Un blog per appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Uno specchio capovolto della realtà: qui siamo una società gilanica, fuori c’è il patriarcato; qui siamo pro E-Cat, fuori c’è il petrolio... per fare previsioni sull’esterno invertite SEMPRE i risultati dei nostri sondaggi interni!

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

venerdì 18 luglio 2008

I numeri del divorzio

Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità.
Qui a Perugia (dati ISTAT al 01/01/07) su 161944 anime (77252 maschi), i 43enni residenti sono 1203, di cui: 879 coniugati (73%), 285 celibi (24%), 34 divorziati (3%), 5 vedovi (0,5%). Approfitto di questi numeri per segnalare www.demo.istat.it, un sito molto utile per ottenere dati demografici sull'Italia, disaggregabili fino a livello comunale. Mi capita ogni tanto di utilizzarlo per lavoro, spesso però - come in questo caso - può rispondere a qualche curiosità, come quella che mi ha fatto appena scoprire che dei miei coetani solo il 3% ha divorziato. Il dato nazionale è identico a quello di Perugia. Ormai manca poco anche per me: la mia ex moglie mi ha annunciato entro la prossima settimana l'appuntamento per firmare il testo che abbiamo concordato per portare la pratica in Tribunale... un paio di mesi fa i relativi battibecchi mi avevano ispirato un post alquanto duro. Entrare a far parte del piccolo club dei divorziati non cambierà certo la mia vita. Quella semmai è cambiata 6 anni fa con la separazione. Lì per lì fu tutto il mondo a crollarmi addosso. Poi naturalmente ho verificato che la vita continua e riserva sempre nuove sorprese... belle oltre che brutte per fortuna! Secondo uno studio riportato dal Corriere della Sera, la nostra felicità alla lunga è indipendente da quello che ci succede: ne sono convinto per semplice buon senso; lo sarei anche se non ci fossero evidenze scientifiche!

0 : commenti:

Posta un commento

Ovviamente 22passi è un blog, non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti appartiene solo ai rispettivi autori.

Related Posts with Thumbnails