BLOG PER APPASSIONATI D'AMORE, ONESTÀ, SPIRITUALITÀ, ARTE, POESIA, POLITICA, DEMOCRAZIA, SOSTENIBILITÀ, TECNOLOGIA, ENERGIE PULITE, COLD FUSION E LENR, MEDICINA ALTERNATIVA, RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE, CRIPTOARCHEOLOGIA E "TANTE COSE INFINITE, ANCOR NON NOMINATE"

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

B A C H E C A D E L B L O G

Dal 25 Aprile 2015 (Festa della Liberazione) la possibilità di lasciare commenti nel blog è stata disattivata, eccetto per gli 85 utenti autorizzati e autori ad oggi iscritti. Chi desiderasse fare parte di questa piccola community (Google consente ancora 15 iscrizioni) può mandare due righe di presentazione a 22 passi chiocciola gmail punto com.

mercoledì 2 giugno 2010

Due non è il doppio ma il contrario di uno


Riporto la quarta di copertina de Il contrario di uno, di Erri De Luca.
Il due è il contrario di uno. "Questa notizia che," dice Erri De Luca, "contrasta con l’aritmetica, è l’esperienza di questi racconti. Da un cordone di madre ai due nodi in vita di una cordata in montagna si svolge l’avventura di un solitario che si imbatte nella forma del due. È una rivelazione, non sacra e neppure profana." Queste storie sono emergenze che contraddicono la solitudine, imbrogliano la morte. Una donna entrata in una stanza d'inverno a portare l’inatteso calore dell'alleanza fra i corpi. Un padre pittore fedele al suo "pollice arlecchino". Una fanciulla borghese in camicia bianca e gonna blu davanti al ciclostile della rivoluzione che sferra una sua impossibile domanda: "Ma tu non vuoi essere per una volta il prossimo per qualcuno?

"Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato."

Ringrazio Alessia di aver portato alla mia attenzione questa raccolta di racconti brevi: sarà la mia prossima lettura. L'autore voluto dedicarli a quel concetto "anti-matematico" che ho molto a cuore e che da parte mia ho condensato, con formalismo matematico, nella "formula della coppia" (a questo link).


ALTRI LINK:

4 : commenti:

Annarita ha detto...

ho letto questo libro e mi piace molto Erri de Luca, è una penna preziosa!

Daniele ha detto...

Preziosissima! La sto scoprendo un po' in ritardo, ma sto recuperando! :)

Fata ha detto...

Leggo e mi vien in mente questa frase che lessi tempo fa (di ...? Ora non ricordo!) : "L'Amore. Due persone in una, un solo pensiero, una sola ombra che cammina, ecco perchè esiste un solo numero: UNO! E il sentimento moltiplica infinite volte questa unicità"

Alessia ha detto...

@ FATA... Nabokov? magari sull'album dei Marlene Kuntz?? ;)

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori. Chi è abilitato a pubblicare su 22passi deve evitare botta&risposta a distanza con utenti di altri blog o forum (donde può comunque trarre contenuti citandone la fonte).

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts with Thumbnails