Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

martedì 8 dicembre 2009

Di chi è l'immacolata concezione?

Poco fa sono andato a rinfrescarmi il significato esatto della festa dell'Immacolata Concezione e mi sono reso conto che quanto mi era stato insegnato a catechismo era allegramente caduto nel dimenticatoio.
Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus (quindi è solo da 155 anni che esiste questa ricorrenza). Esso si riferisce alla nascita della Vergine Maria, immune dal peccato originale fin dal momento del suo stesso concepimento, e non alla nascita di Gesù senza perdita di verginità della Madonna, come avevo frettolosamente confermato a mia figlia ieri.
Però mi sono subito consolato: telefonatole per spiegare l'abbaglio, anche lei - benché abbia fatto la Prima Comunione esattamente 6 mesi fa - è caduta dalle nuvole: "Ma come...? Sei proprio sicuro?!". O sono i catechisti che non sanno spiegarsi bene o, ahimè, sono certi dogmi cattolici a risultare assolutamente indigesti.

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails