Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

sabato 17 settembre 2011

Intervista all'autore del libro I segreti dell'E-Cat

All'uscita de "I segreti dell'E-Cat" (vedi post pubblicato in questo blog), Mario Menichella ha promesso di scrivere per i lettori di "22 passi d'amore e dintorni" alcuni articoli in cui esporre i contenuti del suo libro. Abbiamo convenuto di proporre questo primo approfondimento in forma di intervista.
 
***

Cominciamo dalla fine: cosa pensi degli ultimi sviluppi sull’E-Cat?

Sono entusiasmanti dal punto di vista “mediatico”, ma non mi hanno meravigliato. Da molto tempo risulta chiaro che l’E-Cat produce energia in eccesso essendo stato in grado di auto-sostentarsi, ora perfino in test pubblici, sebbene il test più probante sia stato quello privato con Levi di molti mesi fa. Non sappiamo bene quanta ne produce, ma è certo che la macchina viene fatta funzionare largamente depotenziata poiché non è stato ancora ben studiato il regime critico, cioè quando la si lascia andare “a tutta birra”, e finché non la si ottimizza in tal senso non si riesce a tirarne fuori che una piccola parte del potenziale. Per l’impianto da 1 MW, Rossi garantisce un input/output power ratio di 1:5, cioè per ogni kWh elettrico fornito ne ottengo 5 termici, e già questo basta a rivoluzionare il settore termico, ma questo lo vedremo meglio in un futuro articolo. Fra l’altro, ho conosciuto Rossi a Bologna, in un incontro da me organizzato, l’8 settembre, il giorno dopo il test dell’impianto da 1 MW effettuato alla presenza di Mats Lewan, ma non sapevo di avere l’impianto quasi “sotto il naso”…

Eppure molti hanno criticato ferocemente questo nuovo test, negandogli qualsivoglia validità. Lo stesso Lewan si è rimproverato di averlo interrotto anzitempo...

Questa macchina – specie nella versione da 1 MW – non può essere valutata in base a dei brevi video, già solo perché i tempi scala con cui il processo di produzione di energia va a regime sono notevolmente più lunghi della normale pazienza di uno spettatore, oltre al fatto che è almeno parzialmente instabile e per avere una valor medio che ne tiene conto occorrono tempi di osservazione e misura ancora più lunghi. Non credo, quindi, che sarebbe cambiato molto se Lewan fosse rimasto lì un paio d’ore, che non sono sufficienti nemmeno con il singolo E-Cat da 10 kW, per il quale occorrono minimo 2 giorni di monitoraggio h24. Io penso che Rossi non abbia avuto in precedenza interesse a fare misure pubbliche serie, dato che non era ancora vicino alla commercializzazione, e quindi sarebbe stato prematuro. Il fatto che l’E-Cat fosse quasi “sotto il nostro naso” mentre lo si credeva negli Usa penso che dimostri come Rossi faccia le cose, da una parte, un passo alla volta e, dall’altra, con “colpi di scena” mediatici più o meno voluti. Quando sarà il momento, penso che ci sarà un test probante. Anche il discorso di una webcam che monitorerà in continuo il funzionamento dell’apparato da 1 MW mi sembra, almeno in linea di principio, un notevole passo avanti in tal senso, per i motivi di cui sopra.       
 
Perché hai scritto un libro sull’E-Cat?

Mario Menichella mentre intervista il Prof. Focardi
La risposta banale è perché sono un science writer, e questo è il mio lavoro. In realtà, per quanto riguarda i saggi di ampio respiro, io avevo “appeso la penna al chiodo” nel 2006, con quello che consideravo il mio ultimo libro. Poi, per una serie di coincidenze, mi sono letteralmente imbattuto nel reattore a “fusione fredda” di Rossi-Focardi e, poiché mi sono immediatamente reso conto della potenziale importanza dell’invenzione, quando sono stato contattato da un gruppo di Viareggio composto da Claudio Puosi, Vessy Nikolova e Fabiano Pallonetto per organizzare il primo grande convegno divulgativo in Italia sul tema della fusione fredda prendendo spunto dall’E-Cat, ho accettato con entusiasmo. Dopodiché, ho voluto condividere in un libro – cui ho dato il titolo di I segreti dell'E-Cat – tutte le informazioni che avevo appreso nel documentarmi approfonditamente, nonché quelle ottenute dai protagonisti e da esperti del settore, e ciò che di interessante avevo “scoperto”.

Ti riferisci per esempio all’intervista fatta a Focardi?

Anche, ma non solo. Senza dubbio la lunga intervista con Focardi realizzata per l’evento di Viareggio – e di cui su YouTube [qui] è stata messa solo la breve parte montata da un professionista del settore video, quella che abbiamo fatto vedere in pubblico – è stata da me concepita per “carpire” delle informazioni utili per chi volesse replicare la macchina. Infatti, sapevo che Focardi avrebbe parlato di tutto ma non del catalizzatore segreto, così gli ho chiesto “di tutto”… In effetti, il problema di replicare un E-Cat è che ci sono molti parametri liberi che la gente non conosce, ma che Rossi e Focardi non hanno mai nascosto, purché uno metta con pazienza insieme tutte le informazioni disponibili. Ed è quello che ho fatto nel libro, anche se poi strada facendo ho scoperto varie nuove cose interessanti che racconto…

Vuoi dire che col tuo libro ti rivolgi soprattutto agli amatori che cercano di scostruirsi un E-Cat in "cantina"?

Il libro di Menichella è ricco di illustrazioni molto curate.
Be', mi sono occupato per tanti anni di hobbistica scientifica, scrivendo articoli sugli hobby legati alla scienza più interessanti oggi “sulla piazza”, e credo che l’E-Cat sia uno degli argomenti più interessanti di cui uno scienziato dilettante si possa occupare. Tuttavia, non mi rivolgo solo ai semplici amatori, indipendenti o riuniti in gruppi. Infatti, stiamo parlando di una macchina che ha un potenziale economico notevole. Quindi, mi aspetto che aziende di ogni dimensione possano essere interessate a studiare questo oggetto ed a cercare di riprodurlo in maniera indipendente, se non addirittura a migliorarlo. Infine, credo che molti scienziati di università e istituti di ricerca italiani si stiano avvicinando con interesse all’argomento, e quindi anche loro rappresentano un pubblico significativo.

Ma è davvero possibile replicare l’E-Cat?

Certo che è possibile, almeno in gran parte. Dobbiamo tenere presente che l’E-Cat deriva dall’apparato di Focardi-Piantelli – che è estremamente semplice e di cui sappiamo praticamente tutto – al quale è stato aggiunto un “catalizzatore segreto” su cui sono possibili un numero limitato di ipotesi, di cui illustro nel mio libro le più concrete e ragionevoli. Quindi, i parametri liberi relativi al catalizzatore devono essere esplorati sperimentalmente da chi vuole provare a replicare la macchina, ma per tutti gli altri parametri in gioco, relativi ad es. al setup dell’apparato, basta documentarsi, ed il mio libro senza dubbio aiuta a farlo in poco tempo. Nella sua intervista, Focardi sembrava quasi volermi dire, in certi momenti: “il nostro apparato è semplicissimo!”. Ed anch’io penso che sia così. In ogni caso, di certo i materiali che occorrono per un’E-Cat sono tutti poco costosi...

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Attualmente, dato il successo dell’edizione italiana, sto ultimando la versione in inglese del libro, che si intitolerà Secrets of E-Cat. Attualmente non sono in programma altri eventi divulgativi tipo quello di Viareggio, ma non è escluso che non si possa fare qualcosa del genere anche in futuro. In ogni caso, darò ancora il mio piccolo contributo di divulgatore scientifico per cercare di far decollare questa nuova tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, anche con qualche articolo “stuzzicante” per questo piacevolissimo blog. Mi piacerebbe che in Italia decine – se non centinaia – di aziende, università, ricercatori privati si dedicassero alla replicazione dell’E-Cat. Il mio libro può essere un ottimo punto di partenza: chi vuole saperne di più, trova indice, prefazione e altre info cliccando qui.

421 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 421   Nuovi›   Più recenti»
Mahler ha detto...

Luca ha detto…
> Tu menti sapendo di mentire!

E la madonna! Ma lo pensi davvero??? Ma qui state tutti a mille! Datevi una calmata!
Ti chiedo scusa se ti ho frainteso, ma ti assicuro che ero in buona fede. L'unica cosa che esce fuori da questa discussione è che cercavo di fare un discorso serio ma è finito in caciara.

Tizzie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tizzie ha detto...

@Dibattiti: commenti molto interessanti. Se la veridicita` e` confermata, rendere piu` visibile la cosa (e magari ricavare altre informazioni) sarebbe un ottimo servizio per tutti.

MISTERO ha detto...

"Assolutamente no, mai detto e mai pensato. Sono un intuitivo non un logico"

Dai dai, non fare il modesto l'altro giorno che ci siamo incontrati per sbaglio davanti alla libreria mi hai dimostrato il contrario; avevi due libri e ti ho chiesto che cosa stavi per leggere e mi hai risposto che dovevi studiare, il primo libro era di matematica e il secondo di logica, ricordi???
Ti ho detto, me lo ricordo bene, che la matematica era la mia materia preferita e che se dovevi studiare ti avrei potuto dare una mano, mentre per la logica quando ti ho detto che non ci capivo quasi nulla mi hai fatto l'esempio dell'acquario, e hai detto:
Mistero, tu hai un acquario, perchè ti piacciono i pesci e di conseguenza ami la natura, io ti ho risposto di si e tu mi hai detto che questa è logica, poi mi hai detto che se amo la natura e le cose belle di conseguenza mi piacciono anche le donne e mi hai detto che anche questo è un altro esempio di logica, poi in fine mi hai detto che se mi piacciono le donne quasi sicuramente non sono un gay (con tutto rispetto per chi è gay) e che anche questo esempio è un esempio di logica...

Ecco, secondo me ne capisci più di me in logica....

@Il Santo
"Il guaio e' che Daniele crede di conoscerne la logica."

Tu hai un'acquario a casa?

Il Santo ha detto...

@Mistero

>Tu hai un'acquario a casa?

Mu

Luca ha detto...

@Santo
Mai sentito parlare dell'enunciato sintetico a priori, beh non è logico e allora?

Tizzie ha detto...

@Me stesso:
@Daniele:

Penso che si potrebbe chiedere a Roy Virgilio se puo` confermare o meno (basta un si` o no) le informazioni riportate da Dibattiti sul suo blog.

Mahler ha detto...

@MISTERO
>> Più di una volta mi hai attribuito cose che non ho mai detto né pensato.
> Mai, eventualmente il contrario!!!

Senza rancore… Sarà che ho avuto il bon ton di non fartelo notare? Nello specifico hai citato più di una volta affermazioni di tia rispondendo a me come se fossi stato io a pronunciarle. Era solo per porre alla cortese attenzione del blog cosa voglia dire creare delle tifoserie…

Mahler ha detto...

Il Santo ha detto...
> @Mistero
>> Tu hai un'acquario a casa?
>
> Mu

^_^

MISTERO ha detto...

"Nello specifico hai citato più di una volta affermazioni di tia rispondendo a me come se fossi stato io a pronunciarle. "

Questo è vero, almeno due volte, ma erano buone e sane provocazioni non attribuzioni.

Capisco il fraintendimento e ti chiedo scusa anch'io.

@Il Santo
>Mu

Quindi per logica ti piacciono le mucche e i merli fanno Me...

:-)

Luca ha detto...

@Mahler
Uff non lo penso davvero nel senso drammatico in cui lo intendi tu.
Ti ho già detto che stimo la tua intelligenza e mi spiace se ti trattieni nell'affrontare certi argomenti.
Ti prego però di fare il massimo sforzo possibile per interpretarmi almeno senza faziosità.
É vero io ho fede nel senso che tu riterresti fede un enunciato sintetico a priori, ma nessuno mi ha saputo dare una spiegazione più convincente. L'intuizione non è forse un atto di fede? E non è l'intuizione al contempo razionale? Se l'intuizione non fosse in certi casi razionale non esisterebbero le invenzioni e nemmeno la scienza.

gio ha detto...

tizzie ha detto:
>Penso che si potrebbe chiedere a Roy Virgilio se puo` confermare o meno (basta un si` o no) le informazioni riportate da Dibattiti sul suo blog.


se questa è vera ....allora altamente probabile che sia vero quanto si scriveva su focus...che i test alla nasa di rossi siano già avvenuti o stiano per finire questa settimana ....curioso che il giornalista abbia scritto che qualcosa , secondo le sue fonti, sarebbe accaduto il 22.......curioso il 22!...ch ne dici daniele?

Anonimo ha detto...

@tizzie
Posso farne un post.
Però come vedi il commento prima è di 11 giorni fa(gli avevo anche mandato una mail per sollecitare la risposta), quindi penso non sia una persona che sta molto su internet. Comunque a me non vengono in mente altre domande più di quelle che ho fatto, se ti va puoi fargliele tu..

Mahler ha detto...

@Luca
> Ti prego però di fare il massimo sforzo possibile per interpretarmi almeno senza faziosità.

Ok. Però attento al linguaggio che usi.

> L'intuizione non è forse un atto di fede?

Sì, è un atto di fede a tutti gli effetti. Infatti se leggi bene ho detto che non ho spazio per la fede intesa in quasi tutte le accezioni del termine, non in tutte ;-)

> E non è l'intuizione al contempo razionale?

Daniele mi lincerà… Tutto ciò che esce fuori dalla nostra testa, dall'arte, alla matematica, all'istinto, alle cose più grossolane, è razionale per definizione.

Daniele Passerini ha detto...

@Mahler
Ma ti pare che io stia parlando dell'E-Cat??? Nulla vieta di tornare sulle proprie decisioni, certo, e nel caso di Tia le mie condizioni sono semplicissime: se è disposto ad incontrarmi di persona e vedere con chi ha a che fare, come io sono curioso di vedere con chi ho a che fare, potrà tornare qui dentro come Tia. In caso contrario non ho più tempo da perdere con lui e se vuole scrivere può farlo sul suo blog. Per me non c'è altro da aggiungere su questa storia.

@MISTERO
Che ti sei fumato stasera!!!!
No guarda, ti ringrazio dell'assist, ma non è proprio nel mio stile sparare balle, anche se sono carine... sarebbe stato assai difficile incontrarci in libreria visto che tu eri in Romania e io a Perugia! :))

@tutti
Buonanotte
Ho un post da pubblicare e voglio andare a letto a un'ora decente. A domani.

Luca ha detto...

@Mahler
Ma la fede intesa come religione secondo te è razionale?

Mahler ha detto...

@Luca
> Ma la fede intesa come religione secondo te è razionale?

Quando ho detto che tutto è razionale non intendevo dire che tutto ciò che è razionale è reale. Kant è superato. La fede intesa come religione è razionale nel senso che è un prodotto della nostra mente, alla stessa stregua delle più avanzate teorie epistemologiche.
Per uscire dai sofismi, credo che le questioni più scottanti riguardo alla fede abbiano a che fare con le religioni organizzate, più che con il loro messaggio, che è diretta conseguenza della loro organizzazione terrena. L'aspetto esistenzialista della religione non lo prendo neppure in considerazione, visto che è inscindibile dal contesto sociale.

MISTERO ha detto...

"Che ti sei fumato stasera!!!!"

Heheehe, lo sapevo!!
Mi presti il tuo libro di logica?

;-P

p.s. ero in Bulgaria per tante cose, non hai letto FOCUS?
C'è una foto su FB.

Domani Bruxelles, incrociamo le dita ;-)

Luca ha detto...

@Mahler
Menare una persona è razionale se il tuo scopo è fargli del male, farlo soffrire. È irrazionale invece da un punto di vista morale...... La violenza non è mai una vittoria ecc. ecc. Non tutte le cose che escono dalla testa sono razionali da certi punti di vista. Ovviamente quando dico che la matematica è razionale in tendo dire che lo è da un punto di vista logico o analitico. In un certo senso mi avvicino a quello che voglio dire, ma non direi di cose non contestualizzate che sono razionali o non razionali. Quando mi riferisco alla fede o all'intuizione cerco di contestualizzare. Potrei definire un atto di fede da cui origina a una conoscenza come qualcosa che viene prima della sperimentazione, ma nello stesso tempo contiene la base di una conoscenza concepita sull'esperienza.

Luca ha detto...

Kant sarà superato, peccato che nessuno sia riuscito a dimostrare il principio di induzione basato sull'esperienza. Sene sono occupati Russel, Keynes ed altri ma come ammette lo stesso Russel senza una sufficiente credibilità. In fondo nessuno meglio di Kant a sputo quantomeno affrontare le critiche di Hume. Se fossi un vero razionalista alla Hume dovrei ammettere che tutta la teoria della casualità non ha base razionale.

Mahler ha detto...

@Luca
> Menare una persona è razionale se il tuo scopo è fargli del male, farlo soffrire. È irrazionale invece da un punto di vista morale...... La violenza non è mai una vittoria ecc. ecc. Non tutte le cose che escono dalla testa sono razionali da certi punti di vista. Ovviamente quando dico che la matematica è razionale in tendo dire che lo è da un punto di vista logico o analitico. In un certo senso mi avvicino a quello che voglio dire, ma non direi di cose non contestualizzate che sono razionali o non razionali. Quando mi riferisco alla fede o all'intuizione cerco di contestualizzare. Potrei definire un atto di fede da cui origina a una conoscenza come qualcosa che viene prima della sperimentazione, ma nello stesso tempo contiene la base di una conoscenza concepita sull'esperienza.

Se identifichi la razionalità con la logica, allora:
1) L'intuizione non è mai logica, ma è un passo fondamentale anche in discipline fortemente logiche perché ci dice cosa dobbiamo andare a cercare/verificare da un punto di vista rigorosamente logico.
2) La religione non è logica e non solo non può essere verificata, ma usando criteri logici può essere ampiamente smentita, quindi è inutile o dannosa.
3) La violenza in sé non è né logica né illogica. In alcuni casi è logico usarla, per legittima difesa ad esempio, o per difesa collettiva come in una rivoluzione. Nella maggior parte dei casi no.

Per tornare alla religione…
Persino le nostre proiezioni metafisiche non sono connaturate alla nostra specie, ma dipendono dal contesto sociale. E dire cose come "l'immortalità è un bisogno intrinseco dell'uomo e la religione è l'unica cosa che può offrire una risposta" è fortemente riduttivo, anche da parte atea. Intendo dire che in diversi contesti storici quelli che prima sono stati dei valori possono diventare dei disvalori. E questo vale anche per la vita eterna (che è il valore per eccellenza, il principale motivo che muove i credenti del ventunesimo secolo a credere in qualcosa).
Per farti un esempio, gli antichi Greci ad esempio consideravano l'Ade un luogo sempre grigio e buio dove scontare una triste eternità, a prescindere dalle proprie azioni in vita. L'isola dei beati verrà introdotta solo in epoca ellenistica. Questo ad esempio è quello che pronuncia Achille nell'Ade durante la visita di Odisseo:

"Non consolarmi della morte", a Ulisse
Replicava il Pelìde. "Io pria torrei
Servir bifolco per mercede, a cui
Scarso e vil cibo difendesse i giorni,
Che del Mondo defunto aver l’impero."

Odissea XI, 613-617.

Insomma, visto che si è parlato molto di sintesi, io il mio pensiero lo sintetizzerei così: "Non è solo dio che non esiste. È proprio la religione che non esiste."

Mahler ha detto...

@Luca
> Kant sarà superato, peccato che nessuno sia riuscito a dimostrare il principio di induzione basato sull'esperienza.

Non è quest'aspetto che è superato. È che per Kant ci sono delle griglie cognitive fisse e comuni a tutto il genere umano in cui l'esperienza viene immagazzinata. Il fatto è che non c'è nulla di "fisso" per come lo intendeva Kant, se non pochissime cose.

Luca ha detto...

Anche Russel nella sua teoria della conoscenza è arrivato a concepire un concetto non dissimile da quello Kantiano di conoscenza trascendentale.

Mahler ha detto...

@Luca
È Popper che supera Kant. Per kant l'essere umano è logico per natura e l'esperienza ci insegna a usare questa logica innata attraverso l'induzione. Per Popper invece l'esperienza ci insegna anche la logica attraverso l'imitazione. È profondamente diverso.

Mahler ha detto...

Buonanotte.

Luca ha detto...

@Mahler
Kurt Gödel ha dimostrato che l'esistenza di Dio è logicamente possibile, ma ha anche dimostrato che se l'esistenza di Dio è logicamente possibile bisogna escludere che si tratti di un Dio personale.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@piero41
Non hai capito il senso di quello che ho scritto.

@Luca
Non conosco la dimostrazione di Gödel. Ti posso solo dire che dio ha troppa copertura mediatica per il valore che avrebbe anche qualora esistesse ;-)

Tizzie ha detto...

Oggi Rossi non ha scritto neanche un messaggio sul suo blog. Strano, no?

Armando ha detto...

Visto che nessuno lo ha fatto ecco una interpretazione:

"Per me quella persona non ha importanza.
Ho avuto un contatto con lei, quello che è stato è stato.
Io l'ho già dimenticata, tu ci stai ancora a pensare?"

Una più stringata:
"cio che veramente non ti importa non ti pùò condizionare."

Cioè: "se sei stato condizionato vuol dire che ti importava, anche se pensavi che non lo fosse."

Pietro F. ha detto...

Ma questi benedetti test della Nasa sono veri o no? da quanto postato da Daniele il 16/09 sembrerebbe che la risposta sia "no":

<<< Daniele 22passi ha detto...
@TUTTI

PUNTUALIZZAZIONI

Sin da gennaio Rossi ha dichiarato:

1) che avrebbe stipulato un contratto di ricerca e sviluppo col Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.

2) che avrebbe presentato a ottobre un impianto da 1 MW basato su tecnologia E-Cat.

PARTIAMO DAL PUNTO 1: CONTRATTO CON UNIBO. Rossi è stato di parola. Il contratto è stato siglato in tempi relativamente veloci rispetto alla media di queste cose. Per onorare i 500.000€ da versare a UniBO Rossi faceva affidamento su un versamento (di analogo importo) che Defkalion si era a sua volta contrattualmente vincolata a pagare a Rossi. Defkalion, a sua volta, faceva affidamento a un finanziamento (richiesto a una banca cipriota se ho capito bene). La banca cipriota sul più bello, quando sembrava ormai tutto ok, si è tirata indietro e non ha concesso il finanziamento a Defkalion (secondo i Greci la banca ha avuto pressioni non meglio precisate per negare il finanziamento e mandare a monti l'operazione avviata da Rossi). Così Defkalion non ha potuto onorare l'impegno con Rossi. Rossi ha dovuto di conseguenza recidere la collaborazione con Defkalion. Fortunatamente ha trovato un nuovo cliente negli USA (se è vero quello che mi è stato detto, e non ho motivo di dubitare che sia vero, si tratta di un cliente davvero importante, noto e al di sopra di ogni sospetto) che pagherà Rossi alla consegna del primo impianto da 1 MW (funzionante) a ottobre. Con quei soldi Rossi pagherà UniBO, consegnerà gli E-Cat e la ricerca potrà partire.
Aggiungo che il cliente americano NON è in alcun modo tale da essere raggirabile.
Aggiungo che i test di inizio settembre con detto cliente, di cui si è molto parlato qui dentro e che si diceva si fossero svolti negli USA presso la NASA, si sono in realtà svolti a Bologna. Aggiungo che, da quello che mi è stato riferito, il test ha avuto successo: il cliente americano è soddisfatto e non dubita che l'E.Cat rappresenta una nuova fonte di energia e non una truffa, e ribadisco NON si tratta di un cliente in alcun modo raggirabile.
Mats Lewan ha realizzato i suoi video dopo che il test col cliente americano era già stato concluso (ribadisco positivamente).

PUNTO 2: PRESENTAZIONE DELL'IMPIANTO DA 1 MW NELL'ULTIMA SETTIMANA DI OTTOBRE
Rossi NON HA MAI FATTO UN PASSO INDIETRO rispetto a questo. Quindi io aspetterei la fine di ottobre prima di giudicarlo e processarlo, cosa che qui dentro sembra essere diventato un vero e proprio sport.

Per concludere: non ho NESSUN MOTIVO AL MONDO di dubitare dell'attendibilità di queste informazioni. Poi fate tutte le valutazioni che volete ed esercite pure l'umano diritto a "non fidarsi". Io ritengo ragionevolmente di potermi fidare.
Rossi non ha chiesto soldi a nessuno se non a chi comprerà l'impianto da 1 MW, funzionante. E questo rende ridicoli tutti i paragoni assurdi che sono stati fatti qua dentro con STEORN e quant'altro.
16 settembre 2011 16:53>>>>>>>

gio ha detto...

tizzie ha scritto:
>Oggi Rossi non ha scritto neanche un messaggio sul suo blog. Strano, no?


..anche tu come me sei convinto che questa settimana accadrà qualcosa?

Anonimo ha detto...

vabbè la cosa si fà complicata....

@Mistero:

anche io non ho assolutamente voglia di entrare in polemica con te, visto che anche su EA non abbiamo mai avuto problemi, (anzi!)non vedo perchè cominciare.

Tutta questa situazione mi ha messo ovviamente a disagio.
Io non sò se Tia abbia detto esplicitamente che Rossi è un truffatore (questo non và bene) o si sia limitato a mettere insieme contraddizioni e cose che non tornano, cosa che in molti facciamo da tempo.

Comunque, fine.

mW

Tizzie ha detto...

Mi sembra che auspicasse controlli della ASL che avrebbe sequestrato il tutto appurate le scarse misure di sicurezza in termini di radioprotezione, e che a conseguenza di cio`, un Rossi inveente contro le autorita` sarebbe stato un parallelo con la precedente vicenda della Petroldragon.

Alla fine il messaggio che sara` arrivato a Daniele sara` stato "se non lo possiamo bloccare per tentata truffa, facciamolo per attentato alla pubblica sicurezza", immagino. Ultima goccia nel vaso -> ban

Comunque c'e` da dire che su Vortex-l sono preoccupati che l'uso di vapore in pressione come mostrato nell'ultimo visto (benche' Lewan abbia ipotizzato una pressione atmosferica) possa essere potenzialmente pericoloso.

sono solo un misero test ha detto...

per i collezionisti: intervista di Radio Citta' del Capo (BO) a Mats lewan

http://radio.rcdc.it/archives/fusione-fredda-rossifocardi-assemblata-a-bologna-la-centrale-da-1mw-86847/

francesco G ha detto...

Tizzie non credo che sia più pericoloso di una normale caldaia...poi mi pare di capire che si è messo in mezzo la presenza di un scambiatore di calore ,ci sono due cavi neri (un cavo che sembra essere la "terra") collegati a non so cosa, potrebbe essere una elettrovalvola ed una piccola pompa????

Red5goahead ha detto...

Non sapevo che Mats Lewan parlasse italiano (e anche bene).

Mahler ha detto...

Ecco l'mp3…:

http://radio.rcdc.it/wp-content/uploads/Mats_LEwan._sito1mp3.mp3

Enzo ha detto...

Ho letto da qualche parte che il luogo dove si terrà la dimostrazione del 1Mw sarà tenuto segreto fino all' ultimo giorno e gli invitati saranno avvertiti una settimana prima.
Scommettiamo che non sarà così?
Rossi ha bisogno di copertura mediatica e i giornalisti hanno bisogno di un po' più di tempo.

Mahler ha detto...

Anche questo è interessante…

“Eppur s’accende..”: i Fisici dell’Università studiano l’e-cat Rossi-Focardi (rcdc, 29 giugno 2011)

- video: http://www.youtube.com/watch?v=Mt3pzLpl7aU
- pagina rcdc: http://radio.rcdc.it/archives/eppur-saccende-i-fisici-delluniversita-di-bologna-studiano-le-cat-rossi-focardi-82179/
- podcast: http://radio.rcdc.it/wp-content/uploads/FUSIONE_sito.mp3

Paul ha detto...

@ Enzo:
Io penso che la dimostrazione sarà tenuta nello stesso capannone di Bologna...
E' più facile far arrivare gente lì che organizzare tutto negli Usa...
Oltre tutto per motivi di sicurezza dell'apparato.
Boh?
Paul

Anonimo ha detto...

@Vettore
"imprenditore all'Italiana ..."
Capisco il punto e lo comprendo, dato xò che questa cosa è veramente rivoluzionaria il farla in questo modo a mio avviso ravvede rischi non indifferenti... Se funziona stiamo dicendo che un buon pezzo di nostro futuro è nelle mani di una sola persona che non credo si possa definire un santo (come tutti noi chiaramente). Le considerazioni di molte persone, le varie polemiche e anche qualche offesa gratuita verso Rossi ho la sensazione derivino dal timore che stia gestendo in maniera "ghe pensi mi" un pezzo di futuro del mondo. Ovviamente il "ghe pensi mi" non fa parte della mia sensibilità :)
Io comunque stante la sua scelta incrocio le dita per lui (e quidni per tutti noi...).

@Vettore-Mario Massa
Sul tema calore residuo per fare i conti mi dovrei ripassare i manuali di fisica tecnica e putroppo non ho tempo, pero' il conto di Mario mi pare ragionevole. Unico appunto logico (se mi posso permettere) è dal mettersi nelle condizioni "truffa like". Io mi metterei nelle condizioni piu' favorevoli (ad esempio NON calcolerei l'acqua fredda come depositata in fondo e scaricata per prima). Se si ipotizza lincompetenza (o truffa) ci sono altri modi per poterla fare in maniera piu' efficiente...

@mwatt
grazie mille per gli Hint! non appena riesco cerco di approfondire il tema termoelettrico (termoacustico). Da una prima occhiata (velocissima) mi pare che abbia ottima potenzialità come rendimento ma un po' problematico come densità di energia che puo' produrre (leggo al meglio 8W/Kg... pochini). Cerco di approfondire comunque è un bello spunto!

@Mario Massa - Pino Grasso
Vi posso chiedere se gli esperimenti che cpisco state facendo li state discutendo/pubblicando in altri forum? Grazie!

guido52 ha detto...

Bella l'intervista a Mats Lewan e complimenti a RCDC.
Poche storie e pochi fronzoli , questo è l'atteggiamento giusto da tenere : sano scetticismo ma anche la consapevolezza che qualcosa sta accadendo e quindi rispetto, osservazione attenta e mente aperta. E speranza che il miracolo si compia.

guido52 ha detto...

P.S. devo ammettere che ho imparato qualcosa da questo simpatico e coraggioso giornalista svedese ( e anche dal nostro Mr Kilowatt ).

Jonh ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jonh ha detto...

in questo articolo danno per scontato il Test in Svezia, che siano stati così superficiali da predere per buone le dichiarazioni di Rossi? mah ......


http://www.greenstyle.it/e-cat-test-decisivo-per-la-fusione-fredda-in-svezia-4927.html

gio ha detto...

ENZO:
>Ho letto da qualche parte che il luogo dove si terrà la dimostrazione del 1Mw sarà tenuto segreto fino all' ultimo giorno e gli invitati saranno avvertiti una settimana prima.
Scommettiamo che non sarà così?
Rossi ha bisogno di copertura mediatica e i giornalisti hanno bisogno di un po' più di tempo

tizzie ha scritto:
>Oggi Rossi non ha scritto neanche un messaggio sul suo blog. Strano, no?


Focus ha scritto che potrebbe accadere qualcosa il 22\9


...molti rumors qualcosa sta accadendo!

MISTERO ha detto...

mWatt,
una cosa buona è accaduta e lo devi ammettere, non leggo più polemiche estremiste e offese gratuite, anzi vedo che molti utenti si sono chiariti nelle incomprensioni (io stesso penso di avere avuto un chiarimento con Mahler), se il ban di TIA è stato un male, ora ci vedo solo qualcosa di buono.
;-)

@GPT
Hai fatto confusione tra me e mWatt, ma non importa :-)

@gio
Non sono solo rumors, ormai si discute quasi dappertutto, oggi sono a Bruxell e diverse commissioni stanno vagliando e analizzando le nuove reazioni energetiche, e non solo quelle di Rossi e Focardi, come possibile sviluppo sia scentifico che economico, non posso aggiungere molto purtroppo, spero nei prossimi giorni di poter fornire un po di dettagli.

Tieni presente che il CERN come del resto la NASA sta già facendo, si devono reinventare qualcosa visti i fallimenti e le chiusure di molti programmi, saranno mesi molto caldi i prossimi e non solo per il clima ;-)

Luca ha detto...

@Mahler
Hume era uno scettico, Popper un ottimista e Kant un grande filosofo.
Non credo che si possa risolvere il problema dell'induzione negando che esista.
Questo può valere in un certo qual modo per le teorie, ma nella scienza non ci sono solo le teorie. Non vedo come sia possibile dare base razionale alle leggi di natura senza ammettere almeno per certi fenomeni il principio di casualità. Persino nella meccanica quantistica dove si prescinde dal determinismo, vedi il principio il principio di indeterminazione di Heisenberg, non si può prescindere dall'osservazione e questo vale anche per la rappresentazione statistica.

gio ha detto...

mistero hascritto:
>Non sono solo rumors, ormai si discute quasi dappertutto, oggi sono a Bruxell e diverse commissioni stanno vagliando e analizzando le nuove reazioni energetiche, e non solo quelle di Rossi e Focardi, come possibile sviluppo sia scentifico che economico, non posso aggiungere molto purtroppo, spero nei prossimi giorni di poter fornire un po di dettagli.

Tieni presente che il CERN come del resto la NASA sta già facendo, si devono reinventare qualcosa visti i fallimenti e le chiusure di molti programmi, saranno mesi molto caldi i prossimi e non solo per il clima ;-)


......benissimo.....ma anche il tuo è solo un rumor ...fintanto che non ci sarà uno straccio di ansa a confermare quello che scrivi.......comunque benissimo......bella notizia ...ops rumor

Luca ha detto...

APPELLO!
@Daniele
Ora che sembra chiaro al di la di ogni dubbio essere l'invenzione di Rossi reale e potenzialmente capace di liberare l'umanità dalla schiavitù, della povertà e del lavoro, potenzialmente capace di realizzare il sogno marxiano di un mondo in cui l'uomo e la donna potranno dedicarsi a realizzare pienamente le loro attitudini, liberati dalla schiavitù del capitale, dobbiamo assolutamente lavorare per costruire questo futuro e impedire che la diffusione di questa opportunità sia limitata e controllata al punto di essere sottratta dal beneficio comune.
Questo è ciò che desidero con tutto il mio cuore.

Anonimo ha detto...

OFF TOPIC:

http://www.ilgiornale.it/interni/anche_cicciolina_lonorevole_pensione/20-09-2011/articolo-id=546793-page=0-comments=1

Marco_ties ha detto...

@Luca
Anche io ci spero ma dire che l'apparato funzioni al di là di ogni dubbio mi sembra un tantino troppo ottimista..

Anonimo ha detto...

@Mistero
Opssss hai ragione tnks!
Mannaggia ai post troppo lunghi, ho fatto casino con i nomi In cima al post ;) effettivamente parlando di suono non mi dovevo sbagliare, sei tu il mostro delle onde :)))
Beh, comunque concordi sul problema oggettivo della densità di energia prodotta per kg stanno lontanissimi da applicazioni anche domestiche se ho ben interpretato il concetto di 8W/Kg...

Vettore ha detto...

@GPT
Riguardo al modo di fare di Rossi, io credo, anzi ne sono abbastanza sicuro, che al di la degli aspetti "folkloristici", sia una persona che sa perfettamente quello che fa, molto di più di quanto non possiamo percepire noi (e il fatto che non lo percepiamo dipende proprio da questo). Alcune sue scelte apparentemente "incomprensibili", se approfondisci, alla fine sono molto lungimiranti, proprio considerando che la sua tecnologia ha una portata rivoluzionaria ed un impatto enorme. Abbiamo un esempio diretto: prendi Defkalion, una cordata di imprenditori canadesi che vuole portare sul mercato una tecnologia rivoluzionaria e dalla redditività quasi infinita. Servono 200 milioni, pensi che li mettano di tasca loro? No, sono tanti, è difficile perfino movimentarla una cifra simile. Ovviamente si rivolgono alle banche godendo di garanzie proprie, ed offrendo la possibilità di entrare in questo nuovo mercato. Che fanno le banche? Invece di cogliere l'opportunità di guadagnare fuggono! Perchè secondo te?!? Perchè "c'è crisi"? Balle, la cifra tutto sommato non è grossa (leggi i bilanci di una banca qualsiasi). Probabilmente il motivo è che i loro investimenti (quelli si grossi) sono in gran parte occupati in settori che risentirebbero negativamente di questa tecnologia! (Energie alternative, petrolio e derivati, assicurazioni su asset o posizioni legati a questi queste, etc.)
Forse l'unico motivo per cui questa tecnologia è venuta fuori è proprio perchè ci voleva un "pazzo" come Rossi... :-) Che tra l'altro al contrario di quello che dici non ha da solo in mano il destino del mondo, anzi ha già fatto tanto: ha dato il via ad una corsa che conterà sempre più contendenti e porterà tanti frutti, con o senza lui.

(anche @Mario Massa)
Riguardo ai calcoli di Mario Massa, per buona parte sono condivisibili, ma ci sono alcune assunzioni e dati che possono cambiare tutto. In particolare la quantità di vapore prodotta. Il grosso dell'energia viene consumato lì, non tanto nell'innalzamento della temperatura... Quel il 15% considerato da dove viene fuori?

Luca ha detto...

@Marco_ties
Io non voglio solo sperare, voglio intravedere delle possibilità e se ci sono poter dare il mio contributo.

Enzo ha detto...

@Vettore
" Probabilmente il motivo è che i loro investimenti (quelli si grossi) sono in gran parte occupati in settori che risentirebbero negativamente di questa tecnologia! (Energie alternative, petrolio e derivati, assicurazioni su asset o posizioni legati a questi queste, etc.)"

E quindi lasciano l' investimento ad altri? Furbi...
Ti sembrerà strano, ma invece è normale investire contemporaneamente in campi diversi per annullare i rischi (se va male uno va bene l' altro).
Qui si sta preparando la strada alla teoria del megacomplotto...

Luca ha detto...

@Vettore
Basta ricordare che la bancarotta del San Raffaele e pari a un miliardo e mezzo di euro per trarre le dovute conseguenze: si finanziano le truffe per molto di più di 200 milioni!
I soldi ci sono e come.......
Interessanti le tue argomentazioni e dobbiamo scongiurare quello da te prospettato, perché l'ostruzionismo finanziario potrebbe bloccare la diffusione di questa tecnologia.

Luca ha detto...

@Enzo
In che mondo vivi! É più fantasiosa la tua visione idilliaca della finanza che l'ipotesi di @Vettore che invece è molto realistica.

I titoli tossici che hanno comprato le banche e gli istituti di credito sono l'esempio di diversificazione degli investimenti che intendi?

Mahler ha detto...

@Luca
Non ignoro l'induzione, dico semplicemente che non è innata.

X GLI APPASSIONATI DI EVOLUZIONISMO:

Create prime cellule inorganiche: nell'Universo possibile vita basata sui metalli? [ articolo ]
Lee Cronin: Making matter come alive [ streaming | podcast ]

Luca ha detto...

@Mahler
Benissimo! Siccome non è innata e nemmeno basata sull'esperienza, come purtroppo hanno dovuto ammettere Russel e keynes, altri più orgogliosi hanno taciuto, e siccome Popper si limita alle Teorie, il che non Basta, ergo la scienza non è razionale. Oppure rivaluta Kant. Ok!

Enzo ha detto...

@Luca
"In che mondo vivi! É più fantasiosa la tua visione idilliaca... "

Non vivo certo nel tuo mondo di complotti dove una invenzione rivoluzionaria che certamente funziona, non riesce a trovare una banca che lo finanzi... tutto il mondo colluso per far fallire Rossi....

Che c'entrano i titoli tossici?

Mahler ha detto...

@Luca
> Siccome non è innata e nemmeno basata sull'esperienza

L'induzione non è innata ma È basata sull'esperienza.

Enzo ha detto...

@Luca
Comunque non ho ancora capito perché queste maledetti finanziatori dovrebbero preferire il petrolio all' ecat di rossi... non si guadagna di più con l' ecat? Poi con il petrolio ci stanno tutte quelle complicazioni geopolitiche... o forse non è più il profitto l' unico obiettivo? Strano perché mi dicono sempre che è quella la loro colpa....

Vettore ha detto...

@Enzo
Nessun complotto: quello che è successo a Defkalion è stato descritto proprio in questi termini, e sinceramente non mi sembra così inverosimile...
Così come non chiamerei complotto il fatto che la finanza mondiale è ampiamente "pilotata" da grossi gruppi (es. grandi investitori e agenzie di rating) o che esistono le lobby in quasiasi settore ed a qualsiasi livello.
A tal proposito ti propongo un test (aveva più valore fatto mesi fa): vai in banca a discutere di investimenti. Chiedi cosa ne pensano di un investimento in materie prime, in particolare oro o diamanti. Ti risponderanno che è pericoloso, che non renderanno più tanto, che hanno parecchie seccature e costi aggiuntivi, e che sono molto meglio i loro fondi, che invece hanno un'infinità di vantaggi! La verità è che nell'ultimo anno oro e diamanti sono aumentati di valore a dismisura e cresceranno parecchio ancora, così come altre materie prime, ma nessuno te le consiglierà mai! Perchè? Seguono le regole della finanza, o hanno semplicemente convenienza a non farti disinvestire fondi e depositi gestiti da loro? :-)

Luca ha detto...

@Enzo
Forse io sarò un complottista ma almeno non sono ipocrita come te che consideri l'istituzione bancaria una specie di camera caritatis del credito e del risparmio.
Suvvia ma chi credi di prendere in giro!

Mahler ha detto...

@MISTERO
> una cosa buona è accaduta e lo devi ammettere, non leggo più polemiche estremiste e offese gratuite, anzi vedo che molti utenti si sono chiariti nelle incomprensioni (io stesso penso di avere avuto un chiarimento con Mahler), se il ban di TIA è stato un male, ora ci vedo solo qualcosa di buono.

Per forza, non esiste più un capro espiatorio cui accollare i mali del mondo e non è più possibile creare artificialmente un esercito di forze del male fatto dalle persone che semplicemente interagiscono amichevolmente col Maligno.

Luca ha detto...

@Vettore
PERFETTO!!!

Paul ha detto...

Un punto debole dell'E-Cat è la sua schermatura in piombo.
Essendo la sua temperatura di fusione relativamente bassa, se dovessero accadere incidenti con incendio (ad esempio), tale schermatura potrebbe venire meno.
Va bene che sicuramente in tali circostanze interverrebbero dispositivi di sicurezza atti a spegnere la reazione.
Leggendo su JoNP è stato suggerito di utilizzare, al posto del piombo, una lega a base di tungsteno, con densità 18,5 g/cc ben superiore al piombo. Ma i costi?
Paul

Enzo ha detto...

@Luca
dove ho detto che considero le banche una camera caritatis???? Anche dall' altro scambio di messaggio che abbiamo avuto (quello dove mi accostavi ai massoni...) mi sembra che tu combatti contro dei nemici immaginari....
Io ho detto proprio il contrario, le banche pensano solo al profitto e proprio per questo che se l' ecat funziona veramente copriranno rossi d' oro....

Luca ha detto...

@Mahler
Evidentemente hai saltato il capitolo Hume e delle conclusioni di Russel e keines non ti importa, Popper lo sopravvaluti perché se la sua soluzione è valida lo è solo parzialmente, in quanto la scienza non è solo teoria, e la prova di Godel sull'esistenza di un Dio impersonale la dimentichiamo.
Pazienza si tratta solo di opinioni differenti.

Mahler ha detto...

@Enzo
Le cose non sono così semplici. Ci sono tante cose che funzionano ma che non vengono adottate immediatamnete per non sconvolgere gli assets finanziari in posizione di monopolio: la telefonia gratuita via web, i pannelli solari, i sistemi operativi gratuiti preinstallati nei pc, le auto a idrogeno. È come se la finanza a volte decida di allungare l'ingresso di qualcosa nel mercato per far sì che sia meno traumatica possibile. Questo vale in generale e non ha niente a che fare con l'E-Cat.

Luca ha detto...

@Enzo
Evidentemente non hai ancora capito che pensano al loro profitto e non al profitto di Rossi o della masse che vorrebbero vivere in una società senza la continua minaccia della guerra, della povertà e dell'inquinamento ambientale. Com'è che le banche fanno esattamente il contrario, forse che il loro profitto non coincide con l'interesse dei popoli?
Sì per te le banche sono proprio una camera caritatis!

Luca ha detto...

@Mahler
Se non fosse che arriva da una persona che stimo la promuoverei a barzelletta dell'anno “Lo sapevate che la finanza è preoccupatissima a non traumatizzare i mercati”
MA DELL'ESSERE UMANO GLIENE FREGA QUALCOSA A QUALCUNO?

Mahler ha detto...

@Luca
> Evidentemente hai saltato il capitolo Hume e delle conclusioni di Russel e keines non ti importa, Popper lo sopravvaluti perché se la sua soluzione è valida lo è solo parzialmente, in quanto la scienza non è solo teoria, e la prova di Godel sull'esistenza di un Dio impersonale la dimentichiamo.
Pazienza si tratta solo di opinioni differenti.

1) Non ho saltato Hume. Il fatto è semplicemente che Hume ci spiega che la deduzione è figlia dell'induzione, ma non ci dice di chi sia figlia l'induzione.
2) Su Russel e Keynes il discorso è complicato e non credo si possa affrontare qui.
3) La scienza è solo teoria. E per teoria intendo sistema. La scienza però si avvale anche di tante altre cose.
4) Non esiste nessuna prova dell'esistenza di dio. Esiste semmai il contrario in enorme quantità. Come ti dicevo non conosco la dimostrazione di Godel, ma da quello che ho letto al volo in giro è tutt'altro che qualcosa che possa far ben sperare i credenti.

Se io ti dicessi che il mondo è stato creato da un piatto di pasta con polpette che per via del principio di indeterminazione di Haisenberg ha fatto esplodere un big bang a miliardi di anni luce di distanza, tu ti entusiasmeresti? E saresti capace di smentirmi? La risposta è ovviamente NO per entrambe le domande.
Bene. Parlare di dio, in tutte le sue possibili sfumature, dal dio meccanico al dio amorevole, al donatore di vita eterna, etc. etc. suscita in me lo stesso identico effetto che parlare di un piatto di pasta con polpette genitore del cosmo. Ciao.

Mahler ha detto...

…con in più il fatto che se prima c'era solo l'origine del cosmo che non capivo, adesso non capisco né l'origine del cosmo né l'origine di dio. Perché aggiungere un problema in più visto che ne abbiamo già tanti????

Anonimo ha detto...

@Mahler

Di solito concordo con quello che scrivi, ma l'ultimo post mi sembra decisamente superficiale .......
-"la telefonia gratuita via web"
non mi sembra sia mai stata osteggiata, io non l'ho quasi mai usata anche se skype per esempio esiste da parecchi anni .... per le urbane ed interurbane non pago nulla le tariffe cellulari sono scese notevolmente come le internazionali, se non ho vantaggi sostanziali perchè usarla ?

-"i pannelli solari"
Immagino tu intenda il FV (credo che il solare termico per riscaldamento acqua sanitaria sia conveniente da quando è nato)....... i prezzi dei pannelli sono scesi parecchio raggiungendo economie di scala considerevoli, mi sembra che in america siamo a meno di 1,8$ per Wp installato. Chi ha convenienza e possibilità di certo li usa o li userà.
-"i sistemi operativi gratuiti preinstallati nei pc"
Anche questi esistono da parecchi anni, non mi sembra rubino o abbiano mai rubato fette consistenti di mercato ai leader, giusto per una questione di marketing

-"le auto a idrogeno"
l'idrogeno è un vettore.... ultimamente va di moda l'idrometano. Esistono già in commercio idrolizzatori relativamente economici.

Non credo esistano oscuri piani per non adottare soluzioni innovative e/o diverse, se non si usano, almeno per gi esempi che hai citato è perchè non c'è una convenienza (per molti) tale da renderli giustificabili, a parte forse i pannelli FV avendo la superficie e l'esposizione adatta, burocrazia permettendo.

Enzo ha detto...

@Mahler
Una invenzione deve sempre lottare contro lo status-quo per affermarsi, ma ridurre questo sempre agli interessi della finanza è semplicistico e riduttivo.
Comunque il discorso era partito dalla questione di Rossi.... se lui non riuscirà a trovare finanziamenti è perché l' ecat non funziona... non vale portare esempi di altre cose che hanno avuto difficoltà ad imporsi ma che comunque di finanziamenti ne hanno avuti.

@Vettore
Se tu vieni a chiedere consigli a me su un investimento io cosa ti dico? Investi su di me!! Mai chiedere consigli quando si tratta di investimenti!

@Luca
Tu vai sempre per una tua linea di pensiero indipendentemente da quello che io scrivo.... se una banca investe in rossi è lei che fa i profitti non solo rossi...

Mahler ha detto...

@gwon
Intendevo:
1) La telefonia gratuita via web come sostituto di cellulari (con reti wireless gratuite ovunque) e telefonia fissa e la conseguente eliminazione delle tariffe
2) Investimenti pubblici nel fotovoltaico o nel fototermico (ricordiamoci che prima del referendum le lobby del nucleare avevano avuto non poco peso nelle scelte energetiche del nostro paese)
2) Il divieto di vendere un pc senza la possibilità di scalare il prezzo dello stesso rimuovendo il sistema operativo preinstallato
3) La messa in vendita delle auto a idrogeno o a qualsiasi altro vettore energetico già progettate e costruite dalle case automobilistiche (la fiat è all'avanguardia) ma rimaste ancora prototipi

Erano solo degli esempi, ma se ne potrebbero fare tanti altri. Non esiste alcun piano oscuro, esiste solo una questione di opportunità contingente, punto e basta, che spesso spinge a fare cartello. Il cartello non è un complotto, è solo il marcio naturale insito nel capitalismo.

Mahler ha detto...

@Enzo
Non parlo dell'E-Cat :-)

Pino Grasso ha detto...

@ GPT

>@Mario Massa - Pino Grasso
Vi posso chiedere se gli > esperimenti che cpisco state facendo li state discutendo/pubblicando in altri forum? Grazie!



Per quanto mi riguarda no.
Nemmeno sul mio blog.
Da tutte le notizie che ho raccolto mi sono fatto un'idea che voglio verificare.

Prima della verifica sperimentale non ha senso parlarne, sarebbero pure e semplici fantasie :-)

Nel caso di verifica positiva comincerebbero i problemi seri e fondamentali quali "pubblicare o non pubblicare? :-)

Luca ha detto...

@Mahler
1) Non confondere l'induzione logica o matematica con l'induzione empirica.
2) La prova di Godel sull'esistenza di dio esiste e non credo sia rilevante il fatto che non faccia ben sperare i credenti: dovevi aggiungere i credenti in un dio personale, ma non sei stato abbastanza preciso.......
3) La scienza è solo teoria è sbagliato! Le leggi di natura dove le metti in termini di induzione?
4) Il problema è tutt'altro che superato da Popper, anche se oggi va di moda riferirsi a lui.

Mahler ha detto...

@Luca
1) Osservare un fenomeno regolare non significa essere capaci di riconoscerlo come tale. Hume ci diceva che la deduzione nasce dall'osservazione empirica induttiva. Ma non ci spiega il perché questo avvenga. Hai capito qual è il punto del discorso???
2) Mi spiace, ma a differenza dei credenti non faccio il tifo per l'esistenza o meno di dio. Credo che se esistesse e mi costringesse a vivere in eterno non avrei altra scelta che obbedire, quindi è inutile pormi il problema
3 e 4) La scienza esiste solo nella nostra testa e non è detto che questo non valga anche per le leggi della natura. La meccanica quantistica ci insegna che molti fenomeni macroscopici che noi consideriamo regolari sono solo fenomeni emergenti di un microscopico che obbedisce solo alla statistica, che non ha nulla di regolare (vedi il secondo principio della termodinamica). Esistono teorie che cercano di spiegare persino la forza di gravità attraverso la statistica. In ogni caso non ho detto che la deduzione non esiste, ho solo detto che la deduzione è figlia dell'induzione che a sua volta è figlia dell'imitazione analogico-istintiva. Nel corso della vita di un individuo adulto che vive nell'epoca contemporanea tutte e tre queste categorie sono ben sviluppate e presenti.

Mahler ha detto...

E non ho neanche detto che le leggi della natura non esistono!! È la nostra rappresentazione di esse che esiste solo nella nostra testa. Le equazioni di Newton ci danno una forza di gravità repulsiva se poniamo una massa negativa. Dal punto di vista matematico (ovvero umano) nulla da eccepire. Ma dal punto di vista fisico mi spieghi cosa diavolo vuol dire???

Luca ha detto...

@Mahler
Vediamo se ho capito, siamo riusciti a distillare un timido “marcio naturale insito nel capitalismo” e questo sarebbe meglio del complottismo?
Ebbene io credo che ci siano delle elites (non e un termine esotico complottista ne parlava Pareto) organizzate, abbastanza ricche e favorite dalle condizioni selvagge del mercato (a proposito di leggi!) intenzionate a controllare le sovranità nazionali, le politiche del lavoro e dei capitali allo scopo di accrescere ancor più la propria ricchezza e il proprio controllo delle masse. Mai sentito parlare del fatto che la ricchezza del pianeta è in mano a una piccolissima percentuale della popolazione mondiale. Basta questo per dimostrare senza possibilità di confutazione l'esistenza di queste elites. Le vogliamo chiamare Trilaterale club Bilderberg, Organizzazione Mondiale del Commercio, Fondo Monetario Internazionale ecc.
Chiamale come vuoi il fatto e che esistono ed esiste il fenomeno. Qualche anno fa l'organizzazione mondiale del commercio ha multato l'unione europea sotto forma di un aumento dei dazi commerciali per aver bloccato l'importazione di carne trattata con ormoni e prodotti modificati geneticamente dagli Stati Uniti di America e dal Canada. Tu questo come lo chiami Crimine? Io sì !!!!!!

Enzo ha detto...

@Luca
"Qualche anno fa l'organizzazione mondiale del commercio ha multato l'unione europea sotto forma di un aumento dei dazi commerciali per aver bloccato l'importazione di carne trattata con ormoni e prodotti modificati geneticamente dagli Stati Uniti di America e dal Canada."

Lo sai che prima che l' europa avesse messo quei dazi nessuno aveva mai sollevato obiezioni sugli ormoni e i prodotti geneticamente modificati? E una cosa successa molti anni fa, forse tu eri piccolo. Il movimento ecologista si è mosso dopo. All' europa serviva una scusa per mettere dei dazi perché doveva rispondere ad una mossa analoga americana (adesso non mi sovviene quale su quale prodotto).
(si, io sono favorevole ai proddotti modificati geneticamente...adesso sparami :)
)

Mahler ha detto...

@Luca
Scusa, ma non sono proprio capace di parlare di politica via internet. Per quella bisogna parlarsi in faccia.
Ti ho già spiegato le mie posizioni. Considero il capitalismo un sistema marcio che non può non essere tale, creando élites, classi privilegiate, paesi privilegiati, sfruttati, sfruttatori, etc. etc. E non credo che possa esistere un capitalismo equo.
Detto questo, mi spieghi perché dovrei scandalizzarmi del fatto che grossa parte delle istituzioni che si presentano come super partes siano in realtà solo la longa manus di un sistema ingiusto?
Ma non esiste nessun complotto. Magari esistesse… sarebbe tutto più semplice.

Luca ha detto...

@Mahler
Credo tu non abbia capito Hume che dice: “la casualità è frutto dell'abitudine e lo è anche l'induzione”. Peccato che l'abitudine non è una ragione valida su cui fondare l'induzione.
Kant, Russel, keynes ed altri hanno cercato una soluzione al problema e ti assicuro non erano degli stupidi, l'ha cercata anche Popper e come i suoi predecessori ha fatto qualche passo avanti, ma la soluzione non l'ha trovata.
La radioattività di un atomo non si sa quando si dimezza ma se prendi un numero sufficiente di atomi potrai dire quando la loro radioattività decade, bene e l'osservazione per costruire le interpretazione statistica dove la metti? Ne fai ameno! Fanne pure ameno, ma dovrai affermare che la scienza prescinde dall'esperienza è questo non puoi sostenerlo, se non pagando lo scotto di diventare più credente di me. E questo tu non lo vuoi vero!

Armando ha detto...

Visto che stiamo parlando di investimenti e denaro in genere, piccolo pool con domanda secca:

ci andiamo in default si o no?

Mahler ha detto...

@Luca
> Credo tu non abbia capito Hume che dice: “la casualità è frutto dell'abitudine e lo è anche l'induzione”. Peccato che l'abitudine non è una ragione valida su cui fondare l'induzione.

1) Aridaje! Ti ho già spiegato che il problema è che Hume non spiega P E R C H È "la causalità è frutto dell'abitudine e lo è anche l'induzione", anche se ci spiega bene C H E questo avviene.
2) Non ho mai detto che la statistica non esista o non sia valida. Il perché sia valida piuttosto resta uno dei problemi più grossi da risolvere (altro che esistenza di dio!)
3) "bene e l'osservazione per costruire le interpretazione statistica dove la metti" diosanto, non ho mai detto che l'induzione non esista!!! Se il tono della conversazione dev'essere questo io passo.

vocesolitaria ha detto...

@Quasichimico
ci andiamo in default si o no?

Non subito. Prima ci verranno succhiati tutti i risparmi per pagare gli interessi sul debito, poi andremo in default e diventeremo un paese del socialismo reale.

Luca ha detto...

@Enzo
Conosci bene l'arte della disinformazione e non è che mentendo potrai convincere qualcuno.
Leggi questo documento ufficiale, la multa c'è stata e alla fine hanno dovuto pure cedere.
Comunque costringere anche indirettamente delle persone a mangiare carne trattata con ormoni è criminale! Tu mangia pure quello che vuoi!!!
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2011:0384:FIN:IT:HTML

P.S. La mia età non te la faccio nemmeno intuire, la tua di certo è molto piccola: mi riferisco a quella celebrale.

Enzo ha detto...

@Quasichimico
"ci andiamo in default si o no?"

Prima vediamo che succede dopo il default della grecia, quello è sicuro (anche se lo chiameranno ristrutturazione del debito invece che default)

Enzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca ha detto...

@Mahler
Credo tu sia troppo confuso sull'argomento
Comunque sì è meglio passare!

Enzo ha detto...

@Luca
sei incredibile! Ma che ho detto che la multa non c'è stata????? E' veramente inutile parlare con te. Ripeto tu parli con un avversario immaginario....

Se veramente il motivo era il pericolo per la salute avrebbero dovuto proibire l' importazione non metterci dei dazi.... non ti dice niente questo?

Luca ha detto...

@Enzo
Complimenti sei anche veggente della terminologia!
Invece io lo chiamerei ristrutturazione del cervello. Ti piace!

Mahler ha detto...

@Luca
> Credo tu sia troppo confuso sull'argomento

Può darsi che io sia confuso. Ti lascio alla tua fede incrollabile. Ciao.

Mahler ha detto...

> Non subito. Prima ci verranno succhiati tutti i risparmi per pagare gli interessi sul debito, poi andremo in default e diventeremo un paese del socialismo reale.

Quoto tutto :-)

Mahler ha detto...

@Luca
> Vediamo se ho capito, siamo riusciti a distillare un timido “marcio naturale insito nel capitalismo” e questo sarebbe meglio del complottismo?

Non è meglio o peggio, né bello, né brutto, è solo scientificamente più fondato (Marx).

Enzo ha detto...

@Luca
"Complimenti sei anche veggente della terminologia!"

Provocazione inutile e stupida.

Mahler ha detto...

@vocesolitaria
P.S. Sta nascendo un movimento per chiedere l'eliminazione del debito per oggettiva impossibilità a pagarlo prima che quello che paventi avvenga.
Il 15 ottobre tutti in piazza!
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/14/ecco-la-manifestazione-del-15-ottobre/157320/

Luca ha detto...

@Enzo
Guarda sei veramente vergognoso.
Questo metodo di disinformare è vergognoso
Leggi il documento ufficiale postato.
Il WTO ha multato l'Europa perché il Canada e gli Stati Uniti di America volevano obbligare l'Europa a mangiarsi la carne con gli ormoni, non è viceversa come sembra dal tuo stile disinformativo.
Alla fine l'unione europea a dovuto aumentare il tariffario per l'esportazione di carni bovine non trattate con ormoni è chiaro!!!!
Non vuoi mangiare la carne tossica, bene paga di più quella buona, questa e la filosofia finale e anche questo è criminale.

vocesolitaria ha detto...

@Mahler
Credo di non essere stato capito.
A me pare che la manifestazione che tu indichi è proprio un sintomo di ciò che ci porterà al default e al socialismo reale.
Chi ha più voglia di intraprendere in un paese di merda come questo?

Fine OT, almeno da parte mia

Armando ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Armando ha detto...

@Mahler
ehm... se il debito è per buona parte rappresentato dai nostri risparmi, non mi sembra molto sensato eliminarlo.

Mahler ha detto...

@Quasichimico
> ehm... se il debito è per buona parte rappresentato dai nostri risparmi, mon mi sembra molto sensato di eliminarlo.

E' una vulgata abbastanza falsa. Ho appena iniziato a leggere un libro uscito a luglio (La crisi del capitale, edizioni Alegre). Quando avrò approfondito a sufficienza ne riparliamo. Ovviamente parlerò solo citando fonti valide e non della mia parte politica (tipo banca d'Italia, banca Mediolanum, etc. etc.).

@vocesolitaria
Se un movimento del genere non è transnazionale li rischio c'è del "socialismo reale". Quella manifestazione ha il pregio di essere internazionale.

Luca ha detto...

Attento però ad unirti a loro io sono uno di loro delegato USB e complottista, così come lo sono i promotori dell'evento.
Vuoi finire ad appoggiare dei complottisti!

Author ha detto...

@Mahler

esiste già un sistema semplicissimo per "chiedere l'eliminazione del debito per oggettiva impossibilità a pagarlo"

ed è perfettamente coincidente con "quello che paventi"

i risultati finali sono gli stessi.

Metà del debito è in Italia e la sua "eliminazione" colpirà gli Italiani. L'altra metà è all'estero e così nessuno rinnoverà i 200 300 miliardi all'anno che ci servono per pagare stipendi statali e ospedali.

É il risultato tipico dei debitori che si mettono a fare i cortei contro i creditori: se proprio gli va bene, perdono tutto.

Enzo ha detto...

@Luca
"Il WTO ha multato l'Europa perché il Canada e gli Stati Uniti di America volevano obbligare l'Europa a mangiarsi la carne con gli ormoni, non è viceversa come sembra dal tuo stile disinformativo"

Io volevo fare credere il viceversa??
Allora diciamo che non mi sono spiegato bene....
Le cose stanno cosi: gli americani avevano messo dei dazi o comunque avevano creato delle difficoltà all' europa su certi prodotti che adesso non mi ricordo.
L' europa per controbattere aveva messi i dazi sulla carne agli ormoni e gli ogm (o proibito l' importazione, anche questo non ricordo, di dazi hai parlato tu per primo).
La guerra commerciale è iniziata così e poi sarà proseguita come dice il tuo documento. E ti dico che prima di allora nessuno aveva portato all' attenzione pubblica il problema degli ormoni e degli ogm. Io questo me lo ricordo bene perché c'ero e ho seguito la vicenda, non ho proprio interesse a fare disinformazione (ah già....mi dimenticavo che sono un massone e frequento il bildelberg.... mannaggia mi hai scoperto...)

Luca ha detto...

@Mahler
Questa volta condivido pienamente
Apprezzo la tua decisione di scendere in piazza.
Bravissimo!!!

Luca ha detto...

@Enzo
Continua pure io sono stanco di risponderti
A differenza di @Mahler non sei intelligente, mi spiace non vale la pena prenderti in considerazione.

Mahler ha detto...

@Author
Come dicevo a quasichimico, ne riparliamo tra qualche giorno :-)

Luca ha detto...

@Author
Se tu potessi stampare moneta la daresti allo strozzino?

Enzo ha detto...

@Luca
E' reciproco... e comunque non mi hai mai risposto veramente, hai sempre enunciato i tuoi slogan, anche nell' altra occasione in cui ci siamo incrociati. Questo si che
è sintomo di mancanza di intelligenza. Come è sintomo di infantilismo quello di uscirsene con frasi come:
"Complimenti sei anche veggente della terminologia!
Invece io lo chiamerei ristrutturazione del cervello."

Ignoriamoci....

Mahler ha detto...

@Author
> esiste già un sistema semplicissimo per "chiedere l'eliminazione del debito per oggettiva impossibilità a pagarlo"
> ed è perfettamente coincidente con "quello che paventi"
> i risultati finali sono gli stessi.

Le opzioni sono solo tre, non tutte ugualmente realistiche:
1) Si fa una manovra che spreme bene bene gli italiani a poi si dichiara bancarotta (la paura di vocesolitaria)
2) Si dichiara bancarotta prima della manovra lasciando un po' di ricchezza in più nelle tasche delle persone. Se si vorrà continuare a non pagare l'unica strada (folle e irrealizzabile) è però l'autocrazia
3) Si abolisce il debito ovunque nel mondo con un movimento transnazionale e vissero tutti felici e contenti

La manifestazione del 15 ottobre vuole essere un piccolo passo verso il punto n. 3.

P.S. Mi hanno consigliato di vedere questo film, cosa che non ho ancora fatto...
http://www.youtube.com/watch?v=mpNGYoXzMRc

Consiglio a tutti anche di dare uno sguardo più o meno regolare anche a questo sito:
http://www.ilmegafonoquotidiano.it/

Saluti.

Armando ha detto...

"3)Si abolisce il debito ovunque nel mondo con un movimento transnazionale e vissero tutti felici e contenti...."

Vallo a dire i cinesi, chissà credo che non siano proprio contenti.
Oppure diventano così contenti che sparano i fuochi d'artificio...con le atomiche :-)

Enzo ha detto...

@Author
"Metà del debito è in Italia e la sua "eliminazione" colpirà gli Italiani. L'altra metà è all'estero e così nessuno rinnoverà i 200 300 miliardi all'anno che ci servono per pagare stipendi statali e ospedali."

Bravo.
C'è una minoranza di persone in giro che invece vorrebbe pagare gli stipendi facendo stampare moneta a gogo...
Dovrebbero sentire i cittadini greci cosa ne pensano, ho sentito che sono terrorizzati dal possibile ritorno alla dracma e stanno ritirando gli euro dalle banche per ternerseli ben stretti.
Purtroppi gli anni 70 sono lontani altrimenti anche noi ci ricorderemmo bene di che cosa era la lira (di come l' avevano fatta diventare...)

Luca ha detto...

@Mahler
Rinnovo la mia stima e ti chiedo di portare pazienza, sono un vecchio polemico, ma non mi concedere mai sconti.

Enzo ha detto...

@Mahler
L' altra opzione, ottimista ma poco realista in italia:
Si fa un piano decennale di riduzione del debito, come ha proposto oggi obama, che non sia una manovra/batosta, ma una leggera diminuzione delle spese ogni anno.
La crescita del debito è una spirale esponenziale, ma se si inverte il segno è la decrescita che diventa esponenziale.
Naturalmente serve una classe politica diversa da quella che abbiamo...

Mahler ha detto...

@vocesolitaria
> Chi ha più voglia di intraprendere in un paese di merda come questo?

Non è il paese, è il capitalismo. Si chiama caduta tendenziale del saggio di profitto, è stata scoperta un secolo e mezzo fa e nessuno è ancora riuscito a falsificarla, salvo fattori esogeni al capitalismo (guerre, conquiste, etc.) che periodicamente sembrano volerla mettere in discussione :-)

Mahler ha detto...

> L' altra opzione, ottimista ma poco realista in italia:
> Si fa un piano decennale di riduzione del debito, come ha proposto oggi obama, che non sia una manovra/batosta, ma una leggera diminuzione delle spese ogni anno.

Appunto, poco realistica. Se non sbaglio gli interessi sul debito ci costano 50 miliardi l'anno. O li aboliamo seduta stante o non riusciremo a pagarli. Per quanto mi riguarda ci aggiungo anche che non voglio pagarli.

Luca ha detto...

@Mahler
Bravo il debito non va pagato!!!

Luca ha detto...

Cazzo non è che mi diventi complottista adesso.

Luca ha detto...

@Daniele
Credo che @tia sia molto giovane, diciamo 25 anni?

Enzo ha detto...

@Mahler
"Si chiama caduta tendenziale del saggio di profitto, è stata scoperta un secolo e mezzo fa e nessuno è ancora riuscito a falsificarla, salvo fattori esogeni al capitalismo"

Sei sicuro? A me risulta invece che Marx nella sua teoria economica faceva degli errori grossolani (quasi errori matematici) e che nessuno contesta questi errori. Anzi mi ricordo una volta di aver letto un articolo che tentava di recuperare la teoria di marx aggirando quegli errori.
Mi scuso se parlo solo di cose che ricordo vagamente....si vede che sto invecchiando...

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@Enzo
Sì, sono abbastanza sicuro. Comunque se hai delle fonti, postale!
Il punto è che i meccanismi base sono di una semplicità disarmante, chiunque potrebbe spiegarli anche a un bambino. Ti faccio un paio di esempi:

LO SFRUTTAMENTO
Il signor Pinco Palla è un imprenditore e produce scarpe. Le scarpe le vende a 50 euro l'una e paga i suoi operai 5 euro a scarpa. Per quanto tu possa aumentare il loro salario, il nostro imprenditore dovrà comunque trattenere qualcosa per se stesso (plusvalore) oltre alle spese e al capitale da reinvestire, sottraendola al lavoratore.

L'INEVITABILITA' DELLE CRISI
Il signor Bingo Bongo è un imprenditore e produce automobili. Le vende a 8.000 euro l'una, spende 7.000 euro in materie prime e investimenti e paga i suoi operai 100 euro ad automobile. Siccome una parte di denaro la deve tenere per sé, avremo 1.000 euro prodotti dal lavoro umano immessi nel mercato (8.000 del costo finale dell'auto meno 7.000 euro spesi in materie prime e investimenti) a fronte di persone che da quel lavoro hanno guadagnato solo 100 euro. Il valore della merce in circolazione supera sempre quindi la ricchezza in circolazione. (Sovrapproduzione)
Entra in gioco lo Stato che ti dice: "Hai un reddito basso? Non fa niente, puoi permetterti comunque un auto, ti diamo noi gli incentivi!" (Debito)
Prima o poi però i nodi verranno al pettine e la crisi scoppia.

Si può continuare con questi esempi da elementari ancora per molto! Sono ovviamente delle semplificazioni. Ma la complessità dell'economia reale non cambia di una virgola il meccanismo base.

Luca ha detto...

Lo sapevo che gli ormoni avrebbero sortito il loro effetto!!! (Enza).....

Luca ha detto...

Di nuovo gli ormoni!!!
Basta ora decidetevi una volta per tutte: maschio o femmina?

Enzo ha detto...

@Mahler
Io sono abbastanza sicuro che gli errori sono riconosciuti da tutti.
Adesso mi rode perché non riesco più a ricordare, ma era proprio un errore nel tipo di ragionamento che hai fatto.

@Luca
Non avevo mai sentito dire che con l' età si cambia sesso.... tranquillo non ti succederà se questa è la tua paura.

Buonanotte a tutti.

Anonimo ha detto...

@pino grasso
Ok grazie mille in ogni caso della risposta e...
In bocca al lupo ;)!

@vettore
Spero tanto (ma tanto tanto) che tu abbia ragione e che Rossi sia un genio da me incompreso e che questa tecnica di autodenigrazione porti i suoi frutti... Certo è che aveva quantomeno necessita' di farsi conoscere, altrimenti dopo la prima prova "pro focardi" di gennaio poteva starsene buono invece di fare mezze dimostrazioni poco convincenti (a questo punto fatte apposta così credo di capire dal tuo commento). Vabbe' mancano poche settimane allo show, oramai costa poca fatica continuare a tenere le dita incrociate :)

Luca ha detto...

@Mahler
Si dice deflazione.
Deflazione > diminuisce il PIL, diminuiscono le entrate fiscali e aumenta il debito.

Luca ha detto...

Scusa è, ma ormai i redditi da capitale non contano più un cazzo quello che conta sono i redditi finanziari......

Mahler ha detto...

@Luca
> Scusa è, ma ormai i redditi da capitale non contano più un cazzo quello che conta sono i redditi finanziari......

Sono la stessa cosa e gli uni non possono esistere senza gli altri

@tutti
Buonanotte.

gio ha detto...

pensierino della notte

....e intanto l'ing.Rossi e il nostro daniele sembrano spariti...no more messages.....chissà dove saranno ;)

sogni d'oro a tutti!

Luca ha detto...

Sogni d'oro.....................

MISTERO ha detto...

"Beh, comunque concordi sul problema oggettivo della densità di energia prodotta per kg stanno lontanissimi da applicazioni anche domestiche se ho ben interpretato il concetto di 8W/Kg..."

GPT, hai ragione, non solo, i termoacustici 10 anni fa erano poco competitivi perfino con le termoioniche, dopo che ho riportato questa vecchia ricerca sono andato ad approfondire (poche chiavi in internet) sembra che nulla sia cambiato, mah!!!
I soliti complotto massonicigiudaicocristiani :-))))

Il motore termomagnetico invece con i nuovi materiali ha un rapporto di 1 w/gr :-o
Appena ho un po di tranquillità ti prometto che posto un filmato...senza sfiatella ;-)

@GIO
>......benissimo.....ma anche il tuo è solo un rumor ...fintanto che non ci sarà uno straccio di ansa a confermare quello che scrivi.......comunque benissimo......bella notizia ...ops rumor

Ricominciamo con le provocazioni...

Tu sei un rumor, se attendi l'ansa leggi l'ansa, non questo blog.

http://imageshack.us/photo/my-images/69/img1113vq.jpg/

epOde ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
epOde ha detto...

Ma... pur di scambiarsi commenti si sta totalmente de ragliando!

Qualcuno si è messo in politica? Non mi pare il luogo adatto... A me per l'inteso...

Citazione: Non son mai stato tanto di sinistra, da quando son di destra!
21 settembre 2011 02:25

piero41 ha detto...

Un po' di economia in pillole dalla Gabbanelli:
Vi interessa seguire il percorso dei soldi dai paese dove vengono prodotti dal lavoro sino ai paradisi fiscali dove:
.".......dove finirà nelle mani di una strettissima elite, pari al massimo al 3% della popolazione o forse meno. Secondo le ultime stime, il capitale di privato depositato offshore è pari a 11.500 miliardi di dollari.
Se questo capitale generasse un profitto modesto diciamo del 7% e se questo reddito fosse tassato a un’aliquota molto bassa, ad esempio del 30%, i governi del mondo avrebbero ogni anno un surplus di reddito pari a 250 miliardi di dollari, che potrebbero spendere per alleviare la povertà e raggiungere gli obiettivi di sviluppo fissati dalle Nazioni Unite."

Forse non si può continuare ad andare avanti così che ne dite?

REPORT del 12/06/2011
il video inizia al min.42.00 circa (prima parla della cricca)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8f3defcc-aa30-4934-9890-2a24ad0b59f0.html

testo .pdf
http://www.report.rai.it/dl/docs/1307909177048makemoney_pdf.pdf

Vettore ha detto...

Vi riporto una cosa interessante:
http://i.imgur.com/lU42G.png
E' il grafico dettagliato dell'esperimento del 7 Settembre.
Si possono vedere meglio molte cose, che magari dal report scritto non si apprezzano bene. Ve ne indico una tra tante: guardate il grafico della temperatura di uscita nella zona di autosostentamento. Si nota prima una certa inerzia termica del sistema (dall'inizio della zona tratteggiata al massimo della curva), che comunque non è grandissima, e poi un decadimento.
E qui c'è una sorpresa! Avendo fatto parecchi esperimenti con cicli simili (se vi facessi vedere i grafici notereste una somiglianza impressionante! :-) ) mi ha subito complito l'andamento di questo tratto di curva: se fosse un raffreddamento semplice, per di più con uscita di vapore, la curva sarebbe un'esponenziale descrescente abbastanza ripido, invece è quasi lineare! Questo significa che la perdita di energia è bilanciata da una paragonabile generazione di energia. L'altra spiegazione possibile è che la pendenza sia talmente moderata, a causa dell'inerzia termica, che non si riesce a riconoscere l'esponenziale. Questo però contrasta con l'andamento fino al picco, che non mostra un'inerzia termica così grande.
Che ne pensate?

gio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gio ha detto...

mistero ha scritto:
>Ricominciamo con le provocazioni...

Tu sei un rumor, se attendi l'ansa leggi l'ansa, non questo blog.


...mi sono riletto...non mi sembrava di essere provocatorio e non volevo esserlo!....mi dispiace se ti sei offeso.....ma il concetto espresso resta tale!

ciao

19 \9\11 9.05 p.m.

Anonimo ha detto...

Vettore ha detto...
Vi riporto una cosa interessante: http://i.imgur.com/lU42G.png

non ho esperienza di cicli del genere, quello che noto comunque è che l'input di corrente in ingresso descresce linearmente da un certo punto e prima dell'autosostentamento. Sarebbe interessante capire dove veramente la corrente inizia a diminuire, dal grafico la retta è troppo ripida, mi sa che fa interpolazione dal max allo 0, senza avere campioni in mezzo.
Questa cosa mi pare molto importante per comprendere l'inerzia termica, se fosse come descritto dall'input di corrente allora la parte di autosostentamento è molto interessante (non descresce molto ripida) xchè già da tempo ha meno input interno. Se l'input invece è diverso allora la fase di "caricamento termico" dura fino in fondo ed è difficile valutare dal grafico quanta energia sia conservata nel sistema, considerando anche che non sappiamo la pressione a cui lo stesso è internamente, nè con quale criterio la valvola di rilascio fa uscire la miscela acqua/vapore.

Anonimo ha detto...

Rossi ieri:

#
Andrea Rossi
September 20th, 2011 at 7:52 PM

Dear Enrico Billi:
The Swedish test will be very important, bacause we will make the primary circuit of steam produced by the reactor exchange heat with a secondary water circuit, while the steam will be condensed and the condensed water will be recycled to the reactor. The measure of energy will be made on the base of the delta T between the water that exits from the heat exchanger and the water that enters in the same heat exchanger, so that the energy is calculated indipendently from the steam circuit. Of course the heat exchanger heats the water in countercurrent with the steam. The delta T will be datalogged and the water flow will be measured by means of a flowmeter. We are already making this test on the modules of the 1 MW plant, and the results are the same as before. This system is ready for household application, because this is, basically, a water boiler.
Warm Regards,
A.R.
(No lidele, lavolale, lavolale!)
#
Enrico Billi
September 20th, 2011 at 7:34 PM

I read the swedish will test the 10KW module. My friends don’t want a test result from scientists, they wanna buy and “test” by theirselves ehehheh
best Regards
Enrico Billi

Anonimo ha detto...

La Grecia non ha fatto default finora.
Ha regolarmente pagato le cedole ieri.
Mi sono comprato una vagonata di bond Grecia, il 37 e il 40 a poco più di 30.

Vedremo.

Red5goahead ha detto...

>Warm Regards,
>A.R.
>(No lidele, lavolale, lavolale!)

Tutta la mia stima Rossi e gli auguro tutto il bene del mondo ma è ormai chiaro che avrebbe bisogno di dolmile, dolmile, dolmile.

Mahler ha detto...

@Enzo
http://en.wikipedia.org/wiki/Criticisms_of_Marxism
…come vedi si tratta di critiche molto deboli e poco "matematiche".

gio ha detto...

lutoit hascritto:

Rossi ieri:

#
Andrea Rossi
September 20th, 2011 at 7:52 PM



..o oggi!

francesco G ha detto...

@Mistero documenti online ( o quello che vuoi/puoi) sul motore termomagnetico??? perché motore??? non dovrebbe produrre energia elettrica??? grazie

LucaCh ha detto...

@Tutti

Daniele è un po' assente per ...overdose di amore, come mi ha scritto questa mattina presto. Mi ha chiesto di darne comunicazione e quindi... lo metto un po' in tutti i post più recenti, perchè non ho altri mezzi più furbi!Scusate!

"Galeotto fu il firewalking".... Ah,ah,ah!!!!

Bravo Daniele! Ciao!!

gio ha detto...

luca ch ha scritto:

>Bravo Daniele! Ciao!!


mi associo! :):)

az 608

Paul ha detto...

@ Red5goahead:
>Warm Regards,
>A.R.
>(No lidele, lavolale, lavolale!)

"Tutta la mia stima Rossi e gli auguro tutto il bene del mondo ma è ormai chiaro che avrebbe bisogno di dolmile, dolmile, dolmile."

Questo genere di messaggi è scambiato col suo amico Enrico Billi che lavora in Cina. E scherzano sull'incapacità dei cinesi di pronunciare la consonante "r"

Paul

Red5goahead ha detto...

@paul

Come è chiaro dal mio post avevo intuito ...

Fr@ncesco CH ha detto...

A Ottobre i test universitari:

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=501

F. Guidi
September 20th, 2011 at 4:42 PM
Dear Eng. Rossi,
Does Uppsala University currently have a E-Cat system in place for testing?


Andrea Rossi
September 20th, 2011 at 7:58 PM
Dear F. Guidi:
not yet, we will deliver it to them in October

paitnicola ha detto...

@Vettore
>Vi riporto una cosa interessante:
http://i.imgur.com/lU42G.png
E' il grafico dettagliato dell'esperimento del 7 Settembre.

in questi due giorni non seguito benissimo tutti i commenti e forse mi sono perso qualcosa. Vorrei chiederti una cosa visto che hai analizzato il grafico, personalmente mi sarei aspettato di vedere la pendenza della linea Cell2-Out livellarsi alla temperatura intorno ai 100°C per passaggio da stato liquido a gassoso. Questo cambio di pendenza non è stato registrato... sono io che sbaglio? ciao e grazie

Anonimo ha detto...

@paitnicola
si ipotizza una valvola a pressione che fa uscire acqua/vapore al raggiungimento di un dato valore. In questo modo si possono raggiungere temperature superiori ai 100. se così non fosse non si capirebbe l'uscita di acqua oltre che di vapore (a 130 gradi il vapore è molto secco e non condenza in 20 cm di tubo da quello che ho capito io...)

Anonimo ha detto...

"Galeotto fu il firewalking"...
Vai Daniele e... in bocca al lupo!!!
:)

sukoy ha detto...

@Mahler

Gran bel documentario, cose che già sapevo, ma ignoravo che una manovra del genere la stessero facendo anche contro la grecia.

Molto interessante la questione del debito illegittimo, sarebbe interessante istituire in ogni paese una serie di commissioni che controllino i debiti che contraggono i paese e a che fine sopratutto.

Ho sempre pensato che sarei vissuto in un periodo di pace e che la guerra non mi avrebbe mai toccato in casa, ma tutto mi inizia a far pensare che prima o poi si passerà ad uno stato di violenza totale.

epOde ha detto...

@LucaCh

Alla faccia dei carboni ardenti.... di ardente non c'era solo quello!! :)

Appena lo senti, digli di non ustionarsi ! :))

paitnicola ha detto...

@E M Podestà
per me l'uomo è già cotto e ustionato :)

epOde ha detto...

Hihihi...

epOde ha detto...

L'avevo detto io che un pelo di F tira più che un carro di E-Gatti !!

Red5goahead ha detto...

The Domain www.e-cat.com Now Redirects to Green Tech Venture Capital Firm KPCB

http://goo.gl/DYg4o

gio ha detto...

Red5goahead ha scritto:
The Domain www.e-cat.com Now Redirects to Green Tech Venture Capital Firm KPCB

....tadaaa qualcosa sta accadendo!

Red5goahead ha detto...

@gio

pensate se Rossi usasse Twitter come @Freeenergytimes sarebbe tutto un cinguettio di very very , lavolale lavolalve.. :-)

gio ha detto...

@ red5goahead:
:):):)


Q: What is the iFund™?
A: The iFund™ is a $200 million venture capital investment initiative that is funding innovators developing applications, services, and components for Apple’s iPhone and iPod touch platform. Originally launched in March 2008 as a $100 million initiative, Kleiner Perkins Caufield & Byers (KPCB) announced in March 2010 that it has earmarked an additional $100 million for this initiative. It is managed by KPCB’s partners. Apple provides KPCB and iFund companies with market insight and support.

gio ha detto...

:):):)

Q: Who is managing the iFund™?
A: The iFund™ is managed by KPCB partner Matt Murphy in collaboration with partners Chi-Hua Chien, John Doerr, Bill Joy, Randy Komisar, Ellen Pao, and Ted Schlein. Apple is providing KPCB with market insight and support.

gio ha detto...

http://kpcb.com/initiatives/sfund/

The sFund is a new $250 million Kleiner Perkins Caufield & Byers initiative to invest in entrepreneurs inventing social applications and services. Strategic partners in the sFund include Amazon.com, Facebook, and Zynga -- the leading companies defining today's social and online environment; as well as entertainment and media leaders Comcast and Liberty Media and Allen & Company LLC. The sFund will provide financing, counsel, and relationship capital for a new generation of entrepreneurs to deliver on the promise of the social web.

agobit ha detto...

Dal sito di Green Style:

Riferendosi al Dipartimento Energia USA:
"Quest’ultimo avrebbe risposto a due lettere sull’argomento “fusione fredda” – spedite dalla stessa Cold Fusion Now e da Keith Owens dell’associazione Cold Fusion Energy, Inc – ribadendo il loro totale disinteresse per la faccenda:

È chiaro che l’argomento reazioni nucleari a bassa energia rimane altamente speculativo e i meccanismi proposti non sono stati ancora giudicati come una realtà dalla comunità scientifica.

Insomma, una vera e propria bocciatura a monte, non solo dell’E-Cat ma di qualsiasi progetto basato sulla fusione fredda, su cui per altro il Dipartimento sconsiglia vivamente di investire tempo e denaro."

gio ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Kleiner_Perkins_Caufield_%26_Byers


Kleiner Perkins Caufield & Byers (KPCB) is a world leading venture capital firm located on Sand Hill Road in Menlo Park in Silicon Valley. The Wall Street Journal has called it one of the "largest and most established" venture capital firms in the world.[1] The New York Times has called it "one of Silicon Valley’s top venture capital providers," and said that it is "one of Silicon Valley's most prominent venture capital firms."[2][3] Reuters news service has called KPCB "one of the most successful venture capital firms in the world."[4]

KPCB specializes in investments in incubation and early stage companies.[5] Since 1972, KPCB has supported hundreds of entrepreneurs in building over 475 companies, including such major names as Amazon.com, Sun Microsystems, Electronic Arts, Genentech, Intuit, AOL, Genomic Health, Verisign, and Google.[6] More than 150 of the firm's portfolio companies have gone public.[7] Its team includes the world leading venture capitalist John Doerr; Sun Microsystem's co-founder Bill Joy; NASA rocket scientist K. R. Sridhar; former US Vice President Al Gore; and former US Secretary of State Colin Powell.[8]

The firm is based in Menlo Park, California. It has offices in Shanghai, China and in Beijing, China.[9]

Anonimo ha detto...

Ma non è di Rossi quel dominio.

KPCB sta solo sfruttando il rumore attorno al dominio per farsi un po' di pubblicità.

Il sito appare costruito in fretta e furia in un contesto di viral marketing.
Veramente patetico il riferimento a Gore.

Daniele Passerini ha detto...

@tutti
Seguo dall'iPhone i vostri commenti... anche se non ho tempo di intervenire in questi giorni, se non a sprazzi come adesso. Mi si stanno accumulando parecchie cose da pubblicare... quindi aspettatevi un ritorno ESPLOSIVO forse venerdì. Sono in gran forma! :))

@Enrico Maria Podestà
A proposito di catalizzatori segreti... se è per questo quello che dici tu - è risaputo - fa girare pure il mondo! :))

@agobit
Ti riposto un commento di Edmund Storms a proposito della lettera del DOE di cui parli.

It is worth examining this response in more detail. The letter represents the present official policy of the DOE, not the personal opinion of the writer. The statement must also be translated into reality. The letter is saying that officially the DOE does not believe cold fusion is important enough to support or even acknowledge as being real. This is in contrast to NASA and the Navy, which have active efforts to test and understand the phenomenon. Why does this difference exist? After all, each organization has access to the same information and has smart people making decisions, many of whom believe the claims are real.

Let's first consider some facts. The phenomenon called cold fusion can be an ideal energy source. The energy is free of CO2 and radioactivity, the raw material is available to every nation and does not cause environmental deterioration when extracted, the raw material has an infinite supply, and the production of energy does not require large, expensive generators. An objective person would think that this gift of Nature is worth pursuing. For many years, reasonable doubt was justified about the reality of the claim. However, this doubt is now no longer rational. A huge amount of evidence supporting the phenomenon has now been published and Rossi has revealed a path to commercialization. No rational person would ignore the possibility that such an energy source is possible - unless other issues were more important.

Each governmental organization has different issues. NASA needs such an energy source for use in space and the method does not compete with any other source of energy it presently uses. The Navy needs such a source to power its ships. After all, if the method works, the ships would be floating in their fuel. The DOE has an entirely different problem because this organization is the spokesman for the conventional energy industries. These industries would be harmed if cold fusion were ever used as a commercial source of energy. We make a mistake when we think these organizations are looking out for the best interests of the general public. The general public becomes important only when enough people get involved to bring pressure to elected officials. This will not happen any time soon, which the skeptics will insure.

But the US is not alone in this debate. Some countries such as Japan, India, and China, to give a few big examples, are desperate for this kind of energy. These countries are not waiting for the DOE to better understand the long-range self-interest of the US. Consequently, the future of cold fusion will get complicated and it will not depend on the official policy of the DOE. The fun will result from seeing how and when this organization tries to get itself out of the intellectual pit it has created for itself.

ant0p. ha detto...

@vettore
-----Questo significa che la perdita di energia è bilanciata da una paragonabile generazione di energia. L'altra spiegazione possibile è che la pendenza sia talmente moderata, a causa dell'inerzia termica, che non si riesce a riconoscere l'esponenziale---

per me è la seconda che hai detto:)) è evidente che con quella massa di acqua in ebollizione mezz'ora 'autosostentata' è troppo poco per capire..a parte che a 100° non c'è nessun passaggio di stato e questo conferma che la pressione arriva 2 bar relativi.

poi purtroppo rossi prevede già di dare un richiamino ogni mezz'ora e quindi diventa difficile poter avere sicurezze..

faccio anche notare che lo sfiatone di scarico dalla fine dell''autosostentamento' dura un quarto d'ora con una portata molto più potente di quella a regime potente e alla fine c'è pure un leggero riscaldamento oltre i 100°, tanto per dire che in questo caso i tempi di test per capire se funziona o no si dilatano..e poi non abbiamo ancora preso in considerazione che questa volta è molto più facile nascondere batterie all'interno (che si è ingigantito:)), che per test anche abbastanza lunghi possono funzionare senza problemi.

se poi consideriamo che l'impiantone da 1mega ha una cinquantina di questi pentoloni diventerà difficilissimo valutare un test in quelle condizioni..insomma, ormai penso che anche col test dell'impiantone non si caverà un ragno dal buco:))

Paul ha detto...

@ ant0p:
-----------
Qui ci sono alcune spiegazioni:

"Andrea Rossi
September 21st, 2011 at 8:35 AM
Dear John Salinger:
1- Yes for the modules, impossible for the 1 MW
2- Yes, recovering the liquid water at the output and subtracting it from the amount of treated water, which gives us a penalty, because the liquid water is also made by condensed water after the vaporization, but we can accept this conservative issue
3- the apparatus is smaller than before: the volume is occupied from the heat exchanger. We will allow the Scientists to open the envelope which contains the heat exchangers to see that the reactors are very small. The volume of the reactors is about 30 centiliters/kW.
After 1 hour any possibility of electrochemical energy source is over, no batteries exist anywhere able to produce 1 kWh of energy in 1 hour in a volume of 30 cl (centiliters).
Warm Regards,
A.R."

Paul

Luca ha detto...

@ant0p.
Ho già chiesto a @Daniele se l'e-cat avrà un profilo “opensurce”.
E non mi ha risposto!
Roy ha affermato di Piantelli l'intenzione di diffondere la sua tecnologia al di fuori dei “monopoli commerciali”
E questo mi piace!
Posso capire che Rossi abbia una strategia per difendere la sua scoperta, non solo per se ma soprattutto per l'incidenza che potenzialmente può avere nello sviluppo e crescita della società umana (parlo di vite non di astrazioni)
Quello che non ho capito e a cui @Daniele non ha saputo o voluto rispondere (oppure semplicemente non si pone il problema) è in cosa consiste questa strategia.
Insomma non si può far finta che l'impatto rivoluzionario di questa tecnologia sulle nostre vite potrebbe essere esorbitante!!!
Oso e affermo: “Le implicazioni dell'e-cat sono più importanti dell'e-cat stesso”
Vi siete tutti soffermati sulla questione e-cat funziona/e-cat non funziona e siete caduti nel tranello.
Temo che questa divisione fra guelfi e ghibellini è proprio quello che Rossi vuole, un clima da stadio.

Anonimo ha detto...

Luca
io penso che bisogna fare un passo alla volta..
prima vediamo se funziona e come ,dopo verranno a ruota tutte le altre problematiche.
Per quanto riguarda Rossi ,penso che abbia già grossi problemi tecnici per perdersi in cosa ne pensano gli altri

Luca ha detto...

@robi
Si avrà grossi problemi tecnici, ma anche grossi problemi di comunicazione e per questo il tempo lo trova eccome!!!

Luca ha detto...

@robi
Quel quadretto che ai confezionato di un Rossi completamente assorbito dal lavoro notte e giorno mi ricorda il quadretto che molti giornalisti facevano di uno che poi si è scoperto molto distratto dalle puttane.
Non mi convince!

francesco G ha detto...

@ant0p "se poi consideriamo che l'impiantone da 1mega ha una cinquantina di questi pentoloni diventerà difficilissimo valutare un test in quelle condizioni..insomma, ormai penso che anche col test dell'impiantone non si caverà un ragno dal buco"

le condizioni non sono le stesse dato che il test (dopo due giorni è già possibile iniziare ad escludere fonti chimiche) dovrebbe essere condotto dal "compratore" che se è come dice daniele è un "pezzo" grosso non vedo motivi per cui debba essere approssimativo (o peggio complici di una assurda truffa) dato che ci rimette come minimo l'immagine...insomma è ancora presto per giudicare.....

nemo ha detto...

Mi fa piacere leggere che Rossi permetterà l'apertura del e-cat. Mi chiedo: li apriranno tutti 52 oppure a caso? Comunque siamo sul filo di lana... dovremmo scoprire presto come stanno le cose. Se alla fine ci saranno ancora tanti dubbi, allora dovremmo, forse, iniziare ad occuparci d'altro. Ma spero tanto invece in una bella sorpresa...

Luca ha detto...

@nemo
Troppo ambiguo quello che dici!
Intendi dire che ha affermato che renderà pubblico il suo segreto la sua tecnologia?

Obroni ha detto...

Rossi si è venduto anche la casa per portare alla fine il risultato:
http://pesn.com/2011/09/21/9501918_Rossis_Home_Sacrificed_For_Cold_Fusion_E-Cat_Launch/

Author ha detto...

@Lutoit

non vedo una società come KPCB si faccia puntare da e-cat.com solo per attrarre internauti in cerca del profeta dell'ecologia.

invece analizzando il reindirizzamento effettuato dalla pagina index.html (wget www.e-cat.com) mi sembra che si possibile solo per i legittimi proprietari del sito della KPCB.

qualcun'altro ci può guardare?

i profili di KPCB e della GIM di Al Gore sono perfettamente sovrapponibili a quello "importante" e filantropico descritto da Rossi.

Daniele, ti prego, dicci qualcosa...

nemo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nemo ha detto...

@Luca


<the volume is occupied from the heat exchanger. We will allow the Scientists to open the envelope which contains the heat exchangers to see that the reactors are very small. The volume of the reactors is about 30 centiliters/kW.
After 1 hour any possibility of electrochemical energy source is over, no batteries exist anywhere able to produce 1 kWh of energy in 1 hour in a volume of 30 cl (centiliters).



Riprendevo la notizia di Paul.
Dice che permetterà agli scienziati di guardarci dentro e che non ci sono batterie..

nemo ha detto...

Sto parlando dell'e-tiger da 80 kg. Intendo che da quello che capisco permetterà di aprire la 'scatola' che contiene lo scambiatore di calore e, spero che a quel punto sia anche visbile l'e-cat e che sia chiaro che non ci sono batterie.
A quel punto il test di autosostentamento acquista un significato probatorio

gio ha detto...

@lutoit

Kleiner Perkins Caufield & Byers (KPCB) is a world leading venture capital firm located on Sand Hill Road in Menlo Park in Silicon Valley. The Wall Street Journal has called it one of the "largest and most established" venture capital firms in the world.[1] The New York Times has called it "one of Silicon Valley’s top venture capital providers," and said that it is "one of Silicon Valley's most prominent venture capital firms."[2][3] Reuters news service has called KPCB "one of the most successful venture capital firms in the world."[4]

KPCB specializes in investments in incubation and early stage companies.[5] Since 1972, KPCB has supported hundreds of entrepreneurs in building over 475 companies, including such major names as Amazon.com, Sun Microsystems, Electronic Arts, Genentech, Intuit, AOL, Genomic Health, Verisign, and Google.[6]


@daniele

aspettiamo grandi racconti!...occhio a non perdere il passaporto :)


se l'ing. fosse da quelle parti ..salutacelo!

az609

Luca ha detto...

Decidetevi! O Rossi è coccolato da potenti gruppi economici-politici-ecologisti, oppure deve vendere la casa per finanziarsi. Le due cose in insieme non possono reggere.

Anonimo ha detto...

Se uno volesse veramente pensare male, bisognerebbe escludere, oltre alla presenza di batterie (che poi andrebbero controllati *tutti* gli eCat), anche qualcosa tipo

http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_energy_transfer

piero41 ha detto...

Come giustamente avviene negli affari Rossi prima col suo lavoro devrà dimostrare davanti al mondo quanto vale la sua centrale da 1 Mwt con la prova ad ottobre con il doppio circuito che dovrebbe dare una certezza definitiva. Se tutto andrà bene, solo allora sarà coccolato dai potenti gruppi economici che ci investiranno sopra..mmm?

Vettore ha detto...

@GPT, Paitnicola, ant0p
- La mancanza della spezzata a 100°C può avere molte spiegazioni, dipende ad esempio da cosa è a contatto con la sonda dentro l'E-cat. La spiegazione della valvola che fa aumentare la pressione è una possibilità (realistica), ma non l'unica. Non possiamo avere una risposta conclusiva su questo.
- Riguardo al grafico della corrente (curva gialla in basso), sono plottati solo i punti misurati, la pendenza alla fine è un'artefatto, il suo andamento dovrebbe rispecchiare la curva a gradini verdina (chiamiamo questo valore n), ossia I=11.7*n/9. Lo spegmimento è quindi brusco all'inizio dell'autosostentamento.
- La spiegazione dell'inerzia termica non mi convince fino in fondo: durante l'autosostentamento c'è vapore che esce e che porta via parecchia energia e acqua fredda che entra, si dovrebbe avere una pendenza più marcata ed un andamento esponenziale convesso: c'è invece una curva quasi lineare concava. Guardate che succede allo spegnimento completo quando viene fatta uscire l'acqua/vapore, per giunta da sotto: quello è il tipo di andamento che mi aspetterei, e che dimostra anche che non c'è così tanta inerzia termica (come si vede anche dal picco dopo il riscaldamento). La mia conclusione è che quella curva non è spiegabile solo con l'inerzia.
- Questione batterie: teoricamente possibile, però è un'ipotesi troppo goffa per essere credibile, inoltre funzionerebbe solo per uno o due cicli di autosostentamento, poi si scaricherebbero e non ci sarebbe energia a sufficienza per caricarle... Per di più Levi e Bianchini hanno visto l'autosostentamento anche nei modelli più "magri".

Come al solito per avere risposte definitive dobbiamo attendere, ma secondo me questa volta si sono viste parecchie cose interessanti (di altre ve ne parlerò dopo).

Anonimo ha detto...

@GPT, Paintnicola Vettore Antop.

Non seguo molto, considerate quanto scritto solo se pertinente.

Se vi è un cambio di fase a pressione costante, l'improvviso appiattimento della temperatura del fluido nel tempo ci DEVE essere.
No way.
Se la pressione è mantenuta costante da una valvola, ciò è vero a maggior ragione.

Suppongo che la PT100 fosse a contatto col fluido, perchè è quello che stiamo misurando.

Che fosse a contatto col gas o col liquido non ha importanza perche le due fasi hanno la stessa T e la PT100 ha una inerzia termica trascurabile, quindi anche se il liquido e il gas hanno diverse proprietà di trasmissione del calore, il tempo di risposta dello strumento è circa lo stesso.

Nella refrigerazione le norme impongono di mettere le PT100 dentro ad appositi cilindri di ottone, o addirittura dentro a grossi pacchi prova del peso di un kg.

Questo accorgimento permette di smussare le cuspidi della temperatura nel tempo etc.

Non credo che questo sia il caso corrente.

Per voi che sperimentate cose anche molto complicate in casa vostra (io lo facevo al lavoro) provate a fare una cosa facile facile...

Prendete una PT100 collegata ad un acquisitore e a mettetela in un contenitore per i cubetti di ghiaccio del frigo (meglio se di plastica). Riempite d'acqua solo la celletta dove avete messo la PT100, poi infilate il tutto nel congelatore bello freddo.

Avete già collegato la PT 100 all'acquisitore.
Potreste vedere la T che crolla, non si arresta a 0° scende ancora, magari a -2°, poi risale e fà uno spigolo, si inchioda a 0° per un po' e poi ridiscende.

Anche no, però è così semplice!
Fatemi sapere come è andata.
mW

Anonimo ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_energy_transfer

Com'è che non hai riportato http://www.witricity.com/

e invece hai postato Tesla ?
Questa energia era disponibile già 100 e passa anni fà , com'è che adesso ridiventa attuale per screditare Rossi ?
Ma non si poteva utilizzare quel tipo di energia senza ricorrere all'e-cat , già 100 anni fà ?
Avremmo altri problemi di cui occuparci ...

Anonimo ha detto...

faccio una sparata senza nemmeno guardarci:
secondo me il wireless energy tranfer è una roba PERICOLOSISSIMA!!!
chissà se ci ho preso.....
mW

Anonimo ha detto...

E' da oltre un decennio che opero sul NASDAQ conosco benissimo la KPCB.

Hanno già il loro sito e su questo nuovo sito allestito in velocità si fa solo qualche cenno a generiche tecnologie verdi, il resto è un copia e incolla dal loro vero sito.
Sembra solo un'operazione di captazione cavalcando le news e per altro Rossi ha già detto che non ha nulla a che fare.

Ben inteso che un partner del genere sarebbe molto positivo anche se non vedo motivo di ricorrere a IPO nel caso che l'Ecat funzioni.
Anzi è uno dei motivi per cui sono ottimista sul suo funzionamento il fatto che non esistano ad oggi progetti di azionariato popolare e collocazioni in borsa.

Anonimo ha detto...

Sembra che Rossi stia dicendo che il loro nuovo metodo di misurazione ha già confermato i precedenti risultati!
Quindi sta facendo dei test non a Bologna non a Uppsala ma da qualche altra parte.


#
Andrea Rossi
September 21st, 2011 at 10:50 PM

Dear Maurizio W.:
Steam quality has been the war horse of snakes, now it turned into a Troy Horse inside their citadel, after our new measurement system based on the gauge of the energy given to a secondary circuit has confirmed the results. I left them talk to get more and more the Troy Horse inside, knowing what was arriving. Somebody is still thinking it is a war horse, warriors didn’t exit to fight, yet…to get their “success”.
Warm Regards,
A.R.

Author ha detto...

@lutoit

grazie per le info

hai per caso il link a dove Rossi dice di non avere niente a che fare con la KPCB?

e potresti per favore darmi il link all'altro sito della KPCB?

grazie in anticipo.

Vettore ha detto...

@mwatt
In generale non possiamo essere certi che il sensore fosse a contatto diretto col fluido, se è stata usata una qualsiasi altra configurazione magari l'appiattimento non si vede, o è molto meno evidente (in effetti ad un certo punto c'è una variazione di pendenza in salita...)
In fondo è la transizione di fase che è associata alla maggior parte di energia: alla fine l'informazione chiave è la massa di acqua trasformata in vapore, non tanto la sua temperatura (100 o 130°C cambia poco).

Riguardo la prova con la PT100 che suggerisci, non ho capito a cosa serve. E' probabile che le cose vadano come dici tu perchè l'acqua può sotto-raffreddarsi prima di solidifare, poi solidifica, poi da solida si raffredda ancora.
Questo cosa dimostra?

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 421   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails