qualcuno può confermare che non c'è Rame ? ...l'Isotopo "sbagliato" potrebbe essere un altro probema...

SE Daniele o qualcun altro può confermare che non c'è Rame, la fusione chiaramente non esiste... Magari altro ma non la fusione!

Shine ha detto...

@Sandro75 oh ci sei arrivato. Scusa eh, ma dire che hai scoperto un processo chimico che GENERA energia è ancora meno credibile delle LENR.

Chi vuoi che te lo possa confermare, quando NESSUNO ha mai potuto guardare nel reattore ?

Perchè tutti sti negazionisti si scatenano secondo te? Sono tutti complottisti? O si incazzano perchè, se le cose stessero come dice Rossi, egli ci metterebbe 30 secondi netti a fornire prove al di là di ogni ragionevole dubbio?

Gdmster ha detto...

By Hank Mills and Sterling D. Allan
Pure Energy Systems News
October 27, 2011


On October 28, 2011, Andrea Rossi will allow a customer to test the world's first one megawatt cold fusion E-Cat plant. The test will take place in Bologna, Italy, and will be reported on by Stirling Allan of PESN, who will be present at the test. This plant is composed of fifty two individual modules (each the size of a large briefcase), each containing three individual reactor cores. The combined output of all the modules will reach one megawatt. The entire system fits inside of a standard shipping container.

Gdmster ha detto...

http://peswiki.com/index.php/Directory:How_Much_is_One_%281%29_Megawatt

Anonimo ha detto...

Shine
c è una cosa che distingue Rossi dagli altri ricercatori :- ha reso pubblica la sua scoperta.-
c è una cosa che accomuna Rossi agli altri ricercatori :-non ha nessuna intenzione di fornire prove pubbliche.-
comunque ,speriamo, che qualcosa si sblocchi in senso di chiarimenti.

Merlian ha detto...

Nessuno ha preso in considerazione una mia ipotesi, formulata in precedenza, sul customer misterioso o come potenziale customer per l'utilizzo dell'e-cat! Cosa ne pensate?

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-10-25/virgin-fara-volare-aerei-120245.shtml?uuid=AabvjrFE

Lui mi pare abbastanza stravagante e orientato a fonti di energia alternative ed ecologiche, dicono nell'articolo che: "Branson, che ha da sempre il pallino dell'ecologia, tanto che la Virgin ha un intero sito dedicato alle proprie iniziative ecologiche..."

@Daniele

Non ci avevi promesso una sorpresa? oppure me la sono persa?

Shine ha detto...

@Robi
c è una cosa che distingue Rossi dagli altri ricercatori :- ha reso pubblica la sua scoperta.-

Perchè spara di farci quattrini. Non ha reso pubblico nulla, comunque, se non dei gran annunci (le famose affermazioni straordinarie che richiedono prove straordinarie)


c è una cosa che accomuna Rossi agli altri ricercatori :-non ha nessuna intenzione di fornire prove pubbliche.-

Beh, le ultime 6 demo non è che fossero solo per massoni militari e membri del NWO eh

Shine ha detto...

Se è vero quanto scritto su PESWiki, ci avevo preso: ~50 reattori X 3 moduli = 150 reazioni da controllare.

E sara da moltiplicare per 150 anche la confusione dei dati di output. Forse sono pure ottimista, nel senso che essendoci il famigerato customer noi poveri mortali non avremmo che da fidarci di dati forniti "as-is"

Maledizione, sto iniziando a pensare come un negazionista :(

Anonimo ha detto...

shine
era in risposta ,che gli basterebbero 30 secondi per chiarire.
Se non ha chiarito dopo 7 prove vuol dire che una sua strategia ce l ha.
vedremo adesso davanti ad un probabile acquirente.

sandro75k ha detto...

se fossi un cliente non vorrei neanche vedere le temperature... mi basterebbe il Rame...

Anonimo ha detto...

Esistono delle cose che si chiamano computer per controllare i 150 output di dati.
Penso che il 386 che ho in cantina comegabbietta per i criceti possa essere più che sufficiente per lo scopo.

Red5goahead ha detto...

@gdmaster

http://peswiki.com/index.php/Directory:How_Much_is_One_%281%29_Megawatt

Mi sembra che questo Stirling vada domani a Bologna con parecchie aspettative... l'articolo gronda estusiasmo da tutte le vocali... :-)

ps: la foto dell'esposione della linea di teleriscaldamento da circa 1MW è impressionante.

Anonimo ha detto...

Guardate che a Rossi di fare delle dimostrazioni per convincere gli scettici non gliene frega nulla.

Punta alla grana.
E fa bene!

Gdmster ha detto...

@Red5
I numeri alle volte hanno un senso solo per chi già sa che vogliono dire. Io l'avevo detto che è la potenza di una vecchia E.626 e non ci starei vicino se sapessi che può impazzire. La mia caldaia a gas, solo acqua sanitaria, fa 22kW e fa impressione. Pensa a 50 volte tanto.

gio ha detto...

@RED5GOAHEAD

<Mi sembra che questo Stirling vada domani a Bologna con parecchie aspettative... l'articolo gronda estusiasmo da tutte le vocali... :-)


..scusa l'ignoranza ma chi è questo stirling?

Gdmster ha detto...

@lutoit

però così facendo il brevetto europeo se lo scorda...

Gdmster ha detto...

Stasera parto per un lungo ponte all'estero. Se domani non lo dicono in televisione perché siamo alla scoperta del millennio oppure perché c'è stata una misteriosa esplosione a Bologna, dovrò aspettare mercoledì per approfondire il tutto...

Anonimo ha detto...

Gdmster
se l e-cat fosse una realtà ,Rossi sarebbe da nobel. Il brevetto non si potrebbe rifiutare ad un nobel..mi sembra..

Red5goahead ha detto...

@gio

Nel link precedente che ha postato gdmaster puoi trovare tutte le informazioni su Sterling.

Paul ha detto...

Domani c'è il megatest per il megaimpianto. Finalmente, se ne parlava da un anno.

Domani sera avremo notizie abbastanza dettagliate su com'è andata. Rossi dovrebbe aver fornito informazioni sul suo blog ogni ora.
Speriamo inoltre che Daniele riuscirà a fare qualche cinguettio.

Io sono molto fiducioso e ottimista, e spero fortemente che l'esito sarà positivo.

Shine ha detto...

@lutoit
Mai pensato il contrario. Ma è inutile allora che si incazzi quando qualcuno mette in discussione la credibilità delle sue affermazioni/scoperte, come è inutile invitare unibo e uppsala, come sono inutili i giornalisti e i suoi 12 blog, non credi?

gio ha detto...

@ red5
grazie


@GDMSTER
ha scritto:
Stasera parto per un lungo ponte all'estero. Se domani non lo dicono in televisione perché siamo alla scoperta del millennio oppure perché c'è stata una misteriosa esplosione a Bologna, dovrò aspettare mercoledì per approfondire il tutto...



... ..diciamo che il test andrà a finire verso le 22.00 \24.00 ora italiana.....diciamo che siamo perfetti per un tg di venerdì sera della costa east usa:):):)

francesco G ha detto...

a quanto pare i tecnici sono arivati

Andrea Rossi
October 27th, 2011 at 9:03 AM
Dear RockEye:
Thank you: now it’s 4 p.m. of the 27th, and we are finishing the cosmetics of the plant. I think tomorrow we will make, with the help of God, a good job. My work, basically, is finished. Within one hour the Consultants of the Customer will arrive to start the check of all the parts of the plant and prepare all their stuff for the test of tomorrow. Until some hour ago I felt a strong pressure, now, at the eve of the battle, as usual, I am recovering all my coldness and calm. We are ready.
Warm Regards,

se le cose stanno così allora il test verrà condotto dal "cliente"....

Armando ha detto...

Scusate ma a voi sembra plausiible che una entità importante che deve decidere l'acquisto di una centrale
faccia un solo esperimento montando in fretta e furia un proprio sistema di misura su un impianto che non ha mai visto prima? (Figuriamoci se poi l'accensione è sequenziale, si rischia di non riuscire a far niente in 24 ore).
Secondo me sono già li e quantomeno stanno montando il tutto, oppure hanno addirittura già montato e fatto dei test, l'ultimo dei quali domani dovrebbe confermare che in media i risultati sono sempre gli stessi.

Anonimo ha detto...

Shine
tu fai di ogni erba un fascio.
con Bologna e gli svedesi lui dice che ci vuole collaborare ,con robi,shine etc non ha alcuna intenzione di render conto..
ciao

gio ha detto...

@quasichimico
Secondo me sono già li e quantomeno stanno montando il tutto, oppure hanno addirittura già montato e fatto dei test, l'ultimo dei quali domani dovrebbe confermare che in media i risultati sono sempre gli stessi

....anche secondo mehanno già fatto il test e secondo me quella di domani èun'operazione di comunicazione d'impresa ma non è da esludere che lamotivazione sia questa:

http://www.ecatnews.net/2011/10/25/so-who-is-the-buyer/

o magari tutt'e due

sandro75k ha detto...

dai, ancora poche ore... positività ragazzi!!!! ;)

gio ha detto...

Andrea Rossi
October 27th, 2011 at 9:03 AM
Dear RockEye:
Thank you: now it’s 4 p.m. of the 27th, and we are finishing the cosmetics of the plant. I think tomorrow we will make, with the help of God, a good job. My work, basically, is finished. Within one hour the Consultants of the Customer will arrive to start the check of all the parts of the plant and prepare all their stuff for the test of tomorrow. Until some hour ago I felt a strong pressure, now, at the eve of the battle, as usual, I am recovering all my coldness and calm. We are ready.
Warm Regards,
A.R.
RockEye
October 27th, 2011 at 5:31 AM
Dear Mr. Rossi

I just want to wish you good luck and go change the world tomorrow!!

Armando ha detto...

Ora se fossi a Bologna saprei cosa fare in questo preciso momento:-)

Tal dei tali ha detto...

Come sono emozionato!

Shine ha detto...

Alla fine domani chi viene? Io vado in Via dell'Elettricista alle 16.30. Qualcuno è sicuro di venire ?

Red5goahead ha detto...

http://goo.gl/21HjU

... un filo spericolato questo De Herrera ma penso ne vada apprezzato l'ottimismo :-) Io avrei aspettato domani.. alla fine mica c'è tutta questa fretta .

Max Altana ha detto...

@Merlian: non penso sia Branson perchè è suddito di Sua Maestà Britannica, non uno yankee.

però uno pazzo come Branson ce lo vedrei bene a comprarsi un megagattone giusto per vedere se è un pacco o no :)

@Gdmster: dicci la verità, è una scusa per essere il più lontano possibile dall'esplosione del megagattone. :)

Gdmster ha detto...

beh, 1MW a Roma non ci arriverebbe comunque, forse un po' di pioggia...

Max Altana ha detto...

@robi:

Perlmutter, che ha vinto il Nobel quest'anno, la scoperta della espansione accelerata del cosmo l'ha fatta dieci anni fa: la scienza è lenta (ma inesorabile)...

Rossi fa molto prima a ottenere il brevetto che il Nobel, comunque vada ^_*

gian ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gdmster ha detto...

@Max
Comunque per non perdere l'allenamento mi porto questi numerelli, mi sanno di sparati a caso (18000g = 2g/gg * 50 reattori *180 gg), con 52 gli veniva male, ma sono completamente sbilanciati se rapportati alle moli, che sono le uniche grandezze che contano sia in chimica sia in fisica nucleare.

Andrea Rossi
October 25th, 2011 at 4:59 PM

Dear Thomas Blakeslee:
Grams/Power for a 180 days charge
Hydrogen: 18000 g
Nickel: 10000 g
Warm Regards,
A.R.

Gdmster ha detto...

però quelli di voi che stanno a Bologna una webcam la potevano pure mettere! Se saltava in aria facevamo una colletta.

Max Altana ha detto...

@gdmster

se è per quello io mi pongo un problema più essenziale: perchè perde tempo a rispondere alle domande sul suo blog, nemmeno fosse una ragazzina al liceo (con rispetto parlando) con una grave carenza affettiva?

questa cosa io non la capirò mai. Ho meglio, lo capisco ma la risposta la scarto sennò tra me e Tia non c'è più differenza e non c'è più divertimento :)

Gdmster ha detto...

@Max
E noi qui perché stiamo a perdere tempo? io a fine mese ho un po' di stipendi da pagare...

Max Altana ha detto...

ma io non ho inventato nessuna Macchina Della Salvezza Del Mondo™©®

...ti assicuro che in quel caso non perderei tempo a star dietro ai deliri di Guglinski. (sul serio: ma si può???)

Rosicone ha detto...

ma 1 mw di rossi non è termico?
perchè sterling fa paragoni con centrali da 1 mw elettrico paragonandolo a quella da 1 mw termico di rossi?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

@robi:

la verità è che sono come uno di quei vecchietti che si mettono a pontificare di fronte ai lavori in corso: abbi pazienza!

Anonimo ha detto...

max
scusa l ho cancellato perchè mi sembrava che gdmster ti avesse fatto la stessa domanda.

Paul ha detto...

"... the Consultants of the Customer will arrive to start the check of all the parts of the plant and prepare all their stuff for the test of tomorrow..."

I Consultants faranno la verifica di tutte le parti dell'impianto e prepararanno tutti le loro apparecchiature per il test di domani.

Pertanto dovranno verificare che l'impianto contenga tutte le parti di loro conoscenza (forse trasmesse in precedenza come documentazione facente parte del contratto), ed installeranno strumentazione supplementare di propria fornitura.
Penso che Rossi abbia dovuto installare in punti strategici, su richiesta del cliente, guaine termometriche supplementari vuote per misure di temperatura indipendenti, e attacchi flangiati per installare misuratori di portata. Alla fin fine si deve calcolare l'eventuale energia termica prodotta, e utilizzeranno la propria strumentazione.
E sicuramente installeranno misuratori di energia elettrica in alimentazione.
Inoltre sicuramente avranno portato misuratori di grandezze nucleari.

Paul ha detto...

Dimenticavo: certamente applicheranno anche manometri in vari punti dell'impianto.

tia_ ha detto...

>... ..diciamo che il test andrà a finire verso le 22.00 \24.00 ora italiana.....diciamo che siamo perfetti per un tg di venerdì sera della costa east usa:):):)

Fuori da casa mia ci sono 20 gradi. Praticamente Marocco in primavera.

Merlian ha detto...

Per poter fare tutte quelle misurazioni si saranno portati dietro un bel po' di materiale che non è così semplice spedire per aereo, essendo sicuramente delle apparecchiature delicate: nessuno di voi ha conoscenze presso qualche aereoporto internazionale della zona e che possa verificare un movimento " anomalo" di bagagli speciali?

Paul ha detto...

Beh, il volume non dovrebbe essere eccessivo.
I sensori di temperatura possono essere termocoppie K o J, oppure termoresistenze Pt100.
Le misure di pressione possono essere fatte con trasmettitori a strain-gauge (piccoli, precisi e affidabili).
Le misure di portata possono essere fatte con turbinette con trasmettitore volumetrico ad impulsi.
Tutti i segnali possono andare su un datalogger che legge, memorizza, elabora, fa calcoli e visualizza tutti i parametri.
Tale datalogger multicanale non è molto grande.

mario massa ha detto...

@FrancoM
“4774KWh / 1680h fanno circa 2841W (non solo 150W), una discreta "stufetta" per riscaldare un ufficio!”

Forse non hai letto con attenzione: 2.8kW (medi) possono scaldare l’ufficio che infatti era caldo, ma lui dice di averne usati 200 volte meno! Ora spiegami come fai a dire che la frase “o funzionava o imbrogliava” non è l’unica possibile. L’unica alternativa è che lui e Focardi si siano inventati il caldo.

Olmo ha detto...

Era tanto che non aspettavo un evento così e non voglio neppure pensare che Rossi sia in mala fede.
Almeno che per una volta, in questo momento di merda, ci sia qualcosa di positivo a cui pensare...

Paul ha detto...

Ho scritto a Rossi su JoNP, chiedendo conferma sulla strumentazione che penso inseriranno i "Consultants"
E' in moderazione.
Non credo avrà tempo di leggere/rispondere al blog.

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ant0p. ha detto...

alla fine è arrivata la fine di ottobre. non sono molto ottimista su chiarimenti pubblici per domani..l'aspetto positivo però è che se ci fossero sorprese per me possono essere solo sorprese positive:))

Max Altana ha detto...

wow, su vortex si è passati dallo champagne alla nera negatività--- tutta colpa di Mattia!

tia_ ha detto...

>wow, su vortex si è passati dallo champagne alla nera negatività--- tutta colpa di Mattia!

Il povero Jed Rothwell s'è accorto che nessun grosso cliente si metterebbe a rischio collaborando ad un test illegale.
Tra l'altro è curioso perchè Rossi ha detto peste e corna sull'Italia e ha decantato le magische virtù USA, ma però il test lo fa in Italia.

Merlian ha detto...

@tia

"ma però" in italiano non si dice... ;-)

Merlian ha detto...

@tia

Tornando alle cose serie: se credi che il test è illegale, dovrest denunciarlo alle autorità competenti, altrimenti è inutile che ripeti sempre la stessa cosa.

tia_ ha detto...

>Tornando alle cose serie: se credi che il test è illegale, dovrest denunciarlo alle autorità competenti

A parte che mi sfugge la logica, ho solo riportato il pensiero di Rothwell

Teknico ha detto...

Denunciarlo per cosa?
Spettacolo illusionistico?
Me lo vedo un negazionista andare dalla polizia e dire "fermateli, stanno facendo finta di avere un generatore da 1Mw!"
Anche se è fuorilegge CHI SE NE FREGA!!
Ci sono tante cose fuorilegge sotto gli occhi di tutti in Italia che questa almeno è fatta con l'intenzione di un fine benefico per tutti.

Merlian ha detto...

Beh, allora mi sono sbagliato: non pensi la stessa cosa di Rothwell, chiedo scusa mi sembrava di aver capito che condividevi quello che avevi riportato...

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

non per fare l'avvocato del diavolo (tia) ma...

a) rossi ha detto che il calore è dato dai gamma che termalizzano (è una assurdità, ma prendiamola per buona for the lulz)

b) rossi ha promesso di produrre un megawatt termico

c) ergo domani ci sarà una produzione di circa un megawatt di raggi gamma.

d) in via dell'elettricista si consiglia a tutti di indossare gli appositi grembiuli piombati.

Max Altana ha detto...

dimenticavo

e) tenete il Dr. Bruce Banner lontano da Bologna, domani.

tia_ ha detto...

>non pensi la stessa cosa di Rothwell, chiedo scusa mi sembrava di aver capito che condividevi quello che avevi riportato...

Lo condivido, ma lo stavo riportando. Posso riportarlo? Grazie

Franco Morici ha detto...

@ mario massa

"Ora spiegami come fai a dire che la frase “o funzionava o imbrogliava” non è l’unica possibile"

Mai detta questa frase.
Ti confondi con qualcun altro...



"Forse non hai letto con attenzione: 2.8kW (medi) possono scaldare l’ufficio che infatti era caldo, ma lui dice di averne usati 200 volte meno"

Non capisco cosa avrei dovuto leggere bene...

Ho solo fatto notare, attraverso un semplice calcolo che, utilizzando i dati che tu riporti, la potenza risulta pari 2,8KW e non 150W come da te affermato.

2,8KW, per riscaldare l'ufficio, vengono considerati erogati 24 ore su 24.

Si noti inoltre che "200 volte meno" rispetto a 2800W vuol dire 14W, per cui i 150W citati non capisco a cosa si riferiscono.

guido52 ha detto...

Se tutto questo avesse un minimo di credibilità Bologna dovrebbe gia' da tempo essere invasa dagli inviati e dalle troupe di tutti i giornali e tutte le tv del mondo .

mario massa ha detto...

@FrancoM
Mi riferivo al tuo intervento delle 23:10 del 26/10. Rispondo comunque alle tua delle 22:22 del 27/10.

Ribadisco non hai letto bene i dati: Rossi e Focardi confermano e scrivono su JoNP che in quel periodo gli uffici di Bondeno sono stati scaldati con un E-CAT. L’E-CAT secondo Rossi ha utilizzato 23.64kWh e ne ha erogati 4774.5. Mi pare di ricordare che Focardi mi avesse detto che la potenza in ingresso era 150W (il chè evidentemente significherebbe che non l’hanno tenuto acceso giorno e notte, ma probabilmente solo quando erano là, e cioè per 157.6h distribuite nel periodo febbraio-aprile 2009, ma questi 150W sono solo un ricordo, non li posso confermare. Se lo avessero lasciato acceso di continuo la potenza si ridurrebbe a 14W).
Ora ti richiedo: è credibile scaldare degli uffici con 150W (o peggio con 14)? Ma Focardi conferma che gli uffici erano caldi. La sua spiegazione è che l’E-CAT stava erogando 4774.5/157.6= 30.2 kW che certamente possono scaldare degli uffici.

Ti è chiaro ora la storia? I dati li trovi a pag. 4 di “A new energy source from nuclear fusion” pubblicato da Rossi e Focardi il 22/03/2010.
Ora dato per assodato che Focardi non mente per cui là c’era caldo, vi richiedo provate a dimostrare falsa la seguente frase:”O l’E-CAT funzionava, o Rossi mente”: è una pura questione di logica.

Vorrei aggiungere: vi pare sensato che 2 anni fa l’E-CAT potesse lavorare per mesi con COP =200 apparentemente senza alcun problema e ora ci sono tutti questi problemi di instabilità, il COP si è dovuto ridurre a 6, ecc.? E’ stato questo il grande sviluppo dopo 2 anni di ricerche e perfezionamenti da parte di Rossi che allora neanche conosceva la teoria mentre oggi dice di conoscerla?

tia_ ha detto...

Mario, è banale. E' un reattore a fusione fredda omeopatico. Se credi che funziona, funzionerà.

Anonimo ha detto...

@Tia
>Fuori da casa mia ci sono 20 gradi. Praticamente Marocco in primavera.

In tutta la provincia di Brescia, incluso il Garda, a quell'ora non c'era una stazione meteo che segnasse più di 15 °C. Non sei attendibile. :)

tia_ ha detto...

>In tutta la provincia di Brescia, incluso il Garda, a quell'ora non c'era una stazione meteo che segnasse più di 15 °C. Non sei attendibile. :)

http://www.youtube.com/watch?v=9XwwnDlwiHo
(avrei dovuto riferli alla mia auto mannaggia)

Daniele Passerini ha detto...

@Guido52
Applicando il tuo ragionamento allora Berlusconi sarebbe davvero il più grande statista della storia del mondo da Adamo ed Eva ad oggi... visto che nonostante tutto quello che fa sta ancora ben saldo sulla sua poltrona.

@Tia
Da me uno pterodattilo ha fatto il nido sul tetto... vedessi che prima colazione mi sto facendo con un suo uovo!!! :P

@tutti
Mo' vi saluto, se no faccio tardi... vi twitterò on the road... e poi vedremo cosa si potrà fare. Buona giornata

Paul ha detto...

Daniele ha cominciato a "cinguettare"

Daniele Passerini ha detto...

@Paul
Yes... e leggo i vostri commenti dall'iPhone ;)

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Ora che PESN ha rotto il silenzio posso confermare che l'ASSOCIATED PRESS ha l'eslusiva per la copertura del test di oggi! :))
Per la gioia di Tia, Guido52, Il Santo ecc.

Marco_ties ha detto...

Forza Rossi oggi è il tuo giorno.
Potresti diventare lo Zefram Cochrane della nostra epoca! Chissà poi che il litio (o il dilitio)non c'entri niente con il catalizzatore..

Franco Morici ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

@Marco_Ties

appartieni anche tu alla scuola di pensiero secondo la quale il megagattone prenderà il volo? accidenti, io mi ero immaginato un bel volo, ma addirittura un viaggio interstellare? wow!

Tal dei tali ha detto...

Non trovo il link alla pagina in cui PESN avrebbe rotto il silenzio!

Tizzie ha detto...

Il link e` qui.

Franco Morici ha detto...

@ mario massa

Capisco il tuo punto di vista, però se assumiamo che Focardi sia in buona fede, allora deve essere considerato tale sempre.

Dico questo perchè, leggendo le pubblicazioni scientifiche a firma Prof. Focardi, che ricordo sono dei documenti in cui vengono resi pubblici studi e risultati ottenuti sulla base delle proprie specifiche competenze (e in cui non dimentichiamo si mette in discussione anche la propria reputazione), al link:

http://www.nyteknik.se/incoming/article3080659.ece/BINARY/Rossi-Focardi_paper.pdf

è possibile verificare che un COP molto alto, di media intorno ai 200, è stato sempre rilevato dal Professore nel corso di tutti i suoi esperimenti.
Tra l'altro questi risultati Focardi li ha anche confermati di persona durante le sue interviste.

Ora il perchè nei recenti esperimenti si raggiunga un COP solo di 6, certo io non sono in grado di spiegarlo, ma forse è più saggio attendere i risultati del test di oggi per cercare di raccogliere ulteriori elementi di giudizio, non credi anche tu?

Tal dei tali ha detto...

Riformulo, non trovo nella pagina quello che di Daniele sulla Associated Press!

Marco_ties ha detto...

@Max Altana
Se davvero il gattone funzionasse sarebbe una svolta epocale.
Come direbbero i R.E.M. "it's the end of the world as we know it" and i feel fine.

Franco Morici ha detto...

@ mario massa

capisco il tuo punto di vista, però se assumiamo che Focardi sia in buona fede allora deve essere considerato tale sempre.

Dico questo perchè, leggendo le pubblicazioni scientifiche a firma Prof. Focardi, che ricordo sono dei documenti in cui vengono pubblicati studi e risultati ottenuti sulla base delle proprie specifiche competenze scientifiche ed in cui si mette in discussione anche la propria reputazione, al link:

http://www.nyteknik.se/incoming/article3080659.ece/BINARY/Rossi-Focardi_paper.pdf

è possibile verificare che un COP molto alto, di media intorno ai 200, è stato sempre rilevato dal Professore nel corso di tutti i suoi esperimenti.
Tra l'altro questi risultati Focardi li ha anche confermati di persona durante le interviste.

Ora il perchè nei recenti esperimenti si raggiunga un COP solo di 6, certo io non sono in grado di spiegarlo, ma forse sarebbe più saggio attendere i risultati dei test di oggi per cercare di raccogliere ulteriori elementi di giudizio, non lo credi anche tu?

mario massa ha detto...

@FrancoMù
"forse sarebbe più saggio attendere i risultati dei test di oggi"

Certamente, infatti speravo proprio di poter essere là, ma è andata così.

Per quanto riguarda Focardi io sono assolutamente sicuro della sua onestà. Solo non vuole ammettere la possibilità che Rossi fin dall'inizio lo abbia usato facendogli credere con trucchi che il sistema funziona. Non rimane che sperare che abbia ragione lui, ma sono molto pessimista e glielo dico ogni volta che ci vediamo.

Speriamo di avere presto dati di quest'ultimo test e di poterli discutere insieme, ma anche su questo sono pessimista.

Spat ha detto...

Non mi pare che Sterling abbia scritto chissà che aggiornamenti.
L'unica cosa che ho letto è che il test iniziava alle 11.00 di oggi.

«Meno recenti ‹Vecchi   601 – 726 di 726   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails