Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 14 aprile 2010

Ci sono creature assegnate...

Ci sono creature assegnate che non riescono a incontrarsi mai e s'aggiustano ad amare un'altra persona per rammendare l'assenza. Sono sagge.
(Erri De Luca)


Dopo avere perso quello che per 11 anni avevo creduto l'amore della mia vita, averne incontrato altri che sono durati molto meno, essermi illuso per quasi 5 anni di averlo trovato ancora, sono (o ero?) giunto a credere che, a meno di incontrare una vera anima gemella, sia (o fosse?) meglio per me restare solo, ma pur sempre libero di continuare a cercare. Poi, quando meno te l'aspetti, arriva una frase come quella di Erri De Luca (tratta dal libro Tre Cavalli), come un proiettile a colpire in pieno la tua resistenza... o fissazione? Magari sto diventando saggio.


P.S. confrontate ora le parole di Erri de Luca a quella contenute in Mine vaganti di Ferzan Özpetek! E un'ultima cosa. Il "rammendo" in questione non è riempire un vuoto, ma curarlo e guarirlo. Io almeno lo sento così.

6 : commenti:

Francesca Fogliata ha detto...

Non credo non si incontrino mai. Certo la pazienza è la virtù dei forti, e a volte devo ammettere di non esserlo. Ma scegliere una persona per rammendare un'assenza proprio no.
E cito Battisti: "troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante". (http://www.youtube.com/watch?v=cBXipeMUnE0&feature=related).
Ed io la voglio vivere una vita luminosa e fragrante... :)

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Francesca. Erri De Luca non parla dell'assenza di una persona che abbiamo perso, ma dell'assenza di una persona che non si è mai incontrata, che pure in qualche modo si sa che esiste. In questo senso il rammendo non è riempire un vuoto, ma curarlo. Io almeno quella frase l'ho sentita così.

Adri Formenti ha detto...

se ci si accontenta non si cerca oltre....

Debio Della Tessera ha detto...

Spesso mi sono trovato a "rammendare" e proprio quando meno me lo aspettavo ho smesso. Ho smesso di soffrire, di subire quello che non mi apparteneva e che non volevo esclusivamente per non restare solo. Poi l'assenza è diventate presenza, imprescindibile sazietà. Chiamala come vuoi, l'altra parte del cielo, la metà della mela, anima gemella, il risultato non cambia, hai finalmente trovato l'altro te. Amante, amica, sposa, sorella, concubina, padrona, strega... tutto ciò per cui hai aspettato e vagato tanto ora è proprio davanti a te.

Daniele Passerini ha detto...

@Debio
Premetto che mi sbagliavo... non sono diventato saggio. Ho preferito restare solo che provare la sensazione di accontentarmi.
L'amante, amica, sposa, sorella, concubina, padrona, strega mi capita di incontrarla nei miei sogni... per il resto ho smesso di cercarla.
Chissà se è abbastanza cocciuta e folle da riuscire a trovarmi... :)

Anonimo ha detto...

chissà se poi l'hai trovata...

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails