Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

domenica 17 maggio 2009

In ricordo di Giulio Gianini (1927-2009)

È scomparso ieri mattina a 82 anni Giulio Gianini, maestro del cinema d'animazione italiano. Purtoppo su YouTube non ci sono i suoi due cortometraggi su musiche di Gioachino Rossini, La gazza ladra e Pulcinella, rispettivamente nomination all'Oscar per il miglior corto d'animazione nel 1966 e nel 1974... spero che qualcuno presto provveda a inserirli. Per ricordare l'opera di Gianini, mi viene perciò in soccorso un breve quanto interessante spezzone di Rai Educational dove Alessandro Baricco parla del duetto di Papageno e Papagena, dal Flauto Magico di Mozart. Seguite il video dall'inizio alla fine (dura meno di 8 minuti), vedendo la sequenza di animazione realizzata da Giulio Gianini e Emanuele (Lele) Luzzati nel 1978, e ascoltando le spiegazioni di Baricco sulla celeberrima partitura mozartiana. Buona domenica.


Link all'articolo di Repubblica da cui è nato questo post.

P.S. di 3 anni dopo. Purtroppo sia il video su youtube sia l'articolo di Repubblica sono sati rimossi falla rete e non sono riuscito a trovarne traccia. Che brutta sensazione...

4 : commenti:

la signora in rosso ha detto...

Baricco ha un modo per spiegare le cose unico...mi piace molto! Post apprezzato..

gaz ha detto...

Già ti dissi la mia passione per il cinema d'animazione, il grande Lele Luzzati e il suo flauto magico è una meraviglia.
Speriamo davvero che presto si riesca a vedere in rete anche la gazza ladra e Pulcinella, sicuramente meritano!

Buona domenica a te

Daniele Passerini ha detto...

Due fini intenditrici!
;o)

Simonetta ha detto...

Grande Luzzati!

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails