Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 14 settembre 2011

44 gatti in fila per quattro più quattro per due!

Foto in esclusiva per 22passi d'amore e dintorni
dedicated to S.K.



Dall'inizio di settembre, ricevute in via strettamente confidenziale qualche foto dell'impianto da 1 MW ormai assemblato e dopo avere parlato con Mats Lewan, ero al corrente di cosa bollisse in pentola a Bologna e dei nuovi articoli che Mats stava preparando per Ny Teknik. Ho naturalmente aspettato che venissero messi on line dalla rivista scientifica svedese per pubblicare qui nel blog - in differita solo di pochi minuti - la loro traduzione italiana in esclusiva internazionale. 


E da questa primavera che vi dico di non credere alla favola dei 300 gattini e, come volevasi dimostrare, ecco finalmente a voi in tutta la loro potenza i 52 tigrotti in gabbia, anzi nel container!


Auguro buona lettura a tutti. E buone polemiche a chi non può fare a meno di diffidare e buone conferme a chi ha ben motivo di sperare! 22 passi d'amore e dintorni ci tiene a ribadire la completa fiducia in Rossi e i suoi stretti collaboratori nonché nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna e relativo gruppo di ricerca pronto ad attivarsi per la ricerca e sviluppo del reattore Ni-H Rossi-Focardi.

La centrale da un megawatt di Rossi
Traduzione di Alex Passi, autorizzata in esclusiva per 22 passi d'amore e dintorni
(links all'articolo originale di Mats Lewan pubblicato su Ny Teknik in inglese e in svedese
Eccola qua: la centrale che, a detta del suo inventore Andrea Rossi, produrrà, mediante una reazione sconosciuta nel ‘catalizzatore di energia’ da lui ideato, un megawatt di energia termica. La centrale è in corso di spedizione negli Stati Uniti.
(photo A by M. Lewan - Ny Tecknik)

Ny Teknik ha avuto modo di vedere la centrale la settimana scorsa a Bologna, dove era stata assemblata da componenti che pare siano stati prodotti nella fabbrica di Rossi a Miami, in Florida.
La centrale consiste di 52 ‘E-Cat’ di ultima generazione, un modello che Rossi afferma di aver sviluppato la primavera scorsa, in parte  anche grazie ai colloqui avuti con i fisici svedesi Sven Kullander e Hanno Essén, incentrati soprattutto sulle ricerche condotte da Hidetsugu Ikegami, professore emerito presso l’Università di Osaka in Giappone.
(photo B by M. Lewan - Ny Tecknik)
La centrale avrebbe dovuto  originariamente consistere di 100 unità, ma di un modello precedente, con potenza di uscita da 10 chilowatt. All’inizio del processo di produzione, Rossi aveva viceversa affermato di preferire un modello più piccolo e più stabile, con una potenza di circa 3 chilowatt, e che se ne sarebbero utilizzate 300 unità.
A luglio, Rossi ha cambiato idea, affermando di aver raggiunto una potenza di 27 chilowatt con l’ultimo modello, e ha quindi scartato le unità prodotte in precedenza.
(photo C by M. Lewan - Ny Tecknik)
Le 52 unità sono state montate su quattro file lungo le due pareti di un container lungo circa 7 metri. Davanti a ogni unità è situata una valvola per il carico dell’idrogeno, oltre ai collegamenti elettrici alla resistenza utilizzata per ‘innescare’ la reazione.
Le condotte  di uscita del vapore sono collegate a un unico tubo isolato di un certo spessore, che passa lungo entrambi i lati e termina all’esterno del lato minore del container [foto B e C].
All’esterno si trova una pompa per l’ingresso dell’acqua [foto D].
La centrale avrebbe dovuto essere trasportata in Grecia per l’inaugurazione in ottobre, in cooperazione con la società greca Defkalion Green Technologies.
Dopo la rottura contrattuale tra Rossi e la Defkalion in agosto, Rossi ha stabilito nuovi contatti con un cliente americano e il container viene ora spedito negli USA.
(photo D by M. Lewan - Ny Tecknik)
Secondo Rossi, la presentazione è prevista per  ottobre, e verrà controllata da “un ente molto importante” negli Stati Uniti. In tale occasione, verrà inserito un componente aggiuntivo, per consentire un indice di potenza d’uscita da  un megawatt; le 52 unità verranno infatti fatte funzionare a potenza ridotta per garantire la stabilità anche per fasi di funzionamento in autosostentamento.
Ny Teknik ha recentemente assistito a una prova in cui il nuovo modello ha funzionato in modalità autosostentamento. Il nostro report è disponibile qui. [vedi sotto]
Mats Lewan

Ecco l’E-Cat che funziona in  modalità autosostentamento
Traduzione di Alex Passi, autorizzata in esclusiva per 22 passi d'amore e dintorni
(links all'articolo originale di Mats Lewan pubblicato su Ny Teknik in inglese e in svedese)
Poco più di mezz’ora senza immissione di energia dall’esterno. Ny Teknik ha recentemente assistito a una prova in cui l’ ‘E-Cat’ inventato da Andrea Rossi ha funzionato in modalità autosostentamento.

Foto in esclusiva per 22passi d'amore e dintorni
Nel corso del nuovo test, l’E-Cat è stato dapprima fatto funzionare con l’ausilio di un’immissione di energia termoelettrica di 2.6 chilowatt. Poi l’alimentazione elettrica è stata interrotta e l’E-Cat ha continuato a funzionare per 35 minuti senza immissione di energia dall’esterno.
La prova è stata poi interrotta su nostra richiesta per motivi pratici e limiti di tempo. In caso contrario, avrebbe potuto continuare; secondo Rossi la resistenza elettrica sarebbe poi stata accesa per dieci minuti in ogni fase di 30 minuti di funzionamento in autosostentamento.
Durante il test è stato adoperato un nuovo modello di E-Cat, quello che è stato implementato nella centrale da un megawatt che a detta di Rossi verrà presentata negli USA in ottobre.
[Al precedente articolo] potete trovare le fotografie scattate da Ny Teknik alla centrale, che è quasi terminata ed è al momento attuale in corso di spedizione negli Stati Uniti.
Il nuovo modello è sensibilmente più grande e pesante di quelli precedenti. Misura circa 50 x 60 x 30 cm, e pesa circa 80 Kg a vuoto. Di conseguenza, rispetto a prima, è meno facile escludere che vi siano delle fonti alternative di energia all’interno dell’E-Cat, specialmente nel corso di un test relativamente breve come quello  da noi intrapreso.
La nuova prova è stata eseguita su iniziativa di Ny Teknik. Uno dei motivi è stata la diatriba che ha avuto luogo quest’estate sui calcoli dell’energia dell’E-Cat e sulla questione della qualità del vapore.
Come nei test precedenti, la pompa ha immesso acqua nell’E-Cat durante il funzionamento, acqua che è evaporata in vapore. Non sono state fatte misurazioni della qualità del vapore, ma abbiamo constatato che:
  • La temperatura all’interno dell’E-Cat, che presumiamo sia la temperatura del vapore, è arrivata a più di 130 gradi, mentre la pressione è probabilmente pari a una atmosfera.
  • Il vapore non era visibile al condotto d’uscita; questo indica un vapore di buona qualità.
  • Immediatamente all’uscita abbiamo osservato un flusso d’acqua corrispondente a circa la metà del flusso in ingresso. Quest’acqua avrebbe potuto essere vapore condensato, ma l’abbiamo considerata acqua non vaporizzata.
  • Nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe concludere che la potenza sviluppata in modalità autosostentamento sia nell’ordine di almeno 3.5 chilowatt. Al massimo, potrebbe essere stata di circa otto chilowatt.
La conclusioni di Ny Teknik non rivelano un’evidenza scientifica incontrovertibile, ma vanno viste come riassunto delle nostre osservazioni preliminari.
Rossi afferma che il nuovo modello può operare fino a 27 chilowatt, ma che ne aveva abbassato appositamente l’output, per farlo funzionare in modalità autosostentamento conservandone al tempo stesso la stabilità e la sicurezza.
Mats Lewan

 E NON PERDETEVI I DUE VIDEO

Sul sito di Ny Teknik c'è un video dettagliato girato da Mats Lewan
e un altro ancora che testimonia l'autosostentamento di un E-Cat...
Niente gommisti e uomini con coffe-machine in giro!
(questa la capiscono solo gli affezionati a questa storia)

650 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 650   Nuovi›   Più recenti»
Mahler ha detto...

Qualcuno è in grado di calcolare a che temperatura occorre portare il vapore affinché passando da 2 atmosfere a un 1 atmosfera non condensi parzialmente ma continui a essere secco?

Anonimo ha detto...

@Mahler
non sono esperto nella materia, ma immagino che con la tabella temperatura/pressione dell'acqua e quella di un adatto materiale con inerzia termica è facile da confutare (o metter in dubbio) la prova.

Per la pressione a occhio e stante i 130 gradi è piu' di una atmosfera... i 2 bar li ipotizzavi per esperienza?

Nessuno ha detto...

Teniamo presente che l'esercizio che stiamo facendo di tentare di "falsificare" l'esperimento, cioe dimostrare che la conclusione (certezza di produzione di energia) non è corretta, è uno dei più nobili lavori che un amante della verità può fare.
Una volta ho trovato un errore sulla dimostrazione consolidata di un teorema di topologia e per questo il docente voleva baciarmi in bocca....Ed il libro l'aveva scritto lei...
Per chi non è avvezzo a questo processo può sembrare un'azione malevola ed aggressiva, ma per chi ama e frequenta la scienza questo è il miglior modo di collaborare verso la verità.
Forse questo fraintendimento può spiegare alcuni comportamenti.

perritos ha detto...

@Mahler Forse ci sono più E-Cat dentro quel coso...

Si ma allora anche la potenza in uscita dovrebbe notevolmente oltre i 3-8Kw

Mahler ha detto...

> Si ma allora anche la potenza in uscita dovrebbe notevolmente oltre i 3-8Kw

Secondo Rossi si sarebbero prodotti 9kw.

Mahler ha detto...

@Marco De Leonardis
Quoto in pieno :-)

Mahler ha detto...

@GPT
> Per la pressione a occhio e stante i 130 gradi è piu' di una atmosfera... i 2 bar li ipotizzavi per esperienza?

No, mwatt ha le tabelle. Con 2.2 atmosfere l'acqua bolle a 123 °C.
Il punto è che un gas che si espande passando da 2 atmosfere a 1 si raffredda. A 1 atmosfera la temperatura di ebollizione dell'acqua è di 100°. Per far sì che il vapore continui ad essere secco occorre che anche dopo la decompressione la temperatura resti superiore (anche di pochissimo) ai 100 °C.

P.S. Il vapore secco è un gas è come tale ha poca conducibilità termica (è persino più isolante del polistirolo! se non vado errato). Quindi secondo me è improbabile che se il vapore in uscita è secco basti il contatto col tubo per farlo condensare in quelle proporzioni. Quell'acqua non è mai evaporata secondo me.

Mahler ha detto...

P.P.S. La conducibilità termica del vapore s'innalza notevolmente invece se si tratta di vapore di cattiva qualità, con molta acqua liquida.

Mahler ha detto...

Guardatevi i commenti su NyTeknik... ci sono domande relativamente interessanti.

http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3264362.ece

MISTERO ha detto...

Concordo, ci sono più e-cat li dentro, da capire se sono 5 in versione quadrato con uno al centro alimentato da una resistenza o 6, 3 su 3 dove il centrale in basso è alimentato dalla resistenza, se ci pensi in questo modo avrebbe risolto i problemi di instabilità che aveva a gennaio e nelle prove seguenti.

Anche la ciambella potrebbe essere un'ipotesi, ma non avrebbe risolto in questo modo il problema della instabilità, e dalla forma dell'E-TIGRE proprio non la vedo la ciambella li dentro.

tia_ ha detto...

Riassumendo in questo test, stando a quello che dice Rossi, l'e-cat guadagnava 9 kW/2.6 kW, cioè 3.4 volte. Roba da pompa di calore.

Anonimo ha detto...

@marco de Leonardis:
come non quotarti :)!!

@Mahler:
OK allora vediamolo macroscopicamente (almeno).

Macrodati:
1. Flusso costante di acqua a circa 25 gradi per 30 minuti, per un totale di 2,3 litri (nei 30 minuti)
2. Pressione 2.2 bar
3. Ouput costante di vapore non secco (tanto per essere pessimisti, diciamo 50 e 50)
4. Sfiatone finale di acqua ancora a 120 gradi finale
5. dimensioni scatola 50 x 60 x 30 cm,
6. Peso 80 Kg
7. Almeno mezzo litro d'acqua dentro ci deve stare (dallo spurgone finale)

Domanda:
Che materiale riesce a farlo?

unico punto dubbio (che puo' inficare macroscopicamente il calcolo) credo sia solo il 3, ma 50/50 è abbastanza pessimistico no? (chiedo a gli esperti vaporosi :))

Nessuno ha detto...

@Tia
Se fosse vero, anche un guadagno di 2 (meno della pompa di calore) sarebbe un risultato epocale. Non commercialmente interessante ma epocale.
Poi lo spazio per l'ottimizzazione, quando una tecnologia è all'inizio, è sempre moltissimo.

Il vero problema è che potrebbe benissimo non esserci guadagno.

Anonimo ha detto...

@tia
sono ignorante ma in rendimento d 3,4 volte non è già un grande risultato? come si puo' ottenere in altri modi?

Mahler ha detto...

@tia
> Riassumendo in questo test, stando a quello che dice Rossi, l'e-cat guadagnava 9 kW/2.6 kW, cioè 3.4 volte. Roba da pompa di calore.

Non puoi avere una pompa di calore isolata dall'ambiente esterno. Non m'importa più di tanto se produce un solo kw, voglio solo sapere se avviene una reazione esotermica oppure no...

Joex ha detto...

E' un'ottima notizia.
Io sono contento, spero per il meglio, e stapperò bottiglie di ottimismo!

Però a leggere tante critiche, immagino che se certi esperti del blog fossero stati presenti ai 59 secondi del primo volo dei fratelli Wright, si sarebbero lamentati che il Flyer 1 non assomigliasse all'astronave Enterprise...

Mahler ha detto...

> Ouput costante di vapore non secco (tanto per essere pessimisti, diciamo 50 e 50)

Magari... io a occhio direi 98 di acqua a 2 di vapore.

Mahler ha detto...

> Sfiatone finale di acqua ancora a 120 gradi finale

Magari ancora una volta... non avresti una sola goccia di acqua liquida se la temperatura fosse di 120 °C. Il flusso in uscita non può che essere a 100°, che l'E-Cat funzioni oppure no.

Nessuno ha detto...

Joex:
Se fossimo stati ad osservare il primo volo avremmo applaudito. Quella è la prova della serva.
E non hanno aspettato di costruirne uno enorme per farla.

MISTERO ha detto...

"come si puo' ottenere in altri modi?"

Con una pompa di calore come ha scritto, la differenza sostanziale è che in questo caso abbiamo vapore, mentre con la pompa di calore abbiamo acqua calda.

se confrontato in un conto economico visto il costo dell'energie elettrica consumata, ha di poco superato l'utilizzo del metano che ha come punto di pareggio in termini di rendimento 2,8.

tia_ ha detto...

Ovviamente stavo parlando dell'attuabilità commerciale, stando alle dichiarazioni di Rossi.
Da guadagni di 20 (dichiarati) a 3.4 (dichiarati).

Claudio ha detto...

@ Red5goahead
:-)

MISTERO ha detto...

Emmm, purtroppo devo condividere con te.
E ho il timore che se effettivamente c'è una reazione, non superi il cop 3, anzi adirittura il 2, 2,5.
Ne avevamo già discusso mesi fa se ben ricordi.

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudio ha detto...

@Mahler
Secondo me non possono essere piu ecat insieme, la resistenza è una si vede bene
@red5
:-)
@gpt
che anche matt faccia parte del complotto ? no dai e che è congiura mondiale.
@giampietro
si spiegherebbe perchè non ama gli incontri di persona, ma lo escluderei :-)
@vocesolitaria
io penso che invece fa mille prove perchè non conoscendo i meccanismi procede per tentativi per arrivare a una cosa stabile e controllabile. Pensa al mercato è focalizzato sul raggiungere i risultati. ci sta.
@guido52
come sopra, punta ad un prodotto finitoe vendibile.

Mahler ha detto...

@tia
> Ovviamente stavo parlando dell'attuabilità commerciale, stando alle dichiarazioni di Rossi.
> Da guadagni di 20 (dichiarati) a 3.4 (dichiarati).

L'energia in ingresso dell'E-Cat è termica per fortuna, è solo Rossi che vuole produrla con una resistenza elettrica per non si sa quali motivi. Date queste condizioni, se l'E-Cat funziona, con un paio di chilowatt elettrici in ingresso puoi moltiplicare all'infinito l'energia in uscita, sfruttando come energia in ingresso di altri e-cat posti in serie l'energia termica in uscita dal primo e-cat e così via. Teoricamente se un e-cat produce 2 soli kw termici a fronte di 1 chilowatt elettrico, mettendoli in serie potresti arrivare fino a 100 kw e a quel punto trasformare il calore in elettricità, ottenendo realisticamente 30 kw elettrici con 1 solo chilowatt elettrico in ingresso. Per questo è importante che ci sia una produzione di calore, per quanto piccola...

MISTERO ha detto...

"Per questo è importante che ci sia una produzione di calore, per quanto piccola..."

Si ed è questo l'unico motivo concreto per il quale ha realizzato il MW.

Penso sei d'accordo su questo punto.

Max Altana ha detto...

"L'energia in ingresso dell'E-Cat è termica per fortuna, è solo Rossi che vuole produrla con una resistenza elettrica per non si sa quali motivi"


il DF di UniBo dovrebbe attaccare un asciugacapelli ad un eCat al posto della resistenza elettrica e verificare se si innesca la reazione.

si accettano scommesse :)

Paul ha detto...

A tutti gli arrampicatori di specchi. Scegliete ciò che più vi aggrada:
=================================
1) - Non può essere una cosa vera, non c'è scritto sui Libri.
2) - I test fatti non permettono di affermare che funziona, dai dati e dai filmati ci sono troppe incertezze che ci fanno fortemente sospettare che è quasi sicuramente una bufala. Infatti da tutti i calcoli che abbiamo fatto non
risulta un eccesso di energia prodotta.
3) - Il passato dell'ing Rossi (che non è neanche ingegnere, poi) è quello di una persona che ha imbrogliato e inquinato. Ha subito 57 processi. Ah, è stato assolto da tutti? Mah, se è finito in prigione sicuramente non è una
persona onesta e rispettabile. Non possiamo né credere né accettare che un siffatto individuo possa avere inventato un reattore "nucleare" (nucleare? ma mi faccia il piacere!) funzionante.
4) - I vari Focardi, Levi ecc. che gli danno ragione sono stati da lui condizionati psicologicamente (plagiati).
Sono comunque persone oneste che però se potessero non lo rifarebbero.
5) - Come? Sta facendo tutto con i suoi soldi? Ma va là, chissà quanti finanziatori occulti è riuscito ad abbindolare...
6) - La storia della NASA è appunto solo una storia. Non c'è niente di vero e non ci saranno sviluppi.
7) - Ma quale impianto da 1 MW! Ma figurati se è vero che lo sta costruendo! Ci crederò (forse) solo quando vedrò le foto!!
8) - Come? Ci sono le foto ed il video dell'impianto da 1 MW? Sì, ma non contano niente. Le unità sono troppo grosse e all'interno può averci messo chissà cosa!
9) - Autosostentamento? Ma va là, si vede subito che non è vero! Il vapore prodotto è sicuramente un trucco. E poi siamo alle solite. Dal filmato non si riesce a calcolare niente.
10) - Oggi, che siamo alla fine di ottobre, c'è stato il collaudo dell'impianto con i very very scientists.
Mah, io sono profondamente scettico. Questi Premi Nobel, questi Fisici, questi Professori, non hanno saputo controllare bene. Dovevano chiamare qualche prestigiatore, avrebbe sicuramente scoperto il trucco. Invece sono tutti in delirio, tutti a dire che è un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità (dove l'ho sentita questa frase?). E adesso gli daranno pure il Premio Nobel. Che indecenza, ad un inquinatore...
Lo hanno appena chiamato. C'è il Presidente Obama che si vuole congratulare con lui, ed anche Berlusconi.
Adesso sta andando via con scienziati della NASA. Ma perché mai?
11) - L'ho sempre detto io che era un Grande, un Genio! Sono orgoglioso di essere italiano e di aver sempre creduto in Lui!
=================================

Paul

tia_ ha detto...

Mahler, si certo hai ragione. Ma io sto parlando del prodotto che vende Rossi, non del prodotto che realizzeresti tu.
Con un "rendimento" del genere nessuno comprerebbe un catafalco del genere, con in più la grana dell'idrogeno e dei catalizzatori da sostituire.

Mahler ha detto...

@MISTERO
> Si ed è questo l'unico motivo concreto per il quale ha realizzato il MW.

Peccato però che Rossi non sfrutti il calore degli altri E-Cat per innescare la reazione, ma utilizza per ognuno una resistenza che lo riscalda autonomamente. Il che non mi fa ben sperare...

Non si capisce nemmeno come farà a guadagnare energia così facendo, nemmeno se l'E-Cat funziona.

Nessuno ha detto...

Certo che è strano che no ci sia nessun sensore che informa sullo stato della reazione.
Una termocoppia all'interno della polvere di nichel?
Un rilevatore di gamma fatti passare da un buco della schermatura in piombo?
Lui misura solo la temperatura dell'acqua, ma i fenomeni da monitorare (anche per controllare) sono all'interno del nucleo.

Mahler ha detto...

@Paul
> A tutti gli arrampicatori di specchi. Scegliete ciò che più vi aggrada:

Ti assicuro che sto davvero cercando di arrampicarmi sugli specchi, perché vorrei davvero dimostrare che l'E-Cat funzionasse. Purtroppo questi specchi sono troppo scivolosi e non ci sono ancora riuscito a dimostrarlo. Anzi, scivolo sempre più verso il basso.

MISTERO ha detto...

"Peccato però che Rossi non sfrutti il calore degli altri E-Cat per innescare la reazione, ma utilizza per ognuno una resistenza che lo riscalda autonomamente. Il che non mi fa ben sperare..."

Probabilmente per entrare prima a regime...mah, certo che è strano e ripeto concordo con TIA, ANCHE SE COME AL SOLITO SI ESPRIME IN MODO NON CORRETTO.

Comunque a fronte di un guadagno seppur minimo, il risultato sarebbe epocale

piero41 ha detto...

Ma via!! queste sono prove di funzionamento coordinando tutti i gatti assieme a potenza ridotta mi sembra. E' riuscita e dil gattone c'è e va!! Questo è l'essenziale Quando vi saranno i very, very important.. allora vi sarà la prova scientifica e potrete sbizzarrirvi nelle critiche se vi riuscirà!!... Studiandolo e provandolo Rossi riuscirà a trarne sempre maggiori potenze, come è avvenuto per tutti i primi motori...

Anonimo ha detto...

@Mahler
"L'energia in ingresso dell'E-Cat è termica per fortuna, è solo Rossi che vuole produrla con una resistenza elettrica per non si sa quali motivi."

Interessante e insieme banalmente vero...
Appunto perchè utilizzare pregiata energia elettrica invece di energia termica direttamente ?
Non potrebbe utilizzare metano per riscaldare quello che serve ?
Non sarebbe la cosa più logica se in effetti la prima missione da compiere per l'e-cat è sostituire (o ridurre l'uso) dei combustibili fossili ? Cioè se deve sostituire una caldaia a condensazione a gas il metano è già lì bello e pronto .....
Probabilmente ha scelto le resistenze elettriche per maggior semplicità realizzativa oppure perchè l'energia elettrica oltre che per l'elettronica di controllo potrebbe servire anche ad altro...

Renzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

@ gwon

Rossi in un suo messaggio in risposta alla stessa domanda, aveva appunto detto che il riscaldamento iniziale avrebbe potuto essere fatto anche con una fiamma. Ovviamente la resistenza elettrica è più comoda.
L'importante è dare calore.
Paul

Anonimo ha detto...

@Claudio Caprara
io non ho MAI detto che Matt fa parte di calun complotto!

@Mahler:
Nello sfiatone finale ci sta che è liquida e a 100... esce dalla bocchetta di ingresso alla fine di 35 minuti:)
l'ipotesi è che Matt non sia fatto infinocchiare e che almeno all'uscita vera sia 50/50 nella fase di autosostentamento altrimenti è fuffa per questo dicevo che 3 secondi ogni 5 min di autosostentamento st'uscita la poteva far vedere (magari ha pezzi di filmato non pubblicati)...

@MISTERO e Tia:
se potete mi aiutate con il concetto di COP/pompa di calore? se da 1KW/h elettrico ottendo 3KW/h termici non è un ottimo risultato?

Paul ha detto...

Il sito www.ecat.com porta ad un sito in costruzione che apparirà tra 16 giorni (c'è il conto alla rovescia).

Il sito www.e-cat.com porta effettivamente ad un sito molto intereXXante.

Paul

Red5goahead ha detto...

@Renzo

Non credo siano in qualche modo collegati.

ExxonMobil.com di proprietà di :
Internet Coordinator
Exxon Mobil Corporation
5959 Las Colinas Boulevard
Irving Texas 75039-2298
US

E-Cat.com invece

è di un provider www.domainsbyproxy.com che serve appositamente a creare un trust per i domini . per coprire il reale proprietario. mi sembra strano che uno paghi un servizio per proteggersi e poi faccia reindirizzi il dominio ad sito di proprietà di qualcuno che avrebbe voluto tenere segreto. il dominio è stato aggiornato il 22 agosto
(Last Updated on: 22-Aug-11)
mi sa di polpetta avvelenata.

Renzo ha detto...

Mi rimangio quanto ho scritto: e-cat.com è stato registrato nel 2004 e dev'essere una coincidenza che si riferisce a questo prodotto www.equilibriumcatalyst.com

Nessuno ha detto...

Il problema della resistenza è che abbiamo un dispositivo che, a detta di Rossi, raggiunge temperature molto alte (ha detto 1500 gradi nel nucleo ma questo sembra grossolanamente troppo) e che quindi per non fondere deve essere raffreddato.
Posso capire la resistenza per farlo partire (se la reazione innesca ad alta temperatura) ma poi andrebbe spenta perchè altrimenti renderebbe più problematico il raffreddamento.
Se la reazione si autosostiene ed è stable stable stable, e genera molta più energia di quanta ne introduciamo, perchè aggiungere 2700W per 10 minuti ogni 30 minuti? Questo equivale a mettere circa 700W continui e torniamo al vecchio gattino.
Secondo me, se e-cat funziona, non ha senso tenere accesa la resistenza.
Al limite potrebbe non essere una resistenza ma un altro dispositivo (lampada UV, ionizzatore, attuatore piezoelettrico...). Allora lo capirei meglio.

Nel reattore di Piantelli la resistenza accesa serve a compensare la perdita termica che farebbe scendere la reazione (tutta da dimostrare) sotto la temperatura critica necessaria per il sostentamento. Questo perchè l'energia prodotta è trascurabile.
Il caso di Rossi è l'inverso e dovrebbe accelerare lo smaltimento di calore, non ostacolarlo.

Renzo ha detto...

Sono dei catalizzatori che rientranno nel settore di interesse dell'Exxon ma non ha niente a che fare con Rossi

Anonimo ha detto...

@Renzo:
è stata registrata da https://www.domainsbyproxy.com, che offrono un servizio di "copertura" per chi non vuol far sapere chi è nella registrazione di un dominio.

a mio avviso il redirect verso exxon è un modo di far casino sul tema da parte di qualcuno. Per gioco o per altri motivi non so...

Anonimo ha detto...

@Red5goahead:
concordo... stavo scrivendo il post metre tu pubblicavi l'ho visto solo ora il tuo :)

ant0p. ha detto...

guardando meglio il video e leggendo il report, c'è poco da aggiungere..test pacco:)) nella fase di autosostentamento non si vede lo scarico e comunque mezz'ora è troppo poco per un recipiente palesemente in pressione (lo sfiatone finale lo fa vedere chiaramente e dura pure 10 minuti con temperatura in aumento alla fine del grafico nonostante abbiano già spento tutto) e isolato termicamente.
quando si vede lo scarico prima c'è molta acqua condensata, se non altro non è una sfiatella, ma con 2.6kw in ingresso è normale e occhiometricamente non ci sono elementi per avere certezze sulla portata..ma anche stavolta lo scarico è sempre imbucato nell'altra stanza e non viene fatta nessuna misura seria sull'output (infatti nel report si assumono approssimazioni molto larghe che senza misure serie si possono allargare anche di più, il COP è ulteriomente diminuito, ma diciamo che era una prova volutamente a bassa potenza, quindi su quello lasciamo stare..ma se si pensa che si partiva da dichiarazioni sui 200..:)). il sensore della temperatura come al solito è prima dello scarico..insomma, rossi si è fatto un baffo tutte le osservazioni ragionevoli che sono state fatte da tutti e ha continuato imperterrito con i suoi test completamente inattendibili..contento lui..ormai è dalla sfiatella che mi ha stufato e non riesco a trovare proprio niente per salvare qualcosa di questi test..

se a gennaio mi ero incuriosito ma mi rendevo conto che mancava ancora qualcosa per essere ottimisti, a febbraio la notizia della prova tecnica mi aveva molto incoraggiato, supponendo che presto ci sarebbe stata una prova evidente e inconfutabile, a fine marzo un po' di delusione per un'altra prova col vapore ma non mi ero scoraggiato, mentre le due prove di aprile con lewan mi avevano piuttosto smontato e avevano cominciato a farmi diventare semi-pessimista..poi con la sfiatella di krivit il pessimismo è diventato ufficiale..oggi è solo la conferma di quello che mi aspetto da 2-3 mesi, cioè ben poco..continuerò a seguire la vicenda più per curiosità che per una speranza motivata. sarei contentissimo di avere sorprese clamorose ma ci credo pochissimo..prevedo che la prova di ottobre sarà l'ennesima cosa poco chiara e poi una lenta agonia del tutto, col df che entrerà realmente in scena all'ultimo e stanco atto a mettere timidamente la pietra tombale tramite di giri di parole:))

Anonimo ha detto...

Ant0p
sul fatto che neanche questa sia la prova della serva ,mi trovi d accordo , ma ,sinceramente mi riesce difficile immaginare un finale come lo vedi tu.
Mi spiego, o va e allora fine dei discorsi,oppure fa una truffa.Ma che raccolga su i suoi micetti inutili e mestamente sparisca, mi vien difficile pensarlo.
ciao

nemo ha detto...

@ant0P
Sono sostanzialmente daccordo con te.
Aggiungo:
Come dissi già in occasione della della cancellazione del contratto con Defkalion, Rossi mattiene le promessa ma cambia sempre le condizioni al contorno.
Qui si capisce che questa è una Mega presa per il .... in giro!
Con tre batterie da 20 kg credo si possano generare tranqullamente 3kW.
La cosa sorprendente è che e-cat ultimo modello mangia più energia e produce meno! Cazz... che progressi...
Ditemi se mi sono sbagliato sulle batterie..

Max Altana ha detto...

La cosa sorprendente è che e-cat ultimo modello mangia più energia e produce meno!


perchè purtroppo il giochino della portata era troppo sputtanato...

painlord2k@gmail.com ha detto...

1) Il costo di spedire un container di roba avanti e indietro per l'Atlantico è trascurabile. Mandano su giocattoli di plasticone dalla Cina, e fanno un viaggio due volte più lungo, al minimo. Probabilmente a Rossi costa di più far portare il container da Bologna al porto di partenza e dal porto di arrivo a dove deve arrivare. Il trasporto della merce dalla Cina a Los Angeles in nave, attraverso il Pacifico, costa quanto trasportare la stessa merce dal porto di Los Angeles (in camion, un po' meno in treno) fino a 100 km di distanza nell'entroterra.

2) l'e-cat, come ha detto Rossi fin dall'inizio, è una tecnologia giovane. Stiamo parlando dei primi modelli in produzione pre-industriale. Ci sono un gazzilione di ottimizzazioni possibili se altri ingegneri ci mettono le mani sopra. Per esempio, attivare la reazione con il calore prodotto da un bruciatore a gas (che è più efficiente energeticamente, ma più complesso meccanicamente). Oppure modelli ottimizzati per scaldare acqua in un circuito, altri per scaldare olio, etc. Oppure, per dire, nessuno ha pensato alla possibilità di attivare la reazione con un laser invece che con delle resistenze elettriche? Dai un impulso in un punto preciso della superficie di reazione con l'idrogeno e attivi la reazione solo li; fatto bene uno dovrebbe ottenere un controllo preciso della reazione. E questo senza neanche prendere in considerazione la possibilità di migliorare la struttura del nickel o chissà che cos'altro. Già solo l'algoritmo di gestione delle singole unità deve essere ben poco ottimizzato (dubito che Rossi abbia l'expertise e il tempo per sviluppare un software specifico per l'e-cat).

3) Rossi è stato chiaro, fin dall'inizio che la validazione dei risultati la daranno i clienti paganti. Che non sono scienziati, ma sono li per guadagnare.

nemo ha detto...

Mi chiedo: E' mai possibile che dopo 9 mesi di test, tutti contestati, debba presentarsi con un scatolone del genere? Perchè mai? 80 kg??? E per di più con un rendimento in calo..

Max Altana ha detto...

nemo, andiamo a berci qualcosa che è meglio

nemo ha detto...

Volntieri! Di dove sei? Io sono a Padova

Max Altana ha detto...

Sarà dura, io sono nella costa sud della Sardegna :D

gio ha detto...

pensierini:

i moduli arrivano da bondeno!


penso che il tutto sia arrivato già assemblato!

tia_ ha detto...

>Ditemi se mi sono sbagliato sulle batterie..

http://www.carbattery.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_new.tpl&product_id=108&category_id=19&option=com_virtuemart&Itemid=73

Il Santo ha detto...

Ribadisco, lo scaricone finale non ha lasciato il nucleo in autosostentamento privo di refrigerante? Come e' stato spento? Perche' non si e' fuso?

Paolo s ha detto...

Proviamo a considerare la situazione da un altro punto di vista. Ma quanta gente sta lavorando a questo progetto?
Dove sta lavorando?
Se Rossi è in America chi segue il lavoro in Italia?
Secondo me le persone coinvolte sono così tante che non è pensabile un bluff...troppo complicato.E poi mi pare chiaro che Unibo sia coinvolta più di quanto si pensi...

gio ha detto...

quindi questo modello resterà a bologna....non andrà da nessuna parte...........................nella presentazione negli usa .....vedremo l'ultimissima versione

Max Altana ha detto...

@Il Santo

Lewan dice che la pompa era ancora in funzione, se ho ben capito.

nemo ha detto...

Dal link di Tia mi pare di capire che la densità di energia prodotta dal e-cattone è compatibile con le normali batteria per auto. Certo avrà dovuto impiegare molta... energia per trovare le giuste dimensioni/prestazioni!
Warm Regards, Marco

ant0p. ha detto...

@il santo
---Ribadisco, lo scaricone finale non ha lasciato il nucleo in autosostentamento privo di refrigerante? Come e' stato spento? Perche' non si e' fuso?---

nel report lewan dice che oltre a scaricare hanno tolto pressione all'idrogeno spegnendo la reazione.

Il Santo ha detto...

Si antop e' plausibile. E i due fili neri che non alimentavano la batteria a che servono? Lewan dice qualcosa a tal proposito nel filmato ma non riesco a capire cosa.

Il Santo ha detto...

ops, ho detto batteria, intendevo resistenza :)

ant0p. ha detto...

@il santo

---E i due fili neri che non alimentavano la batteria a che servono? Lewan dice qualcosa a tal proposito nel filmato ma non riesco a capire cosa---

dice che erano originariamente due fili dentro allo scatolotto di controllo che sono stati spostati lì per misurare meglio l'amperaggio..certo che se misurassero bene lo scarico invece di preoccuparsi tanto dei fili e delle bilance:))

@mahler
prima ho messo una soluzione (spero seria:)) per l'enigmone dei tre puzzoni..guarda se è giusta!

Red5goahead ha detto...

@il Santo

da quello che ho capito questi due fili neri servono a misurare l'effettivo consumo della resistenza ma dice che non sono attivi credo perché la misurazione viene effettuata con un amperometro a monte.

Red5goahead ha detto...

Ma sul serio pensate che quel geniaccio malefico di Rossi ci abbia messo delle batterie ? :-)

nemo ha detto...

SI

Max Altana ha detto...

@red

spiegamelo tu perchè l'ecat è diventato ciccione e pesante e con un rendimento energetico PEGGIORE.

nemo ha detto...

Non mi pare che gli scambiatori debbano essere schermati con il piombo. Perchè mai ha sigillato tutto?
Tanto sappiamo che aspetto ha un e-cat. Se avesse fatto vedere l'interno del e-cattone, le sue azioni sarebbero salite!

Red5goahead ha detto...

@max altana

ah ma gli esperti siete voi . Immagino ci sia più piombo per non vaporizzare il Mats.
Io mi chiedo invece come può potrebbe Rossi vendere una cosa con una batteria dentro. E' una domanda che posso ragionevolmente pormi da non esperto?

Max Altana ha detto...

@Red

non fraintendermi, io sono perplesso quanto te. Se rossi non faceva vedere sta pagliacciata del modulo in autosostentamento da 80Kg che ha bisogno di un'altra botta di DUEMILACINQUECENTO WATT ogni mezz'ora, oggi sarei più possibilista.

nemo ha detto...

No, io non sono un esperto. Sono uno snake. La seconda parte della domanda la devi fare a lui

Diogene ha detto...

Mah si continua a discutere praticamente della stessa "prova" data a gennaio, le parole spese aumentano a dismisura ma l'informazione resta quella!

Quello che voglio dire è:
non è che rossi man mano che s'aggiungevano le critiche modificava la prova in modo da tenerne conto, anzi continuava imperterrito per la sua strada.
Quindi il video che ho visto oggi, per me, è come l'ennesimo tormentone pop che passa Mtv, mi scorre addosso che è una bellezza!

si discute sull'auto-sostentamento, ma chi mi assicura che sulla colonna excel (era un foglio di calcolo excel, no?) rossi non abbia scritto,chessò, input sonda+20?

A me par tanto inutile muove critiche che poi, puntualmente, vengono rimandate al mittente.
Se avesse modificato una virgola nel set-up, come ad esempio infilare l'uscita (che cmq presentava una marea d'acqua liquida...) in un boiler da 300 litri, allora sarebbero state giuste nuove critiche e appunti, ma così...

Anonimo ha detto...

Non so ... ma perchè sarebbe una pagliacciata far vedere il modulo in autosostentamento?

Diogene ha detto...

la cosa che aggiunge è che effettivamente sta lavorando su un impiantone, poi che faccia 'sto fregno è un mistero!

nemo ha detto...

A me pare chiaro!

<..autosostentamento da 80Kg che ha bisogno di un'altra botta di DUEMILACINQUECENTO WATT..

Anonimo ha detto...

Ma che tipo di batteria avrebbe messo?

Ovviamente non ci si pone il problema che una cosa del genere avrebbe le gambe cortissime.

Da notare che Rossi ha detto che sono in corso test indipendenti fatti da babbei che non si accorgono della batteria.
Complici della truffa nei confronti delle vecchiette che hanno dato tutti i loro risparmi a questo cialtrone.
... e poi uno scatolone del genere .. così demodè ... chi vuoi che lo compri!

Dai inventate qualcosa di più credibile .. criceti fatti di coca sulla ruota ,,, fagioli magici ... non deludetemi.

nemo ha detto...

Ehi Lutoit, come ti permetti? Criceto a me???? Ho già detto che sono uno SNAKE! :-)))

Warm regards

Anonimo ha detto...

Ci sono anche i serpenti volanti.

Senti questa: Rossi ha collegato il dispositivo dei serpenti volanti con dei fili di nylon a mo' di kitegen ... poi lui da abile prestidigitatore con movenze ipnotiche accompagnate dalla parlantina affabulante inganna tutti gli astanti convincendoli a non gaurdare in alto.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha guardato sotto il container blù per vedere se ci sono dei fili nascosti?

mahh! ... opterei per un ponte a microonde abilmente camuffato.

piero41 ha detto...

@Max Altana
"Rossi afferma che il nuovo modello può operare fino a 27 chilowatt, ma che ne aveva abbassato appositamente l’output, per farlo funzionare in modalità autosostentamento conservandone al tempo stesso la stabilità e la sicurezza."
Questo è piu' grosso perche' e' da 27kwt (e non da 3 o 5 come i precedenti) ma per sicurezza lavora a potenza ridotta forse molto e per questo probabilmente deve,ogni 20 min. rialzare la reazione con i 2,5 kwt perche' altrimenti si abbasserebbe troppo.
Io non me ne intendo ma leggendo ho capito cosi'.

nemo ha detto...

@Lutoit
Mettila così: Allo stato dei fatti non ci sono abbastanza dati per stabilire se il claim di Rossi è legittimo.
Per come la vedo io le possibilità che e-cat funzioni a Ni-H oppure a batteria sono 50-50 (%).

Marcellogo ha detto...

@red5goahead

Hai colto il punto principale mi pare, per chi consciamente o no VUOLE che non funzioni se le inventerà tutte: il flusso dell'acqua misurato con incredibile precisione spannometrica (od okkiometrica come sento dire qua) a 50 volte quello del vapore (che se è secco non si vede), il valore probatorio assoluto dei video alla youtube di sette minuti e mezzo , il peso dell'E-tiger (scusa ma anche se pesasse 800 od 8 kg cosa cambia?), i cinque gattini nelle poppe della tigre et cetera et cetera...
Stesso fanno delle volte anche i convinti, ma non con la stessa fissità ed almeno si cerca a rispondere ed a risolvere i dubbi altrui mentre da parte di tanti campioni dell'altra parte c'è un apriorismo assoluto.

Anonimo ha detto...

Rossi avrà anche dei difetti caratteriali ma senz'altro non è pazzo.

Per me la possibilità che abbia fatto un pacco di batterie per rinviare l'inevitabile flop è praticamente zero.

Fantasiose anche le ipotesi che vedono Rossi fare tutto da solo nelle paludi della Florida.

Le foto e il video di oggi comprovano ciò che Rossi aveva anticipato.
Adesso vediamo se e quanto rende l'ECat, con pazienza.

nemo ha detto...

@Marcellogo
Guarda che non ci sono evidenze sufficenti per dire che l'ultimo video di Rossi produca energia a causa del Ni-H e che non sia una bufala come trovi a centinaia su you-tube.
Allo stato dei fatti ci sono solo due argomentazioni:
1) Credi nelle persone coinvolte perchè le conosci o perchè ne hai un impressione positiva (ad es. nel mio caso ho gran stima del prof. Focardi)
2) Oppure ti attieni alle dimostrazioni e devi ammettere che non esiste alcuna prova che l'e-cat funzioni.

nemo ha detto...

P.S.: Chissa se Rossi si è scottato le dita costruendo l'e-cattone :-)))

Marcellogo ha detto...

E se devo dire la mia chi vi dice che sia ancora uno o più bollitori a tubo: trenta litri di capacità, due ore per raggiungere i 100°, litri dopo litri d'acqua aggiunti in sequenza
( ed è possibile che tra tante affermazioni nessuno dei superscienziati abbia chiesto il perche di questo?) : secondo me è una pentolaa.
Ora posso avere ragione o torto probabilmente il secondo dei due,ma almeno porto indizi a mio favore: chi dice che sono cinque gattini che supporto puòd are alle sue affermazioni? sa per esempio quanto pesa un singolo E-cat?

Mahler ha detto...

L'analisi che considero attualmente più realistica ma a cui vorrei tanto non credere è che:
1) L'E-Cat non produce energia in eccesso
2) Ergo, non c'è nessuna batteria all'interno
3) L'incertezza in tutta questa vicende è dovuta al fatto che nessuno fin'ora ha saputo fare bene i conti con l'entalpia del vapore
4) Rossi non riesce a produrre elettricità perché il dispositivo non funziona, infatti per quanto ci stia provando in tutti i modi non ne viene mai fuori
5) Rossi ha deciso di alimentare tutti i moduli dell'E-Tiger autonomamente con una resistenza, non potendo sfruttare il calore in eccesso del primo modulo, semplicemente perché non c'è nessun calore in eccesso
6) Non si è ridotto nessun rendimento da gennaio a oggi, semplicemente l'E-Cat non ha mai funzionato e pian piano Rossi sta facendo i conti con la termodinamica
7) L'E-Cat non produce gamma
8) Se l'E-Cat non funziona Rossi non può che essere un truffatore o un pazzo isterico, visto che sarebbe impossibile che qualcuno abbia mai rilevato un solo raggio gamma vicino a quel coso, mentre invece lui continua a riempire gli E-Cat di piombo.
9) (Questo punto è la conseguenza del precedente) Se l'E-Cat non funziona la buona fede è da escludere, anche solo per il fatto che Rossi si sarebbe inventato di sana pianta la storia dei gamma.

Spero vivamente di sbagliarmi. Esattamente come spero ogni sera di trovare un milione di euro sotto il cuscino all'indomani mattina.

nemo ha detto...

@Mahler
ma non ti sembrano tanti 80 kg?

Anonimo ha detto...

Scettici fermatevi un attimo e invece di pensare agli indovinelli pensate: ma cosa mi spinge a passare ore a battere sui tastini per dire che un tipo psicolabile solitario nelle paludi costruisce con i suoi soldi dei container color puffo pieni di pacchi di batterie?

State facendo una crociata per salvare il mondo? nahh!
Preoccupati per le povere casalinghe? .. ma figuriamoci!
Dovete tenere alto il nome della Scienza e proteggerla dai ciarlatani? .. por favor!

E dai! Sentiamoli questi tarli che vi rodono! Su dai un po' di pensieri introspettivi.

Anonimo ha detto...

Mi preoccuperei di 80 chili solo se fosse la mia morosa.

Mahler ha detto...

@nemo
> ma non ti sembrano tanti 80 kg?

Dipende da cosa ci vuoi fare ;-)

Mahler ha detto...

@lutoit
> Scettici fermatevi un attimo e invece di pensare agli indovinelli pensate: ma cosa mi spinge a passare ore a battere sui tastini per dire che un tipo psicolabile solitario nelle paludi costruisce con i suoi soldi dei container color puffo pieni di pacchi di batterie?

La folle e idiota speranza che funzioni.

Mahler ha detto...

> Mi preoccuperei di 80 chili solo se fosse la mia morosa.

La mia li sfiora quasi... ma è alta 1m e 85cm... ;-)

tia_ ha detto...

>E dai! Sentiamoli questi tarli che vi rodono! Su dai un po' di pensieri introspettivi.

Alcuni miei amici ancora mi prendono in giro da quando su FB avevo riportato i test di gennaio e febbraio.

nemo ha detto...

Non sono uno scienzato. Ho un misero diploma da geometra.
Mi collego e seguo la vicenda perchè mi entusiasmai già da ragazzo con F&P. Riengo anche che ormai siano state raccolte sufficenti prove scientifiche per affermare che la fusione fredda è realtà. Un dispositivo come l'e-cat sarebbe meraviglioso perchè cambierebbe la vita a tutta l'umnità. Ecco perche seguo il Blog di Daniele. Sono curioso e cerco di capire..

Marcellogo ha detto...

@Nemo
Allora io veramente non so più che dire

ho scritto in almeno dieci post in quest' ultima settimana , in commento a differe articoli che non ritengo che alcun video ne alcun commento su un blog possano avere la minima rilevanza probatoria e tu me ne esci con
"oppure ti attieni ALLE DIMOSTRAZIONI (alle dimostrazioni, a quali dimostrazioni?) e DEVI ammettere che non c'è nessuna prova che l'e.cat funzioni

Uè nemo guarda che io sto esattamente dicendo questo: nego infatti fin dal mio primo che quanto pubblicato in un qualsivoglia articolo o video possa provare alcunchè IN UN SENSO O NELL ALTRO
mi pare che sia qualcun altro che voglia disperatamente vedere in questi video o scritti qualcosa che possa invece dimostrare che L'E-cat NON FUNZIONI

Max Altana ha detto...

@Marcellogo

sul piano teorico quello che dici è vero. Però a volte un vudeo è sufficente.

esempio: ti mostrano un video di un asino che vola, però dal video è piuttosto chiaro che gli zoccoli non si sollevano da terra contemporaneamente.

Marcellogo ha detto...

Beninteso, articoli si deve intendere in senso di commenti
altra cosa sono i report di krivit , di lenr EBu, quelli UFFICIALI di NY Teknik e così via...

Marcellogo ha detto...

Beninteso, articoli si deve intendere in senso di commenti
altra cosa sono i report di krivit , di lenr EBu, quelli UFFICIALI di NY Teknik e così via...

nemo ha detto...

Vedi dire che in 80 kg ci stanno 3 batterie da 20 kg che possono generare 3 kW di potenza, non vuol dire che sto cercando di provare che non funzioni, ma semplicemente che ci sono facilissime alternative alla fusione fredda.

nemo ha detto...

Infine io scrivo per condividere con voi il mio punto di vista, mica per convincervi. Magari mi accorgo di aver sotovalutato degli aspetti o di dover cambiar punto di vista... e poi è più stimalante che guardare la TV!

Claudio ha detto...

@gpt
ragione scusa era red5 che ti rispondeva
Red5goahead ha detto...
@GPT
Ma è inutile. tanto diranno che Matt è d'accordo con Rossi o che dentro l'e-Cat di sono le scimmie urlanti che pedalano per produrre l'energia che non torna...

@mistero,
non mi quadra l'altezza, confrontando le foto non ci sta neanche il gatto con la ciminiera corta. A me da l'idea che sia proprio un tipo diverso dai precedenti . poi come farebbe la resistenza a distribuire il calore a 4 o 5 core sparsi ? boh mi pare strano.

mario massa ha detto...

@Mahler
“Qualcuno è in grado di calcolare a che temperatura occorre portare il vapore affinché passando da 2 atmosfere a un 1 atmosfera non condensi parzialmente ma continui a essere secco?”

Il vapore in espansione isoentalpica diviene surriscaldato (= + secco)

“No, mwatt ha le tabelle. Con 2.2 atmosfere l'acqua bolle a 123 °C.
Il punto è che un gas che si espande passando da 2 atmosfere a 1 si raffredda. A 1 atmosfera la temperatura di ebollizione dell'acqua è di 100°. Per far sì che il vapore continui ad essere secco occorre che anche dopo la decompressione la temperatura resti superiore (anche di pochissimo) ai 100 °C.”

Ti stai confondendo con una espansione con cessione di lavoro (per esempio contro un pistone): in quel caso certamente tutti i gas (e vapori) si raffreddano.

“Quell'acqua non è mai evaporata secondo me.”
Concordo.

“> Sfiatone finale di acqua ancora a 120 gradi finale
Magari ancora una volta... non avresti una sola goccia di acqua liquida se la temperatura fosse di 120 °C. Il flusso in uscita non può che essere a 100°, che l'E-Cat funzioni oppure no.”

L’acqua all’interno a 120 °C è surriscaldata. Uscendo una parte si trasforma in vapore. L’entalpia totale deve rimanere costante, per cui solo il 4% circa evapora, il resto lo ritrovi come acqua a 100°C.

Marcellogo ha detto...

@ Max Altana
non devi dare ad ogni affermazione un senso assoluto . valido in tutti i contesti, certo se mi fanno vedere un veritiero video di un ufo , dubito...
quello che però si sta facendo qui è dare a dei video un valore superiore agli articoli accademici, alle misurazioni scientifiche
e poi non ho detto prima che riconosco ad un video di una dimostrazione il valore di provare che la dimostrazione in questione effettivamente ha avuto luogo?
Nel frattempo se qualcuno mi rispondesse alle domande sul continuo apporto di acqua all'e-tiger...
o mi dicesse perchè DEVONO essere cinque gatti e non una e-pentola

Il Santo ha detto...

Vi faccio notare che per ottenere quello che si e' visto nel video non è necessario imboscare batterie in giro. Gli effetti ottenuti sono spiegabilissimi con la potenza elettrica impiegata e l'effetto pentola a pressione.

Anonimo ha detto...

@lutoit
"...un tipo psicolabile solitario nelle paludi costruisce con i suoi soldi dei container color puffo pieni di pacchi di batterie?..."

Chi ti dice che i soldi sono suoi ?
Lui stesso ? Mi sembra che un pò di soldini li ha già presi da qualcuno, no ? Mi sembra anche che un pò di soldini a qualcuno li dovrebbe dare, no ? Oppure fa tutto questo perchè è un filantropo e tutti i cattivoni del mondo cercano di farlo fuori in tutti i modi possibili immaginabili ? Non è il primo a dire che con internet non si possono insabbiare le cose ? Beh ha ragione ma è un'arma a doppio taglio ... Se solo avesse voluto avrebbe potuto dimostrare benissimo che l'apparecchio funzionava e invece ogni volta ci sono più dubbi della precedente..... come te lo spieghi ? Ogni volta i rendimenti sono sempre inferiori ... ogni volta ci sono scuse nuove ... Poi scusa fa tanto il progressista liberale quando è il primo a dire di avere contatti con enti statali e multinazionali che sono i primi ad essere legati ad interessi statali e reazionari. Poi fai te se non noti nessuna contraddizione tra quello che dice e quello che fa .... oppure è tutto un depistaggio assoluto .....

piero41 ha detto...

Prima era visibile il lavoro da idraulico con un po' di circuiti per qualche migliaio di euro e va bene la sola ci poteva stare. Guardando queste foto mi dite chi sarebbe disposto a gettar via il valore di un bell'appartamento per una cretinata, chi potrebbe convincere una squadra di operai specializzati ad un mese di duro lavoro per una ca..ata e per poi farsi ricorrer dietro.. Ma siamo seri!!..
@Mahler
per produrre elettricita' ci voglion turbine con vapore a 600/700°credo, comunque col vapore a 120° penso si fa poco. Quello era il problema mi sembra abbia detto Rossi Se riuscira' ad implementare ancora il gatto..

nemo ha detto...

Verissimo! Ho pensato alle batterie per 2 ragioni:
1) Giustifica gli 80 kg
2) L'autosostentamento.

mario massa ha detto...

@GPT

“unico punto dubbio (che puo' inficiare macroscopicamente il calcolo) credo sia solo il 3, ma 50/50 è abbastanza pessimistico no? (chiedo a gli esperti vaporosi :))”

No, qualsiasi rapporto è possibile se non si vede il vapore prodotto. Potrebbe anche essere 95% acqua e 5% vapore (e da quel che si vede è probabile che sia così). I dati di Mat però indicherebbero che la parte evaporata è più elevata.

Dal comportamento si direbbe che all’uscita è installata una valvola di contropressione tarata a 2 bar relativi, ma bisogna ragionare con calma sui dati.

Max Altana ha detto...

@Marcellogo

lungi da me avere risposte assolute... tutto quello che ho da dire è che questi video mi hanno reso ulteriormente scettico, tutto qua.

Se alla fine Rossi tirerà davvero fuori un megawatt con un rapporto in out 1:6, sarò felicissimo di dire a tutti voi di essere stato un pirla.

nemo ha detto...

Nel report di Kullander, l'e-cat pesava 4 kg...

Anonimo ha detto...

Non so se tutti i soldi sono suoi di sua moglie, amici o se qualcun altro glieli ha dati.

SEcondo voi quanto avrà speso?

Per me meno di un miione di euro considerando tutti gli anni.

Mahler ha detto...

@mario massa
> Ti stai confondendo con una espansione con cessione di lavoro (per esempio contro un pistone): in quel caso certamente tutti i gas (e vapori) si raffreddano.

Un gas che si espande compie un lavoro, al di là se spinge un pistone o meno. E si raffredda. Se il gas è vapore acqueo secchissimo a due atmosfere, può capitare che espandendosi si condensi.

> L’acqua all’interno a 120 °C è surriscaldata. Uscendo una parte si trasforma in vapore. L’entalpia totale deve rimanere costante, per cui solo il 4% circa evapora, il resto lo ritrovi come acqua a 100°C.

Infatti in questo caso non hai vapore che si espande, ma hai un liquido surriscaldato, tolta la pressione non hai nessuna espansione e semplicemente il calore viene ceduto come parziale vaporizzazione.

Anche a me cmq un 4% di acqua vaporizzata contro un 96% di acqua liquida sembra il dato più credibile occhiometricamente parlando.

Mahler ha detto...

@piero41
> per produrre elettricita' ci voglion turbine con vapore a 600/700°credo, comunque col vapore a 120° penso si fa poco. Quello era il problema mi sembra abbia detto Rossi Se riuscira' ad implementare ancora il gatto..

Una volta che hai produzione di vapore puoi utilizzarlo per far salire la temperatura a piacimento. Ovviamente ti serviranno più E-Cat per raggiungere i 600°/700°.

@nemo
> Verissimo! Ho pensato alle batterie per 2 ragioni:
> 1) Giustifica gli 80 kg
> 2) L'autosostentamento.

Hai dimenticato la cosa più realistica: lo schermo contro i raggi gamma fantasma e nessun autosostenimento.

Tizzie ha detto...

@Tutti:

Per chiarezza, nel video di NyTeknik visibile qui la fase di autosostentamento e` filmata in maniera specifica dal minuto 4:50 al minuto 6:01. In questo lasso di tempo (secondo il report) non c'e` corrente in entrata all'E-Cat. La pompa dell'acqua e` ancora in funzione.

Al minuto 6:02, dove Mats Lewan si sbaglia e dice che sono le ore 22:10 invece delle ore 23:10, viene tolto l'idrogeno e fermata la pompa dell'acqua (queste due operazioni non si vedono nel video). A questo punto l'E-Cat non e` piu` in funzione. La corrente era gia` stata tolta alle ore 22:35. Infine viene svuotato l'E-Cat dall'acqua residua come si vede nella parte finale del video.

Mahler ha detto...

@Tizzie
Infatti è proprio con queste premesse che viene fuori la delusione cosmica dei nostri commenti :-(

Mahler ha detto...

Altro indovinello:

Abbiamo una massa di piombo di 80 kg completamente isolata termicamente dall'ambiente circostante e a una temperatura di 133,7 °C. Calcolare l'abbassamento della temperatura della stessa in seguito al contatto con una massa d'acqua di 2807,875 grammi e alla temperatura di 29 °C.

mario massa ha detto...

Quello che sembra succedere è questo:

potenza in ingresso = 2500W
valvola di contropressione a 2 bar relativi sull’uscita per cui l’acqua all’interno raggiunge i 130°C, poi defluisce e circa il 4% diviene vapore (quello che si vede vicino alla brocca nel filmato) producendo il classico sibilo di acqua-vapore che esce laminato da 2 bar verso la pressione atmosferica.

In queste condizioni la potenza in uscita è circa 15 x (130 – 30) / 0.86 = 1744W contro i 2500 in ingresso.

L’acqua è cominciata ad uscire dopo 2 ore, per cui all’interno del Ecat ci sono circa 30 litri di acqua a 130 °C.
Durante il funzionamento la temperatura sale fino a 130°C alla velocità di 0.4°C/min corrispondenti a 840W. Nel contempo escono circa 14l/h con un delta T di circa 80°C, corrispondenti a 1300W. In totale 2200W circa, che è la potenza elettrica in ingresso.

Quando viene tolta corrente la temperatura comincia a decrescere a causa dell’ingresso di acqua fredda. In 30 minuti entrano 7 litri di acqua a 30°C e escono altrettanti a 130---106 °C. Infatti l’ingresso di 7 litri di acqua a 30°C in 30 litri a 130°C ne abbassano la temperatura a 106°C.
Alla fine aprendo il rubinetto di scarico esce acqua surriscaldata a 106°C con una bella generazione di vapore.

Sono calcoli fatti in fretta (adesso vado a letto). Li rifarò con più calma sabato sempre che qualcuno con più tempo di me non si dia da fare, ma ho paura che ancora una volta la prova dimostri che l’Ecat non funziona.

piero41 ha detto...

@Mahler
A Piantelli quando sfuggi la reazione la barretta di Ni arrivo' a 1400, ma le polveri penso fondano a 4/500° A che T lavora il nocciolo di Rossi? Anche se la T si alzasse a 7/800° per scaldare il vapore dopo getti via ogni cosa? Spero di sbagliarmi.

piero41 ha detto...

@Mahler
A Piantelli quando sfuggi la reazione la barretta di Ni arrivo' a 1400, ma le polveri penso fondano a 4/500° A che T lavora il nocciolo di Rossi? Anche se la T si alzasse a 7/800° per scaldare il vapore dopo getti via ogni cosa? Spero di sbagliarmi.

mario massa ha detto...

@Mahler
“Un gas che si espande compie un lavoro, al di là se spinge un pistone o meno. E si raffredda”

Scusa, ma ti consiglio di rivedere le tue nozioni di fisica.

tia_ ha detto...

>Calcolare l'abbassamento della temperatura della stessa in seguito al contatto con una massa d'acqua di 2807,875 grammi e alla temperatura di 29 °C.

Non tieni conto dell'effetto piu importante: l'acqua dentro l'e-cat.
Il pompaggio è iniziato a 18:30 e solo alle 20:16 è iniziata ad uscire acqua. Sono 20 litri d'acqua a 133 gradi!

tia_ ha detto...

Pardon, 30 litri.

Mahler ha detto...

@mario massa
> Scusa, ma ti consiglio di rivedere le tue nozioni di fisica.

Se lo dici te... http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule-Thomson#Descrizione

@tia
Ok, hai ragione, allora riformulo la domanda:

Abbiamo un corpo composto da 80 kg di piombo e da 20 kg di acqua surriscaldata (in totale 100kg) completamente isolata termicamente dall'ambiente circostante e a una temperatura di 133,7 °C. Calcolare l'abbassamento della temperatura dello stesso in seguito al contatto con una massa d'acqua di 2807,875 grammi e alla temperatura di 29 °C.

Mahler ha detto...

@mario massa
P.S. Un gas che si espande non compie nessun lavoro solo se si trova nel vuoto assoluto. Sulla Terra si trova a spingere una massa d'aria, quindi compie un lavoro.

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

Se si considerano 30 litri d'acqua, ad occhio mi torna un delta di 10 gradi. Provo a fare due conti.

Mahler ha detto...

@tia
> Pardon, 30 litri.

Che palle!! :-)

I N D O V I N E L L O

Abbiamo un corpo composto da 80 kg di piombo e da 30 kg di acqua liquida surriscaldata (in totale 110kg) completamente isolata termicamente dall'ambiente circostante e a una temperatura di 133,7 °C. Calcolare l'abbassamento della temperatura dello stesso in seguito al contatto con una massa d'acqua di 2807,875 grammi e alla temperatura di 29 °C.

tia_ ha detto...

Mi salta fuori che l'energia ceduta dai 30kg d'acqua (delta di 10 gradi) è piu che sufficiente (cioè è piu grande) a portare i 2.8kg d'acqua a 133 gradi.

Mahler ha detto...

> Mi salta fuori che l'energia ceduta dai 30kg d'acqua (delta di 10 gradi) è piu che sufficiente (cioè è piu grande) a portare i 2.8kg d'acqua a 133 gradi.

Non esageriamo adesso! Se non è vero che l'E-Cat produce energia, è altrettanto impossibile che la faccia sparire ;-)

Mahler ha detto...

Devo andare.... 'notte...

tia_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

Vabeh che sono stanco, comunque prova a fare anche tu i conti.
Guarda quanta energia cederebbe 30kg d'acqua con un delta di 10 gradi (durante l'autosostentamento la temperatura passa da 133 a 121) e guarda quanta energia ci vuole a scaldare 2.8kg d'acqua di 100 gradi.

epOde ha detto...

Lo sapevo io...


AB
September 14th, 2011 at 10:07 AM
Thank you Andrea Rossi and Mats Lewan for these two videos. It is good to see that the 1 MW plant is on track. Are there any news about when the testing at the University of Bologna and the University of Upsala will start?

Andrea Rossi
September 14th, 2011 at 4:19 PM
Dear AB:
Bologna: already in operation the R&D, at its initial steps. Uppsala: sooner than expected you will have news.
Warm Regards,
A.R.

tia_ ha detto...

>Bologna: already in operation the R&D, at its initial steps.

A Bologna è ancora tutto fermo.

epOde ha detto...

@Tia

La fonte?

sukoy ha detto...

L'ipotesi truffa è valida.

Mettiamo che non sia una truffa, l'ipotesi che Rossi dopo 9 mesi non sia ancora stato capace di asserire con matematica certezza se il suo apparato produca energia o meno, la vedo al quanto fantasiosa. Ammettiamo che siano tutti ignoranti (Rossi, Focardi, Levi, Bianchini etc...), leggo da 9 mesi in giro e vedo molta gente preparata con le temperature (quasi lo divento anche io per osmosi) che gli sarebbe costato prendere un coglione e fargli revisionare i conti? Nulla.

Rossi ha qualcosa fra le mani, ma non ha gli strumenti forse per portare la cosa avanti. Se la vuole tenere stretta fino alla morte e cerca di andare avanti per questa strada. Questa mi sembra l'ipotesi più ragionevole, tutte le speculazioni sul vapore lasciano il tempo che trovano, lui cerca di sorreggere la cosa con minchiate varie e voi passate il tempo a confutarle.

AC/DC ha detto...

prevedo un fiorire di test casalinghi con pentole a pressione schermate da 80kg di piombo da parte di alcuni dei nostri baldi bloggers... occhio che può errere pericoloso ;-)

che dire questa storia continua sulla strada dei test incompleti/insoddisfacenti che alimentano le teorie più stravaganti e fanno riprendere in mano i libri di fisica ormai impolverati a parecchie persone.

Io non voglio addentrarmi nelle questioni tecniche, ma solo porvi alcune semplici domande di cui dovreste già conoscere la risposta:

Rossi ha mai promesso test pubblici definitivi prima della fine di Ottobre?

Chi ha voluto/dovuto interrompere il test dopo la prima mezzora di autosostentamento?

Siete così sicuri che i vostri calcoli siano migliori di quelli di vostri pari di opinione diversa?

Intanto le immagini e il video mostrano chiaramente che di lavoro ne è stato fatto a discapito di quello che molti pensavano... per il resto non ci rimane che rilassarci ed aspettare verifiche ufficiali.

JacK ha detto...

Nonostante quanto mi possa dispiacere ammetterlo, la situazione non e' migliorata. Le foto di lewan mi hanno illuminato il cuore, ma il test con video mi ha sconfortato.

1- i rendimenti continuano a decrescere. ad ogni modifica del reattore scendono.

2 - rossi non vuole cambiare modalita' di test. Basterebbe confrontare l'output di un ecat scarico senza nickel. Vuole dimostrare di avere un impianto funzionante facendo vedere delle foto e le classiche prove, ma allo stesso tempo si incarta negli stessi errori. Non credo piu' alla tesi della cortina di fumo

3 - l'autosostentamento non e' stato provato. Secondo me rossi si e' ritrovato con un reattore in pressione, il che ha messo in difficolta' la pompa che puo' arrivare ad un massimo di 1.5 bar. i tempi sono compatibili con un test a sola inerzia termica

Come conseguenza abbasso a 2 il mio rating sulla scala 1-truffa 5-rivoluzione. Sono a un passo dal forfait

Saluti

Jack

mario massa ha detto...

@Mahler
“P.S. Un gas che si espande non compie nessun lavoro solo se si trova nel vuoto assoluto. Sulla Terra si trova a spingere una massa d'aria, quindi compie un lavoro.”

L’espansione isoentalpica si dice anche espansione contro il vuoto: non significa che il gas non compie lavoro solo se avviene nel vuoto assoluto (il lavoro di spostamento dell’aria è quasi nullo).
Non so quanti anni hai, ma se sei giovane accetta il consiglio da un vecchio: non è facendo finta di sapere le cose che si cresce: l’umiltà è alla base della conoscenza: se una cosa non la sai ammettilo, poi indaga e cerca e chiedi: stai certo che le persone serie ti ammireranno per questo e se possono ti aiuteranno. Anch’io qualche post fa ho ammesso la mia ignoranza in fatto di fisica nucleare (e per uno della mia età è molto più grave dal momento che non resta molto tempo per imparare): un handicap grave nell’analizzare un’ apparecchiatura come questa.
Scusa la romanzina: spero amici come prima.

piero41 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
piero41 ha detto...

Mi sembra che i primi commenti in USA siano un po' più positivi che qua..

http://www.facebook.com/EnergyCatalyzer
poi potremo vedere anche cosa ricaverà da questa prova "Jouni Valkonen : I will write complete analysis of the so far superior test by tomorrow" mah!!.

Questa penso sia solo una prima prova presentazione in fase di montaggio : la vera prova avverrà negli USA. Sbaglierò ma ormai non siamo più nel campo della truffa (per ottener cosa?) Comunque questa è una nuova tecnologia da sviluppare.. All'inizio lo sapete quanti razzi USA, URSS, dell'Europa sono esplosi sulle basi di lancio davanti agli occhi di tutto il mondo!! Però continuavano ed alla fine..

Anonimo ha detto...

Rossi è un monaco buddista zen. Sta applicando l arte del fare-non fare.
Da una parte ,proclami,solide e visive prove dell esistenza dell essere ( l e-cat in container), dall altra conti che non tornano (conti tecnici) per avvalorarne un energia vitale.
Dice-non dice.
Per noi. Vero-non vero. ma?!.....
o forse , per qualcuno , è solo un prestigiatore.
attendiamo...

paitnicola ha detto...

Ho aspettato tanto e adesso tiro due somme. Una DELUSIONE che va fuori scala! Sono mesi e mesi che attendiamo una prova seria, la NOVITA', tutto quello che occorre per fugare qualsiasi dubbio.... e ci ritroviamo in mano un cavolo di video e due conti in croce! Nulla di più! Se il sig. Andrea Rossi vuole vendermi un suo E-Cat deve dimostrare che questo funzioni e quanto rende. Io non ho visto altro che prove calorimetriche del cavolo! Il tutto per "dimostrare" che esce vapore secco e aumentare il rendimento. Più volte ha detto che la macchinetta è destinata a produrre calore per uso residenziale o destinazione industriale. Su applicazioni industriali alzo le mani in quanto non sono esperto, ma per quanto riguarda il residenziale si. Una macchina che produce vapore secco a 130°C non serve a una beata mazza; i sistemi di riscaldamento moderni usano fluido termovettore a 30/35°C e ultimamente ancora meno; per la produzione di acqua sanitaria ne bastano 43°C o meglio per sicurezza nell'accumulatore la mettiamo a 60°C per la legionella. Quindi i 130°C di vapore secco non serve assolutamente a NIENTE! Tiro due somme e dico ai signori che sviluppano/studiano le LENR che:
- onore al merito per aver scoperto e costruito una nuova tecnologia
- spero che qualcuno vi possa dare una mano e i finanziamenti per continuare la ricerca, sono più che convinto che ne valga la pena
- cerchiamo di essere più onesti a divulgare certe cose e certi rendimenti
- smettetela di provare a vendermi macchinette che sbuffano vapore ogni tanto, che va in auto sostentamento per 35 minuti e poi si chiude la prova. Volete vendermi questo auto sostentamento? Mi fate 5000 cicli continui altrimenti la prova non vale un ca..o! Fate queste benedette prove calorimetriche come Cristo comanda! Basta con video di 5 minuti e prove di un paio di ore! Serve altro!

grazie a tutti voi che animate il blog e che mi ha fatto crescere. Continuerò a seguire la vicenda e quello che scrivate, ma personalmente sono DELUSO e se fino adesso Rossi non è stato capace di andare oltre a un paio di video e due conti in croce con il suo cavolo di vapore.... non credo proprio che la macchinetta avrà successo. Spero di essere smentito, un saluto a tutti.

Jonh ha detto...

@TUTTI
Ma secondo me cervelloni miei non avete capito un c.a.zz.o!
Questa non è la prova ufficiale che verrà a fine ottobre!!questo servizio serve solo a farvi vedere che Rossi sta lavorando a qualcosa di concreto, e qui molti già mettevano in dubbio questa cosa!!Tutto qui! mettersi ancora una volta a elucubrare sui filmati è inutile e mi stupisce che molti di voi dotati di un intelletto fuori dal comune non abbiano niente di meglio da fare!! un ultima cosa che riguarda soprattutto l'utente @NEMO ma anche altri, farei molta attenzione a dire che secondo voi dentro quell' apparecchio ci sono delle batterie, state accusando senza se e senza ma Rossi di essere un truffatore, occhio sono partite azioni legali per molto meno!

Marcellogo ha detto...

@tutti
Diamoci un poco una clmata tre imprecazioni, linguaggio sboccato e azioni legali stiamo lungo un pian inclinato.

Una cosa ...non sono passati due giorni dalla pubblicazine della notizia e gia abbiamo un fuoco di fila d ipotesi che neanche allo http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_dello_Jutland ne hanno sparate cosi tante...
Magari tra qualche giorno usciranno finalmente informazioni più complete (che so unoschemin di come è fatto dentro l'E-tiger) e allora sì che si potranno fare analisi serie.

Marcellogo ha detto...

Un giorno , due ore ed una manciata di minuti dal primo commento ad essere più precisi.

A proposito: Daniele non interviene da parecchio tempo,
vuoi vedere che quatto quatto schiscio , schiscio ci prepara qualcosa in più...
... oppure si è solo rotto.

Nessuno ha detto...

Jonh:
forse non hai capito tu come stanno le cose
1) Rossi è già sul mercato e sta vendendo il suo impianto
2) Perchè pensi che il mercato sia separato da noi? chi ti dice che alcuni di non stanno tentando di capire se questa cosa funziona o no per avviare l'investimento?
3) Il mercato chiede una prova della serva a prova di scemo (o a prova di fuffa/truffa). Questa prova è semplicissima e poteva essere fatta 6 mesi fa. Il mercato queste cose le percepisce benissimo e le chiede ad alta voce perchè questo prodotto servirebbe (se esistesse) come il pane.
4) fin quando Rossi tiene segreto almeno un componente (ad esempio il catalizzatore) tutti sono autorizzati ad immaginare anche cose paradossali (io personalmente non credo ci sia una batteria, basta una pentola a pressione). Minacciare azioni legali è il solito gioco intimidatorio che poteva essere usato prima di internet. Ora non funziona più.

Nessuno ha detto...

Aggiungo che se e quando Rossi farà questa benedetta prova della serva, se darà esito positivo, ne vedremo delle belle sui mercati azionari.

Max Altana ha detto...

intanto io, continuo a credere che magari per sbaglio Rossi ha avuto una botta di culo ed ha trovato un modo molto efficente di scatenare una reazione WL.

Però non succede SEMPRE, e quindi è costretto a drogare i suoi apparati, perchè lui lo sa che IN TEORIA ci dovrebbe essere una bella esotermia, l'ha visto succedere.

partendo da questo presupposto, date uno sguardo a questa voce su wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Surface_plasmon

e date uno sguardo allo schemino sulla destra. Secondo W&L è proprio a livello degli SPP (surface plasmon-polaritons) che si dovrebbe innescare la LENR.

nell'immagine, è ovvio che il Metallo, nella versione Rossiniana, sono i granuli micrometrici di NI, quindi mi sono chiesto: e se il famoso catalizzatore segreto di Rossi fosse il dielettrico? Secondo voi quale potrebbe essere?

Paolo s ha detto...

Come si può pensare ad una truffa?
Ci sono tante, troppe persone coinvolte....Tecnici,ingegneri,fisici,professori universitari,ecc
tutti a vario titolo partecipanti.
E poi ritenete che una sola persona possa essere imprenditore de se stesso, investendo diverse centinaia di migliaia di euro,ricercatore, p.r.? Io credo di no.Anzi sono convinto che esista un'organizzazione molto strutturata che stia gestendo tutta l'operazione.Compreso anche il silenzio di tutti gli attori coinvolti.

Max Altana ha detto...

@Paolo

leggi la mia ipotesi proprio sopra il tuo messaggio:

Rossi è entrato nel solito cul-de-sac dei fusionisti freddi: ha visto succedere la reazione, sa che l'ecat funziona, ma accidenti a lui non funziona SEMPRE.

la replicabilità è la nemesi della FF.

Red5goahead ha detto...

@Paolo

>Come si può pensare ad una truffa?

La truffa è certamente improbabile. Anche Jack, che è tra quelli più equilibrati qui, si è fatto prendere la mano nel suo post di questa mattina. E' ragionevole pensare che Rossi non ci stia più con la testa e veda ormai il suo prodotto e se stesso da un punto di vista non più oggettivo nemmeno per un imprenditore. Su questo posso concordare ma sulla truffa non ci credo davvero.

Renzo ha detto...

@Marco de Leonardis
Rossi non deve dimostrare niente a nessuno e non è già sul mercato perchè l'unica persona a cui deve dimostrare qualcosa è la misteriosa "very big" company che testerà e forse comprerà l'impianto. Tutto dipende da chi è questa big company. Faranno le loro prove come vogliono. Per tutti gli altri non ci sono investimenti da fare o e-cat da comprare. Se tutto va bene poi sarà questa "very big" company a dover dimostrare qualcosa anche a te e al mercato.

E.Laureti ha detto...

richiesta a Rossi

T.R.
September 14th, 2011 at 8:27 PM
dear mr Rossi
you said that the relation between input and out output power is 1:6. Is it the same in the new type of e-cat that you used in your plant? I mean self-susteining mode. Is there any influence on total efficiency?
Sory for my english
warm regards
T.R.

risposta di Rossi

Andrea Rossi
September 15th, 2011 at 3:25 AM
Dear T.R.:
Our guarantee is 1:6.
Warm Regards,
A.R.

Mahler ha detto...

@mario massa
Forse non ci siamo capiti e ti stai confondendo con un gas ideale. Un gas reale che si espande a pressione e temperatura ambiente senza compiere lavoro si raffredda. Prova magari anche tu, con un po' di umiltà, a cercare in giro "espansione isoentalpica". Poi mi farai sapere. Ciao.

Mahler ha detto...

"Per la maggior parte dei gas a pressione atmosferica, la temperatura di inversione è abbastanza elevata (più alta della temperatura ambiente), quindi la maggior parte dei gas a tali condizioni di temperatura e pressione vengono raffreddati attraverso una espansione isoentalpica. La variabilità dei valori della temperatura di inversione è legata all'entità delle interazioni molecolari esistenti nei gas reali."

Mahler ha detto...

Poi che te devo di', se vuoi continuare a pensare che far espandere 2 atmosfere di vapore secco fino alla pressione di 1 atmosfera senza fargli compiere lavoro lo mantenga a temperatura costante, fai pure. Sai che m'importa...

sukoy ha detto...

Vedi i pezzi venire a galla.
Perchè Rossi ha voluto tanto mettere su quest'impianto da 1MW?
La reazione è completamente instabile, i reattori spesso non partono e quando partono spesso si bloccano o non vanno in regime. Ce ne sono 44 lì dentro ne, data la sua esperienza empirica con la reazione, ne basteranno 10 a regime per raccogliere 1MW di energia in calore.
Tutti i dati che ci propina sono inficiato dalla probabilità. Lo sa benissimo e cerca di nascondere la cosa propinando ogni volta dati sulla calorimetria diversi.

Questo implica una cosa, quando il reattore parte e va a regime, si arriva ai guadagni che disse Focardi le prime volte circa 200, e credo che possa anche sfuggire di mano e fare un bel botto.
Qualcuno dovrebbe ricordare a Rossi che anche la Fissione nucleare si innesca attraverso un calcolo meramente statistico, non dovrebbe quindi preoccuparsi di ciò e passare la mano.

Tanto Nobel e soldi se fa un articolo scientifico, arrivano in ogni caso. Deve concedere il peer review, senza preoccuparsi del fatto che la reazione si scatena solo nel 30% dei casi,o meno o più.

Paul ha detto...

QUESTO E' INTERESSANTE:

"Richard M.
September 14th, 2011 at 11:00 PM
Dear Mr. Rossi,

After studying the results of Mats Lewan test of your E-Cat, I am very impressed with the device, but I am also very curious (insatiably curious) about one particular matter.

The portion of the test that was in self sustain mode was fascinating, but after only 35 minutes Mats Lewan asked that the test be ended. In my opinion, this was unfortunate, because this is when the test started to get even *more* exciting!

Near the end of the test, for a brief period of time, the temperature of the steam inside of the device started to rise again. However, we did not see how high it could rise (perhaps all the way back up to 130C) or how long the device would continue in a self sustaining mode of operation.

To be blunt, this might not seem too interesting of a topic to you. You work on these devices *continually*, and studying the details of how these systems operation is probably is a bit more like “work” than “fun.” But for a science “geek” like me, the fact the line started to rise again brings out the nerd in me, and makes me want to see more!

Is there any way you could post some test data from one of these modules, in self sustain mode for a longer period of time, showing the temperature rising back up? This is what Mats Lewan’s test *would* have probably showed, if he had not cut the test short.

After reading the comments of many of your fans on various forums and message boards (the news of this test has spread quite rapidly), I know this is something many of your supporters would love to see! Both because it is *really* phenomenal, and because it would slap down the *pseudo-skeptics* that are pushing their obviously false theory of thermal inertia being the source of the heat during the “self sustain” period.

If you would please consider granting this request, I would be very grateful!
Sincerely, Richard


Andrea Rossi
September 15th, 2011 at 3:24 AM
Dear Richard M:
We will.
Warm Regards, A.R."

Mahler ha detto...

Ho la vaga impressione che anche la fiducia di Daniele cominci a scricchiolare...
Secondo me l'argomentazione secondo cui questi non sarebbero test seri e non dimostrerebbero nulla regge poco. Per me sono sufficientemente seri da dimostrare che non funziona. Poi certo, si potrebbe obiettare che Rossi non abbia mai mostrato in pubblico il dispositivo realmente funzionante... Ma allora è inutile qualsiaasi discussione, tanto io ho il moto perpetuo in giardino, ma non ve lo voglio far vedere ;-)

Mahler ha detto...

Anche l'argomentazione secondo cui a chi è scettico potrebbe essere mostrata qualsiasi cosa tanto non cambierebbe idea regge poco. Per mille motivi, tra cui il fatto che io mi sono sempre dichiarato possibilista, ma dopo questo test mi dichiaro fortemente scettico.

Mahler ha detto...

A strange temperature value in the report

Hi Mats, thanks for your great work.
Could you please check your report where at time 20:35 the temperature T3 is 123.0°C ?
Since at time 20:30, T3 is 131.9°C, it looks strange that after 5 minutes the value decreases until 123.0°C. Is it a typo? Otherwise could you explain me?
Thanks.
MarioM igår, 20:34
Svara Anmäl


Svar till MarioM

Right -- it's a typo. Thanks. Have to check that.
You mean 22:30 and 22:35.
At 22:35 T3 is 133.

Mahler ha detto...

Anche su NyTeknik fanno ironia... :)

sauna

I have a self-sustaining heater in my sauna. The electricity cycles on and off, but when it's off, if I throw water on the rocks, it flashes to steam.
popeye igår, 16:38
Svara Anmäl


Svar till popeye

Yeah man. Eventhough the heater is off and you throw COLD water on the heater it feels a lot warmer in the sauna. That I call a breakthrough in physics.

gio ha detto...

@mahler
Ho la vaga impressione che anche la fiducia di Daniele cominci a scricchiolare...


io invece penso che daniele sa molto molto ( very verY :):)) di più.......il momento è molto delicato ...le informazioni cominciano ad avere un valore....ed è fondamentale il timing con cui vengono divulgate........quando parlo di valore intendo valore economico!

Mahler ha detto...

@gio
> io invece penso che daniele sa molto molto ( very verY :):)) di più.......il momento è molto delicato ...le informazioni cominciano ad avere un valore....ed è fondamentale il timing con cui vengono divulgate........quando parlo di valore intendo valore economico!

Tanto ormai non ci spero più...

Anonimo ha detto...

Sono sempre stato scettico e poco possibilista riguardo all'eCat, però in questo caso mi chiedo: siamo di fronte ad un test "reale" che va quindi analizzato in dettaglio oppure ad una sorta di presentazione non ufficiale e senza pretese, tanto per far vedere che l'impianto da 1MW c'è, si accende, non esplode e rimane pure in autosostentamento per mezz'ora?

A me sembra più la seconda ipotesi. Quando ci sono state dimostrazioni "serie", si è tenuta una conferenza stampa, fatte più riprese, invitati più giornalisti. C'erano Focardi e Levi, altri misuravano le emissioni di raggi gamma e così via.

Qui vediamo delle foto e un paio di video. Probabilmente il test reale dell'impianto da 1MW deve ancora essere fatto. Anche perché aveva detto che avrebbe invitato i top-scienziati, le top-riviste, i top-giornalisti e così via...

Credo che forse convenga attendere prima di sbranare Rossi (che a mio avviso verrà cmq sbranato... ;)))

tia_ ha detto...

@Mahler
Fatto i conti?

Anonimo ha detto...

@mahler
@mario massa

Io la vedo così:

c'è un pezzo di tubo (corto) cui arriva il pasturone dall'ecat a 2,2 bar assoluti (titolo ignoto).

All'ingresso ci sono 2,2bar e all'uscita 1.

E' un sistema aperto e và studiato con il linguaggio della termodinamica dei sistemi aperti, che credo sia quello di Mario Massa.

Il tubo è corto, quindi praticamente adiabatico.

Non compie lavoro, perchè nel tubo non vi è, chessò una turbina.

Quindi per l'equazione di conservazione dell'energia dei sistemi aperti si ha:
Q=0, W=0 e trascurando i termini cinetici e geodetici (ridicoli o nulli) l'equazione si riduce a:
delta h=0 ossia l'entalpia è costante dall'ingresso all'uscita, come nelle valvole di laminazione.

Quando voglio dimostrare questa equazione devo però tenere conto del lavoro positivo compiuto dalla pressione in ingresso sul fluido in ingresso (un pdV, un pistoncino!) e del lavoro negativo della pressione all'uscita sul fluido in uscita (pressione esterna e movimento hanno in questo caso segni opposti. Un altro pistoncino!)

Questi due pistoncini infinitesimi in ingresso e uscita sono forse quello che intende Mahler, che magari non ha fatto fisica tecnica e usa un altro linguaggio.

Spero di non avere scritto delle fesserie!!!!!!!!!!!

Se si, dimenticate tutto.

mW

Anonimo ha detto...

http://www.spiraxsarco.com/it/resources/steam-tables/superheated-steam.asp

forse questo vi può aiutare:

P=1bar ass
h=2713

a me esce del vapore surriscaldato a 118°C
di più non sò.

mW

JacK ha detto...

@Tutti

Giusto un commento per chiarire: arrivati a settembre avanzato speravo di non vedere più del vapore. Rossi ha il suo impianto, per cui vale la pena fare le cose per bene una volta che tutto comincia ad essere pubblico.

La mia scarsa tolleranza verso "il solito test" purtroppo non mi rende ottimista, ma da qui alla truffa ancora c'e' dello spazio.

Rossi ha forse in mano una rivoluzione, ma continuo a vedere un oggetto tirato per il collo. Oggi il suo nuovo design è quasi spudoratamente modificato in ottica di aumentarne la modalità di autosostentamento. Se questo è un modo con cui ottiene la "stabilità" che gli serve o solo un trucco per far credere al suo miracolo basta aspettare qualche mese e lo sapremo... purtroppo seguendo le notizie giorno per giorno è difficile mordersi la lingua come avrei dovuto fare.

La fiducia verso le persone che lavorano a questo progetto è comunque totale.

Saluti

JacK

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mahler ha detto...

@tia
> Fatto i conti?

Sì, il delta T per 30 litri d'acqua risulta di 10 °C. Senza scomodare i valori dell'energia ceduta e di quella assorbita possiamo considerare il calore specifico dell'acqua approssimativamente costante fin quando rimane allo stato liquido. Detto ciò, l'energia necessaria a far innalzare di cento gradi 2,8 litri d'acqua è approssimativamente la stessa di quella necessaria a far innalzare di dieci gradi 28 litri d'acqua (e viceversa). Entrambe sono funzioni lineari, quindi basta moltiplicare e dividere. Correggetemi se sbaglio.

tia_ ha detto...

>Oggi il suo nuovo design è quasi spudoratamente modificato in ottica di aumentarne la modalità di autosostentamento.

Diciamocela tutta: è cambiato il trucco.
Ora può far vedere una temperatura > di 100gradi.

tia_ ha detto...

>Entrambe sono funzioni lineari, quindi basta moltiplicare e dividere

Si esatto. Quindi la massa interna d'acqua è piu che sufficiente a tenere in "autosostentamento" il reattore.

Mahler ha detto...

@mwatt
Infatti concordo pienamente con la soluzione di mario massa di 4% di vapore e 96% di acqua liquida...

Mahler ha detto...

@Jack
> La fiducia verso le persone che lavorano a questo progetto è comunque totale.

Sì, la fiducia nella loro buona fede è totale anche da parte mia (Rossi escluso). È la fiducia nella loro competenza che scricchiola.

Mahler ha detto...

> Si esatto. Quindi la massa interna d'acqua è piu che sufficiente a tenere in "autosostentamento" il reattore.

Esatto. Anzi si raffredda davvero troppo considerando tutto quel piombo surriscaldato da diverse ore e isolato dall'ambiente circostante.

Jonh ha detto...

@TUTTI I CERVELLONI
Mi tocca sentirle tutte, voi che state tutto il giorno a fare i giochini su internet vi permettete di mettere in dubbio la competenza di professori universitare e affermati schienziati ma vaaaaaaaaaaa.......

Red5goahead ha detto...

@Tia , @Mahler

Vediamo se ho capito. Sostenete che l'e-cat sia molto più grosso per consentire di inglobare molta acqua e molto calda, perchè sotto pressione, e quindi simulare / truccare una fase di auto-sostentamento che non esiste.
Quindi Matts Lewan o è un idiota o è complice. Questo tanto per non girarci intorno.

Nessuno ha detto...

@Jonny:
cosa ti fa pensare che in questo blog non scrivano affermati schienziati/prof?
;-)

Mahler ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

A questo punto servirebbe una iniezione di dati nuovi.
Daniele, se ci sei e se ne hai batti un colpo!...

Paul

tia_ ha detto...

>Quindi Matts Lewan o è un idiota o è complice. Questo tanto per non girarci intorno.

Questo è quello che scrive Mats Lewan:
"- Pressure in the E-cat should have been close to atmospheric as the outlet seemed absolutely open"
e
"- Temperature inside the E-cat was well above 100°C, up to 133°C. We could assume, but we don’t know for sure, that this was the steam temperature."

Ma è banalmente dimostrabile che la temperatura di ebollizione non era 100 gradi (e quindi non c'era pressione atmosferica).
Come si dice: ad ognuno il proprio lavoro. Se Rossi avesse chiamato un esperto di termodinamica, i suoi test non avrebbero mai visto la luce. Ed infatti non l'ha mai chiamato, ha chiamato fisici nucleari & co.

Nessuno ha detto...

@red5goahead:
La pentola a pressione serve anche ad aumentare la qualità del vapore.
L'aerosol a 130 gradi imprigionato nel contenitore, una volto espulso in aria, vaporizza immediatamente (forse non tutto).

Io penso che la produzione di vapore nei 30 minuti successivi allo spegnimento (impropriamente e suggestivamente definito "autosostentamento") sia un effetto collaterale benvenuto ma non pianificato.

Penso che molte caratteristiche del dispositivo siano state guidate da scelte di questo tipo (a partire dalla decisione di produrre vapore invece che acqua calda)

Jonh ha detto...

@ Marco De Leonardis
il post precedente non era assolutamente riferito a te, anzi mi piacciono molto i tuoi post e poi parti già con 10.000 punti di vantaggio, visto che sei uno dei pochi che si presenta con nome e cognome, detto questo mi sembra di una presunzione nauseante dare dell'incopetente ad uno scienziato che ha potuto toccare e testare con mano l'e-cat dopo aver visto un video da 5 min su internet. Tutto qui, io che non sono nessuno non metto in discussione la competenza di nessuno, nemmeno la vostra ci mancherebbe è evidente che molti di voi padroneggiano l'argomento ma secondo me siete troppo "lontani" dall'evento per farvi una idea oggettiva.

Mahler ha detto...

> Se Rossi avesse chiamato un esperto di termodinamica, i suoi test non avrebbero mai visto la luce. Ed infatti non l'ha mai chiamato, ha chiamato fisici nucleari & co.

Quoto.

Marcellogo ha detto...

Quoto

Marco_ties ha detto...

Personalmente sono sempre più convinto che l'e-cat funzioni.
Rossi continua per la sua strada, rispetta le scadenze e non accampa scuse. Non nascondiamoci dietro ad un dito, molti di noi non si sarebbero mai aspettati di vedere 52 e-cat tutti insieme,qui c'è dietro un gran lavoro e un notevole impegno economico. Fosse una truffa difficilmente Rossi rientrerebbe nell'"investimento"..
Magari Rossi sta volutamente falsando le prove per aumentare la popolazione di Snakes&Clowns che verranno poi bolliti dal vapore dell'ecat da 1 MW durante la prova di ottobre.. Sarebbe una vera rivincita per lui.

Mahler ha detto...

@John
> Mi tocca sentirle tutte, voi che state tutto il giorno a fare i giochini su internet vi permettete di mettere in dubbio la competenza di professori universitare e affermati schienziati ma vaaaaaaaaaaa.......

Ah, ecco, è arrivato John. Senta lei, Mr. John, che cos'ha fatto di utile da qui a gennaio per tenere in vita un filo di speranza in quel coso? C'era lei ad aggrapparsi sugli specchi pur di ribattere a chi aveva già sentenziato sul fenomeno E-Cat prima di "un giusto processo"? Cosa crede, che mi faccia piacere sapere di aver buttato tutto questo tempo appresso all'inventore dell'E-Cazz, sperando che nel paese in cui c'è gente che acquista una casa a sua insaputa qualcuno avesse potuto anche scoprire qualcosa a sua insaputa?
Mi dica lei, dov'era quando in questo blog imperversava Franchini? Forse era spettatore... ma non credo che avrebbe avuto da ridire contro chi contraddiva un affermato scienziato come lui, vero? No, lui era contro le L.E.N.R., quindi lo si poteva insultare...
Ma mi faccia il piacere!

Mahler ha detto...

> Personalmente sono sempre più convinto che l'e-cat funzioni.

Beato te.

Matteo ha detto...

>Magari Rossi sta volutamente falsando le prove per aumentare la popolazione di Snakes&Clowns che verranno poi bolliti dal vapore dell'ecat da 1 MW durante la prova di ottobre..


Ma si certo.. più logico di cosi!!
Spero che vi facciate delle grasse risate quando scrivete questi ragionamenti assurdi..

tia_ ha detto...

>rispetta le scadenze e non accampa scuse

Allora ti sei perso un pezzo per strada: il programma di test presso l'università di bologna doveva iniziare a settembre/ottobre, ma è già slittato a gennaio per via della "crisi finanziaria".

Mahler ha detto...

> Allora ti sei perso un pezzo per strada: il programma di test presso l'università di bologna doveva iniziare a settembre/ottobre, ma è già slittato a gennaio per via della "crisi finanziaria".

NO!??? Questo me l'ero perso! Mandi qualche link?

Red5goahead ha detto...

@Mahler , @Tia

Però dovete uscire allo scoperto . Le vostre argomentazioni sembrano più che plausibili quindi preparate un serie di domande per Matts Lewan con tutte le perplessità e le fate magari pervenire a Daniele che gliele potrà girare. Se affermate che Lewan è un incompetente mi pare corretto che gli diate la possibilità di "lodarsi o imbrodarsi"

Mahler ha detto...

...parlavo della storia della crisi finanziaria ovviamente!

Mahler ha detto...

> Però dovete uscire allo scoperto . Le vostre argomentazioni sembrano più che plausibili quindi preparate un serie di domande per Matts Lewan con tutte le perplessità e le fate magari pervenire a Daniele che gliele potrà girare. Se affermate che Lewan è un incompetente mi pare corretto che gli diate la possibilità di "lodarsi o imbrodarsi"

Credo che Lewan abbia tutti gli strumenti per tirarsi fuori da solo. E poi nessuno qui vuole infierire contro nessuno, erano tutti in buona fede. È solo Rossi che secondo me, se si conferma la truffa, andrebbe arrestato seduta stante.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 650   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails