BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

martedì 26 aprile 2011

Guerre Particellari!

Foto del Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra
Ma che sta succedendo nella campo della fisica particellare in queste ultime settimane? Come negli anni '60 USA e URSS competevano nella corsa allo spazio, oggi USA e Europa sembrano competere nella corsa al bosone di Higgs o quant'altro venisse scoperto al suo posto. Un Tevatron alle soglie del pensionamento che spara le ultime cartucce contro un LHC sempre più in forma: chi vincerà? Speriamo vinca in ogni caso la Scienza.

1) "Trovata la particella di Dio" In rete gli esperti si scatenano (Repubblica.it, 25/04/11) 

2) Scoperta una nuova particella misteriosa (Corriere.it, 07/04/11)

E gli USA hanno aperto pure un altro fronte dai Laboratori Nazionali di Brookhaven:


3) Antimateria, nucleo più grande catturato nei laboratori USA (Repubblica.it, 24/04/11)

E ovviamente ci sarebbe pure un piccolo E-Cat che bussa... anche se gli danno credito ovunque più che in Italia, tanto per cambiare!

14 : commenti:

lorenzo ha detto...

speriamo che da questi esperimenti non ne esca uno scenario alla Doom o Half Life (per chi non conoscesse i due videogiochi: in seguito a esperimenti simili si apre un portale interdimensionale dal quale escono creature orrende e infernali!) :D

ant0p. ha detto...

li al cern a forza di spingere ai limiti sto coso (che mi pare dovrebbe arrivare al massimo tra qualche anno) rischiano sul serio di combinare una macello se ci sono guasti..non mi riferisco in particolare ai buchi neri che qualcuno supponeva, può essere qualsiasi altra cosa..sono cose sconosciute e con un'energia spropositata, gli effetti che possono avere nessuno li può prevedere, speriamo che fili tutto liscio, che qui non siamo molto lontani dalla svizzera:))

Anonimo ha detto...

Succede che in qualche modo devono sostenere gli acceleratori e il modello standard..
Rick

Amedeo ha detto...

che ce ne facciamo di questa fisica? che ricadute ha nella vita di tutti noi? è una fisica in cui la misura non è l'uomo ma chimere come il big bang, l'antimateria, temperature inconcepibili...si fa fatica a trovarci un senso

tia ha detto...

>che ce ne facciamo di questa fisica? che ricadute ha nella vita di tutti noi?

Sai dov'è nato il Web?
Le ricadute sono moltissime quando si fanno questi esperimenti.

amarcado ha detto...

Per inventare Mosaic serviva una struttura come Cern?

Ma viaaa....

tia ha detto...

A parte che si chiamava WorldWideWeb il primo browser, è l'esempio più classico dell'imprevedibilità delle ricadute nella ricerca di base (Per chi non lo sa: significato di "ricerca di base" = http://it.wikipedia.org/wiki/Ricerca_scientifica#Ricerca_di_base).
Serviva una struttura come il CERN?
No, ma guardacaso è nato al CERN come soluzione ad un problema di archiviazione ed accessibilità ai dati.
Serviva una mentalità come al CERN, dove i soldi e la ricerca non è guidata da immediati ritorni economici o pratici.

Daniele ha detto...

@Tia
Ultimamente siamo quasi sempre d'accordo. Anche io penso che la ricerca pura vada comunque finanziata anche se sono più critico di te sui motivi per cui si tende a sovrafinaziare certi filoni e sottofinanziare fino a cancellare altri.
P.S. Mi dici cosa vedi tu nel test della ballerina?

ant0p. ha detto...

anche a me va bene la ricerca pura, può sempre far saltare fuori qualcosa di interessante. solo che in questo caso si sfiora un po' la megalomania..comunque non voglio schierarmi contro..spero abbiano valutato bene gli eventuali rischi..

Vanesio ha detto...

Sono d’accordo che la ricerca di base, sperimentale (perché il LHC è un apparecchio sperimentale tanto come il “salsicciotto”) va sostenuta. Ma con le dovute proporzioni e i dovuti limiti. Ad esempio, ho appena fatto un pò di ricerca di base, (non la chiamerei ricerca pura) qui in casa, e vista la spesa (una decina di fogli di carta igienica, 6-7 litri d’acqua) le ricadute sono state tantissime.
...Per chi, a differenza di me, non lo sa: www.wikipedia.punto.it/wiki/significato=lo_stronzo_cade_giu_fumando

Anonimo ha detto...

Il CERN ha già smentito la scoperta di un Higgs:

http://www.infn.it/lhcitalia/

Tamerlano

ant0p. ha detto...

meglio che sia smentito quello che si aspettavano, spero che si trovi qualcosa di totalmente imprevisto, per far capire a molti come sul piano teorico non si possono mai avere certezze prima di aver fatto degli esperimenti.

Daniele ha detto...

@Tia
Avevo scritto "ultimamente siamo quasi sempre d'accordo"... le classiche ultime parole famose! Se appena provo a farti riflettere su meccanismi cognitivi e comunicativi (vedi test della ballerina) t'irrigidisci come un istrice. Comunque hai la mia parola che non cercherò più di farti cogliere sfumature che per te non esistono.

Tizzie ha detto...

*Offtopic*

Letto fra i commenti su Queryonline:

Mercoledì 4 maggio alle ore 16.00 si terrà al Dipartimento di Fisica di Pavia, in aula A102, un seminario del prof. Focardi dal titolo “Il ritorno della fusione fredda”

Qualcuno ne sa di piu`?

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails