Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 17 agosto 2011

Operazione Cimby

Agosto stimola la fantasia degli scrittori in vena... il seguente frammento di sceneggiatura è stato lasciato oggi da Gio in due commenti al precedente post. Un lavoro davvero interessante!

15.08.2011 00.22 (GMT +3:00) - C.I.M.B.Y. Operation
Drin... drin… driiiiiiiinnnnn...

"Pronto chi è?"
"Ciao David sono Axel… chiamavo per avere un aggiornamento da te prima dell’incontro di giovedì; che mi puoi dire?"
"Beh la situazione la conosci bene!!
"Sì, ok… ma volevo avere notizie precise su “quell’operazione”, sai bene di cosa sto parlando!"
"La linea è sicura?"
"Più che sicura!"
"Beh… la cosa funziona... è stata testata nei laboratori a Los Alamos... i cervelloni laggiù sono rimasti tutti impressionati."
"Ahahahahahaha…del tipo “cazzo come ho fatto a non pensarci”!!!
"Ehehehehe… no… non così, no… peggio… perché l’atteggiamento all’inizio era… ok… ora ci facciamo un sacco di risate... dopo un’ora… eh ma come diavolo è possibile… dopo qualche ora c’erano un bel po’ di facce di cemento… ma anche chi era assolutamente entusiasta! Il successo dei test preliminari è stato inequivocabile e pertanto è stato acquistato il segreto industriale per lo sfruttamento per fini militari!"
"Quindi come si procede ora?"
"Qui la situazione si fa molto più complicata!"
"In che senso!!!???"
"Mmmmh… non è così semplice come sembra!"
"Come?!!!…s i ha per le mani un colpo da ko... che porta direttamente alla rielezione… ed è un problema!?!?"
"La situazione è in questi termini: c’è un report, di fine giugno, sui possibili effetti economici che provocherebbe la diffusione su scala mondiale a fini civili della scoperta… sono stati stimati sia gli effetti economici - diciamo di natura industriale con ripercussioni nel medio e lungo periodo - sia gli effetti di natura più speculativi a breve termine!"
"E quindi?"
"Beh se gli effetti stimati nel medio e lungo periodo sono molto mooolto positivi… e con margini di errore stimati molto bassi senonché quasi nulli… il problema viene dagli effetti speculativi a breve, entro l’anno dalla diffusione della scoperta… quindi diciamo fino a ottobre 2012... capisci il guaio!"
"Comincio a capire… tempistica in perfetta sovrapposizione con la campagnia elettorale!"
"Esatto! Nel breve periodo complice la pessima situazione economica… ed i grandi speculatori… lo scenario peggiore, ritenuto più probabile, prevede crolli dei valori di borsa del settore energetico tradizionale di circa il 30, 40%... ma non crolli dei prezzi delle materie prime, perché nel breve periodo la domanda di materie prime, non potrebbe essere prontamente sostituita… sai che significa… mettere la firma, a qualsiasi titolo, su quest’operazione!!??"
"Certo, addio alla rielezione... e chi arriverà dopo si prenderà meriti e benefici!"
"Esatto!"
"Ma non capisco come si possa sostenere che nel medio lungo periodo per le compagnie petrolifere non ci siano problemi!"
"... tutto questo si riassorbirebbe nel medio periodo con la ripresa dei valori di borsa…"
"A questo credo poco!... Ci sarà sicuramente un ribasso del prezzo della materia prima, dei margini e dei valori di borsa..."
"Sì, quello che dici è vero, ma fino ad un certo punto, infatti si stima, nel medio periodo, il petrolio a 40$ al barile… ma hai presente la Bcg matrix!"
"Sì… ma che c’entra?"
"Beh l’ipotesi sostenuta è che la posizione strategica delle compagnie petrolifere cambierebbe da “star” a “cash cow”… i prezzi più bassi sarebbero compensati dalla rinuncia alle spese per nuovi ed importanti investimenti… quindi il settore non subirebbe un colpo da ko…"
"... ok… sì… ha una sua logica… ma non ci scommetterei!..."
"... nemmeno io… ma al momento questo è lo scenario più accreditato... e sulla sua base è stata costruita la strategia."
"E quale sarebbe?"
"È pacifico che lo sfruttamento militare è e sarà top secret… quindi la notizia non solo non potrà mai essere sfruttata, anzi non esiste proprio… anche se al momento il Naval Research sta conducendo un esperimento con un sottomarino alimentato da un reattore a fusione fredda... quindi si è aperto un canale di comunicazione tra l’inventore e i suoi partners e la Nasa. La Nasa dopo tutto aveva sempre sperimentato tali reazioni, anche senza ottenere risultati così macroscopici."
"E allora?"
"La Nasa ha semaforo verde e sta già lavorando per produrre un motore a razzo, per il programma aerospaziale, basato sulla nuova scoperta!... è stato chiesto alla Nasa di arrivare a produrre un prototipo per luglio 2012…"
"… non è assolutamente il mio campo… ma lo reputo impossibile!"
"Anche gli esperti la pensano come te... ma non importa... in maniera assolutamente “non ufficiale” l’inventore e i suoi partners verranno, come dire, “sostenuti”… l’idea è che per luglio 2012 la nuova tecnologia, ai fini civili, sia nel pieno della diffusione… a questo punto la Nasa uscirà con l’annuncio del nuovo motore a razzo basato sulla nuova tecnologia… non importa a che punto saranno con il programma… l’importante è avere un “effetto annuncio”… a meno che il motore a razzo non ci sia già!!!"
"... è come tentare di controllare un tornado in un parcheggio di roulotte!"
"Appunto!… la situazione al momento è questa… noi la monitoriamo giornalmente… cambiamenti ce ne saranno sicuramente!"
"Allora ci aggiorniamo David."
"Ok! Alla prossima."
"Ciao."
"Ciao."

Gio - 17/08/2011

Ogni riferimento a fatti, persone o situazioni reali è frutto di fantasia. 

P.S. oltre a essere un tipo di orchidea, l'autore ci ha rivelato che cimby sta per Cat In My BackYard! :-)

- vai alla seconda puntata -

1274 : commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 1274   Nuovi›   Più recenti»
Armando ha detto...

@ant0p
se uno ragiona da possibilista
puà dire che le parole di Rossi fanno trasparire due cose:
1) l'inizio del dubbi che gli stanno venendo;
2) la buona fede, implicata proprio da questi dubbi.

Prima non avrebbe mai risposto in questo modo ma avrebbe detto " abbiamo misurato la qualità del vapore e questo è risultato secco" senza doversi aggrappare a queste prove indirette.

Per la 2 escluderei una struttura interna atta a deviare l'eventuale acqua liquida dalla sonda.

Ovviamente si può fare un ragionamento tutto negazionista per cui le parole di Rossi significano solo che si è reso conto che non riesce più a far passare per buona la misura di Galantini e cerca di inventare un'altra scusa.

Resta comunque il dubbio della portata .. ma qualcuno glielo ha già fatto notare che quelli non erano 7L/h ?
Se erano 7 il flusso del vapore doveva essere molto maggiore di quello che abbiamo visto per gli ipotetici 5 kW. Basterebbe una domanda secca.
Personalmente lascerei perdere nel fare valutazioni visive sulla qualità del vapore.

@rodrigo
lo dice Focardi che è possibile trasformare l'energia termica in elettrica. Bisognerebbe chiedere a lui come
ha fatto senza turbine.
Per la definizione di autostentamento è ovvio che non è quella che ho detto io ma perchè complicarsi la vita se uno schema semplice funzionerebbe? Almeno per verificare.
Resta una cosa per me comunque vaga, a cosa serva la corrente in input dopo che si è innescata la reazione.

Simone ha detto...

Dimenticavo era "Lentamente Muore" di Pablo Neruda :))))

Claudio ha detto...

@antop
bisogna che sei un pò più preciso fratello, spari sentenze ma fai confusione.
@tutti
la prova del 19 aprile durata 2:10 h ha consumato 4.12 Kg/h di acqua, significa 68 grammi di acqua al minuto , meno di 1 grammo di acqua al secondo. continuate a chiamarla sfiatella, ma 68 grammi di acqua al minuto quanto vapore devono fare ?
Comunque il doppio canale nell'uscita è escluso da diversi commenti. e il tubo di gomma non ha doppie uscite, nella testimonianza del 28 aprile dicono chiaro che non c'era acqua liquida nel tubo.
poi ognuno pensi quel che vuole, io mi sto convincendo che funziona grazie alle affermazioni di chi dice che non funziona pensa te.

tia_ ha detto...

>nella testimonianza del 28 aprile dicono chiaro che non c'era acqua liquida nel tubo.

Prego fornire riferimenti.
Io scommetto che quello che hai letto diceva che c'era "poca" acqua liquida dovuta alla condensazione.

Claudio ha detto...

si giusto tia, non cera acqua liquida fredda, un minimo dovuto alla condensazione del vapore
http://lenr.qumbu.com/rossi_ecat_proof_frames_v401.php

Claudio ha detto...

la nato si sta per riprendere il petrolio libico , al jazzera dice che alcuni quartieri di tripoli sono già in mano ai ribelli, pare che la popolazione li stia aiutando.

ant0p. ha detto...

@rodrigo
il video con lewan lascia molti più dubbi: apparentemente prima che rossi smanettassi sembrava che non uscisse niente..ma ancora la telecamera era lontana e non era tutto abbastanza chiaro. poi usciva improvvisamente uno sbuffo un po' migliore della sfiatella, ma quello può essere dovuto al fatto che i controlli dell'e-cat possono bloccare il vapore all'interno e farlo uscire tutto in una volta..come si vede (sfiatella a parte, che è sul serio l'unica certezza inequivocabile) tocca sempre fare ipotesi moviolare come se fosse lo show di mago, o qualche furbata di un calciatore in area:)) un esperimento serio invece dovrebbe prevedere che ingresso e uscita siano sempre ben visibili e valutabili senza la possibilità di fraintendere quello che si vede.

ant0p. ha detto...

@caludio caprara
------bisogna che sei un pò più preciso fratello, spari sentenze ma fai confusione. -------

a me sembra che quello con le idee molto poco chiare sei tu, ma lasciamo stare, mi sono stufato di ripetere alla nausea le stesse cose per chi non s'informa e non ha voglia di capire delle cose elementari pur di continuare a star dietro a rossi e ai suoi deliri..c'è solo da sperare che siano dei depistaggi organizzati benissimo, perchè se rossi crede veramente che un tubo di 5m possa disperdere 5kw non ci siamo proprio:))

ant0p. ha detto...

---ma qualcuno glielo ha già fatto notare che quelli non erano 7L/h ?---

lo hanno detto tutti e rossi lo sa benissimo, solo che nessun messaggio al riguardo è mai passato su jonp ovviamente. e la risposta è stata chiara: siete degli snakes nonchè dei clown se osate mettere in dubbio la credibilità di quegli esperimenti:)) a me uno che risponde così a obiezioni fondatissime passa la voglia di ascoltarlo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Max
dicevi che il sito "ecat.com"è di un certo Magnus Holm.Proprio oggi c è un suo intervento molto positivo su JoNP.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

@robi

interessante

zzzphone-italia ha detto...

La 'particella di Dio' è alle strette: il raggio delle ricerche si è ristretto ulteriormente e potrebbe essere ormai questione di settimane arrivare alla risposta tanto attesa sull'esistenza o meno del bosone di Higgs dal quale dipende l'esistenza della massa.

Ad accendere l'entusiasmo dei fisici di tutto il mondo sono i dati piu' recenti raccolti dagli esperimenti Atlas e Cms, condotti nel piu' grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra. I risultati sono stati presentati nella conferenza internazionale sulla fisica delle particelle in corso in India, a Mumbai, fino al 27 agosto.

I nuovi dati restringono il campo di ricerca del bosone di Higgs al campo di energia compreso fra 146 miliardi e 466 miliardi di elettronvolt.

''E' un periodo decisamente eccitante per la fisica delle particelle'', ha ditto il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci.

''Che ci sarà una scoperta nei prossimi 12 mesi è quasi una certezza. Se il bosone di Higgs esiste, gli esperimenti dell'Lhc lo scopriranno, se non ci sara', allora questo sarà il punto di partenza per una nuova fisica'', ha detto ancora.

...io nel frattempo voglio continuare a battere la testa contro Rossi e le sue capronate. Se esce qualcosa di utile per me e per i miei figli è molto più probabile che esca dalla testa marcia di Rossi che da quelli del Cern di Ginevra.

Anonimo ha detto...

Max
ma, mi viene un dubbio.
Holm ,dice che l acqua in entrata è 7l/hr. Mi sembra assurdo.Assurdo che poi ne dia una spiegazione positiva.Che sia una presa in giro?.
Molto facile che io non abbia capito niente,anche.

muntain ha detto...

Io quasi non ci capisco più un tubo di tutta questa vicenda, non si capisce più cosa è vero cosa è finto chi dice cose in buona fede perché ci crede veramente e chi cose in malafede solamente per screditare...ormai c'è talmente un marasma che non si capisce nulla.
Probabilmente nell'89 con F.e P. si capiva di più senza internet che dice sempre tutto e il contrario di tutto.
Ora io spero solo che funzioni, se non altro per noi e il nostro pianeta, altrimenti nel giro di pochi anni saremo veramente alla frutta.
Però ho una domanda specifica.
Supponiamo che l'e-cat funzioni e produca energia.
L'accordo con la Defkalion è saltato oppure no?perché sul sito non si legge niente del genere.
e se è saltato la centrale ad ottobre sarà costruita ugualmente in grecia? o in america o dove? è possibile spostare nel giro di pochi giorni un progetto del genere da una nazione ad un altra avendo gli stessi tempi di realizzazione?
Ormai è il caos di informazioni...

Max Altana ha detto...

@robi

io credo che questo Holm sia solo un furbone che sta facendo Domain Squatting.

d'altra parte, il fatto che Rossi e/o Ampenergo, nel 2011, non si siano comprati tutti i domini che hanno a che fare con l'eCat mi fa proprio pensar male.

per quanto riguarda la portata di 7l/H, come giustamente fa notare antOp la stanno dando tutti per scontata, ma non c'è la prova da nessuna parte.

Max Altana ha detto...

@muntain

no, le cose in realtà sono molto semplici

i rapporti tra defkalion e rossi si sono interrotti perchè defkalion non ha pagato Rossi entro la scadenza pattuita (inizio Agosto, pare)

rossi dice che senza di lui loro non possono fare nulla perchè non conoscono il famoso "catalizzatore" segreto, defkalion invece lascia intendere che loro a ottobre novembre comunque usciranno sul mercato.

intanto rossi svela che ha un nuovo importantissimo cliente ngli stati uniti, col qule a fine ottobre farà una dimostrazione dell'mpianto da un megawatt che questo cliente ha acquistato.

nessuno sa chi sia: qui si è ipotizzato Nasa, GE, Apple e Google e altri (manca solo Giovanni Rana)

la fonte di tutte queste informazioni è Rossi che commenta sul suo blog.

Si tratta di credergli o no, io la mia opinione l'ho reiterata un sacco di volte.

muntain ha detto...

ma....a questo punto io continuo a sperare, ma quasi quasi mi viene voglia di non leggere più assolutamente niente su internet a riguardo fino ad ottobre...tanto tutto quello che posso leggere e interpretare può essere giusto o sbagliato...quindi se si legge un'informazione senza sapere se è vera o falsa, non è possibile interpretarla...e quindi non ha senso leggerla...speriamo bene...

tia_ ha detto...

Come vorrei tanto vedere i dati del test di febbraio...

Max Altana ha detto...

@tia

sono quelli che Levi dice essere andati perduti? devo essere sincero, fra i test faccio una gran confusione.

muntain ha detto...

Basterebbero quelli che a dicembre dovrebbero essere divulgati dall'università di Bologna...in teoria lo stanno testando...se la notizia era vera e se tutto procede secondo i piani. Certo che prima di dicembre c'è ottobre e anche quello dovrebbe essere un bel test...

tia_ ha detto...

No sono i test di febbraio con acqua liquida.
Passerini dice di averli sul dektop del suo computer.
Sarebbe interessante vederli, perchè io ho una ideuzza.
Nel test di febbraio si usa lo stesso reattore usato nel test di gennaio, quindi abbiamo una idea della sua inerzia termica.
A febbraio Levi dice di aver visto un picco improvviso di produzione e la temperatura andare a 40 gradi, e hanno spento tutto pèer paura.
Quindi diciamo un delta T di 30 gradi (@ 1 litro/s) fatto in quanto, un minuto?
A gennaio, l'e-cat, con 1 kW (il reattore era ancora spento, quindi la potenza fornita all'acqua era esclusivamente quella della resistenza) , ha fatto un delta T di 30 gradi in circa 10 minuti, con un flusso d'acqua di 17 kg/h, che è 0,00472 litri/s.
Raffrontando i dati, visto che le inerzie termiche sono uguali, significa che a febbraio c'è stata una potenza istantanea di oltre 2 MW.
La stima è conservativa, l'unico dato in dubbio è appunto il tempo che ci ha messo il reattore ad andare a 40 gradi nel test di febbraio.
Se il dato venisse confermato sarebbe la pietra tombale definitiva, perchè non è possibile sviluppare una cosi enorme potenza (fosse anche 1MW) senza sputtanare tutto e lasciarci la pelle.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

(da Rossi)
"Thank you anyway for your clever analysis of the behaviour of Prof. Levi, an extremely honest person and a professor of Physics of the University of Bologna who is considered a very high level Universuty teacher from all hte students and the professional operators of the University world."

Cioè, non l'avete ancora capito che Rossi pompa qualunque cosa?
E ora vi aspettatate che il suo "Customer" sia qualcosa come General Electric?
Ridicolo.

tia_ ha detto...

@Miglietto

Intendi i f.lli Rossi che hanno tirato la turca? Beh, può starci visto il livello del test fatto.

muntain ha detto...

@Miglietto
Dopo l'annuncio sul sito dell'unibo, in cui si leggeva di un accordo per creare un gruppo di ricerca e di studio che avrebbe dovuto studiare una volta per tutte l'e-cat sia dal punto di vista pratico sia teorico (la famosa prova di terze parti), avevo sentito un'intervista di Levi, coinvolto nel gruppo di studio, che diceva che in 6 mesi avrebbero avuto i primi dati sul funzionamento qualitativo: cioè verso dicembre avrebbero avuto in mano i numeri per poter dire "ok funziona e produce tot" oppure "no non funziona"
Questo l'avevo letto e sentito in un'intervista a luglio. Sicuramente anche sul sito di 22passi ci sono i link di questa cosa

muntain ha detto...

@Miglietto
ecco qui
http://22passi.blogspot.com/2011/07/primo-comunicato-ufficiale-sulle-cat.html

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Stavo leggendo questo doc preso da lti-global.com

http://lti-global.com/pdfs/NETL%20Support%20Contract.pdf

Leggete questo passaggio:

"The duration of the contract will be three years with
an option for a two year extension and has a total value of $95M. The purpose of this contract is
for LTI to provide administration, execution, implementation, monitoring, management, and
evaluation services for NETL’s research and development programs. LTI will also be
responsible for providing general assistance for other program-related activities."

Certo, come sito internet non ci siamo proprio. Anzi, diciamo che è veramente stridente il contrasto tra i contratti acchiappati da LTI e come si presentano sul web...mah!

Ma dove si trova la LTI?? Sul sito dice

PO Box 178 70245 Bannock  Uniontown Road Bannock, Ohio 43972

e su google maps mi spara in una zona rurale. Boh..



"It's stable, stable, stable...", A.Rossi.

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa qualcosa in più della Lonardo Corp (lti-global.com).

Il sito lascia veramente a desiderare, ma pare che lavori per il DOE (Department Of Energy statunitense).

Solo che l'indirizzo dell'azienda mi porta nelle sperdute campagne dell'Ohio ;)

Mah, ma perché è tutto così strano, nebbioso, offuscato, nella vicenda di Rossi?!?

"It's stable, stable, stable...", A.Rossi

Nessuno ha detto...

La crisi con Defkalion potrebbe essere stata innsecata dai test dell' e-cat con il governo Greco.

E' molto probabile che Rossi si sia opposto a questi test (magari aggrappandosi al contratto siglato che non li prevedeva) e che gli investitori (vedi banche) abbiano sospeso i finanziamenti a Defkalion a causa di questo rifiuto.

Questa mossa avrebbe messo Rossi nella posizione, formalmente corretta, di interrompere la collaborazione con Defkalion, trattenendo gli anticipi a copertura spese già erogati.

Qualcuno ha letto giustificazioni in merito al mancato test da parte del governo Greco?

Tizzie ha detto...

Secondo me e` possibile che sia arrivato qualcuno dagli USA che abbia offerto di pagare di piu` e subito.

rodrigo ha detto...

Tutti i discorsi che avete fatto fino adesso fanno capire perchè Levi non renderà mai pubblici i dati della prova di febbraio (giustamente a mio avviso, io farei lo stesso).
Dovrebbe farsi prendere per il culo perchè ha calcolato la portata sfruttando la lettura di un contatore dell'acquedotto (che se ben ricordo segna anche i litri, quindi mediato su 18 ore chissà di quanto mai potrà essere l'errore) invece che un sofisticato misuratore di flusso digitale con precisione decimale da collegare ad un data-collector per la registrazione temporale della portata?

Se avesse voluto pubblicare i dati avrebbe fatto le cose diversamente, ottenendo sicuramente risultati poco diversi.
E l'indicazione ricavata valeva comunque la pena di essere annunciata dato che sostanzialmente era la conferma di altre prove con in più l'aggiunta della lunga durata.

rodrigo ha detto...

@ tia
>Prego fornire riferimenti.
Io scommetto che quello che hai letto diceva che c'era "poca" acqua liquida dovuta alla condensazione.


http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3166552.ece:
During the April 28 test, we also checked the steam flow through the outlet hose regularly. Some steam was reasonably being condensed back into water in the three-meter-long tube that was exposed to air and was thus at a slightly lower temperature, and a small amount of water was observed coming out of the hose.
The amount of water coming out before boiling was clearly larger, and this was initially measured.


Gocce di condensa che esce dal tubo si vedono in tutti i video di pentole, vaporicchi e bollitori vari, perchè non dovrebbe valere per l'E-Cat?

Parliamoci chiaro, se fosse vera l'ipotesi di un E-Cat "col tubo dentro", quanta acqua non vaporizzata dovrebbe essere fatta passare nel tubo interno per fare intendere che 2,3kW di potenza termica si sono ottenuti con 378W di potenza elettrica in ingresso (a cui andrebbe anche sottratta la potenza dell'unità di controllo)? Si parla di un effetto equivalente di circa 2kW sottratti alla misura, ben più di due gocce di condensa.
http://www.nyteknik.se/incoming/article3166569.ece/BINARY/Report+test+of+E-cat+28+April+2011.pdf

@ ant0p
(commento delle 1:03)

se il video di Lewan dà ancora più dubbi, però è un punto fermo che quel video non mostra il flusso di acqua continuo che dovrebbe fluire nel caso di tubo interno all'E-Cat. Altri discorsi sono validi per altre teorie di trucchi ma il flusso d'acqua continuo NON SI VEDE nel video e Lewan non l'ha mai visto né riportato. Dire il contrario è negare l'evidenza.

Allora, continuando nell'ipotesi di trucco dentro all'E-Cat quello che dici tu (commento delle 1:03) si spiegherebbe con la presenza non solo del tubo nascosto, ma anche di una elettrovalvola che blocca tale flusso, più un'altra elettrovalvola che blocca il flusso del vapore (magari inserita sulla sommità di un secondo camino interno). Entrambe vengono azionate da Rossi tramite l'unità di controllo con lo scopo di:
1. nascondere il flusso continuo d'acqua;
2. mostrare più vapore di quello che dovrebbe esserci nel momento che qualcuno controlla il tubo.
Poi per le due ore e le tre ore di durata delle prove, Rossi sarebbe stato vicino all'unità di controllo pronto ad azionare le elettrovalvole, cercando di non farsi vedere, e a ridurre la potenza in ingresso tutte le volte che Lewan si avvicinava a dare un'occhiata al tubo oppure alla pinza amperometrica.

Francamente il discorso è abbastanza ridicolo. Quando si parla del basso titolo del vapore è molto più convincente.


Per il discorso della portata, se non ci si fida dei 7 l/h dichiarati da Rossi, si possono esaminare i report di Mats Lewan.
Nel primo è stato riportato in dettaglio tutto il consumo e la media dopo aver pesato l'acqua, risultato: 4,12 Kg/h.
Nel secondo è stato fatto lo stesso e in più si è controllata la portata prima di iniziare la prova pesando l'acqua pompata in tre minuti di funzionamento, risultato: 4,12 Kg/h e in 14 minuti di funzionamento, risultato 4,1 Kg/h.
Ora si vuole aggiungere anche Lewan alla lista dei personaggi in malafede che ha truccato appositamente i dati per sostenere Rossi?

Nessuno ha detto...

Inizio di nuova collaborazione uguale nuovo anticipo di denaro.

E poi c'è sempre la possibilità di rompere anche con questi per inadempienza contrattuale come ha fatto con Defkalion.

Rimandare la presentazione/test ufficiale di e-cat per aspettare la realizzazione di questo impianto con 300 moduli in parallelo è come se i fratelli wright avessero aspettato di costruire una flotta di 300 aerei prima di far vedere che il prototipo volava davvero.....

O Enrico Fermi che aspetta di costruire una centrale nucleare da 1GW prima di dimostrare a tutti che la sua "pila atomica" funziona veramente...

Tutto questo è ridicolo

Claudio ha detto...

@RODRIGO
concordo in pieno. nei report ci sono dei numeri che mi sembrano inconfutabili, fermo restando il diritto "del mondo" ad una dimostrazione di terze parti e al "riconoscimento" a Rossi Focardi di una invenzione importante.
@tutti
http://www.cleantechblog.com/2011/08/the-new-breed-of-energy-catalyzers-ready-for-commercialization.html
di qesto articolo mi ha colpito questa frase
In the spirit of journalistic full disclosure, the reader should know that I have met with Andrea Rossi and his US commercialization partner, AmpEnergo, Inc. (not the undisclosed US firm). The team is credible, earnest and working hard to transform Rossi’s experimental results into useful commercial products
interessanti anche le altri notizie che confermano un miglioramento di risultati da parte di diversi ricercatori

Red5goahead ha detto...

@rofrigo

"Poi per le due ore e le tre ore di durata delle prove, Rossi sarebbe stato vicino all'unità di controllo pronto ad azionare le elettrovalvole, cercando di non farsi vedere, e a ridurre la potenza in ingresso tutte le volte che Lewan si avvicinava a dare un'occhiata al tubo oppure alla pinza amperometrica."

e magari un telecomando subsonico incastonato nel molare. Ormai è chiaro che è come Fantomas :-)

tia_ ha detto...

>Gocce di condensa che esce dal tubo si vedono in tutti i video di pentole, vaporicchi e bollitori vari, perchè non dovrebbe valere per l'E-Cat?

Forse tu non hai chiari gli ordini di grandezza.
Nel test di aprile la portata è di UN MILLILITRO/S, all'uscita vedresti, se fosse tutta acqua, un tubo che sgocciola.
Quindi "small condensation" deve essere valutata bene.


>ma il flusso d'acqua continuo NON SI VEDE

Non è un flusso d'acqua.
Una goccia d'acqua sono 0,1 ml (circa).
In piu, parte dell'acqua liquida viene sparata fuori dal vapore, sotto forma di microgocce

tia_ ha detto...

>potenza termica si sono ottenuti con 378W di potenza elettrica in ingresso

378W? Dal datasheet dello strumento, per come è stato usato da Lewan, ha una incertezza tale che il valore effettivo poteva superare i 500W.

Nessuno ha detto...

@ Caprara:
"understandable reluctance to disclose commercial trade secrets".

Questa frase è falsa serve a sviare l'attenzione da un problema fondamentale: la riluttanza di Rossi a ripetere l'esperimento (senza vapore possibilmente) non è giustificata dalla protezione dei segreti industriali. Nessuno sta chiedendo di guardare nella sua scatola segreta.

rodrigo ha detto...

@ tia
>378W? Dal datasheet dello strumento, per come è stato usato da Lewan, ha una incertezza tale che il valore effettivo poteva superare i 500W.

che sarebbe stato sempre un risultato favoloso.
Per essere onesto dovresti anche dire che come possono essere più di 500W, per lo stesso motivo, potrebbero anche essere meno di 300W . Ma questo non lo ritieni degno di nota vero? :-)

Inoltre riguardati ancora il video per vedere se c'è qualche cosa che sgocciola perchè se deve essere valutata bene, lo stesso vale anche per l'ipotesi del trucco. Un pompaggio continuativo che va direttamente in uscita provoca un flusso o uno sgocciolamento continuativo che ripeto ancora NON SI VEDE.

Quando parlavate del titolo del vapore eravate sinceramente più simpatici e scientifici (e decisamente più credibili e convincenti). ;-)

Mi stupisce che non abbiate pensato al telecomando per le elettrovalvole nascoste nell'E-Cat come ha suggerito Red5goahead. Il Rossi diventerebbe come Bruno Vespa che mette le mani in tasca e aziona il telecomando per fare suonare quel ca**o di campanello così da svegliare i telespettatori. :-)

Per inciso mi aspetto anche io una prova diversa senza il cambio di fase perchè sinceramente sentire tutte 'ste teorie ha un po' rotto.
Mi viene in mente quello che aveva pensato ad un flusso d'acqua fatto passare tramite i sostegni dell'E-Cat e le gambe del tavolo verso uno scarico nascosto nel pavimento. Fantasioso e penoso :-(.

Claudio ha detto...

dai report vengono fuori 68 grammi di acqua al minuto quindi 1,138 grammi al secondo , ora va stabilita quale percentuale passa per vie secondarie , e si capisce di quante gocce parliamo al secondo.

Claudio ha detto...

@ marco de leonardis
mai nascosto che rossi ha scelto il modo peggiore per portare avanti sto progetto. sembra davvero la vanna marchi dell'energia alternativa :-(

tia_ ha detto...

>Per essere onesto dovresti anche dire che come possono essere più di 500W, per lo stesso motivo, potrebbero anche essere meno di 300W.

Perchè non ha senso. E' Rossi che deve dimostrare che l'affare funziona, non io che devo dimostarre che non funziona.

>uno sgocciolamento continuativo che ripeto ancora NON SI VEDE.

Basta aguzzare gli occhi e si intuisce. L'acqua non si vede perchè nascosta dal vapore e dal fatto il video è in bassa risoluzione, ma guarda un po' il video in questo punto:

http://www.youtube.com/watch?v=sVEBCN6D13w&feature=player_detailpage#t=201s

Osserva esattamente sotto il tubo, come l'acqua contenuta nel secchio viene increspata, in maniera irregolare, da quelle che sono proprio gocce che fuori escono dal tubo. Quello non è l'effetto del vapore, ma di gocce d'acqua. Quante siano e in quale quantità è ignoto, ma ci sono eccome. E si (intra)vedono.

tia_ ha detto...

Naturalmente quella che sgocciola è solo una parte dell'acqua liquida, l'altra parte è dentro nel vapore (umido) e quindi non si vede.

muntain ha detto...

@Miglietto
si ho letto, ma avevo anche letto che la prima rata era stata versata, per questo penso che sti benedetti test siano in corso...altrimenti è l'ennesima notizia di cui non si sa bene chi quando dove e come

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

@muntain

temo che ti sbagli: non risulta ancora che Rossi abbia pagato la prima rata, ed è abbastanza sicuro che non ci siano eCat presso il DF di UniBO.

attorno a ferragosto è stato chiesto quando partiva la sperimentazione a Bologna ed ha risposto con un laconico "we havent decided yet"

Paul ha detto...

@Quasichimico:
Rossi dice che l'alimentazione elettrica alle resistenze di riscaldamento serve per stabilizzare la reazione.
Da ciò che si riesce a capire, in caso di mancanza di energia in input la reazione, anche se già innescata in autosostentamento, potrebbe spegnersi.
Caso inverso è invece quando la reazione "scappa" in modo incontrollato generando energia in quantità molto alta. In questo caso occorre moderare (o addirittura spegnere) la reazione, agendo anche sull'idrogeno (abbassando la pressione?) e/o aumentando la portata di acqua di raffreddamento.
Paul

Max Altana ha detto...

@paul

il che spinge a chiedermi: quanto cavolo è complesso controllare un megaCat con 300 gattini che rischiano di andare in iper e ipo-produzione?

sono sempre più (tristemente) scettico

muntain ha detto...

@tutti
io però ancora non ho capito una cosa. Secondo chi sostiene a tutti i costi la malafede di Rossi e compagnia, quale sarebbe il motivo fondamentale che spingerebbe queste persone a voler mettere in piedi una così colossale truffa prendendosi gioco di fisici scienziati e premi nobel?
Possibile che siano solo i soldi? io lo vedrei poco probabile che un uomo della sua età, a cui tra l'altro non mi sembra manchino le finanze, si sputtani globalmente in questo modo. Ancor meno probabile lo vedo come comportamento attribuibile a Focardi...
Voi pensate che sia solamente una questione di soldi?

muntain ha detto...

@Max Altana
ok buono a sapersi, allora era l'ennesima notizia finta...come dicevo qualche messaggio fa...ormai non si capisce più niente, troppi commenti troppi pareri troppi se troppi ma troppe interpretazioni su misure video prove ed interviste. Troppi accanimenti terapeutici nel bene e nel male. Di sicuro ci si ricorderà di questa vicenda come una delle vicende più chiacchierate sul web...forse più della morte di bin laden

Enzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paul ha detto...

@ Max Altana:
Ipotizziamo che sia tutto vero e che l'impianto pilota andrà in marcia: come controllare 330 gattini?
Con uno o più PLC si può fare agevolmente, avendoli preventivamente programmati con i giusti algoritmi. Naturalmente ogni reattore dovrebbe essere dotato di apparecchiature adeguate, soprattuto valvole automatiche di vario tipo e funzione...
Paul

Max Altana ha detto...

@paul

appunto dico, un modo alquanto complicato e azzardato di condurre il test che dovrebbe tagliare la testa al toro.

negli USA si usa dire una cosa molto saggia, a quanto pare Rossi questa frase non l'ho mai sentita

"keep it simple, stupid"

Anonimo ha detto...

Max
all inizio Rossi disse che produrre poca energia per e-cat è molto più sicuro che superare una certa soglia.
Si vede che a bassa energia prodotta sono più stabili.
vedremo...

Paul ha detto...

@ robi:
Vero: lui dice che garantisce un rapporto di 1 a 6 per garantire la stabilità.
Con rapporti maggiori (oltre 1 a 10) inizia l'instabilità.
Paul

Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Dopotutto se ha deciso così avrà i suoi motivi.Se ci mettiamo a criticare cose di cui siamo totalmente all oscuro,non si finisce più....

Max Altana ha detto...

per tagliare la testa al toro basta fare una dimostrazione pubblica di un singolo ecat da 5KW che fa schizzare in alto la temperatura di un circuito chiuso di acqua o altro liquido senza cambiamento di fase.

con il gattone da un megawatt si moltiplicano i potenziali casini per trecento ed inoltre le possibilità di "truccare" il macchinario salgno alle stelle, quindi nessuno sarebbe altrettanto convinto.

per me resta una decisione irrazionale, o peggio, maliziosa.

Paul ha detto...

Anche io penso che una bella verifica pubblica con molti veryvery di un solo E-Cat sarebbe stata la cosa migliore e molto più semplice anche per lui...
Paul

Armando ha detto...

stiamo ripercorrendo sempre le stesse cose:

@Paul
già tentammo di sviscerare questo discorso ma non è che arrivammo a qualcosa, anch'io arrivai ad ipotizzare picchi impulsivi necessari in alcuni casi per mantenere la reazione ma bisogna dire che sarebbe più logico il contrario cioè la mancanza di energia stabilizzerebbe la reazione. A meno che il catalizzatore non sia un dispositivo...

@ a chi fa i calcoli sulla portata
ma non facemmo i conti con gli stroke della pompa e gli intervalli temporali tra questi?
Veniva molto meno di 7.

Anonimo ha detto...

Max
Rossi sarà testone....ma tu sei sordo!
La prossima volta l e-cat lo inventi tu e così farai come è giusto e come si deve..

Max Altana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

@robi

ma perchè te la pigli con me? :)

io non invento scaldabagni a LENR, però ti assicuro che nella mia professione tengo sempre presenti due importanti capisaldi: "divide et impera" e "keep it simple, stupid"

Rossi ama complicare e incasinare le cose, è la storia della sua vita, e su questo credo che si possa essere daccordo tutti, prenditela con lui!!! :D

briggart ha detto...

@Max Altana:
beh Rossi chiaramente fa parte del dipartimento Complicazioni Affari Semplici.

d'altra parte e' uno che misura la potenza in kWh/h :)

tia_ ha detto...

>d'altra parte e' uno che misura la potenza in kWh/h :)

Peggio, riporta l'ENERGIA prodotta in kWh/h.
In tutta questa storia non c'è un solo particolare che quadri. E' impressionante in quanti ci siano cascati.

Anonimo ha detto...

Max
non mi sento di criticare il suo modo di fare.L ha scelto lui e quindi se fosse come dici tu peggio per lui...
io attendo , dopo conforme si evolverà la storia vedrò cosa dire...

P.S.hai visto che gli svedesi gli hanno fatto una canzone-lettera.Prova a suonargliele anche tu.....eheheh

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
briggart ha detto...

@tia

mah, il post mi sebrava ambiguo poteva trattarsi di potenza o energia,
ma puo' darsi mi ricordi male.

Pietro F. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
muntain ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
muntain ha detto...

io sono una new entry su questo forum, ma solo nello scrivere, ho sempre seguito tutta la vicenda da gennaio.
Ammetto che ci ho sempre sperato, e spero tutt'ora che funzioni. Però ci sono un sacco di cose bizzarre e strane che non quadrano. La maggior parte dei dubbi è dovuta probabilmente alla disinformazione. Volutamente o no questa questione è stata gestita malissimo, con sporadiche informazioni di dubbia provenienza (intendo sia quelle pro e-cat sia quelle contro) e di dubbia autorevolezza, troppi se ma forse e probabilmente. In genere le dinamiche reali sono le più semplici.
Diciamo la verità, sia i possibilisti sia i negazionisti hanno troppe poche notizie fondate su cui basarsi per esprimere un giudizio sensato e sicuro...
così non si va da nessuna parte.
Se io continuo a dire "si funziona" e un altro dice "no non funziona" non approderemo mai a nulla e la discussione perde di significato...
Direi che solo Rossi sa veramente la verità, e dopo il polverone che ha alzato ha solo 2 possibilità:
-diventare un eroe
-diventare una merda
io spero di più nella prima, perché se si verificasse la seconda a me non tornerebbe niente di utile e mi verrebbe solo la depressione per questa società che non cambierà mai, ma solo il tempo darà la risposta

tia_ ha detto...

>mah, il post mi sebrava ambiguo poteva trattarsi di potenza o energia,

Ce ne sono tanti.
Uno ad esempio è il video in cui spiega a Krivit i conti.
http://www.youtube.com/watch?v=YrTz5Bq6dsA&feature=player_detailpage#t=153s

Facepam a go-go.

Il bello è che pure Stremmeson usa questa assurda unita di misura! Siamo nell'INCOMPETENZA piu assoluta! E quello li era pure prof universitario, come siamo caduti in basso.

tia_ ha detto...

Questo è quello che ha scritto Stremmenos:
"...and the production of thermal energy of 10.6 kWh/h"

Due errori grossolani in una singola frase, roba da incorniciare!

mario massa ha detto...

@TIA
Il tuo calcolo non è corretto. Non c’è correlazione tra portata e inerzia termica. Il calcolo corretto (seppure approssimato) è il seguente (usando i tuoi dati e temperatura acqua acquedotto a 17°C):

1 – test di gennaio: energia fornita all’acqua uscita in 10’ E= 17 x 10/60 x 30 /2 = 42.5 Kcal; potenza corrispondente P= 42.5 x 60/10=254Kcal/h. Potenza ceduta alla capacità termica interna = 1000x0.86 – 254=606Kcal/h. Capacità termica corrispondente = 606 x 10/60 /30 = 3.36 Kcal/°C (corrispondenti, per esempio, a 2 litri di acqua + 10kg di metallo).

2 – test di febbraio: potenza ceduta per innalzare di (40-17)°C 1l/s =82800 Kcal/h. Potenza assorbita dalla capacità termica = 3.36 x (40-17) x 60 = 4636 Kcal/h. Potenza totale P = circa 100 KW e non 2MW.

100KW è una potenza molto elevata viste le dimensioni del core, ma ritengo non impossibile per un brevissimo periodo.

mario massa ha detto...

@muntain
“Voi pensate che sia solamente una questione di soldi?”
No, se non funziona -come è quasi certo- l’esperienza insegna che c’è quasi sempre qualcosa di patologico.

rodrigo ha detto...

@ tia
>Perchè non ha senso. E' Rossi che deve dimostrare che l'affare funziona, non io che devo dimostarre che non funziona.

Guarda che se fosse solo il problema dello strumento che segna (l'equivalente di) 378 invece di 500, avrebbe comunque dimostrato che funziona.
Per conto suo Rossi non ha niente da dimostrare se non l'impianto da 1MW che vedremo se rispetterà nella scadenza e nel funzionamento.
Per conto tuo e per conto mio penso che dovremo aspettare il lavoro di UniBo, mi sa che dovrai fartene una ragione, non è che se studi qualche nuovo fantasioso trucco cambierà niente.

>Basta aguzzare gli occhi e si intuisce.

per me ci vuole una fervida immaginazione per intuire che c'è un gocciolamento continuo giustificato dalla presenza all'interno dell'E-Cat di un tubo che devia il flusso dell'acqua e che il flusso del vapore è comandato del tipo On/Off dall'unità di controllo.

Per quanto riguarda l'unità kWh/h puoi fare una ricerca su google per vedere che è un termine abbastanza usato a torto o a ragione e al di là della sua correttezza.
Poi se ti piace spalare merda sulle persone (Stremmenos) perchè hanno fatto un errore, bene allora ti stai avvicinando all'atteggiamento di Franchini: fai passare per merda tutto quello che c'è attorno e vedrai che anche al centro crederanno che ci sia della merda.
Ti manca di dire che l'E-Cat è talmente fasullo che UniBo non dovrebbe neanche fare le verifiche e poi siamo a posto.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

"Now! Let's make the calculations!"

Bello,bello bello! Ho rivisto il video e ci sono scene indimenticabili. Innanzitutto, le riprese stile "The Blair Witch Project" sono fantastiche. La stessa lavagnona stile quadernone gigante è una scelta atipica (ma dove l'hanno trovata??). A 3.50 c'è una simpatica scenetta ("twenty five pointtttt...eeeehhh...")! Ma un'aiutino dall'"audience" gli permetterà di continuare in scioltezza. Poi, intorno a 9:10 il video bruscamente stacca da un Focardi impegnatissimo nei calcoli ad una scena in cui si vedono diverse persone, tra cui Levi, e si sente la voce di Rossi mentre informa gli astanti che intorno alle 11.00 si può fare, mentre prima no, perché c'ha il dentista. Poi il video stacca di nuovo, e ci ritroviamo Rossi che legge l'amperometro e chiede di ricordare il numero appena letto a Krivit. Poi, con fare sicuro, esclama:"Follow me!". A quel punto il cameramen, sempre stile BWP, segue il nostro Rossi fino alla lavagnetta. Non si può non notare l'andatura molleggiata e sciolta dell'inventore più energetico di tutti i tempi. Per qualche secondo si intravede anche Focardi, seduto dove l'avevamo lasciato, che si guarda intorno, come a chiedersi "e mo' che si fa? Andiamo a magnà?". Oppure era semplicemente esausto. Boh. Intorno a 11:50 c'è una scena drammatica. Il Focardi, non più seduto ma in piedi, si avvicina con fare furtivo alle spalle di Rossi, che è ancora intento a spiegare "the calculations". Focardi guarda la lavagna prima da un lato, poi dall'altro. Si avvicina di mezzo passo. C'è qualcosa che non gli torna, si vede. Cosa sta succedendo? Avanza più deciso, con la testa incassata nelle spalle. Poi si ferma e guarda intensamente la lavagnetta. Il cameramen decide che non può più far finta di niente, effettua un movimento circolare fluido e si posiziona in modo da inquadrare perfettamente la scena. Dopo un momento di silenzio che sembra durare un'eternità, il cameramen avverte Rossi della strana presenza alle sue spalle. Dello "spectator". A quel punto Rossi si gira e riconosce l'individuo come "a very important spectator. He is professor Focardi". Sorrisi da ambo le parti. La tensione si scioglie. Rossi chiede retoricamente al "very important spectator" se le sue "calculations" sono corrette. Con grande sorpresa di tutti, Focardi punta dritto alla lavagnetta e dice "questo no!". Rossi si fa serio. Dopotutto, alle 11.00 c'ha il dentista, mica può stare in eterno davanti alla lavagnetta col pennarello rosso in mano. Neanche un'istante dopo però, Rossi comprendendo l'errore dell'amico Focardi, lo rassicura sul fatto che "in america la virgola è un punto" e che quello non è un quattro ma è un quattromila e rotti. Focardi sorride, alzando la penna che ha in mano come se fosse un direttore d'orchestra, quasi a dire "è colpa della biro!". Finalmente si capisce a cosa stava lavorando il Focardi quando lo telecamera aveva rubato alcuni suoi momenti di intensa concentrazione: "Four-point-nine-zero-six-one divided by seven-hundred-seven non fa 6.37!!!". WTF!!!

"It's stable...stable...stable", A.Rossi.

tia_ ha detto...

>Il tuo calcolo non è corretto.

Hai ragione

tia_ ha detto...

>Guarda che se fosse solo il problema dello strumento che segna (l'equivalente di) 378 invece di 500, avrebbe comunque dimostrato che funziona.

Ma anche no. Avrebbe dimostrato che funziona se all'uscita del tubo c'era un sensore di temperatura che segnava una temperatura maggiore di 110 gradi (nel test di aprile).

>Per conto suo Rossi non ha niente da dimostrare se non l'impianto da 1MW

Non avrebbe nulla da dimostrare se fosse stato zitto, invece s'è fatto la sua bella pubblicità con dei test ridicoli.


>Per quanto riguarda l'unità kWh/h puoi fare una ricerca su google per vedere che è un termine abbastanza usato a torto o a ragione e al di là della sua correttezza.
Embè?


>Poi se ti piace spalare merda sulle persone (Stremmenos) perchè hanno fatto un errore

Massì dai, licenza poetica! Che sarà mai inventarsi lòe unita di misura e confondere energia con potenza, dai!

>Ti manca di dire che l'E-Cat è talmente fasullo che UniBo non dovrebbe neanche fare le verifiche e poi siamo a posto.

Di certo dovevano fare un serio test prima di firmare il contratto

tia_ ha detto...

>"Four-point-nine-zero-six-one divided by seven-hundred-seven"

Il bello del video è anche come fa a fare i conti, buttando dentro una marea di cifre (in)significative.
Ma al geniale Rossi una squallida teoria come la teoria degli errori gli apparirà come un argomento tedioso ed insignificante.

Anonimo ha detto...

...intanto vi lascio il buongiorno

Anonimo ha detto...

il fatto è che se avessero fatto un test fuori da ogni discussione ,qualsiasi imprecisione o errore sarebbe stato ,diciamo così,perdonato.Invece ,ora,tutte queste imprecisioni o cose non capite ,vanno ad avvalorare ulteriormente una ipotesi di bufala.
Rossi,secondo me ,ne è cosciente ,ma procede con il suo metodo.Una sorpresa di sicuro ci sarà .Quale? Attendiamo e vedremo.

Anonimo ha detto...

vi sono state notizie da Galantini?
avete notato che Krivit scrive anche del suo incontro con Zanchini?
mW

muntain ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
muntain ha detto...

non è che se uno in un video amatoriale in cui scrive e parla di getto usa l'unità di misura kWh/h significa che è tutta una bufala, come non significa che l'e-cat funziona se nel video amatoriale si dice che produce 2, 3, 5 o 100 KW. Non è possibile discutere questi dati...si possono discutere solo ed esclusivamente risultati di test rigorosi condotti senza possibilità di errore, oppure si può discutere dopo che una centrale da 1MW viene o meno costruita e produce o meno la potenza richiesta. Finché non ci saranno dati certi non ha senso accanirsi con video e discutere sul niente...non siamo abbastanza informati sulla vicenda per esprimere giudizi positivi o negativi che siano, l'unica è aspettare oppure, se volete, fare accordi con Rossi per effettuare voi stessi un test indipendente...ma dopo averlo condotto, qualunque risultato ottenuto, vi aspettate che qualcuno crederà ai vostri risultati? Qualcuno si e altri no...e saremmo da capo

rodrigo ha detto...

@ tia
Secondo Mario Massa anche tu non scherzi riguardo ad errori, magari a differenza di Stremmenos, hai usato le unità di misura giuste, ma hai valutato in circa 2MW (conservativi) una potenza che invece sembra stimabile in circa 100kW.

Evidentemente la voglia di trovare "la pietra tombale definitiva" (tue parole) sulla questione spinge a valutazioni, diciamo, un po' "di parte".

Speriamo che UniBo non chieda la tua consulenza per la verifica sull'E-cat. :-)

Claudio ha detto...

@tutti
qualcuno ha un link al filmato originale dell'intervista di Focardi trasmessa a viareggio ?
L'ho appena risentita ma si perde qualche parola causa audio pessimo.
Commento:
Faccio fatica a non credere a questo signore mi sembra: altamente competente, totalmente sincero e in buona fede.
Quello che vediamo oggi è l'ultima versione di uno strumento in evoluzione, direi una versione finalizzata a scopi commerciali. Nella prima tabella dei rendimenti pubblicata (dal 28.5.2008 al 24.6.2009) si trovano almeno 3 metodi che evidenziano rendimenti da 80 a 415 volte.
E la frase Stable Stable detta da Rossi credo abbia un senso, le versioni prodotte in molti casi producevano grandi eccessi ma non erano controllabili. LO dice sempre Focardi nell'intervista trasmessa da Rai.
Se l'ecat funziona lo vedremo ad ottobre, che le reazioni nichel idrogeno siano possibili e vantaggiose credo sia già dimostrato da ieri.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ogni tanto un pò di sano e cauto ottimismo , rinfresca l aria

tia_ ha detto...

@rodrigo
>Evidentemente la voglia di trovare "la pietra tombale definitiva" (tue parole) sulla questione spinge a valutazioni, diciamo, un po' "di parte".
>Speriamo che UniBo non chieda la tua consulenza per la verifica sull'E-cat. :-)

Stammi bene a sentire (si, mi hai fato girare le palle)
1) Il mio campo di competenza è un altro
2) Non sono nè un professore di fisica nè un finto genio che pensa di rivoluzionare la fisica
3) E' un post buttato di getto in un commento di un blog, non è una lettera aperta e nemmeno una relazione tecnica
4) Comunque, non sbaglio le unità di misura

Capito?

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>Non è che se uno in un video amatoriale in cui scrive e parla di getto usa l'unità di misura kWh/h significa che è tutta una bufala

Fortuna che dicevi di seguire la vicenda da gennaio.
Rossi ha *sempre* usato queste assurde unità di misura, confondendo potenza per energia.
Ma scusa, se ti si presenta a casa un esperto economista e dopo uan discussione scopri che non sa la differenza tra interesse semplice e composto, tu cosa pensi? Che è talmente geniale che queste quisquilie gli sfuggono? :/

>Non è possibile discutere questi dati...si possono discutere solo ed esclusivamente risultati di test rigorosi condotti senza possibilità di errore

E' possibile eccome, visto che i video e le relazioni (vedi galantini) ci hanno permesso di affermare che tutti i test fatti non hanno permnesso di valutare il reale funzionamento dell'e-cat.

tia_ ha detto...

E notare che bastava migliorare un attimo il test di febbraio per renderlo convincente. Invece si è tornati indietro.
C'è una forte volonta di Rossi di non fare dei test convincenti. Ma al tempo stesso invita prof svedesi per farsi pubblicità.
Questi sono metodi da truffatori.

muntain ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
muntain ha detto...

@tia
Non rispondo alle provocazioni perché tanto non hanno senso, come non hanno senso il 99% dei discorsi fatti nel bene o nel male riguardo l'E-CAT.
Non è una questione di unità di misura di video di errori commessi o di malafede. è solo una questione di mancanza di informazioni.
Quindi senza informazioni precise non si può discutere e non si può stabilire cosa è giusto e cosa no.
Finché qualcuno non fa misure inequivocabili stiamo solo perdendo del tempo parlando del nulla e arrabbiandoci tra di noi per niente. Nessuno di noi sa quale sia la verità. Ci sono solo ipotesi video amatoriali e notizie frammentarie a volte incomplete o addirittura false (per errori o per volontà di mistificarle).
Quindi in un contesto del genere come si fa ad esprimere un giudizio?
Un mio amico laureato a Ferrara in fisica nucleare lavora da qualche anno al CERN di Ginevra. Sono amico con lui da anni e penso che sia molto attendibile. Gli ho chiesto cosa ne pensa della vicenda, e mi ha detto che al CERN stanno seguendo molto attentamente la vicenda, ma neanche loro hanno un'idea precisa in merito e stanno aspettando ulteriori conferme o smentite da nuovi esperimenti e verifiche: non ha però espresso un parere negazionista a prescindere.
Quindi se uno che ha studiato fisica tutta la vita con laurea e dottorato che lavora come ricercatore al CERN non esprime un giudizio insindacabile per mancanza di informazioni, lo devo poter esprimere io che ho fatto si e no un paio di esami di fisica ad ingegneria?
Secondo me mancano troppe informazioni...

muntain ha detto...

@tia
>C'è una forte volonta di Rossi di non fare dei test convincenti.

per quel che ne sappiamo potrebbe anche esserci una forte volontà di Rossi di pararsi il culo ed evitare che il primo cinese gli copi la scoperta. Oppure come dici tu non vuole fare test approfonditi perché si scoprirebbe che è una bufala. Sono ipotesi probabili entrambe al 50% quindi praticamente tiro ma monetina e scelgo...non mi sembra un metodo molto scientifico ma si può fare...in fondo ho il 50% di possibilità di azzeccare la previsione, non è una probabilità bassa

Nessuno ha detto...

@Tia:
A me non interessa la competenza tecnica di Rossi.
Anche se fosse uno sciamano che confonde il concetto di energia con quello di anima, non farebbe nessuna differenza.
Lui dice di aver trovato (magari per pura fortuna) un metodo molto economico per scaldare l'acqua a partire da Nickel e idrogeno.
Quello che conta è solo la possibilità di verificare che quanto asserisce è vero.

teniamo bene presente che nessuno capisce veramente la fisica quantistica, non ci scandalizziamo e ne usiamo gli effetti tutti i giorni.

Invece sta trasformando questo business in una religione alla quale si può unicamente credere senza poter toccare con mano.
E questo sa molto di truffa new age.
Ha detto che non avrebbe percepito un euro fino al rilascio del prodotto ed invece rompe con Defkalion perchè non gli danno soldi anticipati (in cambio di chiacchiere)

Ha detto che sarebbe sempre stato al fianco dei sui amici Greci per aiutarli ed ora li tratta come se avessero la lebbra.

Forse loro sono i primi truffati di questa storia.

Sarebbe bello se un giornale americano iniziasse a fare del serio giornalismo di inchiesta su questo caso, scoprendo dove stanno lavorando e chi ci sta lavorando (secondo me solo Rossi e la moglie).

Luca ha detto...

Da qualche parte ho trovato questo lungo articolo:

http://www.pdffinder.com/get/mit-and-cold-fusion-a-special-report.pdf

credo che parli dell'esperimento di Fleischmann and Pons e di come, il gruppo del MIT del Plasma Fusion Center, con un conflitto di interessi evidente, nel valutare l'esperimento abbia truccato i dati, o qualcosa di simile...quando avrò un pò di tempo lo leggerò...sembra interessante e lancia accuse pesanti. Chissà se e cosa ha risposto Vest, il presidente del MIT, accusato di aver "insabbiato" la verità...mah...Opinioni?

Anonimo ha detto...

Anche la mancanza di informazioni, che in questo caso è voluta( perché fare test più completi non gli era/è impossibile), è indicativa di un atteggiamento poco chiaro. Senza neanche mettere in mezzo il passato di Rossi. Perciò, dedurre che al 50% sia una bufala e al 50% sia una rivoluzione mi sembra troppo ottimistico.

@Marco de Leonardis
"A me non interessa la competenza tecnica di Rossi.
Anche se fosse uno sciamano che confonde il concetto di energia con quello di anima, non farebbe nessuna differenza.
Lui dice di aver trovato (magari per pura fortuna) un metodo molto economico per scaldare l'acqua a partire da Nickel e idrogeno.
Quello che conta è solo la possibilità di verificare che quanto asserisce è vero."

Andiamo, appellarsi alla "fortuna" in un contesto del genere mi sembra veramente espressione della volontà di NON vedere come stanno le cose. Non si può trovare un fenomeno così sfuggente con la fortuna. Molti altri ricercatori, alcuni affermati e SERI, si sono cimentati nello studio di produzioni anomale ed in eccesso di energia, e non abbiamo ancora una teoria dietro che spieghi e faccia previsioni confermate né risposte definitive sui test stessi (sono replicabili?).

Se poi aggiungiamo che a fare la scoperta non è neanche un'equipe di scienziati ma un imprenditore/inventore con nessuna o poca conoscenza della materia...

"teniamo bene presente che nessuno capisce veramente la fisica quantistica, non ci scandalizziamo e ne usiamo gli effetti tutti i giorni."

Questa è funny, very funny. Che la MQ sia una teoria complessa e di difficile comprensione è un fatto assodato. Che abbia aspetti in certi casi poco chiare e che ponga domande che non hanno ancora risposte è un altro fatto assodato. Ma da qui a dire che nessuno la capisce veramente ce ne passa di acqua sotto i ponti. E proprio il fatto che la "usiamo" tutti i giorni è dimostrazione di quanto dico. Ti rendi conto che dietro la MQ c'è un apparato matematico che è espressione del genio di pochi grandi uomini? Che tale apparato matematico non è certo stato trovato per caso o per fortuna? Che è solo frutto del costante lavoro di ipotesi/verifica degli scienziati?

Detto questo, è l'impostazione totalmente sbagliata che Rossi ha *voluto* dare alla vicenda che permette ogni sorta di speculazione...Se avesse affrontato la vicenda con serietà (che non significa dover rivelare proprio niente a nessuno sul cuore dell'apparato), se 2/3 test coi contro avessero dimostrato una produzione di 10 volte o anche solo di 3 volte l'input a quest'ora la vicenda avrebbe avuto risonanza in tutto il globo. Altro che cospirazioni e ca$$ate varie.

E aggiungo che, se Rossi verrà bloccato dai cospirazionisti, potrà sempre rivelare al mondo intero il meccanismo di funzionamento del suo eCat. A quel punto, se è così semplice come ha detto lui, di verifiche ne verranno fuori a bizzeffe, e la verità sarà ripristinata.

Guarda, Rossi ha 10000000 di modi per dimostrare che il suo eCat funziona veramente, ed una sola strada per nascondere una possibile truffa. E' inutile che ti dica quale sia la strada che penso abbia intrapresa...

Max Altana ha detto...

Condivido ogni parola di Kurt.

Qui è ora di rendersi conto che l'UNICO motivo per avere qualche speranza che l'eCat non sia una sola è la buona fede di Focardi, di Levi e di Stremmenos.

Purtroppo, esiste la possibilità che anche loro siano stati raggirati o che -semplicemente- abbiano preso una cantonata (compreso Rossi)

Il Nichel fa strani scherzi esotermici (giusto per esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Cobalt_extraction_techniques#Recovery_from_nickel-cobalt_sulfide_concentrates_.28Sherritt_process.29)

...io mi sto convincendo che da Rossi in poi ci siano cascati tutti, e a produzione esotermica non abbia nulla a che fare con reazioni nucleari più o meno tiepide.

Mahler ha detto...

@tutti
Ho ripetuto molte volte che non amo la persona di Andrea Rossi. Per mille motivi... è un imprenditore, crede nel capitalismo, crede in dio, ha un approccio al mondo profondamente provinciale, etc. etc.
Io non so dire se l'E-Cat funziona. Ma credo di poter scommettere con sufficiente certezza che Rossi sia davvero convinto che funzioni. Così come credo fosse davvero convinto di poter estrarre petrolio dai rifiuti. Secondo me chi continua a parlare di truffa davvero non ha compreso a fondo il personaggio.

@Max Altana
> il che spinge a chiedermi: quanto cavolo è complesso controllare un megaCat con 300 gattini che rischiano di andare in iper e ipo-produzione?
>
> sono sempre più (tristemente) scettico

Il punto è sempre lo stesso. Rossi non ha nessuna intenzione di dimostrare alcunché col suo impianto da 1 MW. La fase di test secondo lui è già superata, quella di accordo con la clientela pure, lui deve semplicemente limitarsi a produrre e-cat in serie.
Dico davvero: se mi dite che è pazzo non mi scandalizzo per niente. Però evitate di tirare fuori cose tipo "keep simple, stupid", etc. etc. per il semplice fatto che sono proprio fuori tema. L'impianto da 1 MW nell'ottica di Rossi è giusto che sia un qualcosa di complesso. Perché non dev'essere funzionale a dimostrare qualcosa, secondo Rossi apparterrebbe già a una fase di produzione industriale.

@ant0p
Berlusconi ci ha insegnato che a furia di ripetere le cose ci si convince che sono vere. Mi sa ch stai un po' facendo la stessa cosa, prima con la sfiatella, poi coi trucchetti. Non è che se ti convinci di qualcosa diventa vera solo perché la ripeti all'infinito.
A me sembra insensato parlare di trucchetti per dividere l'acqua, visto che Levi aveva aperto un E-Cat mesi fa, eccetto il reattore... hai già dimenticato quanto detto qua: http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3108242.ece?? Ah... il potere della reiterazione...
Se davvero manca del vapore all'uscita l'unica spiegazione è che non abbiano misurato bene lo svuotamento del serbatoio. Altri trucchetti mi sembrano altamente improbabili.

Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

E aggiungo una cosa. Focardi e Levi, che hanno fatto ricerca e sono inseriti in un contesto scientifico serio, dovrebbero sapere bene come si procede in questi casi. Il progresso scientifico è fatto di ipotesi che si basano sulla conoscenza accumulata e sulla verifica da parte della comunità scientifica. La parola "comunità" è di fondamentale importanza. Perché solo attraverso un proficuo dialogo con persone esperte, che ne sanno quanto o più di te, che hanno anche altri punti di vista utili a dare completezza all'analisi scientifica è l'*unico* modo per fare passi avanti, a volte rivoluzionari.
I test devono essere fatti anche da terze parti, e devono poter essere anche di tipo diverso da quelli effettuati da chi vuole dimostrare di aver fatto una scoperta. Questo perché a qualcun'altro può venire in mente di indagare un aspetto diverso, per fugare ogni dubbio. E questo può portare ad una maggiore conoscenza del fenomeno. E, alla fine, alla definitiva consacrazione o bocciatura.
Nessuno può e, aggiungo, deve poter sfuggire a questo processo.

Mi meraviglia molto, perciò, la posizione di Focardi, Levi e dell'università di Bologna.

Cosa aspettano a chiedere maggiore rigore? Che Rossi sia interessato di più a convincere i possibili customers è normale e anche comprensibile. Ciò che non è comprensibile è come tutto questo sembri muoversi sotto l'ala protettiva dell'unversità di Bologna, quasi a garanzia che tutto funzioni realmente, senza però che gli scienziati coinvolti abbiano richiesto il giusto rigore scientifico.

Esperimenti approfonditi, ripetibili e condotti nelle condizioni adeguate (anche in presenza di altri scienziati). Ecco cosa si deve fare se Rossi vuole poter dire che la scienza riconosce la bontà del suo operato.

Al posto loro, avrei detto: ok, dai primi semplici test effettuati sembra ci sia qualcosa di reale. Ora però, dobbiamo effettuare analisi convincenti, possibilmente guardare all'eCat da più angoli.
Tutto questo si può ancora fare, ma è comunque già tardi...

Io cmq rimango ultra-scettico su come Rossi abbia potuto costruire un apparato che produce 6 volte l'input energetico dato senza avere la più pallida idea di cosa stia facendo.

Che nozioni ha di fisica nucleare, di chimica, che conoscenze ha dei materiali di cui parla? Qual'è il suo livello di padronanza della matematica necessaria ad esprimere tali concetti? Five-point-one divided by six-point-two o qualcosa di più dell'aritmetica?

Che esperienze ha (dimostrabili) nel campo???...mah...

Max Altana ha detto...

@mahler

se leggi il mio ultimo post (15:31) vedrai che suggerisco che Rossi sia il primo ad essersi convinto di un fenomeno ingannevole.

io credo che ricorderemo questa storia come un fenomeno psicologico più che fisico

Rossi crede di aver trovato il modo di riscattarsi dalla debacle Petroldragon, contatta Focardi che si illumina e pensa "ma allora non ho sprecato tutta la mia vita", questo contatta Levi che si lascia indurre dall'entusiasmo del maestro.... qualcosa di simile accade con Stremmenos... Celani è scettico ma in fondo ci vuole credere perchè è un paladino della FF...

eccetera.

l'ho già detto e lo ripeto: noi (tutti,fisici e non, geni e non) vediamo e facciamo esperienza non di ciò che è, ma di ciò che il nostro cervello vuole vedere e sperimentare.

Qui si dovrebbe fare una prova a doppio cieco, e invece siamo in piena allucinazione collettiva.

zzzphone-italia ha detto...

Guardate cosa risponde il buon Rossi ad una domanda che probabilmente si è fatto lui stesso:

Hello Mr. Rossi,
Just two more months to go!
Can you tell me what you exactly will be doing the coming two months (other that answering our questions) and when? Is my assumption correct that the 1MW plant is ready in his rough stages and just needs to be fine-tuned and tested? I also know that mostly the last 20% of such a project takes about 80% of the available time. Does this 80/20 rule also apply for you 1MW Plant?
Thanks
H.Visscher

Dear H. Visscher:
Exactly, you evidently know technology manufacturing: difficulties rise exponentially with time while time goes by.
My friend Enrico Billi would say: lavolale, lavolale!
Warm regards,
A.R.

...forse si sta già preparando a svicolare!

@Tia
...confondere 2 megawatt con 100 kilowatt è scusabile. Ma anche no.

tia_ ha detto...

>...confondere 2 megawatt con 100 kilowatt è scusabile. Ma anche no.

Belli questi interventi iddioti (con due d).
Ho fatto un errore di ragionamento e l'ho ammesso. Perchè sono onesto, io, non faccio supercazzole tanto per cercare di salvare la situazione, a differenza di altri.
Ma vedo che ormai si applica il metodo berlusconiano, basta far vedere che sono caduto in errore e, zac!, tutto quello che ho scritto non vale niente.

Anonimo ha detto...

@tia

Se fosse così, allora Rossi dovrebbe, emmm, come dire...tacere per sempre?? ;D

rodrigo ha detto...

@ tia
>Stammi bene a sentire (si, mi hai fato girare le palle)

figurati quanto tu me le hai fatte girare a me, non ne hai idea.

>1) Il mio campo di competenza è un altro

un buon motivo per evitare di addentrarsi in certi calcoli e fare certe affermazioni. Hai fatto bene a dirlo perché a giudicare da come sentenzi sembrava che tu te ne intendessi.
Anche il mio campo è un altro, per questo che evito accuratamente di addentrarmi in calcoli o ipotesi relativi alla calorimetria e alla termodinamica.

>2) Non sono nè un professore di fisica nè un finto genio che pensa di rivoluzionare la fisica

come quasi tutti quelli che scrivono qui del resto, quindi un altro buon motivo per evitare di addentrarsi in certi calcoli e fare certe affermazioni gratuite.

>3) E' un post buttato di getto in un commento di un blog, non è una lettera aperta e nemmeno una relazione tecnica

nessuno l'aveva interpretata come tale, un errore ci sta. Ma sai, non è tanto il calcolo in sé, è la facilità con cui dai dell'incompetente ad un professore con quaranta anni di carriera, quel "pizzico" di arroganza che si sente nel tuo commento che poi fa venire voglia di fare le pulci a tutte le altre tue affermazioni "tecniche". Della serie, ma questo qui chi sarà mai per dare dell'incompetente a Stremmenos.

>4) Comunque, non sbaglio le unità di misura

bene, allora siamo tutti contenti, leggeremo le tue affermazioni con più tranquillità sicuri di poterci fidare.
P.S. attenzione anche agli errori di battitura (che a me capitano spesso) nello scrivere le unità di misura mi raccomando, sai ci vuole poco.
Non sia mai che qualcuno ti dia dell'incompetente per colpa di un tastiera farlocca. Sai, c'è gente in giro che ci mette poco a sparare sentenze.

>Capito?

Io si. Il mio dubbio è che sia tu a non aver capito l'essenza della critica, ma me ne farò una ragione.

tia_ ha detto...

>. Ma sai, non è tanto il calcolo in sé, è la facilità con cui dai dell'incompetente ad un professore con quaranta anni di carriera

E cosa diresti di un prof di fisica che scrive unità di misura come "kwh/h" (e no, non può essere un errore di battitura, visto che è reiterato) e che ne parla come se fosse energia, invece di potenza?
A me questo sembra l'ABC.
Ma fore sono troppo condizionato da 5 anni di ITIS, dove ti bastonavano quando sbagliavi a scrivere le unità di misura, sempre dai prof di fisica ed elettronica. :(

tia_ ha detto...

>ni. Hai fatto bene a dirlo perché a giudicare da come sentenzi sembrava che tu te ne intendessi.

L'ho sempre detto e ripetuto: il mio campo è ELETTRONICA.
I rimanenti ragionamenti sono solitamente corredati di fonte (ad es. sul fatto che la pompa durante il test di Krivit nn stava erogando 7kg/h) o da banali calcoli (come il vapore in uscita incompatibile con una portata di 7kg/h con vapore secco).
Il problema è che non vengono mai fatte le pulci a quello che dice Rossi, come il fatto che un tubo di gomma di 5 metri disperda 5kW, e li si classifica sempre con "depistaggio", quando andrebbero classificate come "cazzate".

zzzphone-italia ha detto...

@Tia

non ti agitare, così di getto, con quattro calcoli a freddo...hai confuso 2 megawatt con 100 kilowatt: il tuo è solo un caso di confusione fredda.

tia_ ha detto...

>hai confuso 2 megawatt con 100 kilowatt: il tuo è solo un caso di confusione fredda

Non ho confuso. Ho sbagliato a fare i conti applicando un ragionamento sbagliato (mi sono fidato del mio scarso intuito) e quindi, ovviamente, il risultato è sballato. Fosse stato di 200 kW al posto di 2MW il concetto è lo stesso.

Nessuno ha detto...

@Kurt:
Sono d'accordo con molte cose che dici, ma sulla MQ no.
Sarebbe un fantastico post da sviluppare.

Sai, molti popoli antichi sapevano prevedere esattamente le eclissi con calcoli molto complessi di cui andavano fieri.
Ma la reale natura del fenomeno non l'avevano capita (anche se non penso lo ammettessero).

Con la MQ siamo allo stesso punto.
Prevediamo molto bene, ma capiamo molto poco.
L'illusione di capire è la nostra consolazione di fronte ai problemi troppo complessi, quando diventano prevedibili.

Ricordati sempre che una persona molto più saggia di me ha detto "I think I can safely say that nobody understands quantum mechanics"


E ritengo sia stato forse quello che la capiva meglio di tutti!!!

Si sarebbe veramente divertito con questa storia dell'e-cat.

-----
Scarterei l'ipotesi in cui Rossi è pazzo in buona fede perchè i campioni di ceneri con 30% di rame (dopo sei mesi di running) non sono coerenti con questo scenario.

Max Altana ha detto...

"Scarterei l'ipotesi in cui Rossi è pazzo in buona fede perchè i campioni di ceneri con 30% di rame (dopo sei mesi di running) non sono coerenti con questo scenario."

beh non sarebbe la prima volta che uno scienziato (e in questo caso parliamo di un dottore in filosofia) falsifichi una parte dei dati proprio perchè è maledettamente convinto che tutto il resto funzioni, in modo da fare tornare un puzzle che altrimenti non torna.

Paul ha detto...

Però però, si è anche detto che nell'affaire Petroldragon Rossi aveva fatto finta di avere una tecnologia atta a trasformare i rifiuti. Si è detto che era una truffa e un imbroglio e che è finito in galera come conseguenza.
Oggi a Rossi chiedono:

"Leif Damborg
August 22nd, 2011 at 5:54 PM
Dear Andrea Rossi,

I only recently found out about you and your amazing invention. At first I, like many, was very skeptical regarding the validity of you claims, however; after spending many hours looking over the many articles, tests and interviews available on the internet i have steadily become more convinced that you and your groundbreaking technology are legitimate. Up until now my biggest concern has been how you have been so secretive/defensive regarding public inquires and tests about you machine. My mind was changed when i recently came across a short documentary on youtube, which i think you may find interesting ( http://www.youtube.com/watch?v=CWf9nYbm3ac ) . It is is in regards to your waste to oil endeavors almost 20 years ago. Apparently there is now a company in the states which is using your exact same technology to create usable fuel from waste and calling it groundbreaking! After seeing this, and reading about how your company was sabotaged by the government, i came to understand why you are so defensive in regards to how you go about commercializing the E-cat. I’m sure this time you will be successful in unleashing this revolutionary technology to the world. I wish you the best of luck!

p.s. Since you have already patented the technology that this company is using, do they not owe you royalties?

Sincerely, Leif Damborg"

e lui risponde:
"Andrea Rossi
August 23rd, 2011 at 9:55 AM
Dear Leif Damborg:
Thank you for your kind comment. The patent you refer to has been granted to me in 1978 (I was 28 years old…) so that it is expired in 1998: the lifespan of patents is 20 years.
Warm Regards,
A.R."

Paul

Nessuno ha detto...

La tecnologia atta a trasformare i rifiuti (industriali) non è stata inventata da Rossi. Lui ha brevettato una variante di una tecnologia conosciuta e funzionante. Sembra che il problema sia connesso al trattamento e stoccaggio (in una zona abitata) dei materiali altamente inquinanti. Non conosco la verità di questa faccenda ma se chiedi agli abitanti della zona sono inca..ati neri con Rossi per l'inquinamento della falda. Probabilmente avrebbe funzionato tutto tecnicamente, e probabilmente Rossi non ha voluto considerare a sufficienza le esigenze sanitarie della popolazione.

ant0p. ha detto...

@malher
----Berlusconi ci ha insegnato che a furia di ripetere le cose ci si convince che sono vere. Mi sa ch stai un po' facendo la stessa cosa, prima con la sfiatella, poi coi trucchetti. Non è che se ti convinci di qualcosa diventa vera solo perché la ripeti all'infinito.-----

ahahahah adesso sono io che mi voglio autoconvincere..allora, la sfiatella è l'unica certezza di tutto quello che si è visto e su questo non ci piove (ma ovviamente non basta da sola per emettere sentenze definitive).
i trucchetti invece sono solo semplici ipotesi fatte a capocchia per far capire che senza avere una valutazione seria della portata sia in entrata che in uscita non si va da nessuna parte: mica ho la pretesa di fare ipotesi serie sui trucchetti, non sono mica copperfield:))

siete voi che vi volete autoconvincere che ci sono buone possibilità che l'e-cat funziona, quando in realtà i fatti dicono che non c'è più del 25%: e i fatti veri sono: la sfiatella e rossi che non vuole fare test seri dando per buoni quelli con la scarico imbucato nel cesso. tutto il resto sono chiacchiere.

Max Altana ha detto...

il problema non è trasformare i rifiuti in petrolio.

il problema è farlo senza spendere più energia di quella che poi verrebbe restituita dal petrolio.

ma questa sarebbe una violazione del 2° principio della termodinamica.

una cosuccia che di certo non ferma uno come Rossi :)

Anonimo ha detto...

@Marco De Leonardis
Sto leggendo "L'Universo Oscuro", di Richard Panik (lo trovi in allegato a Le Scienze). Nel primo capitolo accenna proprio al discorso che facevi tu su come i modelli matematici cambino con il tempo, a volte radicalmente. Spesso i modelli vecchi sono inglobati in quelli nuovi, ne diventano approssimazioni (per esempio, l'impressione di vedere una terra piatta può essere spiegata modellando la terra come una sfera ed assumendo un raggio molto grande rispetto alle capacità di misurare dell'osservatore). Sulla comprensione della MQ da parte degli scienziati non mi pronuncio oltre, non essendo, nel modo più assoluto, in grado di affrontare l'argomento in modo più completo e preciso.
Sono sicuro che converrai con me che, al dì la della comprensione della natura delle cose (è veramente così che stanno le cose oppure abbiamo solo trovato uno dei possibili modi per spiegarle?), l'apparato matematico della teoria, il modello che propone dell'estremamente piccolo, funziona talmente bene che innumerevoli esperimenti lo hanno confermato. E oggi possiamo sfruttare queste conoscenze per sviluppare dispositivi che prima sarebbe stato impossibile solo pensare.
Certo, molto resta ancora da decifrare, spiegare, probabilmente qualcosa anche da riscrivere.

Rossi non ha (e non può svilupparla) una teoria che possa spiegare il funzionamento dell'eCat (se funzionasse davvero, intendo dire ;). Sarebbe veramente meritevole del Nobel se fosse il contrario. E perché questo? Perché, non abbiamo le equazioni necessarie per poter spiegare cosa accade e per fare previsioni.

La differenza in sostanza è questa. Non penso che il Laser, per esempio, sarebbe potuto essere stato inventato senza la strada tracciata dalla MQ (mi viene da ridere solo a pensarci!). Stesso, identico discorso per Rossi. Ciò che asserisce Rossi è qualcosa di profondamente rivoluzionario. Abbiamo, noi uomini del 2011, un modello matematico e le conoscenze fisiche necessarie a sviluppare un tale gioiello? No. Non ancora. Abbiamo, forse, evidenze che c'è qualcosa che deve essere spiegato. E' da lì che bisogna partire.

Questo è il mio parere. Spero proprio di essere smentito dal prode inventore, ma assegno a tale evenienza una probabilità molto, molto bassa.

E ribadisco. L'atteggiamento dell'università di Bologna è quantomeno criticabile...se non del tutto poco professionale...

Nessuno ha detto...

Quei rifiuti contengono moltissima energia, non si tratta mica di acqua inquinata....
Il problema è che bruciati così come sono avvelenano pesantemente l'aria.
Il trattamento serve a rimuovere gli inquinanti e trasformare le catene carboniose in idrocarburi ramificati.
Ma ripeto: questa tecnologia è stata inventata da Rossi tanto quanto Rossi è un ingegnere.

tia_ ha detto...

>il problema è farlo senza spendere più energia di quella che poi verrebbe restituita dal petrolio.

Non solo. Non si trattava di materia organica (l'"umido"), ma di rifiuti industriali, rifiuti che diventavano "materie prime" grazie, probabilmente, ad un buco normativo, che poi è stato sanato.
Quindi Rossi faceva finta di fare il petrolio (che dalle analisi risultava inusabile) ma in realtà guadagnava sullo stoccaggio dei rifiuti, messi dentro ai serbatoi di ex-fabbriche dismesse.

francesco G ha detto...

@ tia a me risulta che PAGAVA per avere i rifiuti e il guadagno?????? mistero.....

Nessuno ha detto...

Da che mondo è mondo, i rifiuti industriali tossici non vengono comprati ma smaltiti dietro lauto pagamento. Le org criminali si fanno pagare questo smaltimento molto meno delle ditte normali e poi sversano/interrano/affondano a costo zero.
basta chiedere di meno del mercato per smaltire e ti ricoprono di rifiuti, pagando lautamente.
Che Rossi pagasse per ottenere i rifiuti è una delle tante favole del nostro "ing".

tia_ ha detto...

>@ tia a me risulta che PAGAVA per avere i rifiuti e il guadagno?????? mistero.....

E da dove ti risulta?

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tia_ ha detto...

>Che Rossi pagasse per ottenere i rifiuti è una delle tante favole del nostro "ing".

Il bello è che su JONP scrive che ora col biodiesel viene applicata la sua tecnica di trasformazione
Questo si che è avere il culo al posto della faccia.

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paul ha detto...

Ricordo di aver letto che ha subito 57 processi, ma che alla fine è stato assolto da tutti i capi di imputazione.
Ciò dovrebbe significare, se è stato prosciolto, che tali capi di imputazione non reggevano....O no?
Gli sono rimasti carichi pendenti di carattere fiscale, ma penso che sia "normale" dopo la bancarotta delle sue società.
Paul

tia_ ha detto...

Miglietto, ogni volta che apro quel link ho i brividi.
Altro che senza scrupoli, è proprio un figlio di ...

tia_ ha detto...

>Ricordo di aver letto che ha subito 57 processi, ma che alla fine è stato assolto da tutti i capi di imputazione.

Ha ancora dei processi pendenti, da dove ti risulta che siano solo di carattere 'fiscale'? A me sembrava ne avesse anche in sede civile.
Poi, se la legge permetteva di far diventare "materie prime" i rifiuti e quindi di stoccarli alla ballaemeglio, c'è poco da condannare dal punto di vista legale. Da quello umano, si.

Anonimo ha detto...

mi sembra che vi stiate infervorando a come "dagli all untore".
Siete sicuri che non funziona.ok ,che bisogno c è di fare certi commenti altezzosi ,sembra quasi che Rossi ce l abbia con voi personalmente.
Santa Pazienza.....

nemo ha detto...

La prima vol che ho visto i video dei test di Rossi, non sapevo nulla del suo passato, ma ebbi una fortissima impressione che fosse un millantatore, un truffatore.
Ho continuato ad informarvi sulla vicenda solo perché avevo visto nel Prof. Focardi una persona autorevole.
Sono abbastanza d'accordo con Max Altana, ma non riesco veramente a convincermi che, uno come Focardi, abbia potuto lavorare per tre anni con Rossi senza rendersi conto che lo prendeva per il c...
Lui (Focardi) dice anche che all'inizio fecero prove molto semplici, immergendo la cella in contenitori d'acqua..
Per me tutti i dubbi sono concentrati in questi fatti. Se non ci fosse stato Focardi avrei pensato a Rossi come ai tanti che 'dimostrano' il moto perpetuo su you tube.

Daniele Passerini ha detto...

CIAO A TUTTI
Scusate la punteggiatura - sono riuscito a trovare solo il punto a capo e poco piu*! - ma sto digitando da una tastiera turca che non padroneggio molto. Vedo che se pure mi assento dal blog nulla cambia.
Io sono il primo ad ammettere di non avere certezze... mi limito a ribadire che mentre su internet vedo spuntare molte persone convinte e convintissime di avere capito che l ecat non funziona... che Rossi non sa quel che fa... che tutti quelli che gli danno fiducia sono cascati in errore ecc... allo stesso modo parlo con persone - fuori da internet - decisamente con piu esperienza in materia e informazioni di chi scrive su internet... e STRANAMENTE - si fa per dire - loro sono sempre piu* convinte che Rossi abbia in mano l invenzione del secolo o del millennio che sia. Persino qui in Turchia mi sono arrivate un paio di telefonate di questo tenore. Non ci volete credere... a me non me ne frega nulla... al limite potrebbe importare a Rossi... ma mi sembra piu che logico che il target che lui vuole convincere non sia quello delle persone che scrivono sui blog. So che si e* mosso gia* - e non lo va a raccontare in giro - per convincere le persone che possono spianargli la strada per il brevetto internazionale. Questo e* quello che conta...
Torniamo a cose piu* frivole... sono a meta* della mia vacanza... in Turchia il clima che abbiamo trovato e fantastico... si sta bene... non si soffre il caldo e si gira sempre con una felpa a portata di mano... fantastico! Istambul e* stata una scoperta superiore ad ogni mia aspettativa... oserei dire un bel mix del meglio di tante belle capitali - anche se Istambul non e* capitale politica lo e* comunque honoris causae - che avevo gia* visitato... superba!
La Cappadocia e* un mondo a parte... mi ci sono appena affacciato ma promette benissimo!
I Turchi sono gente ruda e alla buona quanto ospitale e calorosa... ci sarebbe da parlare giorni sul ruolo della donna... qui veramente schifronicamente o allineato al mondo musulmano o a quello occidentale... le vie di mezzo sono difficili.
A presto... cercate di pensare meno ai dubbi suscitati dall Ecat... e* energia sprecata... abbiate piu* pazienza che le risposte arriveranno... penso che entro l anno l era del nickel potra* essere ufficalmente aperta!!

Max Altana ha detto...

grazie delle news Daniele, come al solito sei odiosamente vago e fumoso e in questo modo ci tieni al laccio fino ad Ottobre! :D :D :D

Scherzi a parte, goditi la meritata vacanza!



ps: noi CATtivoni di internet possiamo solo analizzare e pastrugnare con i dati che troviamo su internet... e quello che c'è su internet porta naturalmente ad essere molto, molto, mooooolto scettici. Tu sai altro e non ce lo dici :)

nemo ha detto...

Ciao Daniele, bello rileggerti nuovamente... Almeno ci dai un po' di ottimismo... ma abbiamo bisogno di qualcosina da rosicchiare... qualche news su Bologna? Levi? E' stato attaccato malamente a causa dell'itervista di Krivit (10 watt ecc...).
Buone vacanze!

Red5goahead ha detto...

Daniele per riassumere grande figura di m*** di Tia che spara numeri a caso. Rossi direbbe figura very.. very ...
però fa caldo ed è già perdonato..

nemo ha detto...

@Red5goahead
Mi pare che il tuo alias dica di andare avanti...
Val mica la pena concentrarsi su altro?

tia_ ha detto...

>Daniele per riassumere grande figura di m*** di Tia che spara numeri a caso. Rossi direbbe figura very.. very ...


:)

tia_ ha detto...

>allo stesso modo parlo con persone - fuori da internet - decisamente con piu esperienza in materia e informazioni di chi scrive su internet... e STRANAMENTE - si fa per dire - loro sono sempre piu* convinte che Rossi abbia in mano l invenzione del secolo

Ed in base a cosa? Sempre a sentimento?

Red5goahead ha detto...

@nemo

hai senz'altro ragione. guardiamo oltre e mi scuso con Tia , ma un po' lo sai che quando esageri poi ti attiri anche gli sfottò.
per guiardare avanti però temo che a questo punto l'unico modo sia attendere Ottobre perchè dal mio punto di vista non scientifico sia allo stallo totale.

ant0p. ha detto...

@robi
---Siete sicuri che non funziona.ok-------

non sono sicuro che non funziona. quelli sicuri che non funziona sono franchini&c. io sono solo pessimista e penso che al 75% si risolverà tutto in una bolla di sapone..e che determinare se ci sono piccoli eccessi di energia o no non sarà facile, vista la situazione molto equivoca che rossi ha contribuito a alimentare.

dopo le notizie sulla prova di febbraio ero molto più ottimista e sembrava che in poco tempo si sarebbe arrivati a fare una prova preliminare seria che desse almeno una prova ragionevole dei kw. e invece da marzo in poi è stato solo uno stillicidio di pagliacciate, sempre peggiori più si va avanti: è questo che mi ha fatto incazzare con rossi, è lui il principale responsabile della situazione che si è creata.

tia_ ha detto...

@Migtlietto

Come mai hai cancellato il tuo post col link al corriere?

nemo ha detto...

Secondo me è impossibile che Focardi abbia lavorato con Rossi per 3 anni senza capire che cosa stava succedendo. E' quindi altrettanto impossibile che sia in buona fede in caso di truffa.
Pensate quindi che sia possibile che Focardi regga il gioco a Rossi?
Secondo me no. Non mi pare di intravvedere ragioni valide per le quali un Prof. emerito in pensione debba rimettere la propria credibilità scientifica sul nulla.
Sono veramente combattuto dai dubbi della dualità.... Rossi / Focardi

Tizzie ha detto...

Intanto segnalo per la gioia di Daniele ed altri questo ulteriore blogpost su Aspoitalia del prof. Ugo Bardi riguardo l'E-Cat:

Nuove Tecnologie Energetiche - La fusione fredda e il segreto dell’universo

Notare pero` l'URL:

http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2011/08/23/ulteriore-demolizione-dell-e-cat-di-rossi-e-focardi/

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Max Altana ha detto...

mah, francamente non mi sembra così demolitivo.

Il secchio strategicamente posizionato dietro lo stipite della porta per poter essere libero di pastrugnare sui comandi mentre l'ospite guarda la sfiatella fa mooooooooolti più danni.

tia_ ha detto...

>Secondo me è impossibile che Focardi abbia lavorato con Rossi per 3 anni senza capire che cosa stava succedendo.

Perchè mai? Del resto ha fregato pure Levi, Essen e Kullander.
Levi è convintissimo che l'e-cat funzioni, eppure non ha prodotto neanche un test convincente.
Quindi perchè mai non sarebbe riuscito a convincere Focardi, 80enne convinto che il Ni-H funzioni, di aver aumentato il guadagno di un suo vecchio lavoro?

nemo ha detto...

E' mai possibile che Rossi sia venuta tra le mani questa cosa e non sapendo come fare a realizzarla / governarla sia corso in Italia in cerca di aiuto?

federico ha detto...

segnalo questo articolo http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=56665:la-soppressione-della-conoscenza&catid=20&Itemid=140...

nemo ha detto...

@Tia
perché Focardi a dichiarato di avere fatto più e più volte la prove della... 'serva'.. cioè quella scaldare un po' d'acqua in un contenitore. Non hai nessun calcolo difficile da dover fare sul vapore ed è sufficiente un termometro e un cronometro...

tia_ ha detto...

>perché Focardi a dichiarato di avere fatto più e più volte la prove della... 'serva'.. cioè quella scaldare un po' d'acqua in un contenitore.

Stai parlando di quello che c'è scritto nel paper Rossi-Fiocardi, benissimo.
Problemino: c'è scritto che Focardi era sempre presente nei test e che controllava se non c'erano cavi/batterie nascoste?

La 'prova della serva' va bene se è in ambiente controllato, altrimenti non vale nulla.

nemo ha detto...

@Tia
perché Focardi ha dichiarato di avere fatto più e più volte la prove della... 'serva'.. cioè quella scaldare un po' d'acqua in un contenitore. Non hai nessun calcolo difficile da dover fare sul vapore ed è sufficiente un termometro e un cronometro...

Infine perché non ha dovuto valutare una dimostrazione in 2 o 18 ore, ma in TRE ANNI!!!!

tia_ ha detto...

>sia corso in Italia in cerca di aiuto?

Se sei stato attento saprai già che Focardi ha dato un contributo quasi nullo (se togliamo l'erronea teoria nel paper Rossi-Focardi) visto che si è preoccupato solo della parte di radioprotezione (ovvero: "pigliati un rilevatore di neutroni e metteci uno schermo").
Da questo punto di vista poteva pure restarsene in America. (*)
Certo, il nome Focardi gli ha aperto le porte.

(*) E' interessante notare che, nonostante l'America sia stato il suo "luogo di rinascita" (vedi suo sito personale), il suo inglese scritto e il suo inglese parlato facciano veramente schifo. Quasi ai livelli del Rutellone (http://www.youtube.com/watch?v=v12ghF6G1Ks)

nemo ha detto...

Cosa che mi ha colpito di Rossi è che in un intervista quando racconta a di come ha contattato il Prof. Focardi ha detto che voleva una consulenza e che dopo lo studio delle carte ...
Ma quale studio delle carte? Rossi non distingue il kw dal kwh figurati se ha sottoposto a Focardi uno studio teorico dell'e-cat....

nemo ha detto...

acc... tia ... con il Rutellone mi hai fatto venire acidità di stomaco... :-)

Anonimo ha detto...

ant0p
infatti ,seguendo alla lettera le sue uscite c è solo da far confusione.Se poi ci aggiungiamo ,come secondo noi dovrebbe essere , ecco che diventa tutto assurdo.Ma ,secondo me ,il mattacchione di Rossi non è per nulla interessato a far chiarezza al popolo di internet. Lui va per la sua strada con ben altre persone da convincere. La confusione dell e-cat in rete (per me)gli fa comodo.non chidermi perchè ,ma,è chiaro che se volesse, ci metterebbe un secondo a cambiar le cose.

tia_ ha detto...

>. La confusione dell e-cat in rete (per me)gli fa comodo.non chidermi perchè ,ma,è chiaro che se volesse, ci metterebbe un secondo a cambiar le cose.

Gli fa proprio benissimo, come a Defkalion, che ha dovuto chiudere il forum visto che son stati sommersi dalle (fondate) critiche verso Rossi e verso l'e-hoax-cat.

Anonimo ha detto...

#
Andrea Rossi
August 23rd, 2011 at 9:52 AM

Dear Erik Ander:
We produce gamma rays, and our energy comes from their thermalization.
Warm Regards,
A.R.

Anonimo ha detto...

tia
stai esagerando e stai diventando offensivo .Adesso rinfacci a Rossi che il suo inglese è ridicolo...
informati a che squadra tiene
informati a che partito vota
da noi si direbbe che sei la comare del paese....

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che deve fare Rossi è solo della confusione fintanto che non abbia un impianto funzionante.

Se facesse il contrario .. cioè prima la dimostrazione poi l'impianto non si farebbe più.

Nulla deve nè a chi gli crede nè agli scettici egocentrici.

nemo ha detto...

@lutoit
forse hai ragione tu. sarebbe la risposta più semplice... mah..

tia_ ha detto...

>Adesso rinfacci a Rossi che il suo inglese è ridicolo...
informati a che squadra tiene
informati a che partito vota
da noi si direbbe che sei la comare del paese....

Vedo che non arrivi al punto della questione.
Che l'inglese di Rossi (parlato e scritto) sia ridicolo è evidente.
E come mai è cosi ridicolo, visto che dalle dichiarazioni e dalla biografia pare sia in America ogni 2 per 3?

Anonimo ha detto...

sono allibito
è inutile spiegarti .Tu vedi falso e maldicenza in ogni aspetto di Rossi.Tu sei giovane e puoi imparare una lingua.Ad una certa età impari a modo tuo una lingua e quando pensi di farti capire ti fermi lì.
chiudo il discorso. notte,

Claudio ha detto...

Il dubbio è una virtù.
... Krivit decise di svoltare a destra, Rossi continuava a dirgli che da quella parte la strada finiva nel canale ma lui imperterrito disse, no dobbiamo andare di la , voglio seminare quelli della Nasa.
Peccato che a destra c'era il Canale. Tutti e due vennero ripescati da quelli della Nasa che li costrinsero a fare 66 volte le misurazioni del vapore....

tia_ ha detto...

Occhio che Rossi è emigrato in USA nel '96, non l'altro ieri. Ed è nel 1979 che si piglia la laurea di (pfu) ingegneria chimica in USA.

Daniele Passerini ha detto...

@Max Altana
Io in particolare non so molto piu` di te, ma mi fido di quello che mi dicono persone che ne sanno molto piu` di noi. Finora non hanno tradito la mia fiducia e non vedo perche` dovrebbero farlo ora.

@Tizzie
Grazie del link... piu` che gioia il mio e` divertimento... i negazionisti dell`ecat mi fanno venire in mente quella scena de L`era glaciale con quegli uccelli che sono finiti estinti... i dodi mi pare. A furia di venerare il loro Grande Cocomero della Scienza Sacra finiranno inevitabilmente nel burrone.

@Tia
Sono allibito quanto Robi... in questi mesi hai messo tutto te stesso nel sostenere una certa tesi e ora la difendi attaccandoti a QUALUNQUE cosa... sia sensata che insensata. Il giorno in cui quella tesi ti si sgretolerà tra le mani avrai l opportunità di apprendere una lezione importante dalla vita. Almeno cerca di non sprecarla.
P.S. quanto alla tua domanda... credi quel che ti pare, sono affari tuoi!

@tutti
Buonanotte, domattina devo alzarmi presto per alba sulla Cappadocia dalla mongolfiera!!

Anonimo ha detto...

@Daniele 22passi

"...allo stesso modo parlo con persone - fuori da internet - decisamente con piu esperienza in materia e informazioni di chi scrive su internet... e STRANAMENTE - si fa per dire - loro sono sempre piu* convinte che Rossi abbia in mano l invenzione del secolo o del millennio che sia. Persino qui in Turchia mi sono arrivate un paio di telefonate di questo tenore."

Dici sul serio? Ti sono arrivate un paio di telefonate in Turchia? Persino lì???
Accidenti, questo cambia tutto ragazzi!!


"Non ci volete credere... a me non me ne frega nulla... "

Credere ciecamente dici? Mmmm, ma chissà perché poi dovremmo farlo... XDD

"al limite potrebbe importare a Rossi... ma mi sembra piu che logico che il target che lui vuole convincere non sia quello delle persone che scrivono sui blog. So che si e* mosso gia* - e non lo va a raccontare in giro - per convincere le persone che possono spianargli la strada per il brevetto internazionale. Questo e* quello che conta..."

O-mio-Dio. Questa è una news sensazionale però! Ora veniamo a sapere che cerca raccomandazioni per il brevetto. Accidenti agli italiani!! Perché deve trovare persone che gli spianino la strada? Sarà l'eCccat(tetevill) stesso a spianargliela, se funziona come dice lui. Ma non solo quella di strada gli spiana...

"Torniamo a cose piu* frivole... sono a meta* della mia vacanza... in Turchia il clima che abbiamo trovato e fantastico... si sta bene... non si soffre il caldo e si gira sempre con una felpa a portata di mano... fantastico! Istambul e* stata una scoperta superiore ad ogni mia aspettativa... oserei dire un bel mix del meglio di tante belle capitali - anche se Istambul non e* capitale politica lo e* comunque honoris causae - che avevo gia* visitato... superba!"

Da andarci insomma...accidenti che invidia!! Bravo!!!!

"La Cappadocia e* un mondo a parte... mi ci sono appena affacciato ma promette benissimo!
I Turchi sono gente ruda e alla buona quanto ospitale e calorosa... ci sarebbe da parlare giorni sul ruolo della donna... qui veramente schifronicamente o allineato al mondo musulmano o a quello occidentale... le vie di mezzo sono difficili.
A presto... cercate di pensare meno ai dubbi suscitati dall Ecat... e* energia sprecata... abbiate piu* pazienza che le risposte arriveranno... penso che entro l anno l era del nickel potra* essere ufficalmente aperta!!"

Accidenti, devo darti atto che hai una fiducia incrollabile...evidentemente sai qualcosa che noi, poveri navigatori erranti di internet, non sappiamo...altrimenti non è fiducia, è fede...e a quel punto nessuno potrà salvarti ;)

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'inglese di Rossi, direi che non è posi così malvagio. Insomma, si fa capire. E questo è importante. Certo, non ha proprio imparato nulla in tutti gli anni passati negli USA...

@Daniele
"Sono allibito quanto Robi... in questi mesi hai messo tutto te stesso nel sostenere una certa tesi e ora la difendi attaccandoti a QUALUNQUE cosa... sia sensata che insensata. Il giorno in cui quella tesi ti si sgretolerà tra le mani avrai l opportunità di apprendere una lezione importante dalla vita. Almeno cerca di non sprecarla.
P.S. quanto alla tua domanda... credi quel che ti pare, sono affari tuoi!"

Se quel giorno non dovesse arrivare, se invece si venisse a scoprire che è un'altra bufala di Rossi (egggià...), quale lezioni pensi imparerai da tutto questo?

nemo ha detto...

Kurt, ma chi sei ? te lo ha ordinato il dottore di stare in questo blog? Keep it easy..!

tia_ ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=sVEBCN6D13w&feature=player_detailpage#t=230s


:D

Anonimo ha detto...

@nemo
Oh, io non voglio offendere nessuno, sia ben inteso. Prendete le mie risposte ironiche come un modo per scherzare sulla cosa.

Sono ultra scettico, ma molto curioso di sapere come se la caverà Rossi.

Ormai non si può più tornare indietro!!

"Keep it easy..!"
Ok. Ma six-point-nine-zero-one divided by two-hundred-six-point-five-six-seven fa...mmm...meglio chiederlo a Focardi!! ;)

Anonimo ha detto...

@Tia
Rofl!!! No, ma dico io. Ti sembra l'ora?!?!?

Rossi è un mito!!!! Su questo sì che non ho dubbi!!!!!

Stable^3

Il Santo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Santo ha detto...

Dai, sembra proprio che viene beccato con le mani nella marmellata!

epOde ha detto...

Io mi sto facendo una considerazione da qualche tempo, pur essendo possibilista, ma senza negare qualche ideologica negazionista, sono giunto a questa idea:

Amche se l'E-Cat non raggiungesse le Temperature promesse, ma raggiungesse anche solo 80 Gradi Centigradi e promettesse comunque l'utilizzo di Nickel ed Idrogeno al costo di circa 50 cent ogni 6 mesi, io mi domando comunque questo.. Ma chi me lo fa fà di continuare a comperare GAS dall'ENEL o chichessia... Io per 6 mesi all'anno mi scaldo la casa e l'acqua per lavarmi e magari anche per fare dell'altro.. Tipo lavare i panni.. Quindi perchè NO? Io ci farei la firma subito! E ora voglio vedere se a queste condizoni qualcuno mi da torto!

Il Santo ha detto...

@Podestà

Non e' una questione di temperature, ma di potenze! Se la tua casa ha bisogno di 20kW per essere scaldata l'ecat deve produrre quella potenza, possibilmente senza consumare più di 7 o 8 kW di elettricità altrimenti ti conviene usare una pompa di calore convenzionale!

epOde ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
epOde ha detto...

@Santo

Io non voglio elettricità, a me basta l'acqua calda, e a parità di costo mi renderebbe di più un E-Cat!

epOde ha detto...

Con 50 cent non mi cucino manco un pollo arrosto nel forno a gas!!

epOde ha detto...

@a Daniè

Buona Capadocia!!

tia_ ha detto...

>
Io non voglio elettricità, a me basta l'acqua calda, e a parità di costo mi renderebbe di più un E-Cat!
>Con 50 cent non mi cucino manco un pollo arrosto nel forno a gas!!


http://www.youtube.com/watch?v=ZoC3mfGIrd8

ant0p. ha detto...

@robi
--------infatti ,seguendo alla lettera le sue uscite c è solo da far confusione.Se poi ci aggiungiamo ,come secondo noi dovrebbe essere , ecco che diventa tutto assurdo.Ma ,secondo me ,il mattacchione di Rossi non è per nulla interessato a far chiarezza al popolo di internet. Lui va per la sua strada con ben altre persone da convincere. La confusione dell e-cat in rete (per me)gli fa comodo.non chidermi perchè ,ma,è chiaro che se volesse, ci metterebbe un secondo a cambiar le cose.---------

seguendo alla lettera quello che dice rossi, senza interpretare niente alla luce di qualche base tecnico/scientifica (nel caso della calorimetria bastano le basi di fisica elementare..) e senza avere delle immagini che mostrano chiaramente una sfiatella, ci si crede:))
poi questa cosa di considerare il 'pubblico di internet' come un branco di pecoroni da prendere in giro è vergognosa..vada pure dai veryvery, ma tanto alla fine se non riesce a convincere anche i giardinieri dei blog non va da nessuna parte..e il bello che per convincere i giardinieri servirebbe molto meno tempo che a rispondere ai commenti di jonp pontificando contro snakes e clowns:))

Il Santo ha detto...

Rossi su JONP:

>We produce gamma rays, and our energy comes from their thermalization.

=(8-O)

epOde ha detto...

@tia

Chi du Griffin colpisce du Griffin perisce

http://www.youtube.com/watch?v=8uTlQWxWQiU

Anonimo ha detto...

rivolgiamo a Calliope la preghiera di illuminarci in questa intricata storia.

P.S.Omero si rivolgeva a questa dea per ritrovar ricordi dell odissea.Calliope conosce tutte le vicissitudini degli uomini.
..azz, per il momento sarebbe la cosa più fattibile..

Max Altana ha detto...

beh, finalmente stamattina Rossi dice qualcosa di interessante



Jonathan
August 23rd, 2011 at 7:59 PM
I’m sure a lot of us would be interested in seeing the October demonstration in person. Have you considered allowing some of public attend the demonstration? Maybe you could have a small drawing where folks could submit their names and a couple of people could be allowed to come.

Either way, my family and I are excited and if the demonstration is televised we will be watching it.

Good luck.





Andrea Rossi
August 24th, 2011 at 2:51 AM
Dear Jonathan:
I am not in charge for this issue; I think that the test will go on Youtube.
Warm Regards,
A.R.


quel "I am not in charge" mi fa respirare un pochino...

epOde ha detto...

http://www.changingworldtech.com/

http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DCWf9nYbm3ac&usg=ALkJrhg_8OSdafkr38HjpiDYtZpQvBlx6w

Il vecchio brevetto di Rossi.....

Armando ha detto...

"Non sono incaricato"(di organizzare la dimostrazione) ti sembra promettente? Perchè?

zzzphone-italia ha detto...

David Roberson says:
August 18, 2011 at 21:54

Hello Steven,

I watched this video interview with Dr. Levi and it is apparent that he was sincere and did not attempt to decieve you in any way. He answered the questions you posed in an honest manner and his responses were quite reasonable.

The interview enhansed my outlook regarding the ECAT and left me with a more positive impression of Dr. Levi. Thank you for presenting the complete video.

D.R.

...Krivit si è accorto che prima di occuparsi di Rossi il suo blog non lo cagava nessuno e dopo gli accessi sono esplosi, siccome non è stupido ha capito che deve cominciare a dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, e ha cominciato a infilare carezze in mezzo alle bastonate...

Max Altana ha detto...

@quasichimico

beh, semplicemente per il fatto che nel suo blog Rossi ha praticamente lasciato intendere che fa tutto lui, tipo costruire 300 ecat e mettere assieme a very very powerful millemilawatt hour per hour plant, e passare le restanti poche ore per rispondere ai deliri internetteschi dei suoi visitatori.

quindi i casi sono due: o la moglie gli ha detto di cambiare disco, oppure magari a ottobre succede veramente qualcosa.

io rimango dell'avviso che alla terza settimana di ottobre Rossi comunicherà che si sono verificati strani problemi indipendenti dalla sua volontà e partirà il circo dei complottisti

"mamma, mamma, i Templari mi hanno rapito il gatto"

Armando ha detto...

Mah, molto più banalmente può essere che gli incaricati della dimostrazione siano ...quelli della Leonardo corp.
Cioè mi sembra impossibile che non lo si veda aggirarsi tra i gattini come una chioccia.

Anonimo ha detto...

max
sarebbe ,bestiale,piantar su tutto questo albaradan per poi dire:-ops ,mi son sbagliato!- o come dici tu.
Naturalmente avendo solo speso di suo fin a quel momento....
Geniale! però non ne intuisco lo scopo...

Nessuno ha detto...

Se Rossi avesse organizzato una demo seria a prova di obiezione (e sappiamo che questo richiede pochissimo tempo/denaro e non viola i segreti..) i finanziatori di Defkalion non avrebbero creato problemi (ci sarebbe stata la fila per finanziarli) e non li avrebbe lasciati in mutande a pagare i debiti contratti.
"Sarò sempre al fianco dei miei amici Greci...".
Non è che queste cose succedono per caso...

Silvio (non Caggia) ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 1274   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails