Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

martedì 18 novembre 2008

YOU-PEER ad Assisi il 20/11/08

“Quel che conta è essere sempre, con gli adolescenti come nella vita: inquieti e vitali capaci cioè di tenere vivo il desiderio creativo del ricercare continuamente nuove rotte e nuovi approdi”
(Mauro Boroni – Anna Maria Frigerio)
Su Ventidue passi d'amore e dintorni tendo a mostrare i lati più estrosi ed emotivi del mio carattere, ma in orario d'ufficio sono in primis un integerrimo funzionario pubblico. Ogni tanto, cercando di mediare queste due anime, uso il blog per fare un po' di promozione a un'area del mio lavoro che mi interessa in particolare, quella della promozione della salute tra le giovani generazioni, attorno alla quale è stata costruita la progettualità InfoJò. Nella mattina di giovedì prossimo (in orario funzionale alle scuole) a Santa Maria degli Angeli di Assisi (PG), si terrà YOU-PEER, un piccolo convegno sui progetti di peer-education (per gli studenti delle scuole superiori) a cui collaboro dal 2003. Riporto qui il testo del pieghevole con il programma del convegno, caso mai ci fosse qualcuno in zona interessato a partecipare.
YOU-PEER Percorsi di Peer Education per sognare vivere e immaginare un nuovo territorio L'Ambito Territoriale n. 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) sta portando avanti, dall'anno scolastico 2003-04, un progetto di 'peer education' (educazione fra pari) che ha coinvolto numerosi plessi scolastici e direttamente circa 300 ragazzi oltre ai loro insegnanti e genitori. La peer education è una metodologia, centrata su un gruppo di persone alla pari, che cambia le regole 'classiche' dell'insegnamento e rende i ragazzi partecipi e protagonisti dei loro processi di apprendimento, mirando a sviluppare quelle 'competenze' che costruiscono l'identità, facilitano e rendono adeguato l'ingresso degli adolescenti nel mondo degli adulti. Il Convegno è inserito nel programma elaborato dalla Regione Umbria per la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che prevede una serie di azioni progettuali coordinate con gli enti locali. Programma: 09.15 Carta dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza 09.25 Saluti delle Autorità Politiche Territoriali 09.35 Interventi dei peer educators, degli educatori e proiezione video delle esperienze realizzate negli anni 2006/2008 10.45 “La Peer education può diventare uno strumento per l'insegnamento”? Interventi dei docenti tutor 11.00 Presentazione del nuovo progetto “Immagini di noi, immaginare il mondo” da parte della Dr.ssa Rosella De Leonibus A seguire Buffet Partecipano: Gli Assessori dell'A.T. 3 Dr.ssa Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta, che si occupa della formazione e supervisione progettuale. Dr Daniele Passerini, Ufficio di Piano dell’Assisano, coordinatore progetto. Dr Mauro Soli, promotore sociale dell'Assisano. Peer educators e docenti-tutor del Liceo Classico “Properzio” di Assisi, dell'ITC “R. Bonghi” di Bastia Umbra, dell'IIS “Marco Polo” di S. M. degli Angeli e di Bastia Umbra. Docenti e studenti del “Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale” di Assisi, IPSAR Istituto Alberghiero di Assisi. Educatori delle Cooperative Sociali “ASAD” e “La Goccia”, che hanno lavorato insieme ai peer educators. Coordinamento progetto: Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) c/o Comune di Assisi – Servizi Sociali tel.: 075-8138293 fax: 075-8138235 email: sociale@comune.assisi.pg.it Scuole Superiori: IPSSAR (Istituto Alberghiero) di Assisi Liceo Classico “Properzio” di Assisi Istituto Statale Tecnico Commerciale e per Geometri “R. Bonghi” di Bastia Umbra Istituto d'Istruzione Superiore “Marco Polo” di S.M. degli Angeli e Bastia Umbra Cooperative sociali: Coop. ASAD – Perugia Coop. La Goccia – Bastia Umbra

4 : commenti:

Donnachenina BLOG ha detto...

Daniele,
i miei auguri per questo evento, che mi auguro riesca la meglio.
Un saluto

Daniele ha detto...

Abbiam fatto le prove generali questo pomeriggio... speriamo bene, ma penso proprio di sì!

Donnachenina BLOG ha detto...

Daniele,
per ora non posso dirti che, "In bocca al lupo!"
Un caro saluto

Daniele ha detto...

Grazie, è andato tutto ok. 70/80 adolescenti attenti per due ore è un ottimo indicatore di successo e anche quest'anno dovremmo avere parecchie adesioni per il nostro (dell'Ambito Territoriale 3 dell'Umbria) progetto di peer education.

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails