Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

venerdì 3 ottobre 2008

Pseudodefinizione di...

PSICOANALISI: pagare un estraneo perché sappia tutto di te e tu nulla di lui.
P.S. Ma la rottura stessa del senso comune apre una breccia in cui è possibile andare a scavare.

2 : commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito il P.S. !!!

Ciao,
Amina

* DANIELE PASSERINI * ha detto...

Cara Amina,
fortuna o sfortuna che sia, i miei pensieri procedono soprattutto per intuizioni e così spesso tendo a passare direttamente dalla premessa alla conclusione. Provo a spiegare meglio il post scriptum in questione.

Quale è la norma? Avere amici con cui confidarci ed escludere agli estranei l'accesso alla nostra intimità. Il setting di un'analisi capovolge sin dall'inizio questa regola del senso comune. Lo psicoterapeuta non ci ascolta perché gli siamo simpatici ma perchè è la sua professione e perché lo paghiamo per questo. Però proprio questo crea le condizioni di base per le quali, attraverso il raccontarci a lui e attraverso la "restituzione" che lui ci dà (priva di giudizi), può aprirsi una breccia nelle nostre difese, consentendoci di scavare verso il nucleo del nostro Sé.

Più chiaro ora?

N.B. Ovviamente la psicoanalisi non è l'unico metodo di aprire "brecce": però è tra quelli più sperimentati, garantisce buone possibilità di successo, ha il vantaggio di essere applicabile sia a persone credenti che atee.

Un caro saluto

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails